Valutazione delle vernici per intonaco decorativo e come applicarlo da soli
L'intonaco decorativo viene utilizzato per la finitura di pareti esterne o interne. Molto spesso, l'intonaco è una sostanza monocromatica che viene applicata alla superficie in uno strato denso. La vernice che interferisce con l'intonaco decorativo ha lo scopo di creare un aspetto attraente e aumentare le proprietà di adesione tra i rivestimenti.
Contenuto
- 1 Pittura per intonaco decorativo: caratteristiche dei materiali
- 2 Varietà di vernice
- 3 Raccomandazioni per la selezione
- 4 Valutazione dei marchi di coloranti di qualità
- 5 Preparazione della superficie
- 6 Tecnica di colorazione
- 7 Calcolatore del consumo di materiale per metro quadrato
- 8 I consigli dei maestri
Pittura per intonaco decorativo: caratteristiche dei materiali
L'intonaco decorativo può essere liscio o strutturato, dipende dalle preferenze individuali del cliente. Questo tipo di finitura si presta bene per la decorazione di pareti interne o esterne. Le seguenti proprietà sono considerate i vantaggi dell'utilizzo dell'intonaco decorativo:
- creazione di un rivestimento unico con una trama unica;
- nascondere piccoli difetti superficiali o difetti realizzati nella precedente fase di finitura;
- creazione di effetti di isolamento acustico e termico;
- la composizione ecologica offre assoluta sicurezza se utilizzata all'interno;
- è possibile scegliere una tavolozza di colori della vernice e creare sfumature uniche.
Un altro vantaggio dell'utilizzo dell'intonaco decorativo è la possibilità di selezionare qualsiasi vernice per la colorazione.
Riferimento! Pitture e vernici si distinguono per il tipo di applicazione. Ci sono dipinti di facciata, così come composizioni destinate alla decorazione d'interni.
Varietà di vernice
Le pitture per intonaco decorativo sono convenzionalmente classificate in base al tipo di destinazione.
| Per lavori di facciata | Per la decorazione d'interni |
| Acrilico resistente all'umidità | A base d'acqua, con formazione di una finitura opaca |
| silicone elastico | Composizione di copolimero a base acrilica |
| silicato lavabile | Lattice, formulazioni idrosolubili a base di elementi di lattice |
Pitture e vernici vengono applicate su intonaco decorativo o il rivestimento principale viene colorato con il loro aiuto nella tonalità scelta.

Raccomandazioni per la selezione
Dipingere l'intonaco decorativo con vernice crea un ulteriore strato di protezione, che protegge la superficie dalla crescita di microrganismi, muffe e crepe.
Le facciate delle case sono decorate con composti acrilici, silicati o siliconici. Questi materiali sono considerati resistenti all'umidità. Sono adatti per l'uso all'aperto e hanno una tavolozza di colori calma e solida. Questi materiali hanno una buona permeabilità al vapore, che è particolarmente importante se la casa è costruita in una regione con temperature dell'aria comprese tra -20-30 e +30.
Il film, che viene creato su intonaco decorativo dopo la lavorazione con pitture per facciate, è generalmente resistente alle precipitazioni atmosferiche e non si incrina quando la temperatura dell'aria scende.
Quando si eseguono lavori interni, i costruttori consigliano di utilizzare formulazioni a base d'acqua.
Oltre alle composizioni a base d'acqua, per la decorazione d'interni vengono spesso selezionate composizioni acriliche, ideali per ambienti con elevata umidità e molto resistenti all'usura.
Le vernici al lattice sono considerate versatili. Si adattano bene all'intonaco decorativo e creano un rivestimento elastico durevole.

Valutazione dei marchi di coloranti di qualità
Tra i produttori, leader mondiali nel mercato delle pitture e vernici, ci sono diverse aziende:
- Un noto produttore finlandese che produce composti con una maggiore resistenza ai danni. Le vernici Tikkuril hanno una vasta gamma di colori, i cataloghi sono disponibili sul sito ufficiale. Le composizioni sono facili da selezionare e ordinare.
- L'azienda britannica produce vernici a base di lattice. I vantaggi dei materiali sono le loro qualità di sicurezza e l'elevata resistenza all'abrasione.
- Finncolor. I prodotti dell'azienda finlandese sono progettati per uso interno ed esterno. L'azienda è specializzata nella produzione di pitture destinate al rivestimento murale di ambienti con elevata umidità.
- Alpino. Un produttore tedesco che produce mescole con elevata resistenza all'usura. Le vernici mostrano una maggiore adesione quando le pareti sono trattate con speciali primer liquidi.
Quando si acquistano materiali di alta qualità, è possibile dipingere le pareti in modo indipendente senza troppi rischi.

