I 20 migliori rimedi per pulire rapidamente la ruggine nella toilette di casa
Le macchie di ruggine sulla toilette sono un problema abbastanza comune affrontato da quasi tutti i proprietari di questo impianto idraulico. E spesso la ragione di questo fenomeno risiede nella scarsa qualità dell'acqua e nelle condizioni del sistema fognario. Pertanto, è importante che i proprietari della pulizia sappiano come rimuovere la ruggine dalla toilette e come evitare la comparsa di una spiacevole placca gialla.
Preparazione per la pulizia
Prima di iniziare a pulire la toilette con vari mezzi, è estremamente importante armarsi di dispositivi di protezione: avrai bisogno di guanti di gomma e, in alcuni casi, di un respiratore. Si consiglia quindi di aprire preventivamente le finestre e le porte del bagno per la ventilazione.
Come rimuovere a casa
Oggi i negozi di prodotti chimici per la casa possono offrire un numero piuttosto elevato di detergenti diversi che differiscono per consistenza e composizione.
In genere vengono utilizzate polveri abrasive abrasive, che sono economiche e facili da rimuovere la placca.Tuttavia, i prodotti liquidi sotto forma di gel sono più efficaci. Non è inoltre esclusa la possibilità di pulire la toilette con metodi tradizionali.
Polveri abrasive
Le polveri detergenti contengono particelle fini che rimuovono rapidamente le macchie di ruggine, ma il loro utilizzo può danneggiare la superficie dei sanitari.
Sanità
È uno strumento indispensabile per pulire la ruggine della toilette. Basta applicare la polvere sullo sporco, attendere 20 minuti. Il prodotto dovrebbe trasformarsi in una spessa schiuma. Quindi non resta che pulire con un pennello e risciacquare con acqua.
Cometa
La migliore polvere detergente per rimuovere vecchi depositi di ruggine dalla superficie del serbatoio. Il prodotto ha proprietà disinfettanti, ha diversi aromi. Istruzioni per l'uso: Applicare su una superficie umida, lasciare agire per 10 minuti, strofinare con un pennello e risciacquare.
Sarma
Questo detergente si è affermato da tempo come un aiuto affidabile ed efficace nella lotta contro i depositi di ruggine. La polvere abrasiva rimuove le impurità e preserva a lungo il candore dei sanitari. Modo d'uso: applicare Sarma sulla superficie, attendere 15 minuti, strofinare intensamente con un pennello e risciacquare. Dopo l'applicazione, il prodotto non lascia tracce e uccide anche una parte significativa dei batteri.
Pemolux
Lo strumento aiuta a rimuovere rapidamente macchie e macchie di ruggine. Nonostante le particelle abrasive, pulisce delicatamente la superficie del water e non contiene impurità aggressive.

Non ha un forte odore. Applicazione: applicare una piccola quantità di polvere sulle aree problematiche, attendere mezz'ora, pulire con un pennello e risciacquare. È inefficace nella lotta contro le macchie ostinate.
Uscito
Questo prodotto contiene ingredienti naturali e piccoli granuli turchesi. Pulisce delicatamente la superficie dei sanitari, poiché la composizione contiene componenti abrasivi e attivi. Metodo di applicazione: applicare la polvere sull'area problematica, pulire con un pennello. Per la disinfezione, lasciare in posa 5 minuti e risciacquare.
Prodotti liquidi e in gel
I prodotti chimici domestici liquidi per i servizi igienici sono considerati più miti, poiché non danneggiano lo smalto idraulico.
Domestos
Il gel contiene cloro e componenti chimici attivi che aiutano a pulire rapidamente il water. Per eliminare il calcare, applicare il prodotto sotto il bordo della vasca, lasciare agire per un'ora e risciacquare. Si consiglia di ripetere la procedura dopo 5 giorni.
Dosia
Anche le vecchie macchie di ruggine possono essere rimosse con gel disinfettante. Il prodotto deve essere applicato sulle aree problematiche, attendere la formazione di una spessa schiuma, pulire con un pennello e risciacquare con acqua.
Gelo Sarma
Un gel versatile che fornisce pulizia duratura, lucentezza e piacevole freschezza. Modo d'uso: applicare una piccola quantità di gel sulle macchie, spazzolare via la ruggine e risciacquare. Lasciare agire il prodotto per un'ora per rimuovere la placca sul fondo.

