Varietà di vernici per la terrazza e come scegliere, l'ordine di applicazione

La vernice (vernice, impregnante) per legno o decking viene applicata nella fase di finitura per proteggere dagli agenti atmosferici e dal degrado biologico. I produttori di pitture e vernici producono prodotti speciali per l'esterno. Le vernici (impregnazioni, vernici) devono proteggere il legno da umidità, insetti e muffe, far passare il vapore e non incrinarsi sotto l'effetto di sbalzi di temperatura.

Requisiti per la composizione colorante

Per dipingere il parquet su una terrazza o veranda, si consiglia di acquistare pitture e vernici con elevata resistenza all'usura, sicurezza antincendio e composizione atossica. Questi prodotti possono essere trasparenti, traslucidi o avere un certo colore.

Fattori avversi contro i quali i materiali vernicianti devono proteggersi:

  • condizioni meteorologiche (pioggia, neve, sbalzi di temperatura, gelo, vento, luce ultravioletta, glaciazione);
  • biologico (insetti, muffe, funghi, roditori);
  • meccanico (graffi, crepe, scheggiature, buche).

È importante ricordare che se le assi del decking vengono lasciate non trattate e non rivestite con vernice o vernice, col tempo diventeranno grigie, screpolate, gonfie o inizieranno a marcire.Inoltre, la legna secca si accende rapidamente. Il legno non trattato danneggia i coleotteri e altri insetti.

L'albero, prima di tutto, deve essere protetto dall'ingresso di umidità, a causa della quale le fibre si gonfiano e collassano. I migliori, ma costosi materiali di verniciatura per il ponte sono considerati vernice per yacht, olio per ponte, vernice per gomma, mordente per legno.

Varietà adatte per un ponte di legno

I produttori producono molti materiali vernicianti per i ponti di verniciatura. Queste formulazioni sono appositamente progettate per l'uso esterno. Tutte le pitture o vernici per ponti hanno la caratteristica principale di proteggere il legno dall'umidità.

vernice per yacht

Cercano di non usare la vernice per lavori esterni. Tale vernice non resiste nemmeno a due anni, si screpola e si stacca rapidamente. Un'altra cosa è la lucidatura per yacht. Questo materiale verniciante è appositamente progettato per l'uso in condizioni di elevata umidità. La vernice per ponte (a seconda della composizione) è di diversi tipi: alchidica, alchidica-uretanica, uretanica-alchidica, acrilica, poliuretanica con acrilico. Le vernici e le vernici alchidiche-uretaniche sono le più resistenti all'usura, elastiche e durevoli.

vernice per yacht

Vantaggi e svantaggi
forza;
resistenza all'acqua;
immunità all'umidità per lungo tempo;
conferisce al legno un aspetto decorativo;
dona una lucentezza opaca o brillante.
crea un film ermetico;
asciuga a lungo (almeno 5-6 ore);
non resiste a temperature troppo basse;
ha una composizione tossica.

E-mail

Forma un rivestimento più resistente rispetto ai colori ad olio. Lo smalto contiene vernice, solvente, pigmento, cariche e additivi.Ne esistono di diversi tipi (a seconda dei costituenti): alchidici, oleosi, epossidici, organosilicio, poliacrilici, nitrocellulosici. I più comuni sono gli alchidici.Poliuretano: più resistente, ma costoso. I più impermeabili sono epossidici.

Smalto per legno

Vantaggi e svantaggi
impermeabile;
non sbiadire al sole;
conferire alla superficie un colore intenso e un aspetto decorativo;
proteggere da danni meccanici.
odore forte;
composizione altamente infiammabile;
richiedono un'attenta preparazione della superficie.

olio da terrazza

Queste pitture e vernici a base di resine e oli possono essere utilizzate per verniciare i pavimenti dei terrazzi, i parquet dei giardini e tutti i tavolati esposti per lungo tempo alle intemperie. L'olio può essere applicato su superfici orizzontali e verticali.

Per proteggere il terrazzo vengono realizzate varie pitture e vernici utilizzando acqua o solventi. Il più comune: olio con cera naturale, con coloranti, con additivi antibatterici, composizione di olio con effetto antiscivolo.

olio da terrazza

Vantaggi e svantaggi
non crea un film che interrompe il ricambio d'aria;
assorbito nel legno;
riempiendo le fessure, conferisce al legno proprietà idrorepellenti;
protegge il legno dalla decomposizione e dai raggi ultravioletti;
consente all'albero di cambiare volume con variazioni di temperatura e di non creparsi;
preserva l'aspetto naturale del legno e lo rende decorativo.
asciugare per almeno 10 ore;
alto prezzo.

Impregnazione

Tali materiali vernicianti prolungano la vita del piano di calpestio. Tipi di impregnanti: funzionali (antisettici, da marciume, per migliorare la resistenza al gelo, ritardanti di fiamma acidi) e decorativi (acrilici all'acqua, a base oleosa, a base alchidica, siliconici, bituminosi). Ci sono alcune regole per la loro applicazione.

Quelli funzionali vengono utilizzati prima di quelli decorativi.Dopo aver impregnato il legno con un antisettico a base d'acqua sulla superficie del legno dopo l'essiccazione, si consiglia di camminare con carta vetrata a grana fine. Il decorativo può essere trasparente, colorato e colorato. La maggior parte delle impregnazioni ha una composizione complessa, cioè contiene antisettici e conferisce alle tavole la tonalità desiderata.