Preparazione della superficie
La prima regola del riparatore è la preparazione della superficie. Questo passaggio include diversi passaggi sequenziali:
- Pulizia delle pareti. La superficie viene pulita da polvere e piccoli detriti che rimangono dopo l'intonacatura. Su un rilievo scarsamente espresso, la pulizia viene eseguita con l'ausilio di spugne e stracci umidi. Le pareti profondamente scanalate vengono pulite con spazzole a pelo lungo o con un aspirapolvere.
- Imbottitura.Le pareti strutturate sono innescate con primer o adesivi speciali. Ciò aumenta l'adesione tra il pigmento colorante e l'intonaco decorativo.
- Protezione superficiale. Questa fase di preparazione è familiare a chiunque abbia effettuato riparazioni. Le superfici che non richiedono colorazione (pavimento, finestre, davanzali) sono ulteriormente protette con pellicola trasparente o tessuti non necessari. I giunti sono sigillati con nastro adesivo. Ciò impedisce schizzi sulle superfici, che inevitabilmente si verificano quando si lavora con la vernice.
Prima di dipingere le pareti, è necessario prestare particolare attenzione alla protezione di vestiti, mani, occhi. Per fare questo, usa speciali grembiuli, guanti, occhiali da costruzione.

Tecnica di colorazione
Per dipingere i muri con le tue mani, devi scegliere un metodo di pittura. Ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi e differisce anche per la particolarità della sua implementazione.
Monocromatico
Il modo più semplice ed economico è dipingere con un colore. Per fare questo, usa un pennello largo, un rullo o una pistola a spruzzo.
Quando si sceglie un rullo, la vernice viene applicata verticalmente, sovrapponendo i tratti uno sopra l'altro. Il movimento successivo viene eseguito orizzontalmente. L'applicazione al primo strato rimuove la composizione in eccesso, rimuove le macchie. Il muro è dipinto passo dopo passo. Se necessario, i livelli vengono regolati utilizzando strumenti ausiliari.
La verniciatura a spruzzo crea uno strato leggero senza ulteriore elasticità. Usando una pistola a spruzzo, vengono dipinte pareti di diverse trame.
È molto più difficile creare una tinta unita con un pennello.Spazzole a setole lunghe vengono utilizzate per rivestire le pareti negli incavi. Spazzole a setole corte vengono utilizzate per coprire le aree sporgenti.

In due colori
La vernice bicolore viene utilizzata nei casi in cui uno dei colori dipinge i recessi del rilievo e la seconda tonalità si sovrappone alla parte sporgente del muro. Per ottenere una finitura bicolore, utilizzare uno dei seguenti metodi:
- Su intonaco decorativo dipinto a colori si applica un secondo strato con un rullo a pelo corto: il segno della vernice rimane sulle sporgenze del rilievo, senza intaccare gli avvallamenti.
- L'intonaco decorativo dipinto con una combinazione di colori è inoltre colorato con una spugna di schiuma. Viene immerso nella vernice selezionata e applicato alle sporgenze.
- Questo metodo consiste nel ricoprire alternativamente l'intonaco decorativo con i colori scelti. La vernice viene applicata con una spugna.
Spesso i costruttori bagnano ulteriormente il rivestimento con una spugna con vernice argentata. Ciò aumenta la profondità del rilievo.

Tecnica del pennello a secco
Quando si utilizza questa tecnica, si osservano le seguenti regole:
- il colore scelto viene aggiunto all'intonaco, mescolare bene;
- dopo aver levigato le pareti, viene applicata la vernice;
- prendi il minimo di vernice sul pennello e dipingi solo le parti sporgenti.
La spazzolatura a secco crea un effetto di contrasto tra lo strato inferiore della superficie e lo strato superiore di colore.

Tecnica veneziana
Questo è uno dei modi complicati e costosi per creare intonaco. Come risultato dell'applicazione di questa tecnica, sul muro si forma un motivo speciale, simile a una superficie di marmo. Puoi dipingere le pareti alla veneziana usando due colori: scuro e chiaro.Per gli strati superiore e inferiore vengono utilizzati toni scuri; per lo strato intermedio, viene selezionata una vernice chiara.
Il primo strato è intonaco colorato scuro con una spatola larga. I tratti sono realizzati in direzioni diverse, ma controllano lo spessore del livello. Non deve superare 1,5 millimetri.
Lo strato successivo è una vernice più chiara, che viene applicata allo stesso modo. Dopo l'asciugatura, viene applicato un terzo e ultimo strato.
Dopo 40-46 ore dall'applicazione del rivestimento finale, viene avviata la fase finale, la lucidatura. È fatto con una spatola pulita. Lavorare con un movimento circolare con una spatola sulla superficie pulisce gli strati e crea una finitura uniforme.
Per l'intonaco veneziano viene spesso utilizzato il metodo della cera. Protegge anche il rivestimento. Per coprire la superficie, procurati una cera speciale. Si applica con un pennello largo o rullo. La cera può essere completamente incolore o avere una leggera sfumatura argentata o dorata.

Pendenza
Ombre, o colorazione sbiadita, è particolarmente popolare ultimamente. Caratteristiche e opzioni tecnologiche:
- dall'ombra chiara all'oscurità;
- medio scuro con evidenziazione delle parti superiore e inferiore;
- oscuramento con transizioni nette.
La tecnica si basa sulla procedura di sbiancamento. Per creare una transizione, devi scegliere le tonalità giuste.
Il tono chiaro viene applicato con un pennello o un rullo sulla superficie preparata. Quindi un colore scuro viene aggiunto alla vernice chiara e lo spazio rimanente viene dipinto. L'ultimo passo è smussare le transizioni. Per fare ciò, traccia la linea di collegamento con un pennello duro con vernice leggera picchiettata su di essa.
Attenzione! Per l'ombra all'interno, non è consigliabile effettuare transizioni nette.Questo metodo divide lo spazio, restringe visivamente le aree e restringe qualsiasi stanza.

