TOP 20 rimedi con cui puoi lavare via la vernice acrilica a casa
Le vernici acriliche sono spesso utilizzate per ristrutturazioni e altre attività quotidiane. A causa dell'ampia distribuzione, la domanda su cosa può essere utilizzato per lavare via la vernice acrilica non perde popolarità. È abbastanza facile lavare via il materiale subito dopo l'applicazione, ma in altre situazioni saranno necessari mezzi speciali.
Composizione, proprietà e caratteristiche
La composizione della vernice acrilica contiene acqua, un pigmento colorante, una piccola quantità di acido e un filmogeno che garantisce l'asciugatura... Lo strato di materiale si indurisce entro un'ora dall'applicazione, è meglio non ritardare questo processo se è necessario il risciacquo.
La sostanza non vaporizza componenti tossici pericolosi durante l'uso. Gli acrilici sono inodori e non infiammabili. Grazie a queste proprietà, l'applicazione è sicura.
Inventario di cui hai bisogno
A seconda dell'area da cui è necessario lavare via la vernice, preparare l'inventario necessario. Nella maggior parte dei casi, sono necessari i seguenti materiali e prodotti per la pulizia:
- spugna, panno morbido o pennello;
- guanti, respiratore e occhiali;
- acqua calda, acetone, cherosene, solventi e altri detergenti.
Come rimuovere lo sporco fresco
Se la vernice è stata applicata di recente, non è necessario utilizzare prodotti chimici. Basta immergere una spugna in acqua tiepida e risciacquare la superficie. Per pulire i pennelli dopo il lavoro, lasciarli in acqua per 15 minuti, quindi tenerli sotto la pressione dell'acqua. Quando la contaminazione è fresca, ma è caduta su una superficie in cui si incorpora rapidamente, dovranno essere applicati mezzi aggiuntivi.
Olio di semi di girasole e sapone da bucato
È molto difficile lavare via anche le macchie di vernice fresca dai vestiti e il risultato dipende direttamente dal tipo di tessuto. Subito dopo che la sostanza è penetrata nei vestiti, è necessario trattare la zona con olio di semi di girasole e immergerla per 15 minuti in acqua tiepida, dopo averla strofinata con sapone da bucato. Dopo l'ammollo, lavare i capi in lavatrice o a mano.

spirito bianco
Le macchie di vernice possono essere rimosse dalla maggior parte delle superfici in tessuto con spirito bianco. Per rimuovere la vernice con il solvente, applicare una piccola quantità su uno straccio o una spugna e strofinare delicatamente sullo sporco.
Alcool isopropilico
L'alcool isopropilico è un solvente organico. Per rimuovere lo sporco dalla superficie, è necessario applicare alcool e risciacquare dopo alcuni minuti.Se la vernice inizia a consumarsi, è necessario utilizzare una spugna rigida.
Dispositivo di rimozione
Puoi lavare la vernice acrilica dagli indumenti o dalle superfici in tessuto con un solvente per unghie che non contenga acetone. Questo è importante per mantenere la struttura e il colore del materiale. Il solvente per unghie rimuove efficacemente solo le macchie fresche.
Ammoniaca e aceto
Nei casi in cui è impossibile lavare via la vernice in altro modo, puoi usare aceto e ammoniaca. Basta immergere un batuffolo di cotone o un panno morbido nelle soluzioni, quindi trattare la macchia fino a quando non è completamente scomparsa.
Detergente per vetri e spazzola
La composizione di vari detergenti per vetri contiene componenti che dissolvono l'acrilico.
Per rimuovere le macchie con questi prodotti, è necessario applicare una piccola quantità sulla macchia e strofinare l'acrilico con una spazzola a setole dure.
smalto per capelli
L'applicazione di lacca su vernice acrilica fresca influisce sulla sua consistenza e facilita il risciacquo. La composizione si stacca sotto l'azione della vernice ed è sufficiente trattare la superficie con un panno o una spugna.

