TOP 17 dei migliori rimedi e come pulire una maniglia da un divano di casa

Tracce di penna a sfera compaiono su mobili, vestiti, quando in famiglia c'è uno scolaro che fa i compiti non a tavola, ma seduto su una poltrona o sdraiato sul divano. Le macchie di pasta o inchiostro sono difficili da rimuovere, soprattutto se sono secche. I genitori di bambini e studenti curiosi dovrebbero sapere in anticipo come pulire la maniglia del divano, poiché questo dovrà essere fatto più di una volta. Si consiglia di pulire i rivestimenti in pelle con un batuffolo di cotone o un panno inumidito con un preparato speciale, ma non tutti tengono lo spray in casa.

Caratteristiche delle macchie di penna

L'inchiostro utilizzato dagli alunni nelle scuole non è prodotto in forma liquida, ma è una pasta densa a base di olio. Un colorante o un pigmento viene aggiunto alla sostanza di cui è riempita una penna a sfera, non è facile lavarlo via.

Il feltro usato dai bambini per disegnare e scrivere lascia le stesse striature della pasta o dell'inchiostro per le penne per capelli.

Cosa non può essere pulito

Le macchie di tintura complesse su un divano con rivestimento in pelle devono essere rimosse con un composto speciale, inumidendo uno straccio o un batuffolo di cotone.Se non hai uno spray o un detergente, puoi rimuovere i segni con i rimedi casalinghi, ma devi sapere quali non puoi usare.

Acetone

Un composto organico, che viene prodotto sotto forma di un liquido trasparente con un odore pungente, viene utilizzato come solvente per vernici e pitture. Tuttavia, se rimuovi le macchie di inchiostro con l'acetone, puoi scolorire il tessuto, rompendo la struttura della pelle o del camoscio.

Alcol

Prima di pulire il rivestimento con qualsiasi mezzo, vale la pena applicare la sostanza in un luogo separato e controllare come reagisce il materiale alla composizione. Si sconsiglia di pulire la pelle con alcol etilico concentrato.

Corrosivi

Per pulire i mobili con tappezzeria bianca, macchiata con pasta per penna a sfera, è meglio usare una preparazione speciale. Striature o strisce giallastre lasciano sostanze chimiche sul tessuto che causano ustioni alla pelle umana.

divano bianco

Caratteristiche di pulizia dei diversi materiali

I segni di inchiostro o pasta su rivestimenti in pelle scamosciata, velluto o tappezzeria sono difficili da rimuovere. Un prodotto che rimuove le macchie da un tessuto, a volte danneggia o scolorisce un altro tessuto.

Pelle

Per eliminare un disegno lasciato da un bambino con una penna a sfera, dovrai lavorare sodo. Non puoi pulire una pasta densa da un divano elegante e costoso con le prime cose che incontri.

Detergente per pelli per prodotti in pelle

Il detergente per pelle, venduto in un flacone spray di plastica, consente di pulire rapidamente tracce di feltro, elio o penna a sfera sulla tappezzeria. Il prodotto serve solo per pulire la pelle, si applica sulla macchia di inchiostro, non lascia segni o aloni.

Latte

Tracce fresche della pasta possono essere inumidite con kefir e dopo alcune ore asciugate con acqua saponosa, dove dovrebbe essere gocciolata l'ammoniaca. Per rimuovere motivi secchi dal riempimento:

  1. Il panno è imbevuto di latte.
  2. Premere contro il posto.
  3. Dopo un quarto d'ora, asciugalo con un asciugamano.

Questo metodo per rimuovere i motivi a penna è adatto a diversi tessuti. L'opzione più efficace per i prodotti in pelle, poiché non intacca la struttura del materiale, non lascia graffi.

pulire il divano

Smacchiatori

Aziende straniere e nazionali producono prodotti chimici che rimuovono ruggine, sangue, olio, inchiostro da tessuti, ceramiche e mobili. Gli smacchiatori sono disponibili come:

  • spray;
  • matita;
  • liquidi.

Udalix Ultra viene applicato sulla superficie dei prodotti in pelle e asciugato fino alla formazione di schiuma, risciacquato con acqua pulita.

Volti tracce di pennarello, inchiostro, penna a sfera:

  • Aerosol di squalo;
  • Snowter a matita;
  • spruzzare Pattera;
  • Rullo Beckmann

I prodotti universali puliscono mobili, tappeti, vestiti dalla contaminazione. Gli smacchiatori sono sicuri da usare e non corrodono la vernice.

crema grassa

Crema per il viso

I cosmetici, di cui le donne non possono fare a meno, servono non solo a idratare la pelle, ma anche a rimuovere le impronte di elio e penne a sfera. Spalmano la macchia con una crema per il viso unta, la rimuovono dopo un quarto d'ora.

smalto per capelli

Se tuo figlio è stato inchiostrato sul divano, puoi provare a saltare il detergente per la pelle. Spruzzare la lacca per capelli sulla superficie contaminata e lasciare agire per un po'. Le striature che questo prodotto forma vengono facilmente lavate via con acqua.

dentifricio per la pelle bianca

Il rivestimento di colore chiaro viene pulito dalle tracce del manico con perossido di idrogeno. Alcune gocce della sostanza vengono applicate sulla pasta o sull'inchiostro e conservate per 40 minuti, il resto del prodotto viene rimosso con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool diluito.

La pelle bianca viene pulita dal manico strofinando con dentifricio.

Solvente per unghie senza acetone

Non è consigliabile strofinare il rivestimento di materiale costoso con solventi e prodotti chimici caustici, in modo da non danneggiarne la struttura. Puoi rimuovere l'inchiostro dal nabuk o dal velluto con un liquido che dissolve la vernice sulle unghie, ma l'acetone non dovrebbe essere presente nella sua composizione.

azione in similpelle

Similpelle

Il sostituto della pelle a volte si incrina durante gli sbalzi di temperatura improvvisi e non ha forza o elasticità. Smacchiatori o detergenti chimici non sono consigliati per rimuovere pasta o inchiostro da penne a sfera su mobili imbottiti.

soluzione di soda

Per rimuovere l'inchiostro o un pennarello e non graffiare l'ecopelle, viene creata una composizione speciale di acqua e bicarbonato di sodio, mescolando entrambe le sostanze nella stessa quantità. La macchia viene trattata con una soluzione di soda, dopo qualche tempo la polvere essiccata viene rimossa con un asciugamano e risciacquata abbondantemente.

farinata di sale

Un altro prodotto fatto in casa che affronta tutti i tipi di sporco sui rivestimenti in pelle sintetica. Qualsiasi liquido per lavare i piatti viene aggiunto al sale da tavola e le tracce del manico vengono pulite con il porridge risultante. La pasta o l'inchiostro viene assorbito nel cloruro di sodio e rimosso con un panno.

Soluzione di sapone e spugna di acido citrico

Per non danneggiare il materiale, si sconsiglia l'uso di smacchiatori chimici per rimuovere le impurità sulla finta pelle.È più sicuro rimuovere le tracce del manico con acido citrico. La polvere viene applicata alla pasta e strofinata con una spugna. Dopo un quarto d'ora, i residui della sostanza vengono rimossi con acqua saponosa, asciugati con un panno. In questo modo puoi rimuovere le vecchie macchie.

Prodotti per la cura della casa a base alcolica

I segni di inchiostro possono essere puliti con acqua di colonia, vodka, tinture a base di erbe. Un batuffolo di cotone viene inumidito nella composizione e l'area macchiata viene pulita. L'alcool scioglie la pasta e si rimuove con un liquido saponato.

etanolo

Tessuto

I segni delle manopole sulla tappezzeria o sui mobili in velluto possono essere rimossi utilizzando i rimedi casalinghi.

Succo di limone

Resiste alle macchie di gel o penne a sfera con acido. Il sale viene versato sulla macchia che rimane sul tessuto colorato. Il succo viene applicato sopra, che viene estratto dal limone. Risciacquare l'area da trattare con un gel detergente.

Senape in polvere

È difficile rimuovere la pasta da una penna a sfera o una penna gel sui tessuti, poiché corroderà le fibre.

Se non ci sono prodotti chimici in casa, mescola acqua e senape in polvere. La composizione viene applicata in un luogo contaminato e lavata via dopo un giorno.

Dentifricio

È molto difficile rimuovere inchiostro e pennarello dai mobili ricoperti di tessuto bianco. Puoi eliminare la macchia scura applicando una crema da barba o un dentifricio. La composizione viene assorbita nelle fibre nel tempo e il colorante viene lavato via.

rimedio cagliata

Yogurt

Puoi rimuovere le tracce del manico immergendo il materiale per diverse ore in latte acido o kefir.

Soluzione alcolica con acqua e ammoniaca

Il rivestimento di un divano in tessuto di lino o cotone viene pulito dalla pasta con solventi chimici come l'acetone, ma questo metodo non è adatto a materiali delicati. Un cucchiaino di etile e ammoniaca viene versato in un bicchiere d'acqua e i segni sul manico vengono puliti con la soluzione, le macchie rimanenti vengono lavate via con ammoniaca, controllando se la sostanza rimuoverà la vernice .

Trementina e ammoniaca

Per combattere macchie, inchiostro, pasta e feltro su seta, arazzi e tessuti di lana utilizzare un liquido che si prepara mescolando ammoniaca e trementina nella stessa quantità.

Il tampone viene inumidito nella composizione e posto sulla zona macchiata per 15 o 20 minuti. Durante questo periodo, la pasta si dissolve.

Raccomandazioni aggiuntive

Per non rovinare il rivestimento del divano, si sconsiglia di immergere a lungo il tessuto nell'acido, altrimenti la composizione può corrodere la vernice. Non strofinare le macchie di inchiostro e la pasta della penna a sfera con acqua calda, poiché il pigmento penetrerà nelle fibre e sarà molto difficile da rimuovere.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina