TOP 13 rimedi e metodi per eliminare l'odore di pesce sui vestiti

Quando si cucinano o si utilizzano incautamente piatti a base di pesce, particelle del prodotto si depositano sui vestiti, lasciando un odore difficile da rimuovere sia con metodi tradizionali che con mezzi speciali. Per rimuovere gli odori estranei dai vestiti senza passare attraverso una lavanderia a secco, è necessario conoscere alcuni trucchi e utilizzare correttamente i prodotti chimici domestici.

Caratteristiche dell'aroma di pesce

Tutti i pesci, in misura maggiore o minore, hanno un aroma caratteristico, che compare per i seguenti motivi:

  1. Gli acidi grassi contenuti nel prodotto vengono rapidamente ossidati, il che provoca un odore sgradevole.
  2. Molte specie di pesci sono predatori. Ci sono enzimi speciali sul loro corpo che rendono più facile la digestione quando arrivano a un individuo più grande. Quando il pesce viene catturato, gli enzimi rimangono sul corpo del pesce, accelerando il deterioramento e innescando il rilascio di odori sgradevoli.
  3. Le proteine ​​del pesce si degradano molto più velocemente di elementi simili in altri animali. Il freddo non rallenta questo processo, quindi dopo alcune ore dalla carcassa si sprigionerà un aroma caratteristico.

Tutto ciò porta al fatto che a contatto con il pesce freddo, l'odore sgradevole penetra più velocemente nei vestiti, ma non è facile liberarsene. Non appena muco o pezzi di filetto si depositano sulla camicia o sui pantaloni, è necessario adottare misure per eliminare l'aroma specifico.

Regole generali di allevamento

È importante ricordare che i mezzi improvvisati e i prodotti chimici domestici non daranno sempre un risultato positivo nella lotta contro l'odore di pesce. Può essere rimosso indipendentemente dai tessuti di cotone. Se capispalla, seta, raso, pizzo o materiale sintetico fine sono stati macchiati, dovrai portarli in una lavanderia a secco. A casa, quando si usano metodi popolari, i vestiti sopra descritti si rovinano facilmente, quindi è meglio non rischiare e affidare il lavoro a professionisti. In altri casi, dovresti provare a sbarazzarti dell'odore da solo.

È importante ricordare che prodotti come l'acido citrico, il bicarbonato di sodio e l'aceto possono scolorire gli oggetti dai colori vivaci.

I modi principali per sbarazzarsi degli odori

I metodi più popolari sono l'ammollo e la bollitura. Dopo tale esposizione, è importante risciacquare bene i vestiti e poi lavarli in lavatrice su un ciclo adatto con polvere e un ammorbidente profumato.

Bagnare

Puoi rimuovere uno specifico odore di pesce immergendo gli oggetti:

  1. Con candeggina. Un prodotto senza cloro va bene. Diluire un po 'di prodotto in acqua, mettere i vestiti nella soluzione risultante per un'ora.
  2. Nell'aceto. Per 4 litri di acqua prendi 4 cucchiai. l. essenze, le cose vengono immerse nella soluzione risultante per mezz'ora.
  3. In acqua salata fredda. Sciogliere un po' di sale nell'acqua e lasciare in ammollo per diverse ore.
  4. In scaglie di sapone. Strofinare 20 gr. sapone da bucato su una grattugia fine e sciogliere in acqua tiepida. I vestiti sporchi vengono immersi nella soluzione risultante e lasciati per 45 minuti.

Il pre-ammollo aiuterà a rimuovere il leggero aroma di pesce.Ma se è molto forte e ci sono macchie pronunciate sugli oggetti del guardaroba, dovrai ricorrere a metodi più efficaci.

Puoi rimuovere uno specifico odore di pesce immergendo gli oggetti.

Bollire con sapone da bucato

Il normale sapone da bucato aiuterà a rimuovere l'odore di pesce. Dovrebbe essere grattugiato su una grattugia di medie dimensioni. Le cose vengono poste in una grande casseruola, versate con acqua, si aggiunge il sapone grattugiato e si fa bollire per non più di un'ora. Man mano che l'acqua evapora, è necessario aggiungere acqua fresca per coprire le cose con acqua saponosa.

Metodi aggiuntivi

Se il solito ammollo o bollitura non ha aiutato, o un tale effetto è controindicato nelle cose, allora vale la pena usare metodi popolari. I prodotti elencati di seguito sono disponibili in quasi tutte le case, quindi eliminare l'odore del pesce non sarà difficile.

acido di limone

Versare acqua tiepida in una bacinella capiente e sciogliere 2 cucchiai. l. acido citrico. Immergere gli oggetti sporchi nella soluzione ottenuta e lasciare agire per 60 minuti. Successivamente, i vestiti vengono accuratamente risciacquati e lavati.

Bicarbonato di sodio

Questo metodo funziona bene per i vestiti con un vecchio odore di pesce. 200 g vengono versati nello scomparto della macchina per la polvere. soda e lavare i vestiti come al solito.

