TOP 17 modi per eliminare rapidamente l'odore di vernice in un appartamento dopo aver dipinto
Quando si rinnova un appartamento, viene spesso utilizzata la vernice. Rinnovo di vecchi mobili, porte, pareti. Sorge la domanda su come sbarazzarsi dell'odore pungente della vernice nell'appartamento dopo aver dipinto. I costruttori esperti consigliano di prepararsi in anticipo. Aggiungi oli essenziali alla vernice, ad esempio limone, menta, scegli il clima caldo. Quando l'olio evapora, l'odore pungente viene eliminato, l'aria riscaldata contribuisce alla rapida asciugatura della vernice.
Contenuto
- 1 Lotta durante la ristrutturazione
- 1.1 Svuotamento massimo dei mobili
- 1.2 Dipingere all'aperto o in un locale tecnico
- 1.3 Selezione di materiali per vernici e vernici senza odore forte
- 1.4 Pulizia e risciacquo di attrezzi da lavoro all'aperto
- 1.5 Lavaggio profondo dei tessuti
- 1.6 I mobili scivolano solo quando l'aria è completamente fresca
- 1.7 Ventilare mentre si dipinge
- 1.8 Rispetto delle regole per lo stoccaggio di materiali e strumenti di pittura
- 2 Metodi di base
Lotta durante la ristrutturazione
Puoi eliminare l'odore della vernice non dopo, ma durante la riparazione. Per questo, è necessario svolgere lavori preparatori.
Svuotamento massimo dei mobili
Rimuovi i mobili dalle stanze adiacenti. Meno ingombro è la stanza, meno oggetti assorbiranno l'odore pungente.
Dipingere all'aperto o in un locale tecnico
Le porte interne, i telai delle finestre, i ripiani sospesi e gli oggetti interni si verniciano meglio all'aperto con tempo calmo. La seconda opzione è lavorare in una lavanderia. Con questo metodo, la vernice non verrà assorbita dalle pareti, dai pavimenti, il che significa che il problema è risolto a metà.
Selezione di materiali per vernici e vernici senza odore forte
Un punto importante nella ristrutturazione è la scelta della vernice. Una vasta gamma di vernici con poco o nessun odore è disponibile sugli scaffali dei negozi. Ad esempio: colori acrilici, in dispersione acquosa, ad olio, al lattice. Con un odore pungente - vernice nitro.
Pulizia e risciacquo di attrezzi da lavoro all'aperto
Se il dipinto viene eseguito all'interno, versare la vernice in un contenitore con una quantità minima. Avvolgi gli strumenti in un sacchetto di plastica durante le pause. Porta il dipinto sul balcone. Sciacquare gli attrezzi all'aperto dopo l'uso.
Lavaggio profondo dei tessuti
È abbastanza difficile rimuovere l'odore dai tessuti. Pertanto, è meglio prevenirne la penetrazione. Tappeti, mobili imbottiti vengono portati in un'altra stanza. Se ciò non è possibile, avvolgerlo accuratamente in polietilene, fissare le cuciture con nastro adesivo. Le tende vengono rimosse e inviate al lavaggio.
I mobili scivolano solo quando l'aria è completamente fresca
Non abbiate fretta di portare oggetti dipinti. Lascia che l'odore scompaia completamente.

Ventilare mentre si dipinge
Quando si dipingono oggetti che non possono essere rimossi, come i muri, creare ventilazione. Tutte le finestre sono aperte. Durante la pausa, accendi il ventilatore. Il dispositivo creerà un potente movimento d'aria.L'odore scomparirà prima che si depositi sugli elementi interni.
Rispetto delle regole per lo stoccaggio di materiali e strumenti di pittura
Dopo il lavoro, gli strumenti vengono lavati e asciugati. Sono avvolti in polietilene e portati in strada, in garage, poiché dopo la pulizia vengono rilasciate sostanze tossiche. Le banche sono ben chiuse, le gocce vengono rimosse Requisiti di conservazione: luogo asciutto e buio, temperatura - 0-25 gradi Celsius, lontano dalla portata dei bambini.
Metodi di base
I residui di odore dopo la riparazione vengono rimossi mediante aerazione, pulizia a umido con mezzi speciali, dispositivi tecnici.
Aerazione
L'aerazione aiuterà a eliminare rapidamente gli odori pungenti. Dopo la ristrutturazione, le finestre e le porte vengono aperte per creare una bozza. Questo aiuta a disinnescare qualsiasi puzza residua.
Pulizia a umido di superfici verniciate
Sulla superficie verniciata rimane sempre un sottile strato di solvente. Puoi sbarazzartene con una pulizia a umido dopo l'aerazione. L'acqua piatta non è adatta qui. Si consiglia di aggiungere componenti che neutralizzano l'odore: senape secca, aceto, ammoniaca.
Senape in polvere
Le superfici in legno vengono pulite con una soluzione di acqua e senape secca. Rimuove gli "aromi" dalla vernice, riempiendola del proprio profumo, che scompare rapidamente dopo l'asciugatura. Per questo, 17 grammi di polvere secca vengono sciolti in 5 litri di acqua.