Applicazione in tessuto
Una soluzione interessante è l'uso di tessuti intrecciati. È possibile creare un disegno speciale in uno dei seguenti modi:
- uno straccio viene tirato lungo il muro dipinto, vengono applicati o intinti pezzi di tessuto;
- il muro è dipinto con un rotolo avvolto in un tessuto di pizzo con un motivo.
Ciascuno dei metodi consente di ottenere un rivestimento con una trama unica e non ripetibile.

muro di marmo
L'intonaco di marmo viene applicato in bagni, corridoi o lavanderie. Inoltre, le facciate delle case sono decorate con intonaco marmoreo.
Per la pittura vengono utilizzate scaglie di marmo, vengono aggiunte a una soluzione con una tavolozza di colori e adagiate sulla superficie con un'ampia spatola. Il compito principale della finitrice è creare uno strato uniforme, ma non spesso, in modo che il rivestimento non sia pesante: quando si lavora con una cazzuola, il materiale di base viene pressato nel muro per garantire la migliore adesione.
Il pavimento in marmo può essere liscio o bicolore. Se sul muro vengono applicati 2 rivestimenti di diverse tonalità, il compito è creare una linea precisa tra i colori. Eventuali irregolarità nelle linee diventano visibili sul pavimento in marmo. Contemporaneamente a queste scaglie di marmo, puoi decorare piccoli dossi o difetti sul muro.
Molto spesso, i colori chiari vengono utilizzati per creare un rivestimento in marmo, nonché vernici dorate o argentate per la lucentezza. La finitura del marmo è profonda e ricca di colore.
Riferimento! Per ottenere la massima somiglianza con il marmo, lo strato superiore viene trattato con una cera lucida.

cadere
La tecnica del lavaggio permette di decorare le imprecisioni delle pareti.Inizialmente, questo metodo veniva utilizzato per rimuovere il vecchio rivestimento, ma, per le sue qualità decorative, iniziò ad essere utilizzato come tecnica di finitura.
Il primo strato è una vernice applicata del colore principale selezionato. Dopo la completa asciugatura, la parete viene decorata con una pistola a spruzzo utilizzando vernice a emulsione miscelata con smalto a base d'acqua.
La seconda composizione è chiamata lavaggio, che prevede la miscelazione di una tinta di base con diverse parti di uno smalto a base d'acqua. Dopo aver applicato il lavaggio, gli esperti consigliano di pulire ulteriormente le pareti con un panno o della carta in modo che non vi siano macchie.
Washed è un rivestimento durevole che protegge le pareti dai danni. I costruttori consigliano di utilizzare colori chiari per creare l'effetto di espandere lo spazio.
Riferimento! Se esiste il rischio di danneggiamento o perdita della finitura applicata, le pareti vengono ricoperte con una vernice sociale trasparente dopo la completa asciugatura.

Calcolatore del consumo di materiale per metro quadrato
Per calcolare correttamente la quantità richiesta di vernice e vernice, devi prima misurare le superfici della stanza. La lunghezza e la larghezza delle pareti sono misurate con un metro a nastro, i risultati sono riassunti. La somma delle lunghezze di finestre e porte viene sottratta dal numero risultante.
Sulla confezione della vernice, il produttore indica il valore di consumo medio. Deve essere moltiplicato per il valore ottenuto durante il calcolo dell'area totale e tenere conto anche del numero di strati necessari.
Ad esempio, il consumo di vernice a base d'acqua è di 0,2 litri per metro quadrato. La composizione acrilica sarà necessaria al ritmo di 0,25 litri per metro quadrato.
I consigli dei maestri
Quando si autodipinge l'intonaco decorativo, è necessario tenere conto di alcune delle sfumature:
- Si sconsiglia di verniciare se la temperatura ambiente scende sotto i +5 gradi. Questo accade nella stagione fredda quando il riscaldamento è spento.
- Se la vernice si è addensata, viene diluita con acqua tiepida, aggiungendo 10-15 millilitri, mescolando dopo ogni sessione.
- La scelta del colore dovrebbe essere particolarmente attenta. La vernice sembra più chiara sul muro che in un secchio o tavolozza. Prima di iniziare i lavori, si consiglia di dipingere una piccola area sulla parete preparata e attendere che si asciughi completamente.
- Durante il lavoro si consiglia di lavare spesso pennelli e rulli e, quando si dipingono grandi aree, di cambiarli periodicamente.
Inoltre, quando si decorano gli interni, è necessario rispettare gli intervalli di asciugatura richiesti. Ogni strato dovrebbe indurirsi, solo dopo è consentito applicare il rivestimento successivo. Ciò è particolarmente vero per i metodi di rivestimento con intonaco veneziano o scaglie di marmo.