Ricette per rimuovere le macchie ostinate a casa
La vernice acrilica essiccata è molto più difficile da lavare rispetto alle macchie fresche. In un ambiente domestico possono essere utilizzate a tale scopo varie sostanze che si differenziano per composizione, metodo di applicazione ed effetto sull'inquinamento.
L'aceto
Per rimuovere le macchie, l'aceto viene mescolato con ammoniaca e sale. La superficie su cui è necessario pulire la composizione acrilica viene prelavata con acqua fredda, quindi una spugna o un panno privo di lanugine viene immerso nella soluzione preparata e le macchie vengono rimosse.Man mano che la spugna si asciuga, viene nuovamente inumidita nella soluzione. La procedura viene eseguita fino al risultato desiderato. Dopo aver completato il lavoro, sciacquare la soluzione rimanente con acqua.
Una soda
L'uso del bicarbonato di sodio è adatto per rimuovere piccole macchie di vernice. Coprire completamente l'area contaminata con uno strato di bicarbonato di sodio e iniziare a strofinare con una spugna umida. Rimuovere i residui di prodotto con un panno pulito.
Detergente
Per rimuovere le macchie con il detersivo, occorre prima spugnare la superficie con acqua tiepida. Quindi la macchia viene strofinata con una spugna e lasciata per 3-4 ore.
Trascorso questo tempo, il detersivo viene lavato via con il resto della vernice acrilica.
Acetone
I componenti costitutivi dell'acetone consentono di raschiare efficacemente il composto acrilico essiccato dalla superficie. Se la vernice si è asciugata a lungo e deve essere lavata via, dovrai strofinare un batuffolo di cotone con acetone, applicarlo sulla zona e asciugarlo con forza. È necessario elaborare la macchia fino a ottenere l'effetto desiderato. Per il trattamento è possibile utilizzare acetone puro o solvente per unghie contenente questa sostanza.

Essenza raffinata
Utilizzando la benzina per rimuovere le macchie, inumidire un batuffolo di cotone o un panno con benzina precedentemente pulita, quindi pulire l'area contaminata. Se è necessario rimuovere le macchie dai vestiti, dopo il trattamento con benzina, è necessario sciacquare l'oggetto con acqua pulita e lavarlo con una macchina da scrivere per la pulizia finale.
Cherosene
Poiché il cherosene è corrosivo, è necessario indossare guanti protettivi e un respiratore durante la manipolazione. Per pulire la superficie, è necessario applicare cherosene e pulire con una spugna.Il filmogeno della composizione acrilica si ammorbidisce in mezz'ora e durante questo periodo è necessario eseguire più volte la procedura di bagnatura. Una volta che la vernice si è staccata, puoi sostituire la spugna con un panno morbido con un supporto più resistente.
Trementina
La trementina viene spesso utilizzata per diluire le vernici, pertanto il suo utilizzo in grandi quantità consente di lavare efficacemente la composizione da varie superfici.La procedura di pulizia è standard e prevede l'applicazione di trementina su un panno o un batuffolo di cotone e il trattamento di una superficie aggiuntiva.
Alcool denaturato
Puoi rimuovere lo strato di vernice con alcool denaturato usando la tecnica di base. La superficie contaminata viene trattata con un prodotto e pulita con un pennello.
Cosa succede se tutto il resto fallisce
Quando non puoi lavare via la composizione, puoi provare a turno ciascuno dei metodi. Se tutti i metodi non funzionano, la vernice è stata fortemente assorbita.

Caratteristiche di ritiro di varie superfici
Le tonalità dell'acrilico a filo dipendono dal tipo di superficie. È importante considerare diverse caratteristiche per ottenere l'effetto desiderato.
Linoleum
Il linoleum è resistente ai danni, quindi la vernice può essere raschiata con un coltello. Acetone o qualsiasi altro solvente può essere utilizzato per la delaminazione.
Piastrella
Il processo di risciacquo dell'acrilico dalle piastrelle viene eseguito per analogia con la pulizia del linoleum. Puoi usare qualsiasi agente chimico.
Bicchiere
Per la lavorazione del vetro, è meglio usare lo spirito bianco. Usa una lama affilata per grattare via la vernice rimanente.
Plastica
Per non danneggiare la plastica, è meglio utilizzare solventi organici per il risciacquo.Pulire la superficie con un panno morbido.
Mattone
Puoi rimuovere la vernice dai mattoni con benzina o cherosene. I prodotti non danneggeranno il mattone e puliranno efficacemente il composto acrilico.

Calcestruzzo
Il calcestruzzo può essere trattato con qualsiasi tipo di solvente. La variabilità della scelta è legata alla struttura del calcestruzzo.
Sfondo
È meglio rimuovere la vernice dalla carta da parati con solventi naturali. L'uso di sostanze chimiche può modificare il colore della carta da parati.
Tessile
Gli acrilici sono molto assorbenti nei tessuti. Per rimuovere le macchie, non è necessario solo trattare con un solvente, ma anche lavare.
Rimedi professionali
Oltre ai mezzi improvvisati, puoi utilizzare sostanze professionali per lavare via la vernice. Questi strumenti sono utili quando altri metodi si sono dimostrati inefficaci.
Lavare
Lo speciale solvente consente di rimuovere rapidamente la vernice. Si consiglia di utilizzare un solvente per rimuovere le macchie ostinate.
Detergente universale
Il detergente rimuove le macchie da quasi tutte le superfici. Il detergente universale è una composizione multicomponente.


