Le 3 migliori vernici spray per legno e regole di applicazione

La vernice spray è uno smalto, posto in un barattolo, pronto all'uso. Viene applicato sulla superficie mediante spruzzatura. Le vernici spray per la lavorazione del legno sono ampiamente rappresentate nel segmento del mercato delle costruzioni. Le bombolette spray, oltre all'elevata affidabilità della vernice, forniscono un sottile strato di smalto sulla superficie. Non otterrai un rivestimento così uniforme se lavori con un rullo o un pennello.

Vantaggi dell'utilizzo della vernice spray per la lavorazione del legno

I vantaggi degli aerosol includono indicatori:

  1. Preparazione della sospensione per lavoro. Devi solo scuotere il cilindro e puoi lavorare.
  2. Non sono necessari ulteriori accessori per la pittura. Non hai bisogno di pennelli, rulli di vernice, vassoi, pistole ad aria compressa.
  3. Non è necessario acquistare solventi. Lo spirito bianco non è necessario per diluire la sospensione. La vernice spray non si addenserà.
  4. Maggiore adesione. Lo smalto aderisce perfettamente alla superficie delle tavole. Niente sbavature.
  5. Lavora con piccoli dettagli. Lo spruzzo di particelle di aerosol penetra nei fori più piccoli, non si verificano difetti non verniciati.
  6. Lavori di decorazione. Gli aerosol ti consentono di creare motivi decorativi e ornamenti.

Principali varietà

Tutte le vernici e le vernici spray sono suddivise in:

  • acrilico;
  • alchidico;
  • nitrocellulosa.

Ognuna delle varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ma sono tutti adatti per lavorare su qualsiasi superficie. Può essere spruzzato su legno, cemento, mattoni. La vernice spray ha elevate proprietà di adesione.

Considera ciascuno dei gruppi separatamente.

Spray acrilico

Si tratta di prodotti a base di resine acriliche e acqua. Questi sono spray polimerici. Possono essere presenti additivi per migliorare le prestazioni degli aerosol. Adatto per uso esterno e interno.

dipingere in palloncini

Benefici :

  1. Asciugare rapidamente. In mezz'ora uno strato si asciugherà, non si attaccherà.
  2. Puoi scegliere la brillantezza del prodotto. Ci sono colori opachi, lucidi e semi-opachi.
  3. Vari colori. Bianco, grigio, giallo, rosso, nero, marrone, blu e molti altri sono prodotti per il mercato dei materiali da costruzione.
  4. Facilità d'uso. Non sono richieste abilità o abilità speciali per lavorare con gli spray.
  5. Non sbiadisce. La composizione alchidica è resistente alla luce solare. Non è influenzato dalla lunga esposizione ai raggi ultravioletti.
  6. Sostenibile. Il rivestimento durerà più di un anno. La durata media della vita è di circa cinque anni. Questi dati si riferiscono ad un clima continentale temperato. Alle latitudini tropicali, la vernice durerà solo un anno.
  7. Può essere conservato a lungo dopo l'apertura.
  8. Sicurezza antincendio. Resistente al fuoco.
  9. Non si crepa né perde il suo aspetto attraente.

L'aerosol può essere utilizzato e messo da parte finché non ne avrai bisogno la prossima volta. Questo è il segno distintivo degli spray. E la vernice nei barattoli dopo l'apertura si addensa rapidamente e diventa inadatta alla pittura.Deve essere diluito con solventi per fare il lavoro.

A base alchidica

Le bombolette spray alchidiche sono costituite da resine, alcoli, acidi e pigmenti. Sono presenti additivi antisettici e antimicotici. Spruzzati sul legno formano una pellicola protettiva che protegge dallo sviluppo di funghi e muffe.

Le bombolette spray alchidiche sono costituite da resine, alcoli, acidi e pigmenti.

Benefici:

  1. A basso prezzo.
  2. Legno facile da dipingere, non c'è bisogno di essere un pittore professionista.
  3. Ampia tavolozza di colori. La varietà della linea consente di scegliere la tonalità desiderata per un particolare albero.
  4. Si asciuga rapidamente.
  5. Lo spray può essere lucido, semi-opaco o opaco.
  6. Enfatizza le proprietà decorative del legno.
  7. Resistente all'umidità e agli ambienti aggressivi.

Hanno una durata più breve dell'acrilico. Dopo circa un anno, la superficie verniciata dovrà essere rinnovata.

Importante. Prima della spruzzatura, il prodotto in legno deve essere adescato. Ciò migliorerà l'adesione della vernice alla venatura del legno.

Smalti alla nitrocellulosa

Questi aerosol sono costituiti da resine, collossina, solvente organico. Hanno un odore pungente. Puoi lavorare al chiuso. Dopo la laurea, devi sfogare tutto correttamente.