Soluzione salina

Una soluzione satura di sale rimuove perfettamente non solo gli odori, ma anche le macchie di grasso dal pesce. Un cucchiaio pieno di sale viene preso in un bicchiere d'acqua, le cose vengono immerse in questa soluzione per 90 minuti, quindi lavate.

Una soluzione satura di sale rimuove perfettamente non solo gli odori, ma anche le macchie di grasso dal pesce.

L'aceto

Per rimuovere un odore sgradevole, è necessario sciogliere 300 ml di aceto in 10 litri di acqua tiepida e immergere le cose sporche per mezz'ora. Il capo viene poi lavato in lavatrice con un ammorbidente profumato.

Aceto, alcol denaturato e acqua

Tutti gli ingredienti sono presi allo stesso modo. Nella miscela risultante, è necessario immergere i vestiti per mezz'ora, sciacquare bene e lavare.

Ammoniaca e detersivo per piatti

Versare acqua calda in una bacinella, diluire un po 'di ammoniaca e detersivo per piatti saturo. Immergi le cose, asciuga delicatamente le macchie. Successivamente, lava i vestiti e asciugali.

Quando si utilizzano i metodi di cui sopra, è importante ricordare che possono deteriorare non solo il colore, ma anche la struttura del tessuto. Non è consigliabile lasciare i vestiti per un'esposizione troppo lunga, dopo diverse volte è necessario risciacquarli con acqua pulita.

Uso di strumenti speciali

Se non vuoi preoccuparti delle ricette popolari, i prodotti chimici domestici professionali verranno in soccorso. A causa della grande quantità di tensioattivi e delle forti fragranze, tali prodotti non solo rimuovono le macchie, ma conferiscono anche alle cose un aroma delicato e gradevole.

Sono utilizzati in piccole quantità, riducendo così la probabilità di danni accidentali agli indumenti dovuti agli effetti aggressivi dei prodotti chimici domestici.

Portata

Puoi usare la polvere con lo stesso nome. È meglio lavare i vestiti in acqua calda, impostando inoltre la modalità doppio risciacquo.Assicurati di usare un condizionatore d'aria.

Il detersivo per piatti Dosya con profumo di agrumi funziona bene per rimuovere gli odori.

Il detersivo per piatti Dosya con profumo di agrumi funziona bene per rimuovere gli odori. Si scioglie in acqua tiepida, i capi vengono messi a bagno per mezz'ora, dopodiché vengono lavati a mano. I vestiti puliti vengono sciacquati accuratamente e appesi ad asciugare.

Cometa-gel

Sciogliere un po' di prodotto in acqua, immergere le cose per 15-20 minuti, quindi lavare. "Comet" non solo rimuoverà l'odore, ma rimuoverà anche le macchie di grasso.

Tikkurila

Lo spirito bianco di Tikkuril è in grado di rimuovere l'odore ostinato del pesce. Una piccola quantità di prodotto viene applicata allo sporco, dopodiché i vestiti vengono lavati in lavatrice nella modalità appropriata. È necessario eseguire la manipolazione in un luogo ben ventilato.

Amway

La linea SA8 contiene detersivi concentrati liquidi e in polvere che vengono utilizzati per lavare capi sporchi o maleodoranti. Vengono aggiunti allo scomparto di erogazione della lavatrice, dopodiché i vestiti vengono lavati.Se il pesce ha lasciato macchie di grasso, uno spray prelavaggio aiuterà.

Calgone

È usato per lavare le cose in una macchina da scrivere. Il prodotto ammorbidisce l'acqua, quindi la polvere ha un effetto migliore sullo sporco. Inoltre, "Kalgon" neutralizza gli odori sgradevoli, quindi i vestiti e il tamburo della macchina non sentiranno odore di pesce.

Suggerimenti e trucchi

Ecco alcuni suggerimenti per eliminare il cattivo odore più velocemente e più facilmente:

  1. Se le attività lavorative prevedono un contatto costante con i pesci, si consiglia di raccogliere gli indumenti maleodoranti e di lavarli contemporaneamente per risparmiare energia e detersivi.
  2. Il seguente trucco aiuterà a ridurre leggermente l'odore di pesce: ogni articolo deve essere avvolto in carta di giornale prima della lavorazione. La carta assorbirà parte dell'odore, quindi sarà più facile per la padrona di casa conservare i suoi vestiti preferiti.
  3. Dopo il lavaggio, asciugare i capi del guardaroba in un'area ben ventilata o all'aperto. Questo trucco aiuterà a rinfrescare ulteriormente il tessuto, conferendogli un sottile aroma gradevole.
  4. Durante la pulizia, la bollitura o la frittura del pesce, la padrona di casa deve indossare un grembiule e ventilare bene la stanza in modo che il tessuto assorba il minor odore possibile.

Liberarsi dell'aroma di pesce non è facile, ma possibile. Vale la pena usare sia mezzi popolari che speciali. Se non ti aiutano, dovrai affidare la pulizia delle cose a tintorie professionali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina