Top 14 varietà di stockrose, semina e cura a casa in pieno campo
Le stockrose, note alla maggior parte dei giardinieri come malva, non perdono la loro popolarità nel corso degli anni: sono sia decorative che senza pretese. Le cultivar Terry sono particolarmente attraenti. Le regole per piantare e curare la rosa canina in pieno campo non sono complicate, un fiore bello, alto e prominente richiede attenzioni particolari solo durante il primo anno di vita.
Descrizione e caratteristiche delle varietà popolari
Delle circa 60 specie di rosa canina coltivate, la malva rosa (A. rosea) è la più popolare. Da esso sono state derivate molte varietà singole, semidoppie e spugnose di diversi colori. Le più comuni sono le forme biennali, ma esistono anche forme unicellulari e perenni. Fioriscono da luglio a settembre.
Maga

Annuale alto 80 cm.
bianco reale

Rosa annuale alta circa un metro con grandi fiori doppi bianchi.
carnevale estivo

Biennale fino a 1,8 metri di altezza.
Vortice nero

Rosaio biennale dai fiori neri con riflessi porpora. Il colore insolito dei grandi fiori doppi fino a 13 centimetri è il suo vantaggio significativo.
Cresce fino a 1,6 metri di altezza.
Anversa

Malva perenne di colore bianco, rosa, marrone, giallo, lilla. Altezza - fino a 1,5 metri, diametro del fiore - 10-15 centimetri.
collana fata

Rosa canina perenne con fiori di 6-8 centimetri. Caratteristiche della varietà:
- fiori di qualsiasi colore sembrano bordati alla base da un "braccialetto" a contrasto, che aggiunge loro un fascino particolare;
- cespugli potenti, alti fino a 2 metri, non si rompono sotto forti raffiche di vento, possono essere usati come siepe;
- le piante sono resistenti alla siccità, senza pretese.
Zebrin

Una varietà perenne con un'altezza di 1-1,2 metri. I fiori sono di media grandezza, 4 centimetri di diametro, di colore lilla con venature violacee.
Fanciulla Rossa

Stockrose di due metri di un anno con doppia fioritura rigogliosa.
tempo di festa

Varietà Terry con un'altezza di 1,5-2 metri.
cheerleader

Varietà semidoppia di due anni, raggiunge un'altezza di 60-80 cm.
Lubava

Malva spugna biennale alta 80 centimetri.
Lo svantaggio è significativo: la spugna non si manifesta in tutti gli esemplari, a volte in meno di un quarto dei cespugli piantati.
L'altezza ridotta consente alla varietà di essere ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio.
primavera indiana

Pianta annuale alta fino a 1,5 metri, il diametro dei fiori singoli è di 10 cm.
La primavera indiana non presenta particolari inconvenienti.
Marrone chiacchiere

Un cespuglio con fiori doppi che raggiungono 1,8 metri di altezza.
Richiede riparo per l'inverno.
Crescere da seme a casa
Le rose singole spesso si riproducono per autosemina. Le piante varietali vengono coltivate meglio attraverso le piantine. Annuali seminati in marzo-aprile, specie biennali - alla fine di maggio-giugno.
Selezione e preparazione del terreno e dei contenitori
Alla malva non piace il trapianto, quindi i semi vengono seminati immediatamente in vasi di torba separati o bicchieri di plastica.
Preparazione dei semi e semina
I semi biennali germinano meglio:
- vengono messi a bagno per 12 ore;
- due semi vengono seppelliti in ogni vaso da 2 centimetri (in seguito viene lasciato o piantato un germoglio più forte);
- tenuto sotto il film fino alla comparsa dei germogli.
Importante: non tutti i semi di molte varietà doppie germinano.

Cura della piantina
I semi di Stockrose germinano in due settimane. Loro hanno bisogno:
- trasmissione quotidiana;
- illuminazione supplementare;
- acqua se necessario.
I fertilizzanti non devono essere applicati al terreno fertile.
Atterraggio nel terreno
Le piantine di Shtokroz con un pezzo di terra vengono trasferite in un luogo permanente nell'autunno o nella primavera dell'anno successivo, non prima di maggio (quando la minaccia del gelo è passata). Sono piantati a una distanza di 40-50 centimetri l'uno dall'altro. Stockrose ama i luoghi soleggiati e asciutti, poiché è suscettibile alle malattie fungine. Le varietà Terry sono particolarmente sensibili al calore.
Regole per la cura all'aperto
La pianta è senza pretese, attecchisce facilmente in giardino. Richiede un'attenzione speciale solo il primo mese: diserbo, irrigazione. Prendersi cura di lui è facile, soprattutto per le singole varietà.
Irrigazione
Stockrose è abbastanza resistente alla siccità, ma durante il clima afoso prolungato necessita di annaffiature regolari e pacciamatura del terreno.
Importante: l'acqua nelle aiuole non deve ristagnare.
comò superiore
Sui terreni fertili la malva non necessita di concime; su terreni poveri va nutrita mensilmente con una soluzione di concime minerale completo.
Rimuovi le infiorescenze sbiadite
Se le infiorescenze essiccate vengono rimosse in tempo, la fioritura della rosa canina durerà considerevolmente.