Impregnazione per legno

Vantaggi e svantaggi
proteggere da umidità, sole, vento;
prevenire la putrefazione e lo sviluppo di insetti;
penetrare nei pori del legno;
lascia che l'albero respiri;
migliorare l'aspetto delle tavole.
perdere un numero di proprietà a basse temperature;
asciugare a lungo.

Vernice di gomma clorurata

È una composizione a base di resine sintetiche e gomma clorurata. Viene anche usato per dipingere le piscine. Ha proprietà di resistenza all'umidità aumentate.

Vernice di gomma clorurata

Vantaggi e svantaggi
termoplastico (ammorbidisce a caldo e indurisce a freddo);
crea un film impermeabile ad alta resistenza;
ha un effetto antiscivolo;
resiste a qualsiasi sollecitazione meccanica;
permeabile al vapore (consente all'albero di respirare).
conservano male il loro brillante splendore;
gialli sotto l'influenza del sole.

Come scegliere la vernice giusta

Pitture e vernici vengono scelte in base al tipo di rivestimento del pavimento e al grado di esposizione alle intemperie (verande aperte o chiuse). Per dipingere il ponte, scegli una vernice, un olio o una vernice speciale per la lavorazione del legno all'esterno. Ogni tipo di prodotto ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Ad esempio, la vernice crea un film forte ma ermetico. Gli smalti hanno un odore troppo forte. L'olio per decking permette al legno di respirare e viene assorbito all'interno. L'impregnazione protegge il legno dalla putrefazione, dal fuoco e ne migliora l'aspetto decorativo.La vernice di gomma è molto impermeabile.

Lavoro preparatorio

Si consiglia di preparare le assi del ponte prima della pittura o della verniciatura. Un albero sano, se necessario, viene lucidato e ripulito dalla polvere. Riscaldare con un asciugacapelli, quindi rimuovere le macchie di catrame con un solvente a base di cellulosa o ammoniaca. Se sono presenti infezioni fungine, marciume, tutte le aree problematiche vengono pulite, levigate e rivestite stucco per legno... Se sono presenti vecchie vernici o vernici, rimuovere il rivestimento incrinato con una spatola e levigare con carta vetrata o un disco a grana media. I listelli per decking sono sgrassati con solvente nitro.

pittura su legno

Dopo questa procedura, il legno viene impregnato con antisettici e ritardanti di fiamma, lasciato asciugare e levigato con carta vetrata a grana fine o disco abrasivo. Inoltre, la lavorazione delle tavole per terrazze con materiali protettivi dovrebbe essere eseguita su entrambi i lati. Prima di applicare vernici, pitture o impregnanti decorativi sulla superficie, è necessario attendere che il pavimento del terrazzo sia completamente asciutto.

Ordine di colorazione

Si consiglia di dipingere il pavimento della terrazza con tempo asciutto (senza pioggia) e caldo, a una temperatura dell'aria di +10 gradi Celsius e oltre. La composizione colorante viene diluita con un solvente o acqua, i pigmenti vengono aggiunti e miscelati immediatamente prima della colorazione. Devi lavorare velocemente la vernice. Applicare vernice o vernice sul pavimento utilizzando un rullo, una spazzola piatta, per alcune formulazioni è consentito l'uso di una pistola a spruzzo.

È necessario dipingere le doghe lungo le fibre, con movimenti fluidi e ritmati. Il legno deve essere ben asciugato prima della verniciatura.È vietato verniciare i decking bagnati. I materiali per pittura vengono solitamente applicati in 2-3 strati. Non applicare troppa vernice sulla superficie, altrimenti il ​​\u200b\u200brivestimento si spezzerà durante il funzionamento.

Prima di applicare lo strato successivo, è necessario attendere alcune ore affinché la vernice si asciughi completamente. Come lavorare con la vernice e quanto tempo aspettare, i produttori di solito scrivono sull'etichetta o nelle istruzioni per i loro prodotti.

pittura su legno

Completamento dei lavori

I listelli verniciati devono essere asciugati accuratamente. Dopo la verniciatura, il legno deve essere protetto da umidità e polvere per almeno 24 ore. Si consiglia di sottoporre il terrazzo a sollecitazioni meccaniche una settimana dopo la colorazione.

Se si utilizzano impregnanti e vernici decorative, le assi della terrazza vengono prima verniciate, impregnate e quindi, dopo la completa asciugatura, la superficie viene verniciata.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per proteggere il terrazzo dalle intemperie, si consiglia di eseguire una corretta posa del pavimento. Le tavole devono essere posate ad angolo, lasciando uno spazio di 3-5 mm tra di loro. Questo metodo di installazione eviterà il ristagno e l'accumulo di acqua sulla superficie e proteggerà il pavimento in legno dalla decomposizione e dalla distruzione.

L'albero dovrebbe anche essere isolato dal contatto con il terreno, cioè costruire una base in pietra o mattoni. Le doghe sono protette su entrambi i lati e verniciate solo all'esterno. Dopo la verniciatura si consiglia di proteggere la superficie da umidità e polvere per 24 ore.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina