10 modi migliori per sbarazzarsi dei funghi in cantina e come rimuovere l'umidità
La cantina è il luogo ideale per conservare raccolti e colpi di scena, ma affinché non si deteriorino a lungo, è necessario sapere come prevenire la comparsa di muffe e liberarsene se un vicino pericoloso entra comunque nella stanza. È importante attrezzare adeguatamente lo stoccaggio, per garantire una manutenzione regolare, quindi la muffa non impedirà ai prodotti di mantenersi freschi a lungo.
Contenuto
- 1 Cos'è la muffa
- 2 Ragioni per l'aspetto
- 3 Cosa è pericoloso
- 4 Possibili metodi di trattamento
- 5 Preparare il seminterrato per la procedura
- 6 Disinfezione di armadietti e scaffali nel seminterrato
- 7 Cosa fare con la fondazione se la falda acquifera è vicina
- 8 Come eliminare l'umidità
- 9 Sistema di ventilazione
Cos'è la muffa
La muffa è una colonia di funghi. Spore microscopiche sono presenti ovunque e quando cadono in un luogo favorevole e cominciano a crescere, ad occhio nudo compaiono macchie nere, grigie e brunastre.Puntini o macchie di muffa possono essere visti su un'ampia varietà di superfici - si tratta di alimenti, pareti di un appartamento e soffitto di uno scantinato - in qualsiasi luogo caldo e umido.
Ragioni per l'aspetto
Nel seminterrato, la muffa è abbastanza comune. Il fungo infetta le verdure conservate in cantina, casse e scatole con il cibo, pavimenti in legno, porte, pareti e soffitti. Ci possono essere diversi motivi per la comparsa della muffa in cantina.
Ventilazione
Quando l'aria in cantina circola male per mancanza di ventilazione, soprattutto nel caso di masse d'aria stagnanti, si creano le condizioni più favorevoli per la crescita e lo sviluppo delle muffe. Questa situazione può verificarsi se il sistema di ventilazione non è alimentato, mal equipaggiato o ostruito.
Umidità
I problemi di ventilazione portano anche ad un aumento dell'umidità in cantina, che può essere evitato se la stanza è regolarmente e ben ventilata. Quando l'umidità si accumula, si forma la condensa, nel qual caso quasi sicuramente comparirà la muffa.
cibo sprecato
Il fungo ha la capacità di diffondersi rapidamente. Se il cibo contaminato da spore viene conservato in cantina, può essere facilmente trasferito ad altre scorte conservate nel seminterrato, nelle pareti e nel soffitto della stanza. In presenza di un ambiente favorevole, la muffa portata in superficie da prodotti marci crescerà ad alta velocità in tutta la cantina.

Prodotti in legno contaminati
Non meno rapidamente, un fungo che ha infettato casse di legno o altri contenitori in cui sono state portate verdure o ortaggi a radice si diffonderà sulle superfici della cantina. L'aumento dell'umidità e del calore nella stanza favoriscono la crescita e lo sviluppo della muffa.
Cosa è pericoloso
La muffa è pericolosa per qualsiasi superficie con cui viene a contatto. Gli alimenti colpiti dal fungo non dovrebbero essere mangiati. Gli oggetti e gli edifici in legno possono essere quasi completamente distrutti dalla muffa; In precedenza, le case di quercia, il cui pavimento era affetto da muffa, venivano bruciate in modo che gli edifici vicini non ne soffrissero: le persone in una stanza colpita dalla muffa sono esposte all'infezione da sostanze nocive.
Per gli organismi viventi
La muffa danneggia tutti gli organismi viventi, è pericolosa per la salute umana, poiché, entrando nel corpo, porta allo sviluppo di avvelenamenti e allergie. I bambini, gli anziani e coloro i cui corpi sono indeboliti a causa di malattie o ridotta immunità sono particolarmente colpiti. L'esposizione umana ai funghi avviene attraverso l'inalazione di spore, attraverso il contatto con la pelle e anche attraverso il consumo di alimenti contaminati dalla muffa.
Quando le spore penetrano nella pelle, si verificano reazioni allergiche. La sconfitta delle mucose da parte delle spore della muffa porta alla comparsa di naso che cola cronico e tosse secca, gli occhi possono infiammarsi. Il fungo può causare attacchi di asma e malattie del sistema cardiovascolare, complesso articolare-reumatico.
Il contatto a lungo termine con la muffa può persino causare il cancro.

