Tipi di vernice al lattice per pareti e soffitti e le prime 7 marche, come diluire
Le pareti sono spesso soggette a sollecitazioni meccaniche. Pertanto, durante la lavorazione di tali superfici, vengono utilizzati materiali caratterizzati da una maggiore resistenza all'abrasione. Inoltre, questi prodotti non devono danneggiare il corpo umano e consentire il passaggio dell'aria. A questo proposito, durante la decorazione degli interni, hanno iniziato a utilizzare vernici al lattice per soffitti e pareti che soddisfano i requisiti specificati.
Descrizione generale e caratteristiche
La base delle vernici al lattice è a base d'acqua (emulsione di particelle polimeriche). Pertanto, tali prodotti non danneggiano il corpo umano e si asciugano in tempi relativamente brevi. Allo stesso tempo, la presenza di lattice nella composizione fornisce una maggiore resistenza del rivestimento finito alle influenze esterne. Dopo il trattamento, la superficie può essere lavata.
Il principio di funzionamento di queste vernici si riduce al fatto che dopo l'applicazione l'acqua evapora. Successivamente, le particelle di polimero si avvicinano l'una all'altra, formando un film solido sulla superficie trattata..
Queste vernici sono spesso mescolate con altri componenti per migliorare le prestazioni.A causa della caratteristica descritta, le proprietà del prodotto cambiano a seconda della marca e del tipo di sostanze aggiuntive incluse nella composizione. Alcuni tipi di vernice al lattice possono essere applicati a temperature fino a +5 gradi.
Vantaggi e svantaggi

La vernice al lattice è disponibile in bianco. Per dare la tonalità desiderata, è necessario aggiungere la combinazione di colori appropriata.
Varietà
Come accennato in precedenza, oltre ai polimeri in emulsione, nella composizione della vernice al lattice vengono introdotti componenti aggiuntivi che modificano le caratteristiche e, di conseguenza, la portata del materiale.
Basato su PVA
La vernice all'acetato di polivinile è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- inodore;
- non contiene solventi;
- presa aumentata;
- facilmente lavato via dal corpo e dai vestiti;
- prezzo abbordabile.
Questo materiale viene utilizzato principalmente per dipingere i soffitti, poiché dopo l'asciugatura la superficie trattata, a contatto con i vestiti, lascia tracce simili al gesso.Inoltre, questa composizione non differisce per resistenza al gelo e resistenza all'umidità.
a base di lattice
La vernice a base di lattice (o stirene-butadiene) ha le stesse caratteristiche della precedente. La differenza tra le composizioni è che quest'ultima è resistente all'umidità e all'usura. Allo stesso tempo, il prezzo dei materiali stirene-butadiene è paragonabile ai prodotti a base di PVA.

Questa composizione viene utilizzata anche per dipingere interni. Ciò è dovuto al fatto che in caso di contatto con la luce solare diretta, la superficie trattata cambia colore.
acrilico siliconico
Questo prodotto si differenzia dai precedenti per le seguenti caratteristiche:
- non sbiadisce alla luce diretta del sole;
- resistente alle sollecitazioni meccaniche e al contatto con l'acqua;
- lo strato essiccato è permeabile al vapore.
I materiali acrisiliconici sono spesso usati per dipingere facciate e altri lavori esterni. Rispetto ai composti di silicone e silicato, questo praticamente non differisce nelle sue caratteristiche, ma costa meno.
Acrilico
Le vernici acriliche sono considerate vernici universali utilizzate per lavori esterni e interni. Dopo l'essiccazione, questa composizione è in grado di mantenere le sue caratteristiche originali per diversi anni, indipendentemente dalle influenze esterne. Le vernici acriliche possono essere applicate su cemento, plastica, cartongesso e intonaco. Il principale svantaggio di questo materiale è il suo prezzo troppo alto.
Acrilato-lattice
Questo materiale viene utilizzato principalmente per lavori all'aperto, poiché dopo l'essiccazione la superficie verniciata acquisisce le seguenti caratteristiche:
- la capacità di resistere a temperature estreme fino a -50 gradi;
- resistenza all'umidità;
- elasticità;
- resistenza all'usura.
Le vernici acriliche al lattice consentono alle pareti di respirare e asciugarsi in due ore. Rispetto ad altre composizioni descritte, questo materiale è costoso.

Criteri di selezione LMC
Le pitture e le vernici al lattice devono avere le seguenti caratteristiche:
- resistenza all'usura;
- resistenza all'umidità;
- il grado di potere coprente (determina il consumo di materiale);
- lunga aspettativa di vita.
Nella scelta di tali composizioni, si consiglia inoltre di tenere conto del fatto che i materiali lucidi durano a lungo, ma, a differenza di quelli opachi, non nascondono i difetti della superficie trattata. E quest'ultimo riduce visivamente le dimensioni dei locali.
Al momento dell'acquisto di materiali vernicianti, si consiglia di specificare il numero di cicli di abrasione del colorante. Il campo di applicazione dei materiali dipende da questo criterio:
- per soffitti interni - fino a 1000 cicli;
- per pareti - fino a 1-2 mila;
- per ambienti con elevata umidità - fino a 3000;
- per lavori esterni - fino a 10 mila.
Inoltre, il marchio del produttore è considerato un importante criterio di selezione.
Principali Produttori
Sebbene le particelle polimeriche siano ancora la base della vernice al lattice, le caratteristiche prestazionali di tali prodotti dipendono direttamente dalla marca del produttore.
Dulux

Quando si acquistano materiali del marchio Dulux, si consiglia di prestare attenzione all'ambito di applicazione del prodotto.
MANDRINI

Quando si scelgono i materiali vernicianti del marchio MANDERS, si consiglia inoltre di tenere conto dell'area di applicazione del prodotto.
Tikkurila

I materiali del marchio Tikkurila si distinguono per una buona resistenza all'usura e all'umidità, indipendentemente dalle condizioni operative della struttura trattata.
Caparol

Quando si lavora con vernici di questo marchio, è necessario attenersi alle istruzioni allegate.
Ceresit

La vernice Ceresit può essere applicata a vari materiali, compresi quelli che vengono regolarmente trattati con detergenti chimici.
Sniezka

I materiali vernicianti di questo marchio sono consigliati per dipingere i soffitti.
KABE

Inoltre, gli svantaggi di questo prodotto includono la mancanza di vernice lucida.
Cosa è diluito
La vernice al lattice deve essere diluita prima dell'uso per ottenere la viscosità richiesta. Per questo, viene utilizzata l'acqua.
Per il primo strato, non dovresti aggiungere più del 20% del liquido in volume di materiali vernicianti, per il successivo 10%.
Funzionalità dell'app
Le vernici al lattice possono essere applicate a pennello, rullo o spruzzo. Si consiglia di pulire e adescare la superficie prima della procedura. Dopo aver mescolato con acqua, i materiali vernicianti devono essere lasciati per 10 minuti, quindi aggiungere la tinta. La verniciatura di pareti e soffitti con questa composizione deve essere eseguita a una temperatura di +5 gradi.