Inoltre, prevenendo la formazione di semi e tagliando in tempo i gambi dei fiori (non appena i petali iniziano a impallidire), è possibile trasformare le specie annuali in perenni.
Preparati per l'inverno
La robustezza delle forme di spugna è bassa, hanno bisogno di un riparo per l'inverno:
- in autunno, i cespugli sbiaditi vengono tagliati a livello del suolo o lasciando 15-20 centimetri;
- le piante perenni sono fertilizzate con humus o compost;
- le radici sono ricoperte di pacciame di aghi, segatura, foglie.
Raccolta dei semi
I baccelli vengono raccolti in autunno ed essiccati all'aria per 2-4 settimane. Conservare in panno traspirante o sacchetti di carta.I semi hanno un periodo di germinazione di tre anni.
Trasferimento
Stockrose non tollera il trapianto. Il suo apparato radicale è costituito da molte radici piccole e facilmente danneggiabili. Pertanto, se non puoi fare a meno di un trapianto, la radice viene estratta con un pezzo di terra il più grande possibile, trasferita in una buca in un nuovo posto e dopo averla piantata dovrebbe essere annaffiata.
la riproduzione
Le rose comuni si propagano per seme attraverso le piantine. Gli ibridi sono sterili o non trasmettono i tratti per seme. Si moltiplicano per talea:
- talee basali raccolte in primavera;
- talee superiori tagliate in estate.

Il tasso di sopravvivenza in entrambi i casi è basso.
Malattie e parassiti
Stockrose è affetto da malattie fungine e virali, molte delle quali trasmesse dai semi. I coltivatori esperti raccomandano vivamente di trattarli con fungicidi speciali prima della semina.
Ruggine
La causa della malattia è l'eccesso di umidità, il terreno povero. Appare come macchie marroni all'esterno e macchie marroni arrugginite all'interno del fogliame. Trattamento:
- allontanamento delle parti interessate;
- trattamento con poltiglia bordolese non appena compaiono i boccioli.
Dopo la fioritura, il cespuglio viene rimosso e per 3 anni le rose non vengono piantate in questo luogo.
lumache
Sono raccolti a mano usando esche di birra. In caso di massiccia invasione, vengono utilizzati prodotti chimici speciali.
scheggia di terra
Le pulci crocifere più comuni. Modi per affrontarli:
- folk - spruzzare con una soluzione di aceto, infuso di buccia di cipolla, makhorka;
- chimico - Aktellik, Decis.
La migliore misura preventiva è il rapido inumidimento del terreno.

Coleotteri fogliari e punteruoli
Tra i tonchi, il coleottero del melo è il più conosciuto e il coleottero della patata del Colorado è il coleottero fogliare più famoso.Rosicchia le foglie, petali di malva. Metodi di controllo:
- per prevenzione - irrorazione con Fitoverm;
- per distruzione attiva - Decis, Fufanon;
- metodi tradizionali: trattamento con una soluzione di cherosene e sapone, infusione di ceneri.
Ragno
Segni di sconfitta: una fioritura di sottili ragnatele bianche sulle foglie, il loro annerimento, l'essiccazione. Spruzzare con l'infuso di tabacco aiuterà, in caso di massiccia invasione, con insetticidi (Aktara, Intavir).
Utilizzare nel paesaggio
Stockrose è un fiore di sfondo, ma sta benissimo anche al centro delle aiuole. Si sposa bene con phlox, rudbeckia, cosmeia. I cespugli alti sono adatti per le siepi, ma nelle zone ventose hanno bisogno di sostegno.
Una comune coltura perenne spesso si moltiplica facilmente per autosemina e quindi necessita di diradamento e ringiovanimento. In combinazione con erbe selvatiche a crescita lenta, è un elemento luminoso e a bassa manutenzione del prato del giardino.
Stockrose non è una pianta capricciosa. Sono sufficienti annaffiature moderate, rimozione di fiori appassiti, concimazioni poco frequenti - e darà una fioritura luminosa, rigogliosa e maestosa.