Per materiali da costruzione e strutture
Una colonia di muffe può crescere su quasi tutti i materiali: legno, cemento, muratura, vernice. Il fungo non solo rovina l'aspetto con brutte macchie di varie tonalità, ma corrode anche la superficie, mentre la velocità con cui la base si deteriora dipende dal materiale e dall'umidità dell'ambiente.Gli oggetti e le strutture in legno possono trasformarsi in polvere in pochi mesi.
Possibili metodi di trattamento
Puoi e dovresti sbarazzarti della muffa. Prima viene scoperto un vicino pericoloso, maggiore sarà il successo della lotta. Mezzi improvvisati e medicine professionali aiuteranno a far fronte al fungo.
Prodotti chimici
Esistono molte formulazioni moderne che ti consentono di sconfiggere rapidamente e con successo la muffa. Quando si lavora con prodotti chimici, non dimenticare i dispositivi di protezione individuale per le mani e gli organi respiratori. I seguenti rimedi hanno dimostrato la loro efficacia nella lotta contro i funghi.
Formalina
Le zone della cantina interessate da muffe vengono trattate con una soluzione acquosa al 40% di formalina (formaldeide). Per fare questo, diluire 0,25 ml di farmaco in 10 litri di acqua, inumidire un batuffolo di cotone o un panno e rimuovere il fungo. Il prodotto è tossico, quindi lavorare con i guanti ed evitare il contatto con gli alimenti.

Cloro
Per il trattamento della cantina contro la muffa, sono adatti vari composti di cloro usati in casa: "Domestos", "Sanita", "Whiteness" o qualsiasi altro. Viene applicato non diluito sulla superficie infetta da funghi utilizzando un flacone spray, un pennello o una spugna. Si consiglia di elaborare non solo una colonia di funghi, ma anche di catturare un'area di 30-40 centimetri attorno ad essa.
Lasciare agire il prodotto sullo stampo per 10 minuti, quindi pulirlo con una spazzola a setole dure o una spatola e lasciarlo asciugare. Dopo un giorno o due, esaminano il risultato e, se necessario, rinnovano il trattamento contro la muffa.
Deactina
Desactin è una polvere utilizzata per disinfettare i prodotti per una varietà di scopi, dagli strumenti medici agli apparecchi cosmetici. Per eliminare la muffa in cantina, il farmaco viene diluito secondo le istruzioni e tutte le superfici vengono trattate.
Fumigazione allo zolfo
L'utilizzo di un correttore solforico non solo elimina la muffa, ma previene anche la comparsa e la diffusione di funghi in cantina. Prima di usarlo, tutte le provviste lì immagazzinate devono essere rimosse dal seminterrato, perché una volta che vi entra la velenosa anidride solforosa delle signore, non è più possibile mangiare cibo. Se nella cantina sono presenti oggetti metallici difficili o impossibili da rimuovere, vengono generosamente ricoperti di grasso per prevenire la corrosione.
Quando tutta la preparazione è completata, la sciabola viene installata, data alle fiamme, dopodiché è necessario lasciare la stanza molto velocemente, poiché il fumo è velenoso per l'uomo, la porta viene chiusa ermeticamente e la cantina viene lasciata per la lavorazione. La pedina brucia da mezz'ora a un'ora e mezza, la porta non può essere aperta più tardi per un altro giorno. Quindi è necessario ventilare bene la stanza fino a quando l'odore di zolfo scompare completamente, di solito ci vogliono fino a 2 giorni. In cantina, dopo aver utilizzato il correttore di zolfo, si consiglia di effettuare la pulizia ad umido.

