I 7 migliori tipi di coloranti per tessuti e come applicarli a casa
Se i vestiti logori e strappati devono essere gettati via, quelli scoloriti possono essere ripristinati a casa. Nel mercato moderno esiste una vasta gamma di coloranti per tessuti adatti alla tintura monocromatica e multicolore, creando motivi. Per scegliere la tintura giusta per i vestiti, dovresti prestare attenzione alla composizione dei suoi componenti, proprietà e scopo.
Quale tessuto può essere tinto di nuovo
Non affrettarti a comprare tinture per tessuti senza guardare l'etichetta sull'indumento per vedere di che materiale è fatto. Per ogni materiale ci sono i coloranti più adatti e i migliori metodi di tintura. In assenza di un'etichetta e incapacità di comprendere l'origine della tela, dare la preferenza ai colori universali.
I tessuti naturali sono i più facili da tingere: lino, seta, cotone, lana. Non è difficile tingere capi sintetici naturali, in cui la fibra naturale contiene almeno il 40%. È impossibile tingere un tessuto sintetico in casa, la vernice si sfalda al primo lavaggio, per un risultato affidabile dovrai andare in lavanderia.Sebbene siano già stati inventati coloranti persistenti per sintetici.
Il tessuto bianco può essere tinto di qualsiasi colore chiaro o scuro. Una tela scura può essere ripristinata solo alla saturazione del colore originale e lo scolorimento è necessario per una riverniciatura completa.
La quantità di inchiostro che può essere assorbita da un tessuto dipende dalla densità e dalla struttura delle fibre. I tessuti più delicati sono il cotone e il denim, per loro è adatto qualsiasi metodo di tintura. L'ebollizione influisce negativamente su seta e lana, quindi la tintura in lavatrice con un ambiente delicato è l'opzione migliore.
Forme di produzione di vernici tessili
I coloranti per tessuti sono venduti in polvere, liquido, pasta, pennarello e aerosol. Le prime tre forme sono ottimali per il rivestimento monocromatico della tela, i pennarelli sono un mezzo per applicare disegni e le vernici spray sono convenienti per creare una varietà di sfumature.
A seconda della stabilità del rivestimento, la vernice per tessuti può essere lavata via e indelebile. Il primo serve per la decorazione temporanea dei vestiti in modo che si stacchino, bastano 2-3 lavaggi. La vernice impermeabile ha lo scopo di colorare o ripristinare a lungo la saturazione della tela.
Varietà di vernici per pigmento
La scelta dei coloranti per tessuti nei negozi è eccezionalmente ampia, è difficile per una persona ignorante comprendere l'assortimento. Per una scelta più semplice, vedere le caratteristiche di qualità, i vantaggi e gli svantaggi dei coloranti.
Acrilico

L'acrilico è la migliore opzione di vernice per tessuti di seta, lana e cotone. La composizione dei componenti - acqua e pigmenti - è innocua per l'uomo. La struttura della vernice è tale da poter essere utilizzata per incarnare qualsiasi idea artistica sul tessuto.Puoi dipingere qualsiasi prodotto: capi del guardaroba, tende, tovaglie, tovaglioli, cuscini decorativi. Per prima cosa devi disegnare uno schizzo con una matita, quindi dipingere con un pennello.
Il rivestimento essiccato diventa indelebile, ma il lavaggio in lavatrice è indesiderabile. Meglio lavare a mano e la temperatura dell'acqua non deve superare i 35°C.
I produttori più popolari: Decola, Marabu, Dylon, Simplicol, Pebeo. Si realizzano colori acrilici con effetti interessanti: perlati, argentei, luminosi, con glitter.
Anilina

I coloranti sintetici indelebili sono ottimali per la tintura monocolore di tessuti naturali: seta, lino, cotone, lana. Venduto per uso domestico, in forma liquida e in polvere. Quest'ultimo è destinato ad essere sciolto in acqua. Per fissare il pigmento al tessuto, i capi vengono bolliti in una soluzione di pigmento, asciugati, cotti a vapore e infine lavati più volte per rimuovere il colorante in eccesso.
Molti anni fa, la tintura all'anilina era richiesta per tingere i jeans. Pertanto, i produttori hanno prodotto le maggiori quantità di prodotti nei colori corrispondenti: blu, nero, grigio.
Francobollo

