I modi migliori per pulire rapidamente il topazio a casa
Il topazio è il leader tra i minerali preziosi grazie alla sua naturale lucentezza, forza e stabilità. Solo il diamante e il corindone sono considerati pietre più dure. La gemma è sensibile ai prodotti chimici domestici, alla temperatura e alla luce solare. Come pulire correttamente il topazio, prendersene cura con l'aiuto di rimedi popolari e professionali.
Peculiarità della pietra
Il topazio si distingue per la sua particolare bellezza e nobiltà. Le sfumature naturali del minerale vanno dal rosso-giallastro al marrone, con il topazio trasparente che è il più comune. I gioiellieri dipingono artificialmente la pietra nei toni del rosa, blu, verde e rossastro. I prodotti con topazio azzurro e rosa brillante tendono a sporcarsi rapidamente, perdere colore e diventare torbidi.
La gemma viene utilizzata per decorare anelli, orecchini, diademi, spille, pendenti. I gioiellieri lo usano da solo o lo completano con altri minerali. Quando acquisti un prodotto con topazio, devi prenderti cura della conservazione del suo aspetto originale.
Regole generali di cura
La scala di Mohs determina la durezza di un minerale in 8 punti su 10.La pietra non è soggetta a danni, può essere graffiata solo con un diamante o un brillante. La cosa più importante quando si indossa un prodotto con topazio è preservarne il colore.
Qualsiasi gioiello manterrà la sua lucentezza più a lungo se è adeguatamente curato:
- Nascondi il topazio dalla luce solare diretta. Si consiglia di acquistare una scatola speciale per lui.
- Il luogo in cui conservare i gioielli dovrebbe essere buio, con un livello moderato di umidità e una temperatura stabile;
- Cosmetici, medicinali, oli, creme, detergenti non devono salire sulla pietra.
Quando vai in vacanza, è meglio lasciare i gioielli a casa. Oltre al rischio che il gioiello possa scivolare via dal corpo, esiste la possibilità di un effetto negativo sulla pietra in acqua contenente cloro.

Come pulire correttamente
Il minerale è caratterizzato da cure stravaganti, richiede cura, precisione. Il detergente deve essere selezionato con cura. Il topazio perde il suo colore a causa della chimica aggressiva.
L'auto-cura della pietra comporta le seguenti manipolazioni:
- 1-1,5 tazze di acqua calda vengono versate in una ciotola;
- gocciolare 2-3 gocce di detersivo per piatti con tensioattivi delicati;
- immergere il prodotto in un contenitore di schiuma saponata;
- dopo 20-30 minuti viene rimosso, strofinato con uno spazzolino da denti;
- quindi sciacquare sotto un rubinetto con acqua tiepida, asciugare su carta assorbente.
Importante! Si consiglia vivamente di non utilizzare acqua calda: danneggerebbe la gemma. Le alte temperature causano scolorimento.
Come ridare lucentezza a un minerale a casa
Puoi pulire la pietra dallo sporco, ripristinarne la lucentezza naturale con l'aiuto degli strumenti disponibili.Le casalinghe esperte usano prodotti convenienti ed economici per questo.

Tè alla cipolla
Una cipolla di media grandezza viene sbucciata, tritata con una grattugia fine. La sospensione risultante viene fatta passare attraverso una sezione di garza. Il prodotto viene abbassato nel succo spremuto per 1-1,5 ore, quindi la gemma viene lavata sotto il rubinetto, asciugata con un panno morbido.
Soluzione di patate
Per coloro che non sopportano l'odore delle cipolle, si consiglia di preparare una soluzione di patate. Per fare questo, sbucciare le patate (2 pz.), Tagliarle a pezzi, far bollire senza aggiungere sale. Dopo 15-20 minuti, l'acqua viene versata dalla padella in un contenitore separato. La soluzione viene raffreddata per 30-40 minuti, la decorazione viene inserita al suo interno. Dopo 1-1,5 ore viene estratto, lavato, asciugato.
Sale ammoniacale
La seguente ricetta contribuisce al ritorno della lucentezza. Per lui è necessario fornire:
- ammoniaca ½ cucchiaino;
- sale 1 cucchiaino;
- acqua distillata 80 ml.
Dopo aver miscelato tutti i componenti, l'anello / orecchini viene posto in un contenitore con del liquido, lasciato per mezz'ora. L'ammoniaca può essere utilizzata separatamente. Utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, pulire il prodotto, sciacquarlo sotto il rubinetto, asciugarlo.

Caratteristiche di pulizia di alcuni prodotti
Il metodo di pulizia dei gioielli a casa viene scelto in base al materiale con cui è realizzata la cornice. Molto spesso, il topazio è incorniciato in oro o argento.
D'oro
Due metodi sono adatti per la lavorazione di gioielli in oro. Un modo semplice è pulirlo con detersivo per piatti. Il gel viene miscelato con acqua, il prodotto viene immerso nella miscela, tenuto per 25-30 minuti. Quindi la pietra viene lavata sotto il rubinetto, asciugata con un panno.
Puoi pulire l'anello d'oro con acqua, ammoniaca, shampoo. Dopo aver miscelato i componenti, il prodotto viene posto nel contenitore, mantenuto per un'ora. Poi lo tirano fuori, lo sciacquano, lo lucidano con uno straccio.
Importante! Alcune casalinghe preferiscono usare il vecchio metodo di lavorazione dell'oro: l'ebollizione. Questa procedura è controindicata per pietre preziose e semipreziose.

In argento
I gioielli in argento vengono trattati in due modi: utilizzando dentifricio e aceto di vino:
- Grazie al dentifricio è possibile ripristinare la lucentezza naturale del prodotto, rimuovere lo sporco. Per la pulizia è adatta una normale pasta bianca senza particelle detergenti, agenti sbiancanti. Una piccola quantità di pasta viene spremuta su uno spazzolino da denti inumidito con acqua. Dopo aver strofinato l'anello / orecchini con un pennello per 1-2 minuti, il prodotto viene lavato via e asciugato.
- Molte casalinghe preferiscono l'aceto di vino per pulire i gioielli. Deve essere diluito con un po' d'acqua. Un'alta concentrazione del prodotto può scurire ulteriormente la pietra. Acqua (1 bicchiere), aceto di vino (1/2 cucchiaino) vengono mescolati in un contenitore. Un anello viene posto nella soluzione per 30-40 minuti, lavato, asciugato.
La pulizia delle montature in argento è semplice, è importante non utilizzare detergenti ad alto tensioattivo.
Orecchini
È più conveniente pulire gli orecchini in un bicchiere o in un bicchiere. Dopo aver versato acqua calda in un contenitore, viene mescolata con sapone liquido, ammoniaca. È meglio scegliere prodotti delicati come sapone/shampoo per bambini. Gli orecchini vengono immersi nella soluzione per 1 ora, lavati in acqua fredda e asciugati con un panno.

Se la decorazione è incollata
Quando creano gioielli, i gioiellieri preferiscono fissare la gemma con la colla. È vietato pulire un tale prodotto con acqua, è consentito utilizzare un batuffolo di cotone inumidito con alcool o vodka.
Con un detergente professionale, puoi pulire facilmente gli anelli/orecchini bloccati. Contiene componenti delicati e sicuri che rimuovono qualitativamente la contaminazione dalla superficie del minerale. La gamma di detergenti speciali è rappresentata da soluzioni, schiume, spray, tovaglioli, shampoo a secco, lucidanti.
Presentazione di strumenti professionali
Se non vuoi rischiare i tuoi gioielli usando metodi di pulizia tradizionali, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai detergenti speciali progettati per gioielli.
Prodotti simili sono presentati da negozi online, laboratori di gioielleria, reparti di prodotti chimici domestici specializzati. Le mani devono essere protette con guanti di gomma durante la manipolazione di tali prodotti.

Talismano
Il marchio Talisman può essere trovato in una gioielleria. La composizione è ricca di acidi inorganici, tensioattivi non ionici, tiocarbomide. Modulo di rilascio: soluzione da 100 ml e 150 ml. Il prodotto è dotato di una piccola spazzola per aiutare a pulire le aree difficili da raggiungere.
Il produttore avverte che Talisman è destinato alle pietre naturali. Non è consigliabile utilizzare la miscela per prodotti contenenti topazio artificiale. Il colore della soluzione è trasparente, l'odore è pungente, con fragranze chimiche.
Utilizzare il prodotto è semplice:
- orecchini, anello, pendente, spilla con topazio sono posti in un contenitore di vetro;
- versare una piccola quantità di soluzione;
- dopo 3 minuti i prodotti vengono lavati, asciugati, lucidati con tovaglioli.
Si consiglia di pulire la decorazione con topazio incollato con tovaglioli Talisman. Puliscono e lucidano le pietre allo stesso tempo.
Gli intenditori di asciugamani
Esistono tre tipi di asciugamani Connoisseurs:
- per orecchini d'argento, anelli;
- per anelli d'oro, pendenti;
- multifunzionale.

Il trattamento con asciugamani da intenditori pulisce il gioiello, la cornice. Il lato bianco del prodotto rimuove lo sporco, il lato viola è per la lucidatura. L'essenza, di cui sono impregnati i tovaglioli, avvolge i gioielli in una pellicola protettiva, creando protezione da sporco e danni.