Rimedi popolari
I rimedi popolari sono alternative alle composizioni chimiche per combattere la muffa. Molti di loro sono disponibili o facilmente acquistabili in qualsiasi negozio di ferramenta e ferramenta.
Composizioni di calce
Per il trattamento delle pareti e del soffitto della cantina contro la muffa, la calce viene in soccorso... Esistono diverse ricette popolari per i composti di calce.La miscela viene applicata, a seconda della densità, con un pennello o uno spruzzatore su tutte le superfici della cantina, dopodiché la stanza viene asciugata e aerata. Molto spesso, il trattamento della muffa viene effettuato con le seguenti composizioni di calce, che includono, oltre alla calce, ingredienti aggiuntivi:
- Spento e candeggina diluito in proporzioni uguali in una piccola quantità di acqua.
- Una soluzione di calce e formalina viene preparata aggiungendo mezzo chilo di candeggina e 200 grammi di formalina a un secchio d'acqua.
- Per 2 secchi d'acqua, 1 chilogrammo di calce spenta e 100 grammi di solfato di rame.
Formule acide
I preparati a base acida sono efficaci e ad azione rapida. Qualsiasi detergente contenente acido trovato in un capannone o in un garage, anche uno originariamente progettato per pulire i cerchioni delle macchine in metallo, funzionerà. Ma molto spesso, le soluzioni a base di acido borico e citrico sono preparate per combattere la muffa, sono più sicure.

Per preparare un prodotto contenente acido citrico sono necessari 100 grammi di polvere e 1 litro di acqua. La soluzione viene miscelata e le aree interessate della cantina vengono trattate. L'acido borico (1 parte) è combinato con 2 parti di perossido di idrogeno, 2 parti di aceto e 4 parti di acqua.
"Bianco"
Per combattere la muffa, usa "Whiteness" non diluito. Per grandi aree lo strumento è inefficace, è meglio usare uno strumento professionale. "Bianchezza" si applica sulle macchie di muffa con una pistola o un pennello, dopo 10 minuti si pulisce con una spazzola rigida e si arieggia per almeno un giorno.
Solfato di rame
Si prepara una soluzione per trattare la cantina contro le colonie di muffe diluendo 100 grammi di solfato di rame in 10 litri di acqua tiepida.Puoi migliorare l'effetto aggiungendo 200 ml di aceto. La soluzione può essere conservata fino a 3 mesi in un contenitore di ceramica o vetro. Prima del trattamento, le aree interessate vengono lavate con acqua e sapone e asciugate, quindi viene applicata una soluzione di solfato di rame con un flacone spray o un pennello. Dopo la completa asciugatura della superficie, il trattamento è completato.
Metodo della temperatura
Le condizioni ottimali per lo sviluppo della muffa sono un'elevata umidità e temperature di 18-20 gradi. Di conseguenza, se asciughi bene le pareti e rimuovi la temperatura dalla zona confortevole per il fungo, alzandola o abbassandola, puoi sbarazzarti della muffa. Un asciugacapelli da costruzione aiuterà ad asciugare e riscaldare contemporaneamente le pareti, sebbene sia necessaria un'esposizione piuttosto lunga.

La modalità ad alta temperatura fornirà il trattamento con torcia. Questo metodo è radicale. Quando altri metodi falliscono, il fungo viene bruciato con una torcia a gas o una fiamma ossidrica, dopo aver tagliato via lo strato superiore per garantire un impatto profondo.
Puoi abbassare significativamente la temperatura usando un metodo relativamente nuovo: l'uso del ghiaccio secco, questo metodo è chiamato sabbiatura criogenica.
Il metodo fornisce una rapida pulizia della muffa, che scompare istantaneamente dal raffreddamento improvviso, anche in luoghi difficili da raggiungere. Quando il ghiaccio secco evapora, non forma umidità, cioè vengono eliminate le condizioni per la crescita della muffa Per il trattamento con tecnologia crioblastica, è meglio contattare uno specialista.
Estratto di semi di pompelmo
10 gocce dell'estratto vengono aggiunte a un bicchiere d'acqua e il muro viene trattato con un flacone spray. Lo strumento non è solo efficace, ma ha anche un aroma gradevole.
Meccanico
Prima come rimuovere la muffa meccanicamente, una colonia di funghi viene inumidita con acqua per impedire la diffusione di spore. Quindi, utilizzando uno strumento manuale o elettrico, l'area interessata viene pulita. È possibile utilizzare raschietto metallico, spazzola, attacco per trapano, fresatura possibile per superfici in calcestruzzo.

Un vuoto
Di norma, la rimozione della muffa con l'aspirapolvere non viene utilizzata come metodo separato, ma è inclusa in un complesso di misure volte ad eliminare il problema. Spesso, utilizzando il dispositivo, la superficie viene pulita prima della lavorazione con prodotti chimici o rimedi popolari. Dopo aver utilizzato l'aspirapolvere, smaltire immediatamente il sacchetto della spazzatura usa e getta o risciacquare bene il contenitore riutilizzabile, poiché eventuali spore di muffa rimosse si depositano lì e si aspettano condizioni favorevoli per lo sviluppo e la crescita.
Preparare il seminterrato per la procedura
Prima di iniziare a trattare il seminterrato per la muffa, è necessario rimuovere tutto il cibo e i mobili. Se il pavimento della cantina è in terra, rimuovere uno strato di terra di 20 cm di spessore, poiché anch'esso è infetto. La parte è ben asciugata e solo dopo si procede alla lavorazione.
Disinfezione di armadietti e scaffali nel seminterrato
I materiali più comuni per realizzare mensole e mensole sono il legno e il metallo. Le strutture metalliche possono essere efficacemente trattate con una soluzione di desactina diluita secondo le istruzioni. Si consiglia di rimuovere mensole e scaffali in legno dal seminterrato e asciugarli bene al sole, quindi applicare una soluzione di formalina o candeggina su tutte le superfici e lasciare asciugare.
Cosa fare con la fondazione se la falda acquifera è vicina
Il livello delle acque sotterranee deve essere monitorato in anticipo e preso in considerazione già durante la fase di costruzione.Se le acque si avvicinano, il terreno viene drenato, viene creato un muro o un canale di drenaggio e viene costruito un sistema di fognatura. Ciò drenerà l'acqua in eccesso e aiuterà a mantenere il livello di umidità nel seminterrato.

Come eliminare l'umidità
Innanzitutto, l'umidità entra nel seminterrato attraverso le fessure. Devono essere trovati ed eliminati, tappati con malta cementizia, per la quale a volte è necessario smantellare completamente il soffitto, le pareti e il pavimento della cantina. Successivamente, vengono eseguiti i lavori sul dispositivo di impermeabilizzazione esterno e interno.
Impermeabilizzazione esterna
Per evitare che l'umidità penetri nel negozio, è meglio impermeabilizzare l'esterno durante la costruzione. Se è necessario rifarlo, ripristinarlo o riattrezzarlo, la base in cemento della cantina viene esposta, pulita, asciugata e viene applicato uno strato di impermeabilizzazione.
In questo caso vengono utilizzate miscele di rivestimento già pronte per impermeabilizzazione, primer, rinforzo, materiali di copertura, membrane polimeriche, mastici e altri materiali. Dopo il completamento dei lavori, viene eseguito il riempimento con sabbia, ghiaia e terra, la posa di geotessili e tubi di drenaggio. La fase finale è il rinforzo e il riempimento dell'area cieca.
Dispositivo di tenuta interno
Per prevenire l'umidità nel seminterrato, è necessaria un'impermeabilizzazione interna adeguatamente attrezzata. Se è insufficiente, la cantina deve essere ricostruita come segue. Prima di iniziare i lavori, lo stoccaggio è ben asciugato, i rivestimenti vengono rimossi dalle superfici, le fessure e le fessure vengono sigillate con cemento. Quindi viene eseguito il trattamento antifungino della cantina e asciugato nuovamente.Il pavimento, le pareti e il soffitto sono intonacati con stucco, i punti in cui si è verificata una perdita sono trattati con alabastro.
Le seguenti misure contribuiranno a migliorare l'effetto impermeabilizzante:
- Le pareti della cantina sono in fase di rifacimento.
- La muratura viene eseguita a una distanza di 3 cm dalle pareti.
- Pozzi di ventilazione sono posati in nuove pareti.