Questi aerosol sono costituiti da resine, collossina, solvente organico.

I prodotti hanno molti vantaggi:

  1. Proteggono bene dalle intemperie.
  2. Stabile contro temperature estreme.
  3. Resistente alle sollecitazioni meccaniche.
  4. Asciugare rapidamente. Il tempo di asciugatura è di un'ora.
  5. Sono economici.

Gli svantaggi includono un odore velenoso, a causa del quale in alcuni paesi è vietato l'uso di tali prodotti.

Progettato per il restauro di mobili, per il trattamento di superfici decorative e laminate. Sono utilizzati come mano di finitura per superfici in legno naturale verniciate. Possono essere colorati e trasparenti.Hanno una lucentezza lucida o opaca.

Regole applicative

L'uso degli aerosol in bottiglia è abbastanza semplice e non richiede abilità speciali.

Attenzione. La stanza dovrebbe essere ben ventilata. Non dimenticare le misure di protezione (occhiali, mascherine).

  1. È importante preparare il legno per la verniciatura. Pulire lo sporco e sgrassare. Può essere fatto con una soluzione alcolica, un solvente. Puoi camminare sul legno con la carta vetrata.
  2. Quando si dipinge con vernici alchidiche, il legno deve essere innescato. In caso contrario, lo smalto non aderirà alla superficie.
  3. Stiamo aspettando che l'albero si asciughi.
  4. Per evitare di macchiare gli oggetti circostanti, coprili con fogli di alluminio o giornali.
  5. Scuoti bene la palla, ascolta il suono della palla.
  6. Eseguiamo un test di spruzzatura in un luogo poco appariscente.
  7. Spruzzare da una distanza non superiore a 30 centimetri, ma non inferiore a 20 cm. È meglio posizionare il prodotto orizzontalmente. Ciò eviterà macchie e striature. Se la struttura in legno è verticale, spruzzare dall'alto verso il basso.
  8. Teniamo la palla verticalmente verso l'alto.
  9. Con uno straccio rimuoviamo immediatamente i difetti del lavoro, ripariamo i punti difettosi.
  10. La spruzzatura viene eseguita in modo uniforme, in uno strato sottile. Se necessario, applicare una seconda mano dopo 20 minuti.
  11. Se non è stata utilizzata tutta la vernice, è possibile ostruire il contenitore pulendo prima lo spruzzatore.

L'uso degli aerosol in bottiglia è abbastanza semplice e non richiede abilità speciali.

Importante. Il legno su cui verrà realizzato il rivestimento viene essiccato. In caso contrario, l'adesione non si bloccherà, la vernice si staccerà rapidamente.

Svantaggi dell'applicazione e possibili difficoltà

Quando lavori con un prodotto del genere, ricorda che l'aerosol è molto volatile. Diffonde sostanze tossiche nello spazio.Pertanto, il lavoro dovrebbe essere svolto in locali ventilati. In questo caso, non bisogna dimenticare il rispetto delle misure di protezione individuale. Quando dipinge, una persona indossa abiti da lavoro speciali, guanti di gomma, occhiali, un cappello e un respiratore. Esiste un'alta probabilità di inalazione e ingestione di vapori di vernice. Sostanze tossiche si diffondono nell'aria, quindi solo una maschera antigas o un respiratore possono proteggere dagli effetti dannosi di elementi chimici aggressivi.

Importante. Non lavorare vicino a fiamme libere!

Un altro svantaggio delle bombolette spray. Rispetto alle vernici in scatola, gli aerosol non hanno una tavolozza di colori così ampia. Sarà difficile trovare una tonalità specifica per un lavoro particolare.

Suggerimenti per la selezione

La lavorazione del legno comporta le sue sfumature e sottigliezze. Poiché la sua sicurezza dipende dalla temperatura dell'aria, dall'umidità, dall'esposizione al sole. Senza un trattamento speciale, si spezzerà e perderà il suo aspetto. Pertanto, non puoi fare a meno di dipingere con gli spray.

È meglio scegliere spray acrilici perché sono inodori. E non tossico come le altre opzioni. La vernice acrilica è l'asciugatura più rapida. In 20-30 minuti dopo la fine del lavoro, il rivestimento non si attaccherà più. Gli spray acrilici sono disponibili in più tonalità. Pertanto, è più facile trovare un colore adatto.

È necessario prestare attenzione al tipo di lavoro che farai. A seconda che si tratti di lavoro all'aperto o al chiuso, viene scelto il tipo di cilindro. Per uso esterno, uno spray alchidico è il più adatto. L'acrilico è scelto per le operazioni in casa. Gli spray in scatola sono un'ottima alternativa ai tradizionali smalti in scatola.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina