Come pulire la catena della tua bici con le tue mani e i migliori detergenti
Il nodo principale della bicicletta è la catena, grazie alla quale viene effettuato il movimento. La velocità e l'efficienza del movimento dipendono direttamente dalle sue condizioni. Pertanto, si raccomanda di assicurarsi che sia sempre in buone condizioni. Gli esperti consigliano di pulire regolarmente la catena della bicicletta.
Perché è necessario pulire la catena della bicicletta
Alcuni ciclisti non sanno perché la catena di una bicicletta viene pulita. Pertanto, si consiglia di determinare in anticipo il motivo per cui questa stanza viene pulita. A molti sembra che stiano pulendo la catena perché inizia a scricchiolare, ma non è così. C'è una ragione più importante per questa procedura. La pulizia migliora il funzionamento della parte, perché se non viene pulita e lubrificata, i pedali a volte funzioneranno peggio.
Inoltre, le catene non lubrificate si consumano e si rompono più rapidamente. In questo caso, i suoi assi si consumeranno in un anno. Se puliti periodicamente, dureranno circa cinque anni.
Regolarità della pulizia
Molti proprietari di biciclette sono interessati alla frequenza di pulizia della catena. Tutto dipende dalle caratteristiche operative del veicolo.Le persone che guidano regolarmente su strade sterrate polverose dovranno pulire abbastanza spesso. Queste corse provocano l'accumulo di polvere, detriti, sabbia e particelle di sporco sulla superficie della catena. Portano a un deterioramento del funzionamento delle maglie e alla comparsa di un caratteristico crepitio. In questo caso, sarà necessario ispezionare e pulire la parte almeno una volta alla settimana.
A volte devi guidare su strade fangose dopo la pioggia. Dopo tali corse, la catena si intasa di fango, il che rende quasi impossibile pedalare. Dopo ogni viaggio sarà necessario rimuovere la catena, pulirla e lubrificarla con olio.
Metodi di base
Esistono diversi modi per aiutare a liberare la catena di sporco e detriti aderenti.
Rimozione e immersione in solvente
Per prima cosa devi eliminare lo sporco accumulato sulla superficie della catena e tra le sue maglie. Ci sono tre modi efficaci in cui puoi immergere una parte.

Cherosene
Molto spesso, per l'ammollo viene utilizzato il cherosene ordinario, che rimuove efficacemente qualsiasi contaminazione. Per eliminare la contaminazione, dovrai eseguire la seguente sequenza di azioni:
- Riempi il contenitore con cherosene. Versare 400-500 ml di liquido in una piccola ciotola di metallo o plastica. Alcune persone lo diluiscono con acqua, ma non dovresti.
- Pulisci la catena con una spazzola. La parte viene pre-pulita con una spazzola umida per rimuovere lo sporco sulla superficie.
- Metti la catena in un contenitore pieno. Il prodotto, liberato dallo sporco, viene posto in una ciotola di cherosene per 1-2 ore. Quindi viene estratto dal contenitore, lubrificato e installato sulla bici.
Carburante diesel
Il gasolio è chiamato gasolio, che viene utilizzato per il rifornimento di acqua, autoveicoli e altre attrezzature tecniche. Esistono tuttavia altri modi per utilizzare questo fluido combustibile, ad esempio per riparare la catena di una bicicletta.
La pulizia del prodotto viene effettuata come segue:
- Pulizia preliminare della catena. In primo luogo, lo sporco grossolano viene rimosso dalla superficie con una spazzola rigida. Puoi usare un pennello asciutto o immergerlo nell'acqua.
- Riempire il serbatoio con gasolio. Versare 300-500 millilitri di liquido in una ciotola. Questo è sufficiente per bagnare la maggior parte delle catene di biciclette.
- Immergiti. Nel diesel, il prodotto dovrà essere immerso più a lungo che nel cherosene. La procedura dovrebbe durare entro 24 ore.

Trementina
La trementina è un liquido incolore creato dalle conifere e dai loro componenti resinosi. Tale liquido viene utilizzato in vari ambiti della vita. Viene utilizzato nella fabbricazione di profumi fragranti, nell'industria tessile e nella creazione di pitture e vernici per legno.
La trementina è anche in grado di corrodere lo sporco sulle superfici metalliche e viene quindi utilizzata per la pulizia delle catene delle biciclette.
Un liquido nella quantità di 450-550 millilitri viene versato in una casseruola o in una ciotola. Quindi viene inserita una catena sporca, che deve essere messa a bagno per 15-20 ore. La parte imbevuta viene asciugata, lubrificata e installata sulla bici.
Macchina
Esiste una macchina speciale progettata appositamente per la pulizia della catena. Tale dispositivo è chiamato lavatrice a catena; è costituito da speciali ingranaggi e spazzole. Il depuratore è dotato di un piccolo serbatoio in cui viene versato il solvente.Quindi viene installata una catena sugli ingranaggi della struttura, che verrà trattata con un solvente durante la rotazione.
I vantaggi dell'utilizzo di questo design sono:
- Efficienza;
- facilità d'uso;
- rimozione rapida anche dei contaminanti più gravi e difficili da rimuovere manualmente.
Con le tue mani usando un pennello grande e uno piccolo
Molte persone non hanno uno stendibiancheria e quindi devono fare le pulizie da sole. Gli esperti consigliano di utilizzare pennelli piccoli o grandi. Dovrebbero essere fatti di setole resistenti, poiché rimuovono molto meglio lo sporco.