Pavimento in cemento
Se in un seminterrato con pavimento in cemento si accumula umidità eccessiva, viene impermeabilizzato come segue. Per cominciare, smonta il vecchio pavimento, quindi elimina le crepe e le crepe, coprendole con il cemento. La superficie essiccata viene ricoperta da uno strato di sabbia o argilla espansa di 5 cm di spessore e viene posato il materiale di copertura. Un'ulteriore protezione della cantina sarà fornita da uno speciale film impermeabilizzante per il pavimento. Successivamente si realizza un nuovo massetto, avendo preventivamente riparato le fessure con mastice bituminoso. Per comodità, puoi equipaggiare un pavimento di legno sui tronchi sopra tutto.
Pavimento sporco
Se il pavimento è in argilla nel seminterrato di una casa privata, la sua impermeabilizzazione è assicurata con l'aiuto del polietilene posato in 2 strati. Per fare questo, rimuovere lo strato superiore di argilla di 5 cm di spessore, coprire il pavimento e la parte inferiore delle pareti con un foglio per un'altezza di circa 10 cm e coprirlo con una miscela di segatura di legno e argilla in un rapporto di 1 a 10 alla stessa altezza con lo stesso strato di argilla, questa volta coprendo le pareti fino ad un'altezza di 25 cm.
Durante la stagione delle piogge
Quando l'umidità in cantina sale direttamente nella stagione delle piogge, senza superare la norma per il resto del tempo, il pavimento viene ricoperto con uno strato di sabbia o ghiaia di dieci centimetri, se necessario, aumentandone lo spessore.La comparsa di condensa sulle pareti della cantina può essere prevenuta coprendole con uno speciale intonaco "traspirante" come "Monolith" o "Ceresit". Per l'autoproduzione di una miscela impermeabilizzante, vengono aggiunti idroadditivi all'intonaco secco, ad esempio "Tsemaplast" o "Palmix".

Come rinforzare un pavimento sottile
A volte il motivo dell'elevata umidità in cantina è il terreno sottile. In questo caso lo spessore richiesto si ottiene installando un nuovo massetto cementizio, sotto il quale viene posato il materiale di copertura, rivestendo accuratamente le giunture con mastice bituminoso.
Sistema di ventilazione
Il microclima in cantina è molto importante per la conservazione a lungo termine degli alimenti e la prevenzione della comparsa di muffe, mentre la ventilazione sarà parte integrante del microclima - circolazione dell'aria. A seconda delle dimensioni, del tipo e dello scopo dello stoccaggio, la ventilazione naturale o forzata è dotata di un numero diverso di tubi. Il tipo più semplice di ventilazione della cantina è naturale con un tubo di scarico e alimentazione. Per la sua corretta installazione e successivo corretto funzionamento, è necessario osservare alcune regole:
- Negli angoli opposti della stanza sono montati 2 tubi: scarico e alimentazione.
- L'alimentazione dell'aria di mandata fornirà aria fresca, la sua estremità inferiore si trova a un'altezza di mezzo metro dal pavimento e l'estremità superiore a un'altezza sufficiente sopra il livello del pavimento.
- Un tubo di scarico, progettato per rimuovere l'aria dal deposito, è installato nell'angolo superiore della cantina e sporge di mezzo metro sopra il colmo. È isolato con lana minerale in modo che la condensa non si accumuli.
- Le aperture esterne dei tubi sono protette da neve e pioggia da tende da sole.
- Il materiale per i tubi può essere qualsiasi: metallo, plastica, cemento armato.Recentemente viene spesso utilizzato il PVC, scelto per la sua resistenza e leggerezza.
- Il diametro dei tubi deve essere lo stesso.
Una cantina ben attrezzata e ben tenuta garantirà lo stoccaggio a lungo termine dell'inventario. Se la muffa è iniziata nella stanza, questo problema può essere affrontato utilizzando strumenti moderni e collaudati. Un trattamento antimicotico tempestivo e completo della cantina non solo salverà il cibo, ma proteggerà anche la salute del suo proprietario.


