17 metodi migliori per come e come pulire le posate a casa
Per la produzione di elettrodomestici da cucina economici, usano alluminio e acciaio inossidabile, portano cucchiai di plastica durante le escursioni, nutrono con loro i bambini piccoli. Nel negozio puoi acquistare coltelli con pietra artificiale, manico in polimero e lama in metallo. Ma anche su prodotti in oro, platino, argento, con cura incurante, si formano macchie e grasso, e poi le casalinghe iniziano a pensare a come lavare tali posate.
Contenuto
Raccomandazioni generali per la pulizia e la conservazione a casa
Indipendentemente dalla composizione dei cibi, dopo averli mangiati vanno subito messi in acqua riscaldata, è abbastanza difficile rimuovere i residui di cibo essiccato. Non lavare le posate con spugne di metallo duro, poiché sulla superficie compaiono graffi.
Per far brillare cupronichel, cucchiai o coltelli in acciaio inossidabile, è consigliabile versare dell'ammoniaca nell'acqua.
I dispositivi non devono essere conservati umidi, altrimenti si ricoprono. È meglio lavare e pulire gli oggetti metallici con un panno morbido o una spugna di schiuma.
Come pulire con rimedi casalinghi
Puoi occuparti tu stesso dei residui di cibo e della sporcizia sui tuoi prodotti utilizzando una varietà di metodi.
Bollente
Se gli elettrodomestici sono in acciaio inossidabile, non ci vorrà molto per pulirli. Non è necessario pulire ogni elemento separatamente. Per rimuovere lo sporco:
- Riempite una ciotola capiente con 2 litri d'acqua.
- Aggiungere 60 g di sale da cucina e 2 cucchiai. l. una soda.
- I dispositivi vengono posti in un contenitore e dati alle fiamme.
Dopo aver fatto bollire per mezz'ora, cucchiai e forchette vengono estratti dalla bacinella e asciugati. I prodotti in cupronichel vengono lavati allo stesso modo, ma il fondo della ciotola è coperto con un foglio di cibo.
Soda e acido citrico
Puoi far fronte agli avanzi di cibo, pulire le posate da sporco e grasso senza far bollire. In acqua riscaldata, al posto del sale da cucina, sciogliere la stessa quantità di acido citrico, versare 20 g di soda, mettere tutti gli elementi.
L'aceto viene versato per aggiungere lucentezza.
fondi di caffè
I prodotti in acciaio inossidabile sono ricoperti da una fioritura, su di essi si formano macchie scure dovute all'acqua dura contenente impurità. Questi contaminanti non vengono lavati via con acqua bollente, ma vengono puliti con materiali abrasivi. Le posate vengono trattate con fondi di caffè, sciacquate sotto il rubinetto e lucidate con carta.

Patata
I cucchiai di acciaio inossidabile vengono strofinati con l'amido fino a quando non brillano. Il prodotto viene diluito con acqua fino ad ottenere un impasto liquido, che viene raccolto su una spugna di schiuma. Le patate si comportano bene con lo sporco. I tuberi vengono bolliti con la buccia, rimossi dalla padella e i dispositivi vengono posti in un liquido caldo. Dopo un'ora, i prodotti vengono estratti e asciugati con un panno.
Puliscono l'acciaio inossidabile in un altro modo altrettanto efficace: tagliano a pezzi le patate crude, strofinano i cucchiai con esse, lasciano agire per 30 minuti in modo che l'amido venga assorbito. I dispositivi vengono lavati con acqua.
succo di cipolla
Per togliere la placca, togliere i residui di cibo dalle forchette, distruggere i germi che vi si accumulano, si consiglia di liberare la cipolla dalla buccia. Quindi tagliare a pezzi la verdura, pulire la superficie di ogni prodotto. Il succo ha un effetto antibatterico, scioglie lo sporco.
Dentifricio o polvere
Da tempo le donne sanno quali prodotti ridonano lucentezza alle posate. L'acciaio tornerà a brillare se usi una ricetta semplice:
- Gli oggetti dovrebbero essere messi in acqua riscaldata.
- Ogni oggetto deve essere spazzolato con uno spazzolino da dentifricio.
- Risciacquare e asciugare le gocce.
La polvere resiste bene allo sporco. In modo che non graffi la superficie, è combinato con un liquido dalla consistenza densa.

