Come disinfettare correttamente una lavatrice e rassegna dei migliori prodotti

Se ti prendi cura degli elettrodomestici in modo corretto e tempestivo, non dovrebbero sorgere problemi. Se ignori la procedura di disinfezione, i microbi inizieranno a moltiplicarsi all'interno e all'esterno della lavatrice, appariranno muffe e formazioni fungine. A causa di ciò, la macchina inizierà a emanare un odore sgradevole, il che, ovviamente, influirà sulla qualità del lavaggio. Sapere come igienizzare correttamente la lavatrice può aiutarti a evitare tutto questo.

Perché è necessaria la disinfezione

In una lavatrice compaiono germi dovuti al fatto che all'interno c'è sempre un piccolo volume d'acqua. Residui di detersivo, particelle di sporco, fibre di tessuto sono considerati favorevoli ai microrganismi.La normale temperatura di lavaggio (circa 50 gradi) non porta alla distruzione di microbi dannosi, ma, al contrario, ne accelera la riproduzione. La disinfezione, invece, permette di eliminare germi e muffe, di eliminare gli odori sgradevoli provenienti dalla macchina.

Istruire

Prima di iniziare la disinfezione, preparare un prodotto per la pulizia e scollegare la lavatrice dalla rete elettrica. Scarica tutta l'acqua da esso, assicurati che non ci siano cose o altri oggetti all'interno.

Passi principali

La procedura di disinfezione della lavatrice comprende i seguenti passaggi:

  • pulizia esterna;
  • lavaggio degli elementi filtranti;
  • decalcificazione;
  • rimozione di muffe e odori;
  • pulizia dei microrganismi.

Lavare e rimuovere lo sporco dall'esterno

Asciugare la macchina con un panno morbido che assorba bene l'acqua. Puoi usare il sapone liquido come detergente. Rimuovere la soluzione di sapone residua con acqua pulita. Pulire il dispositivo con un panno asciutto dopo la pulizia.

Asciugare la macchina con un panno morbido che assorba bene l'acqua.

Risciacquare il filtro

Svitare il filtro di scarico posizionandovi sotto un panno spesso. Lavalo via con acqua calda. Se lo sporco non viene via, posizionare il filtro in un contenitore di vetro/plastica per 3-4 minuti e versare Domestos.

Decalcificazione

Puoi rimuovere il calcare come segue:

  1. Versare 150 grammi di acido citrico nello scomparto della polvere.
  2. Metti il ​​​​ciclo di lavaggio più lungo a una temperatura di circa 92 gradi.
  3. Avvia il ciclo.

Pulizia muffe e odori

La bollitura è un metodo semplice e veloce per uccidere la muffa ed eliminare gli odori sgradevoli. Quando l'acqua viene riscaldata a una temperatura vicina ai 100 gradi, la macchina verrà ripulita dalla muffa. Attivare la modalità ebollizione e avviare il ciclo.

Disinfezione da germi

È possibile disinfettare il dispositivo dai germi con uno dei seguenti metodi:

  1. Versare 200 grammi di acido citrico nello scomparto della polvere.
  2. Versare 350 millilitri di aceto nel tamburo.
  3. Mescolare proporzioni uguali di acido acetico con candeggina, versare nello scomparto della polvere.
  4. Mescolare 50 grammi di soda con 50 millilitri di acqua, versare la soluzione in una bacinella. Versare alcuni bicchieri di aceto nel cestello.

Chiunque può disinfettare il dispositivo dai germi.

Presentazione di strumenti professionali

Tra i disinfettanti professionali, i più efficaci sono:

  • Dr. Teng antibatterico;
  • il dottor Beckman;
  • SANDOKKAEBI;
  • Multidez-Teflex.

Dr. Teng Antibatterico

Questo prodotto disincrosta la lavatrice e la disinfetta. Promuove una disincrostazione rapida ed efficace del cestello e dell'elemento riscaldante. Non ci sono acidi nella composizione del prodotto, quindi le parti della macchina, che sono in metallo/plastica/gomma, non si rompono.

