Come rimuovere rapidamente la ruggine da una padella in ghisa, cosa fare per pulirla
Le pentole in ghisa sono famose per la loro durata e le prestazioni antiaderenti. Lo svantaggio è la comparsa di ruggine a causa del contatto prolungato con l'acqua. Per mantenere gli utensili in buone condizioni, devi sapere come pulire correttamente una padella in ghisa dalla ruggine.
Ragioni per l'aspetto
Un uso corretto può aiutare a ridurre l'incidenza di segni di ruggine sulla stufa. Il motivo più comune per la comparsa della placca è la negligenza e l'imprecisione.
Lavaggio improprio
Le sostanze abrasive non devono essere utilizzate per lavare la superficie della ghisa, poiché portano a una violazione dello strato protettivo. Questo metodo di pulizia può essere utilizzato solo su una padella già danneggiata e corrosa.
Scarsa preparazione per l'operazione
Prima di utilizzare direttamente la padella, ungerla con olio vegetale e scaldarla con sale per 40-60 minuti. Il procedimento può essere effettuato sul fornello oppure in forno ad una temperatura di circa 180 gradi. La ricottura migliorerà le proprietà protettive dello smalto e creerà uno strato che impedisce la formazione di ruggine.
Prodotto di scarsa qualità
L'uso di materiali di bassa qualità per la produzione di utensili da cucina porta alla rapida distruzione dello strato protettivo e alla corrosione. Per evitare una situazione del genere, è necessario selezionare attentamente il prodotto e acquistarlo da negozi affidabili.
Violazione delle regole di archiviazione
La conservazione a lungo termine di una padella in ghisa senza utilizzarla per cucinare è un motivo comune per cui il rivestimento si arrugginisce nel tempo. Se non è necessario utilizzare costantemente i piatti, è necessario oliarli periodicamente. In questo caso, puoi lubrificare solo una padella pulita e asciutta.
Elevata umidità dell'aria
L'esposizione ad elevata umidità atmosferica influisce negativamente sulla sicurezza dello strato protettivo. Se la padella viene utilizzata frequentemente e correttamente ma è ancora arrugginita, è necessario prevedere condizioni di conservazione più adeguate.

Cura impropria
Bisogna fare attenzione quando si usa una padella in ghisa. Lo stress meccanico esterno può causare crepe, scheggiature e altri danni. La distruzione della superficie aumenta notevolmente il rischio di corrosione dei materiali.
Metodi di pulizia della casa
Nella vita di tutti i giorni ci sono molti modi per pulire una padella in ghisa dalla ruggine che è apparsa.Per scegliere l'opzione più adatta, è necessario familiarizzare con le caratteristiche dell'implementazione di ciascuna di esse.
Pulizia con panno abrasivo
Lo scrubber abrasivo è realizzato in filo di acciaio o rame. È possibile rimuovere la ruggine dalla superficie delle pentole applicando forza sulle aree macchiate. Uno scrubber costituito da elementi metallici rimuove efficacemente la placca e ripristina le condizioni del rivestimento.
Quando si utilizza una salvietta abrasiva, è importante fare attenzione a non danneggiare accidentalmente il rivestimento di base.
Bicarbonato di sodio
Se la corrosione è apparsa di recente, ha una tonalità chiara e non ha avuto il tempo di penetrare in profondità nella struttura del materiale, è possibile rimuoverla con la normale soda. Puoi pulire la padella come segue:
- versare una piccola quantità di bicarbonato di sodio sul fondo e diluire con acqua fino a formare una consistenza densa;
- prendi una spugna e strofina la sostanza sulle tracce di ruggine;
- ripetere la procedura se non è stato possibile rimuovere tutta la ruggine al primo tentativo.
Sale
Pulire gli utensili da cucina con il sale da tavola è simile all'uso del bicarbonato di sodio. La sostanza viene miscelata con acqua tiepida e strofinata vigorosamente nelle aree contaminate.

Potenti detergenti
In situazioni in cui le sostanze abrasive non portano l'effetto desiderato, dovrai usare mezzi più forti. Un'opzione adatta è un detergente per il bagno. Contiene acido cloridrico, che trasforma la ruggine in una polvere bagnata, che è molto più facile da rimuovere dalla superficie.
I tentativi di pulire i piatti con composti forti a base di acido cloridrico dovrebbero essere fatti con cautela.Si consiglia di utilizzare guanti protettivi durante il lavaggio e, al termine, lavare e asciugare accuratamente la padella.
spazzola metallica
In casi avanzati, una spazzola abrasiva metallica può semplificare la procedura di pulizia della ruggine. Inumidire il fondo della padella, versare il detersivo per piatti e strofinare lo sporco con un pennello. Quindi il prodotto viene lavato sotto pressione dell'acqua e calcinato in forno preriscaldato per 40 minuti. Dopo la prima fase di calcinazione, il fondo viene trattato con olio e riscaldato per un'altra ora.
soluzione di aceto
L'essenza di aceto da tavola assorbe la ruggine e ne facilita la rimozione. Un cucchiaio di aceto viene diluito con un litro d'acqua, il composto viene versato in una casseruola e lasciato per qualche ora, dopodiché viene accuratamente lavato e asciugato.
Digestione
Il metodo di digestione è uno dei più antichi, ma non perde ancora la sua rilevanza. Per eliminare la corrosione, 6 litri di acqua vengono versati in un secchio smaltato e viene versato mezzo pacchetto di soda. Si lascia il recipiente a fuoco basso, si mette dentro una padella e si fa bollire per un paio d'ore.

Coca Cola
Le sostanze contenute in Coca-Cola rimuovono efficacemente la ruggine dalle superfici in ghisa. Versare la soda in un contenitore profondo, mettere una padella e far bollire. Quindi i piatti vengono raffreddati senza rimuovere dalla soluzione. Per un ulteriore utilizzo dei piatti, resta da lavare via i resti di ruggine, pulire e infornare.
grasso di pesce
Puoi trattare la padella con olio di pesce dall'esterno e dall'interno. La superficie viene accuratamente pulita, lasciata per 3-4 ore, quindi lavata in acqua tiepida con detergente, pulendo delicatamente la ruggine. Per ripristinare lo strato protettivo, seguire la normale procedura di cottura.
Cosa fare con una nuova padella per evitare la ruggine
Per mantenere le buone condizioni degli utensili, è necessario osservare una serie di regole. L'uso corretto delle stoviglie farà risparmiare energia e denaro.
Suggerimenti per l'uso
L'uso corretto influisce direttamente sulla sicurezza della padella. Per ridurre il rischio di corrosione basta seguire alcuni semplici consigli.
Uso regolare
In caso di stoccaggio prolungato, la ruggine si forma naturalmente sul rivestimento. Si consiglia di utilizzare periodicamente gli utensili per cucinare.

Lavaggio dopo la cottura
Sciacquare accuratamente la padella subito dopo l'uso. L'olio e i prodotti residui distruggeranno lo strato protettivo.
Non utilizzare composti abrasivi e pagliette metalliche
Questo consiglio vale solo per le stufe nuove. Se è già presente della ruggine sulla superficie, è consentito pulirla con sostanze abrasive e spugne dure.
Come asciugare bene
Il prodotto lavato viene accuratamente asciugato e lasciato asciugare completamente. Per una maggiore affidabilità, puoi pulire il rivestimento con salviette di carta.
Lubrificazione ad olio
Di tanto in tanto puoi trattare i piatti con olio. Dopo la lavorazione, la padella viene conservata in un luogo asciutto.


