I 20 migliori rimedi e metodi per eliminare l'odore di urina del cane a casa
Ci vuole un grande sforzo per eliminare l'odore di urina del cane. È meglio rimuovere il fluido immediatamente dopo che appare. Ma tra ricette popolari e rimedi professionali ci sono formulazioni che aiuteranno a far fronte anche a vecchie macchie di odore. È imperativo osservare le regole di pulizia e dispensazione del farmaco selezionato. Le misure preventive impediranno la ricomparsa dell'odore sgradevole.
Cause
L'odore di urina del cane, specialmente quello vecchio, è difficile da eliminare. Più vecchio è il cane, più sgradevole è l'odore di urina:
- Il liquido penetra in profondità nella superficie e si solidifica.
- Quando l'urina dell'animale viene a contatto con la superficie, iniziano a essere rilasciate sostanze speciali che non possono essere lavate via con la normale acqua.
- Viene creato un ambiente favorevole per la riproduzione di microrganismi patogeni.
L'odore non scompare da solo, quindi è necessario iniziare a pulire il prima possibile.
Regole per la rimozione delle macchie
È più facile rimuovere il liquido da un pavimento liscio. Tutto quello che devi fare è raccogliere l'urina con un panno e disinfettarla con tutti i mezzi:
- Se appare una macchia su un tappeto o su un'altra superficie soffice, asciuga l'area con un tovagliolo di carta asciutto piegato in più strati. Cambia l'asciugamano finché non rimane asciutto.
- Quindi metti un asciugamano asciutto e premilo con un carico. Ciò consentirà di assorbire il liquido che è penetrato in profondità.
- Se mescoli prima l'urina con l'acqua, sarà molto più difficile rimuovere la macchia e l'odore.
- Nella fase finale, il luogo deve essere disinfettato e risciacquato con acqua pulita.
Metodi per eliminare gli odori domestici
Se la macchia si è formata davanti al proprietario, devi agire immediatamente. Vengono in soccorso componenti che si trovano in ogni casa. Le vecchie macchie sono meglio trattate con prodotti chimici.
Macchie fresche
Una soluzione di aceto aiuterà a sbarazzarsi della macchia fresca. Una volta che la pozzanghera si è asciugata con un tovagliolo di carta, è necessario preparare una soluzione:
- L'aceto viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 3.
- La soluzione preparata viene versata nel punto in cui il cane ha scritto.
- Non appena il luogo è asciutto, è coperto di soda.
- Quindi il perossido di idrogeno viene diluito in acqua, viene aggiunto detersivo liquido, montato fino a formare schiuma e applicato all'area problematica.
Una volta che l'area pulita è asciutta, dovrebbe essere aspirata. Di conseguenza, l'odore scomparirà, non appariranno macchie gialle, la superficie diventerà pulita e fresca.

la vecchia
È difficile pulire una vecchia macchia e sbiadire l'odore dell'urina. I componenti semplici non aiuteranno. È necessario utilizzare formulazioni aggressive e aumenta anche il tempo per l'organizzazione di eventi.
Pulizia e lavaggio generale
Se non riesci a calcolare con precisione il luogo della puzza, devi eseguire la pulizia generale dell'appartamento:
- Risciacqua tutte le cose che hanno un cattivo odore.
- Tutti gli elementi in tessuto vengono lavati in lavanderia (tende, tappezzeria divani, cuscini).
Sostanze chimiche contenenti cloro
Per il lavaggio del pavimento e di altri spazi aperti, utilizzare acqua con l'aggiunta di candeggina o altri detergenti speciali. Se la macchia viene rilevata, si pulisce a parte con una spugna imbevuta di una soluzione contenente cloro. I preparati chimici per la pulizia del water, le vasche da bagno con l'aggiunta di cloro aiuteranno a rimuovere la macchia e ad attenuare l'odore. Anche la candeggina diluita con acqua andrà bene.
Metodi tradizionali
Le ricette popolari aiuteranno a sbarazzarsi di macchie sporche. Si basano su componenti comprovati ed economici che possono essere trovati in ogni casa.
L'aceto
L'aceto è un rimedio comune per gli odori di urina animale:
- L'acido acetico viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 2 o 1: 1.
- Utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione pronta, l'area problematica viene impregnata.
- Dopo 25 minuti, il sito viene lavato con acqua pulita.
È consentito aggiungere la soluzione pronta per l'uso al flacone spray. Quindi l'agente viene spruzzato uniformemente su tutta l'area in cui si è diffusa la pozzanghera.
acido di limone
Una soluzione di acido citrico aiuterà ad eliminare l'odore sgradevole e prevenire la comparsa di strisce gialle:
- Sciogliere l'acido citrico in acqua.
- L'area danneggiata viene impregnata con la soluzione pronta all'uso.
- Affinché il componente abbia effetto è sufficiente attendere 22 minuti.
- Quindi il luogo viene lavato con acqua con l'aggiunta di qualsiasi detergente.
- Nella fase finale, resta da risciacquare i resti del prodotto con acqua pulita e asciugare la superficie.

Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno aiuterà a combattere l'odore di urina del cane:
- Il perossido di idrogeno viene miscelato con bicarbonato di sodio e viene aggiunto qualsiasi detergente liquido.
- La soluzione preparata viene applicata nel luogo in cui il cane è andato in bagno e lasciato per 32 minuti. Durante questo periodo, i componenti attivi avranno il tempo di reagire con i componenti dell'urina.
- Quindi lo sporco rimanente viene lavato via con acqua pulita.
Permanganato di Potassio
Un rimedio popolare efficace prevede l'uso di permanganato di potassio:
- Diversi cristalli di permanganato di potassio vengono sciolti in un bicchiere di acqua tiepida. L'acqua dovrebbe uscire leggermente rosa.
- Il panno viene immerso nella soluzione e applicato sulla zona interessata.
- Affinché il componente inizi ad agire, attendere 23 minuti, dopodiché la soluzione viene lavata via con acqua pulita.
Questo metodo è adatto solo per la pulizia di superfici scure.
Una soda
Puoi pulire la pozzanghera e ridurre l'odore con il bicarbonato di sodio:
- Una piccola quantità di soda viene diluita con acqua fino a formare un impasto denso.
- La massa risultante viene applicata sulla macchia e lasciata asciugare completamente.
- Quindi il luogo dovrebbe essere risciacquato con acqua pulita, asciugato e aspirato.
Alcol
Per pulire e disinfettare l'area descritta dal cane, una soluzione alcolica aiuterà:
- L'area danneggiata viene prelavata con qualsiasi detergente.
- Quindi la macchia viene trattata con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione alcolica.

Ultravioletto
Una torcia ultravioletta aiuterà a identificare le macchie ostinate. Di sera, quando è buio nella stanza, utilizzare una torcia per identificare eventuali aree contaminate. Una volta rilevata la macchia, la fonte dell'odore sgradevole può essere facilmente eliminata.
Soluzione di iodio per legno o laminato
La soluzione di iodio rimuove l'inquinamento, rimuove gli odori, disinfetta la superficie. Può essere utilizzato solo su una superficie liscia con una combinazione di colori simile:
- 5 ml di iodio vengono sciolti in un litro di acqua calda.
- L'area problematica viene lavata con la soluzione preparata. È consentito spruzzare la composizione con un flacone spray.
- Dopo 8 minuti, la soluzione viene lavata con acqua pulita.
Prodotti chimici domestici
È necessario eseguire un test prima di utilizzare qualsiasi prodotto chimico. Il prodotto viene applicato su un'area poco appariscente. Se dopo qualche tempo la superficie non ha cambiato aspetto, il farmaco può essere utilizzato per rimuovere l'urina.
"Signor Muscoloso"
Anche le macchie ostinate possono essere facilmente lavate via con Mister Muscle Cleaner. I componenti disinfettano la superficie. La quantità di medicinale indicata nelle istruzioni viene diluita in acqua e applicata all'area problematica. Dopo 25 minuti, sciacquare la zona con acqua pulita.