Aceto o ammoniaca
L'odore sgradevole viene neutralizzato con aceto o ammoniaca. La soluzione di lavoro richiederà 15 grammi di uno degli ingredienti e 5 litri di acqua.
Usa un condizionatore d'aria
Prima di dipingere, accendi il condizionatore d'aria per asciugare l'aria. Previene la diffusione della puzza. Dopo la riparazione, attivare la funzione "Ionizzazione".
Purificatori d'aria
La pulizia può essere effettuata meccanicamente, utilizzando la tecnologia assorbente naturale. I depuratori d'aria hanno mezzi efficaci: fotocatalitico, filtrazione, adsorbimento.
Meccanico
Il metodo più economico che non richiede investimenti è il metodo meccanico. Aprono le finestre per un giorno, arieggiano la stanza. È consigliabile per questo periodo stabilirsi con parenti stretti e vicini.
Adsorbimento
I preparati a base di adsorbimento (assorbimento del fetore) sono venduti sotto forma di aerosol, gel. Nella prima versione, l'agente viene spruzzato nella stanza. Nella seconda, il gel si deposita in prossimità delle superfici verniciate.
Elettrostatico
Un filtro dell'aria elettrostatico è installato per diverse ore. Il suo secondo nome è ionizzatore al plasma. L'aria passa attraverso il filtro e viene pulita.
![]()
HEPA
Alcune aziende realizzano dispositivi che purificano l'aria utilizzando filtri HEPA o a carbone. Ad esempio, IQAir, BORK.
Fotocatalitico
I vapori tossici vengono eliminati con i filtri fotocatalitici Fresh Air Box. Un odore pungente penetra all'interno del dispositivo, si verifica l'ossidazione e la decomposizione della puzza.
Con acqua
Il metodo più semplice e sicuro per rimuovere gli odori di vernice è con l'acqua. Non appena le superfici sono verniciate, vengono installati i contenitori con il liquido. L'acqua viene cambiata periodicamente fino alla completa distruzione degli "aromi".
Come puoi usare un arco
Puoi neutralizzare i pori tossici con assorbenti naturali. Le cipolle o l'aglio vengono grattugiate e poste in una stanza dipinta di fresco. Dopo 7 ore non ci sarà più traccia degli "aromi".
Usa carbone e chicchi di caffè
Il carbone, utilizzato per i barbecue, aiuta a eliminare gli odori di vernice. Il prodotto è distribuito su tutto il territorio.In breve tempo il "sapore" scomparirà.
Il caffè macinato assorbe bene i fumi tossici. Se ti dispiace usare il prodotto, andrà bene un caffè denso e naturale. Il caffè istantaneo non assorbe gli odori sgradevoli, quindi non rovinare il prodotto.

Una soda
Rimuovere gli odori da tappeti e pavimenti è facile se usi il bicarbonato di sodio. Questo è il caso in cui si sono dimenticati di rimuoverli. Lo spargono semplicemente su tutta la superficie e lo lasciano per un giorno. Quindi spazzare o aspirare.
fiamma aperta
I composti volatili vengono combattuti con una fiamma libera. Le candele sono accese nella stanza o alcuni giornali sono accesi. Dopo 2 ore, ventilare la stanza.
Usa prodotti aromatici
Ridurre gli odori in casa con sostanze aromatiche. Per fare questo, usa caffè tostato, candele profumate, scorza d'arancia.
Le casalinghe ingegnose preparano in anticipo un pomander all'arancia. Strofinare gli agrumi con spezie aromatiche: chiodi di garofano, radice di violetta, cannella. Metti i frutti in un sacchetto di carta, mantieni per 2 settimane. Le bucce di chiodi di garofano vengono inserite nei fori: il sapore è pronto.