Le vernici ad alta resistenza sono destinate all'etichettatura di tessuti di proprietà del governo, ad esempio biancheria per hotel. I colori più popolari sono il nero e il blu. Per composizione chimica, i coloranti per timbri in tessuto sono suddivisi in diversi tipi con diverse proprietà operative: alcool, olio, trasparente (per segni nascosti visibili solo alla luce ultravioletta), acqua-glicerina.
Plastisolo

Le vernici a base di PVC prive di solventi ricoprono il tessuto con una pellicola elastica e resistente all'umidità. Con il loro aiuto, vengono create stampe su tessuti.
Sono disponibili inchiostri per tessuti fluorescenti e riflettenti a base di plastisol. Con il loro aiuto, creano motivi sui vestiti che si illuminano al buio, invisibili durante il giorno o lampeggianti di diversi colori durante la notte.
Cubo

La composizione dei coloranti tessili, prodotti sotto forma di polvere e pasta, comprende pigmenti, tensioattivi, componenti disperdenti e bagnanti che contribuiscono alla colorazione uniforme.
La vernice non si dissolve con l'acqua; per passare allo stato solubile deve essere trattato con un alcali, ad esempio una soluzione di soda. Il tessuto viene immerso in questa soluzione, quindi viene sottoposto ad ossidazione in modo che il pigmento si fissi, tornando nuovamente in uno stato insolubile. L'acqua acetica può essere utilizzata come soluzione ossidante.
Coloranti naturali
Ai vecchi tempi, quando i coloranti sintetici non esistevano, le persone usavano pigmenti naturali per tingere i tessuti. Ancora oggi possono essere interessanti per decorare abiti in stile etnico e bohémien. Esistono molte fonti di pigmenti naturali in natura: giallo - scorze di agrumi e curcuma, marrone - corteccia di quercia e cannella, viola - barbabietole e mirtilli, blu - more e fiori di salvia e molti altri.

Per tingere il tessuto, aggiungere abbastanza pigmento all'acqua per ottenere la saturazione del colore desiderata, immergere l'indumento, riscaldare a 60°C, ma non bollire. Mantenere il prodotto nella soluzione a questa temperatura per 30-40 minuti. Per fissare il colorante sul tessuto utilizzare una soluzione all'1% di bicromato di potassio, solfato di rame o cloruro di stagno, immergere il prodotto nel liquido per 5 minuti, quindi risciacquare bene.
Dipinti vibranti

Ci sono coloranti per tessuti fluorescenti e fluorescenti. Il primo pigmento è un fosforo. Accumula la luce ultravioletta solare durante il giorno e la emette al buio. Le vernici fluorescenti contengono sostanze speciali che emettono luce se esposte alla luce ultravioletta. Le composizioni vengono utilizzate per creare abbinamenti e accessori per club. Esistono prodotti con effetto metallico a cui vengono aggiunte finissime particelle di glitter.
Metodi di colorazione domestica
A casa, il tessuto può essere tinto manualmente o in lavatrice. La scelta del metodo è determinata dal tipo di vernice: leggere attentamente le istruzioni sul contenitore.
Prepara il tessuto prima di dipingere. Immergere il prodotto per un'ora in un contenitore di acqua fredda, quindi lavare con le mani, risciacquare. Asciugare, stirare il tessuto denso con un ferro a temperatura media, appendere il tessuto sottile ad asciugare sulla barra.
In lavatrice
Il metodo è semplice, ottimale se devi portare a termine il lavoro rapidamente. L'importante è leggere la composizione della vernice, non dovrebbe contenere componenti aggressivi che possono danneggiare la lavatrice. Dopo la verniciatura lavare 2 volte l'interno della macchina (attivare il lavaggio a cestello vuoto).
In caso contrario, le particelle di pigmento lavate in modo incompleto danneggeranno i vestiti nei successivi lavaggi.
Impara come tingere il tessuto usando come esempio il famoso colorante Simplicol. La tavolozza dei colori riportata sulla confezione è ottenuta tingendo i capi in puro cotone bianco. Tessuto colorato pre-sbiancato. Maggiore è la percentuale di fibre sintetiche, più chiaro sarà il risultato.
Per tingere i vestiti in lavatrice:
- Mettilo capovolto nel tamburo.
- Apri la busta. Non svuotare il contenuto nel cestello, ma appoggialo sui vestiti.
- Imposta la temperatura di lavaggio consigliata per i tuoi capi.
- Imposta il ciclo di lavaggio standard. Lavare il prodotto come al solito.
- Aggiungi detersivo o gel per fissare la tintura. Non toccare i tuoi vestiti.
- Lavare di nuovo come di consueto.

Manualmente
Per una corretta tintura a mano, seguire le indicazioni sulla confezione della tintura per tessuti. Se non ci sono istruzioni, usa l'algoritmo universale:
- Prendi una pentola di alluminio capiente. Usa acqua dolce - acqua piovana o acqua stabilizzata. Se prendi l'acqua direttamente dal rubinetto, aggiungi il bicarbonato di sodio come componente emolliente: un cucchiaio da 10 litri.
- Sciogliere il colorante nella quantità indicata sulla confezione per un determinato volume d'acqua.
- Immergi i vestiti nella soluzione. Mettere a fuoco basso, mescolare continuamente, attendere l'ebollizione. Tenere nella tintura per almeno 20 minuti (più a lungo più intenso sarà il colore).
- Se stai usando la tintura all'anilina, aggiungi da 3 a 5 cucchiai colmi di sale per finire di fissare il pigmento sul tessuto.
- Spegni il fuoco. Lasciar raffreddare il prodotto nella teglia.
- Asciugare il prodotto in un luogo ombreggiato a temperatura ambiente.
- Per rimuovere il pigmento in eccesso, sciacquare l'indumento più volte fino a quando l'acqua non scorre limpida.
Lavare il capo tinto le prime 3-4 volte separatamente dal resto del capo, in quanto potrebbe esserci un leggero rilascio di pigmento.
I colori acrilici possono essere dipinti su tessuto nel solito modo, cioè con un pennello. Se ti mancano le capacità artistiche, usa uno stencil. Posiziona un pezzo di cartone tra la parte anteriore e quella posteriore dell'indumento per evitare di macchiare aree che non possono essere macchiate.

La tecnologia di dipingere cose da materiali diversi
Continua a leggere per suggerimenti su come tingere con successo il tuo tessuto.
cotone
Tingere i capi in cotone solo con acqua dolce. Per fissare il colore e prevenire la perdita, sciacquare in una soluzione di aceto debole - un cucchiaio da 5 litri.
Biancheria
Quando tingi i tessuti di lino, aggiungi un cucchiaio di sale al contenitore con la soluzione. Ciò garantirà un'alta qualità e una tintura uniforme della maglia.
Lana
Per la tintura di prodotti in lana, la tintura all'anilina è ottimale, sulla cui confezione è presente un marchio corrispondente. La vernice acrilica è indesiderabile, il pigmento non penetra bene nella struttura della fibra e si rompe. Usa una soluzione di aceto per fissare l'anilina alla lana.
Seta
Lavare e risciacquare il prodotto di seta prima di dipingere. Ciò è necessario per rimuovere l'impregnazione dalla superficie del nuovo prodotto e le particelle residue di prodotti chimici domestici da quello usato.
Sintetici
La tintura di tessuti sintetici a casa è problematica. La pratica di inamidare il tessuto di tulle per fissare il pigmento.
Viscosa
È impossibile dipingere il tessuto in viscosa con coloranti naturali.
Quando si sceglie una tintura per tessuti, prestare attenzione a 4 fattori principali: composizione chimica, materiale del tessuto adatto, scopo, metodo di applicazione preferito. È più conveniente tingere i vestiti in lavatrice a casa. In caso di dubbi sulla possibilità di ottenere il risultato desiderato, è meglio rivolgersi a una tintoria.