La procedura di pulizia della catena è la seguente:
- Leviga il prodotto. Innanzitutto, la catena viene posizionata su una superficie piana e raddrizzata in lunghezza.
- Pulisci la superficie. La parte viene accuratamente pulita con una spazzola asciutta per rimuovere i detriti di grandi dimensioni.
- Trattare con un solvente. Il liquido viene applicato su un pennello grande, dopodiché la catena viene strofinata con esso. È necessario strofinare bene per rimuovere anche tracce di piccoli detriti.
- Asciugare e ungere. Il prodotto lavorato viene essiccato e lubrificato con olio per macchine.
WD-40
WD-40 è considerato un lubrificante multiuso che impedisce allo sporco di attaccarsi al pezzo. Il vantaggio principale di questo strumento è la sua versatilità. Tra gli svantaggi di WD-40 c'è la scarsa resistenza all'usura. Per questo motivo, il fluido lubrificante dovrebbe essere usato più spesso. Gli esperti raccomandano di rinnovare questo lubrificante sulla catena ogni 80-100 chilometri. Usare uno strumento del genere è abbastanza semplice.
Basta applicare WD-40 sulla superficie del prodotto, quindi metterlo sulla bici e girarlo più volte in modo che il liquido si distribuisca meglio lungo la catena.
Come lubrificare
Esistono prodotti speciali che vengono utilizzati per lubrificare le catene delle biciclette.
Oli
Esistono diversi tipi di lubrificanti che vengono utilizzati più spesso dai ciclisti:
- Per tempo asciutto. Questi prodotti sono in ceramica e vengono utilizzati se la bicicletta viene utilizzata solo con tempo asciutto. I vantaggi di tali composizioni lubrificanti includono il fatto che proteggono le superfici trattate dalla corrosione.
- Per tempo umido. Alla loro composizione vengono aggiunti oli siliconici e un po 'di paraffina. Questi componenti forniscono una protezione affidabile contro l'umidità nella catena.
- Composizioni con addensanti aggiunti Sono lubrificanti versatili adatti per condizioni climatiche asciutte e umide.

Usare gli oli di cui sopra è semplice. Prima di applicarli sulla superficie, il prodotto viene lavato in un solvente e asciugato. Quindi l'olio viene distribuito uniformemente lungo la catena.
grasso al teflon
Alcuni oli contengono additivi Teflon, grazie ai quali i prodotti hanno proprietà antipolvere. I lubrificanti al teflon proteggono anche le catene metalliche delle biciclette dalle particelle di umidità e prevengono lo sviluppo della corrosione.Questi lubrificanti sono facili da usare. Innanzitutto, la catena viene rimossa dalla bicicletta, quindi immersa nel solvente per rimuovere lo sporco. Quindi viene applicato un lubrificante sul prodotto pulito e asciugato.
Regole di lubrificazione
Esistono diverse regole di lubrificazione che dovresti conoscere prima di utilizzare la sostanza:
- Durante la lubrificazione, del liquido gocciola occasionalmente su ciascuna maglia del prodotto. In questo caso l'olio deve essere applicato in modo che penetri all'interno dei rulli.
- Dopo aver applicato il liquido, la catena dovrà essere girata più volte. Questo per garantire una migliore distribuzione del lubrificante applicato.
- Al termine della lubrificazione, il prodotto viene accuratamente pulito con un panno.Se ciò non viene fatto e l'olio rimane sulla catena, raccoglierà tutte le particelle di sporco sulla sua superficie.
Regole di manutenzione e funzionamento
Per prolungare la durata della catena, è necessario osservare le seguenti regole operative:
- il prodotto viene periodicamente pulito dallo sporco aderente in modo che non intasi i rulli;
- quando si rimuove lo sporco vecchio, è meglio usare solventi;
- la pulizia viene eseguita al meglio con spazzole resistenti;
- la lubrificazione della catena viene effettuata 4-5 volte al mese o più spesso se la bicicletta viene utilizzata quotidianamente.
Conclusione
I motociclisti hanno spesso bisogno di pulire la catena. Prima di farlo, dovresti familiarizzare con i consigli per la pulizia e i migliori lubrificanti per la catena della tua bicicletta.