Anatra in vinaigrette
Il noto detergente tratta efficacemente qualsiasi grado di inquinamento ed elimina anche la maggior parte dei batteri e dei germi. Per la pulizia, l'agente viene applicato sulla superficie dell'impianto idraulico, quindi la piastra deve essere spazzolata con una spazzola rigida e lavata. Per macchie ostinate, lasciare agire il gel per 10 minuti.
botto di ciglia
Un gel liquido denso rimuove il calcare e le tracce di ruggine dai WC.Applicazione: applicare il detergente direttamente sull'area problematica, attendere cinque minuti, pulire con un pennello e risciacquare con acqua. Assicurati di usare i guanti.
Cometa
Lo strumento disinfetta e pulisce a fondo la placca. Il gel viene applicato uniformemente sotto il bordo, lasciato in posa per 15 minuti, quindi l'acqua viene scaricata. Non mescolare con altri prodotti per la pulizia.
Rimedi popolari
Puoi anche rimuovere il piatto arrugginito usando mezzi improvvisati che sono sempre presenti in ogni casa.
L'aceto
Puoi rimuovere i depositi di ruggine con il normale aceto da tavola. Per fare ciò, un pezzo di stoffa viene inumidito con un liquido e applicato all'area problematica. Dopo mezz'ora è necessario lavare via l'acqua.

Acido citrico
Con l'acido citrico puoi rimuovere rapidamente la striscia gialla, ma non sarai in grado di rimuovere macchie vecchie e ostinate. Applicare una quantità sufficiente di acido su una spugna o un panno, rimuovere accuratamente lo sporco e lasciare agire per un'ora e mezza. Quindi resta solo da risciacquare.
Perossido di idrogeno
Una soluzione (1: 5) dovrebbe essere preparata da perossido di idrogeno e ammoniaca. Quindi la miscela viene applicata alle aree contaminate e lasciata per mezz'ora. Trascorso il tempo, è necessario pulire accuratamente con un pennello e risciacquare.
acido ossalico
Devi versare l'acido sulla superficie, strofinare accuratamente la macchia gialla e lasciare agire per dieci minuti. Quindi resta solo da risciacquare. In caso di grave contaminazione, si consiglia di aggiungere acido cloridrico, pulire con un pennello e lasciare agire per mezz'ora. Tuttavia, il metodo non è adatto per tubi di plastica.
Bicarbonato di sodio
Questo prodotto sbiancante pulirà in sicurezza i tuoi impianti idraulici. Devi mescolare la polvere con acqua o acqua ossigenata, applicare sulla ruggine e lasciare agire per un'ora.
Bevande analcoliche
Versare un litro di soda dolce (Coca-Cola) sull'area problematica. Applicare un panno in punti difficili da raggiungere. Dopo un'ora, sciacquare l'acqua.

Dentifricio
Il dentifricio non solo può rimuovere le macchie di ruggine, ma anche sbiancare l'impianto idraulico. Usando un vecchio pennello, devi strofinare la pasta sullo sporco e risciacquare dopo mezz'ora.
bianco
Sbiancanti e altri prodotti a base di cloro devono essere utilizzati solo se la cappa è in funzione. L'inquinamento è pieno di bianco e lasciato durante la notte. Al mattino basta pulirlo con un pennello e risciacquare con acqua.
Cause di comparsa e prevenzione
Le cause della formazione di ruggine sono molteplici: acqua di scarsa qualità, tubazioni obsolete, perdite d'acqua dal serbatoio e rugosità delle pareti del water.
Le misure preventive per evitare la comparsa di depositi di ruggine sono le seguenti:
- È imperativo eliminare eventuali perdite dal serbatoio.
- Una volta alla settimana, pulisci la toilette con un detergente e candeggina.
- Pulire con Silit almeno una volta al mese.
- Acquista compresse speciali che vengono attaccate alla toilette o poste in una cisterna.
- Pulire periodicamente il serbatoio con sbiancante o aceto.
Si consiglia di privilegiare i wc in porcellana, poiché la struttura della terracotta è troppo porosa e quindi più suscettibile alla formazione di ruggine.