Foglia + soda + sale + acqua bollente
Se i prodotti in acciaio inossidabile sono ricoperti da uno strato di grasso e diventano torbidi, è necessario prendere una ciotola di metallo e metterci dentro tutti gli oggetti, coprire il fondo dei piatti con un foglio. Un litro di acqua bollente viene versato in un altro contenitore, si aggiungono 20 g di sale e soda, si mescola bene. La composizione preparata viene versata in una ciotola con elettrodomestici, che viene messa a fuoco e fatta bollire per 20 minuti.I prodotti vengono lavati con acqua bollente leggermente raffreddata e lucidati con un tovagliolo.
Senape e soda
Per pulire le posate dal vecchio piatto, dai residui di cibo, si versano in una ciotola 3 litri di acqua calda. Versaci dentro tre cucchiai di soda e senape. Un acciaio inossidabile è immerso nella composizione per mezz'ora. Le rimanenti macchie scure vengono rimosse con uno spazzolino da denti. I prodotti vengono sciacquati e asciugati.
Succo di limone
Se gli elettrodomestici in acciaio inossidabile hanno perso la loro lucentezza, il vecchio sporco è scarsamente pulito, vale la pena utilizzare un altro metodo. Gli oggetti dovrebbero essere puliti con una fetta di limone e lucidati con un panno di lana.
cenere di legno
I prodotti in alluminio vengono lavati con aceto, acido. Gli oggetti che non vengono utilizzati da molto tempo vengono lavati in acqua calda prima di essere messi in tavola. Il piatto rimanente è ben pulito con cenere di legno.
Ammoniaca
L'ammoniaca, che viene utilizzata per l'inalazione e altre procedure mediche, aiuta a ridare lucentezza ai prodotti, rimuovere sporco e grasso. Parte dell'ammoniaca viene versata in un barattolo o bicchiere, si aggiungono 10 ore di acqua. Mettono oggetti nella composizione, li lasciano finché non vengono liberati dallo sporco. I dispositivi vengono sciacquati sotto il rubinetto, asciugati con un asciugamano.
gesso
I manici di coltelli e forchette in cupronichel sono spesso decorati con motivi in \u200b\u200bcui, in assenza di cure adeguate, si accumulano microbi e si forma anche la placca. Il gesso viene macinato in polvere e strofinato con cura nelle aree problematiche, lavato via con acqua pulita.

Carbone Attivo Compresse Farina D'Avena
Il preparato adsorbente, che entra nell'armadietto dei medicinali di casa e serve per eliminare il vomito causato da intossicazioni alimentari, pulisce perfettamente i dispositivi realizzati con metalli e leghe.
Cinque compresse di carbone attivo vengono frantumate in un mortaio, unite all'acqua, la pappa risultante viene strofinata con acciaio inossidabile e cupronichel.
Regole per la scelta dei detersivi
Aziende di diversi paesi sono impegnate nella produzione di prodotti chimici domestici. Per la cura delle stoviglie si producono vetri, piastrelle, specchi, posate, liquidi, spray, polveri, gel. Quando acquisti un detergente, dovresti leggere attentamente le superfici per le quali è adatta la composizione.
Rassegna di marchi famosi
Alcune donne riescono a far fronte ai depositi oleosi sulle posate usando un "biancheggio" economico, ma poi sciacquano a lungo forchette e cucchiai con acqua per eliminare l'odore sgradevole. I negozi vendono anche detersivi costosi, che non contengono sostanze artificiali, ma naturali.
caffè
L'azienda olandese produce prodotti chimici per la casa da mezzo secolo e offre una vasta gamma di prodotti per la pulizia di superfici in vetro e specchi, prodotti in acciaio inossidabile.La crema Cif sgrassa, rimuove lo sporco vecchio. Sebbene contenga abrasivi, non si graffia. La crema si applica sulla spugna e pulisce le posate senza alcun problema.
Topper
Il prodotto, prodotto da un'azienda spagnola, viene venduto in bottiglie di plastica del volume di 0,5 litri, distribuite sulla superficie mediante un flacone spray. Quando si utilizza Topperr:
- Gli elettrodomestici cromati, in acciaio inossidabile e in alluminio vengono puliti.
- Rimuove sporco, incrostazioni e depositi carboniosi.
- Appare la lucentezza.
Il liquido non lascia aloni e graffi, resiste agli odori sgradevoli. Il prodotto scioglie il grasso, rimuove la ruggine.
![]()
Dottor Beckman
Il produttore "Doctor Beckman" presenta un vasto assortimento di paste, liquidi, gel per la pulizia manuale e meccanica di posate, stoviglie e sanitari. Lo sgrassatore e la fuliggine non contengono fosfati, che possono causare irritazioni e allergie.
Sanitol
Se non usi oggetti in cupronichel per molto tempo, su di essi si formerà una placca. Rimuove le tracce di ossidazione "Santinol", che viene venduto in flaconi di plastica da 250 mg.
Il liquido economico lava le posate, le superfici cromate e in acciaio, dona lucentezza, previene la comparsa di sporco.
Regole per l'utilizzo di prodotti professionali
Gel detergenti, spray, detergenti devono essere utilizzati secondo le istruzioni, se necessario, diluiti in acqua, osservare il dosaggio. Lavorare con prodotti chimici domestici indossando guanti in un'area ventilata. Le posate dopo la pulizia con prodotti professionali devono essere accuratamente risciacquate ed asciugate. Prima di applicare la composizione, dovresti studiare attentamente le superfici per le quali è adatta.
Caratteristiche di pulizia di determinati materiali
I metodi per lavare gli articoli in acciaio inossidabile, argento e leghe metalliche differiscono.
Cupronichel
Le posate più costose, che hanno giunzioni multiple e sono più pesanti di altri oggetti, si sporcano molto rapidamente. I cucchiai di cupronichel diventano persino gialli dal tè, si scuriscono nel tempo. Per restituire un aspetto attraente a tali oggetti:
- Il gesso viene strofinato sui disegni sui manici.
- I depositi di grasso vengono rimossi con porridge a base di ammoniaca e soda.
- I dispositivi sono bolliti nel brodo di patate.
- Elimina le impurità con carbone attivo e caffè macinato.
Non è possibile pulire il cupronichel con candeggina e "bianchezza", poiché la composizione corrode la superficie dei prodotti. Gli articoli in lega brilleranno se strofinati con morbida flanella.