Dottor Beckmann

L'agente liquido Dr. Beckman ha un colore bluastro, ha un odore specifico. Lui capisce:

  • neitoni tensioattivi;
  • aroma;
  • hexylcinnamal.

Il detergente in polvere ha una composizione leggermente diversa:

  • zeoliti;
  • candeggina a base di ossigeno;
  • aroma;
  • limonene;
  • hexylcinnamal.

L'agente liquido Dr. Beckman ha un colore bluastro, ha un odore specifico.

Il dottor Beckman fornisce:

  • protezione delle parti metalliche della macchina dagli effetti corrosivi;
  • eliminazione del grande inquinamento;
  • eliminazione delle formazioni di muffe nel tamburo, nell'elemento riscaldante, nella tubazione;
  • proroga del periodo di esercizio.

SANDOKKAEBI

Questo detergente coreano pulisce i tamburi delle lavatrici a carica dall'alto/frontale. Il prodotto rimuove bene la placca dell'acqua dura. Viene venduto in confezioni da mezzo chilo.

Multidez-Teflex

Questo disinfettante è prodotto nella Federazione Russa. Ha un effetto antimicrobico e distrugge anche i virus. Sulle superfici trattate con esso si forma una pellicola quasi invisibile che fornisce un effetto antimicrobico residuo. Multidez-Teflex non corrode le parti metalliche.

Quali modalità aiuteranno nel processo di lavaggio

Il lavaggio ad alte temperature di per sé igienizza già la macchina.La maggior parte dei microbi muore a temperature superiori a 60 gradi.

Quindi, per la disinfezione, puoi attivare la modalità "sintetico 60" o "cotone 60". Questo eliminerà gli acari della polvere e altri microrganismi.

La modalità "antibatterica" ​​è fornita nelle moderne macchine da scrivere. Con lui l'acqua si riscalda fino a 80 gradi, la temperatura impostata viene mantenuta per almeno 20 minuti.

Il lavaggio ad alte temperature di per sé igienizza già la macchina.

Regole di funzionamento di una lavatrice

Quando si utilizza una lavatrice come quella automatica, è necessario ricordare i seguenti consigli:

  1. Lasciare il coperchio leggermente aperto alla fine del lavaggio. Ciò contribuirà a prevenire la comparsa di muffe e odori.
  2. La valvola di alimentazione dell'acqua deve essere chiusa ogni volta dopo il lavaggio.
  3. Quando si prepara l'apparecchio per la pulizia, scollegarlo dalla presa.
  4. Monitorare le condizioni del tubo. Questo elemento del dispositivo è soggetto a carichi significativi ed è quindi soggetto a guasti.
  5. Le cose devono essere promesse, essendo già state svelate. Ciò migliorerà la qualità del lavaggio.
  6. Assicurati di sistemare le cose. Quindi puoi impostare la tua modalità di lavaggio per ogni gruppo di cose e utilizzare la quantità minima di polvere.
  7. Seguire le raccomandazioni del produttore della polvere. Ad esempio, su una confezione di talco per bambini, è spesso possibile leggere una raccomandazione per riempirlo nel cestello della macchina e non in uno scomparto speciale.
  8. Se usi il balsamo, versalo diluito. Il prodotto denso non è molto efficace.
  9. Quando si caricano oggetti nel tamburo, ispezionarli. Non devono contenere elementi che possano danneggiare il dispositivo (monete nelle tasche, spille, ferramenta).
  • Il volume degli articoli caricati nel cestello non deve superare gli standard stabiliti dal produttore dell'apparecchiatura.Inoltre, le cose non dovrebbero essere troppo poche, perché in tal caso la macchina non sarà in grado di lavarle e centrifugarle in modo efficace.

Seguire le istruzioni sopra per evitare problemi con la lavatrice. Inoltre, non dimenticare di disinfettare in tempo il tamburo e le altre parti del dispositivo. In questo modo puoi far funzionare la lavatrice a lungo senza guasti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina