Come sbarazzarsi rapidamente dell'odore degli asciugamani, TOP 10 dei modi migliori
Prima di cercare soluzioni alla domanda su come eliminare l'odore degli asciugamani, è necessario stabilire i motivi della comparsa di un tale "profumo". Questo approccio accelererà il raggiungimento del risultato desiderato. Tuttavia, come dimostra la pratica, esistono metodi che aiutano a eliminare l'odore e rinfrescare gli asciugamani in una volta sola. Inoltre, un certo numero di metodi non richiede sforzi eccessivi.
Cause
L'odore di muffa degli asciugamani appare principalmente per i seguenti motivi:
- grave inquinamento;
- alta umidità nella stanza;
- inosservanza delle regole di lavaggio;
- asciugatura errata;
- la presenza di muffe all'interno della lavatrice;
- raro cambio di asciugamani.
La comparsa di un odore sgradevole in alcuni casi indica la presenza di microrganismi patogeni all'interno degli asciugamani. Pertanto, è necessario pulire immediatamente i prodotti con un simile "aroma". Quando si sceglie un metodo per risolvere il problema descritto, è necessario tenere conto delle raccomandazioni del produttore indicate sull'etichetta.
I modi principali per combattere
Prima di procedere alla soluzione del problema descritto, è necessario normalizzare il microclima nella stanza in cui sono riposti gli asciugamani. Per fare ciò, è necessario aerare la stanza e controllare la ventilazione. Dovresti anche appendere l'asciugamano su un essiccatore o all'aria fresca. Spesso queste manipolazioni sono sufficienti per eliminare l'odore sgradevole.
Bollente
Se l'asciugamano ha un cattivo odore, questo prodotto può essere lavato in acqua bollente. Si raccomanda di eseguire questa procedura in conformità con le seguenti regole:
- Puoi far bollire i prodotti in tessuto.
- Per la procedura è necessario utilizzare la lavatrice, impostare la temperatura massima e il timer per 2 ore.
- Dopo il trattamento, il prodotto può essere immerso nel balsamo, in quanto l'esposizione prolungata alle alte temperature rende l'asciugamano rigido.
Puoi anche far bollire i tovaglioli colorati. In caso di mancato rispetto delle raccomandazioni descritte, il prodotto perderà il suo aspetto originale.

Lavaggio con aceto e bicarbonato di sodio
Se l'asciugamano ha un cattivo odore, puoi utilizzare il seguente metodo:
- Versa un cucchiaio di bicarbonato di sodio nella macchina con il detersivo.
- Lavare il prodotto a temperatura media.
- Aggiungere un cucchiaio di aceto durante il risciacquo.
Se dopo il lavaggio rimane un notevole odore di aceto, sciacquare nuovamente l'asciugamano con acqua pulita.
Asciugatura corretta
Gli asciugamani devono essere asciugati in aree ben ventilate (con ventilazione ben ventilata) o all'aria aperta. In caso contrario, il materiale inizierà ad emettere un odore sgradevole entro un giorno dall'impiccagione. Si consiglia di asciugare i prodotti su uno scaldasalviette o su una batteria.
Bagnare
Con l'aiuto dell'ammollo, puoi eliminare, tra le altre cose, un odore persistente. Indipendentemente dal rimedio scelto, la procedura stessa viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- Un prodotto con un odore sgradevole viene pre-immerso in acqua pulita.
- La polvere e il detergente selezionato vengono versati nella lavatrice.
- Viene impostata la temperatura massima e inizia il lavaggio.
Se necessario, puoi immergere i tessuti sporchi in una bacinella con candeggina diluita in acqua per 15 minuti.
Cloro
La candeggina viene utilizzata per rimuovere un odore particolarmente pungente. È adatto anche per la pulizia della muffa. Non puoi usare spesso la candeggina. Questa sostanza è in grado di corrodere il tessuto. Dopo il candeggio, il prodotto deve essere risciacquato con acqua pulita.
"Bianco"
La "bianchezza", come la candeggina, resiste bene agli odori persistenti. Può anche essere usato come candeggina per macchie ostinate. Ma prima del primo utilizzo è necessario chiarire se è possibile utilizzare "Whiteness" per pulire un tovagliolo specifico (questo è indicato sull'etichetta).

"Travestire l'anatra"
La vinaigrette all'anatra elimina anche gli odori sgradevoli. Questo strumento viene utilizzato secondo l'algoritmo descritto. Ma, come nei casi precedenti, è spesso impossibile utilizzare "Duck Dressing", poiché questo prodotto contiene sostanze aggressive nella sua composizione.
Candeggina o detersivo per bucato
Per eliminare la puzza degli accessori da bagno, il contenitore deve essere riempito per un terzo con cenere di legno e riempito d'acqua. Successivamente, il materiale dovrebbe essere lasciato per 2-3 giorni. Dopo la scadenza del periodo specificato, la soluzione viene drenata attraverso una garza.
Il resto del contenitore può quindi essere utilizzato per rinfrescare gli asciugamani. Questo alcali o candeggina deve essere diluito in acqua. Quindi è necessario immergere un asciugamano profumato nella soluzione risultante per diverse ore. Successivamente, il prodotto deve essere risciacquato e appeso ad asciugare.
È vietato utilizzare i detergenti descritti nella macchina.
Aumentare la dose di lavaggio
Spesso, per eliminare gli odori sgradevoli, è sufficiente rilavare i tessuti in lavatrice, raddoppiando la quantità di polvere utilizzata. Si consiglia di farlo senza aggiungere balsamo.
Mezzi speciali
Poiché alcuni metodi tradizionali possono danneggiare i tessuti, è possibile utilizzare prodotti specializzati per eliminare il cattivo odore. Tuttavia, in questo caso è necessario seguire le raccomandazioni del produttore indicate sull'etichetta.
Igiene superiore

Le regole e il campo di applicazione di Top Hygia sono indicati sulla confezione.
Oxyclean

Nonostante l'efficacia di questo rimedio nella lotta contro gli "odori" sgradevoli, Oxiclean viene acquistato relativamente raramente.
Inoltre, Oxiclean, a differenza di Top Hygia, non può essere utilizzato per pulire asciugamani ammuffiti.
Microonde
Questo metodo ti consente di eliminare rapidamente l'odore sgradevole. Per fare questo, metti semplicemente l'asciugamano nel microonde per 30 secondi, quindi lavalo con polvere normale.
Regole di cura e conservazione
Per non affrontare il problema descritto, si consiglia di:
- mantenere la biancheria pulita e gli articoli per l'igiene personale separati l'uno dall'altro;
- riporre le bustine di erbe aromatiche in un'area di stoccaggio;
- non ripiegare nello stesso punto prodotti suscettibili di avere un odore sgradevole;
- l'area di stoccaggio deve essere lasciata con spazio libero per la circolazione dell'aria.

Per evitare la comparsa di un odore sgradevole, si consiglia di lavare gli asciugamani almeno una volta alla settimana e di asciugarli all'aria aperta dopo la procedura.
Consigli utili
Nel caso in cui sui tessuti compaiano tracce di muffa, il prodotto deve essere pulito prima con una spazzola e poi lavato. Durante l'immersione, non utilizzare due prodotti chimici contemporaneamente. Si sconsiglia di superare il dosaggio di candeggina durante il lavaggio in lavatrice. Inoltre, non utilizzare il balsamo con asciugamani in spugna.