Soldi
Le lussuose posate in metallo prezioso si scuriscono. Per non rovinare cucchiai o forchette, molti li danno per la pulizia ai gioiellieri. Puoi rimuovere autonomamente lo sporco dagli oggetti d'argento, puoi restituire la lucentezza sfregando:
- pasta di goya;
- cenere di legno;
- una miscela di soda e senape.
Le tracce di tè vengono rimosse con sale comune. Per eliminare la placca, i prodotti vengono posti in una soluzione di acido citrico o aceto e leggermente riscaldati.
argento alpacca
Le posate, realizzate con leghe di nichel, rame e zinco, sono resistenti alla corrosione, simili ai prodotti in cupronichel, ma più leggere.
Gli oggetti in alpacca vengono puliti con cenere di legno, ammoniaca e pasta di soda. Il disegno è strofinato con il gesso.
Alluminio
I cucchiai di metallo morbidi, leggeri ed economici si scuriscono e fioriscono nel tempo. Per far risplendere i prodotti, vengono fatti bollire in una soluzione preparata con 5 litri di acqua, ½ bicchiere di soda e la stessa quantità di colla per ufficio, dopodiché vengono lavati e asciugati.
Le macchie sugli oggetti in alluminio vengono rimosse con aceto, acido citrico, forchette e cucchiai vengono posti in tali liquidi per 30 minuti.

Acciaio inossidabile
I dispositivi più economici possono essere puliti facilmente, ben lavati nel brodo di patate.Le vecchie macchie sui prodotti in acciaio inossidabile vengono rimosse con succo di limone, i depositi vengono distrutti con aceto. Usa una pasta di bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie scure.
Con manico in osso
Le posate realizzate con materiali, uno dei quali è metallo o lega, l'altro plastica, pietra, plexiglass, non devono essere bollite. Per sciogliere il grasso, rimuovere la placca sulle cose con un manico in osso, vengono pulite con una spugna umida, sulla quale viene applicato detersivo, soda, sapone, senape.
placcato oro
Tali posate sembrano ricche e sofisticate solo con la dovuta cura. Per rimuovere lo sporco e la placca, per ridare lucentezza ai cucchiai, le zone dorate vengono trattate con trementina, albume d'uovo e strofinate con aceto di vino. Le composizioni vengono rimosse con un getto d'acqua, i prodotti vengono lucidati.
Consulenza professionale
Le posate devono essere lavate subito dopo aver mangiato, altrimenti i residui di cibo si asciugheranno su di esse. Se ciò accade, gli oggetti dovrebbero essere immersi in acqua calda per almeno un quarto d'ora. I rebbi delle forchette vengono ben ripuliti dallo sporco con una rete per verdure.
Le salviette dure devono essere sostituite con una spugna di schiuma. Non lascia graffi per l'accumulo di cibo.
Non riporre i piatti senza asciugarli dopo averli lavati.