"Signor Pulito"
Pulire il pavimento, rimuovere gli odori sgradevoli e dare alla stanza un profumo fresco aiuterà il prodotto "Mister Proper" a base di estratti vegetali naturali. Sciogliere 62 ml del preparato in 5 litri di acqua. Dopo l'applicazione non è necessario risciacquare con acqua pulita.
Se il preparato è stato utilizzato nella sua forma pura, dopo la pulizia, la superficie deve essere lavata con acqua pulita.
"Bianco"
La bianchezza affronta qualsiasi tipo di inquinamento. Il prodotto è molto aggressivo e ha un odore pungente. Pertanto, il lavoro viene eseguito con cura. La composizione disinfetta perfettamente l'appartamento senza lasciare odore di urina. La "bianchezza" viene diluita con acqua, applicata sulla superficie e lavata via dopo 17 minuti con acqua pulita.
"Domestos"
I componenti chimici puliscono bene lo sporco e uccidono i germi. 4 capsule di gel vengono sciolte in acqua calda. Successivamente, iniziano a pulire le aree problematiche.
Lavaggio a secco
Se non sei riuscito a pulire tu stesso la macchia con un odore, avrai bisogno dell'aiuto di specialisti. Nel loro arsenale ci sono dispositivi e strumenti speciali che possono risolvere rapidamente il problema.
Presentazione di strumenti professionali
I produttori offrono una vasta gamma di prodotti speciali utilizzati per eliminare l'odore dell'urina del cane.

"Zoosano"
Il detergente aiuta a rimuovere rapidamente l'odore dell'urina del tuo animale domestico. La composizione è sicura per l'uomo e gli animali. La composizione non contiene cloro o fluoro. L'agente viene aggiunto all'acqua e la superficie sporca viene lavata.
"RAGAZZO-W"
I negozi di animali offrono un rimedio efficace per aiutare a rimuovere gli odori di urina da divani, tappeti e altre superfici soffici. È sufficiente diluire la quantità richiesta di medicinale in acqua. La composizione finita viene applicata su un luogo sporco e dopo 16 minuti lavata via con acqua pulita.
"Dezosano"
Il liquido "Dezosan" aiuterà a eliminare l'odore di qualsiasi origine. I componenti non solo soffocano l'odore dell'urina, ma agiscono a livello molecolare. Basta aggiungere 2 g della sostanza a un secchio d'acqua. Dopo il trattamento, sciacquare la composizione con acqua pulita.
Gatto e gattino senza urina
I componenti naturali del preparato rimuovono perfettamente gli odori dalle superfici dure e morbide. Privo di cloro e fluoro. Dopo il trattamento, i cani non andranno in bagno in quest'area.
L'odore uccide
Odour Kill può aiutare a eliminare l'odore di urina del cane. I componenti impediscono la crescita di microrganismi patogeni. Sciogliere 22 ml della sostanza in un litro d'acqua. L'area problematica viene lavata con una soluzione pronta per l'uso.
Misure preventive
Per evitare che l'odore di urina e peli di cane appaia nell'appartamento, devi prenderti cura del tuo animale domestico. È importante seguire alcune regole che impediranno la comparsa di pozzanghere sul pavimento o sul divano:
- Porta fuori il tuo cane regolarmente. L'opzione ideale è tre volte al giorno.
- Ogni settimana è necessario eseguire la pulizia a umido all'interno con detergenti speciali.
- La stanza deve essere ventilata ogni giorno.
- Se il cane è andato in bagno sul tappeto o sul linoleum, dovrebbe essere punito.
- In casa è necessario tenere costantemente un rimedio per eliminare l'odore di urina. Quindi, in caso di emergenza, puoi usarlo.
Se segui tutti i consigli, puoi eliminare rapidamente e definitivamente l'odore sgradevole dell'urina del cane. Affinché la situazione problematica non si ripeta, è necessario educare il cane e addestrarlo ad andare in bagno solo per strada.


