Ragioni e metodi TOP 15 per eliminare gli odori sgradevoli dai tubi del bagno
Gli odori sgradevoli nell'appartamento non ti fanno sentire a tuo agio a casa tua. Molto spesso, la puzza appare a causa di malfunzionamenti nei sistemi della casa. Per ripristinare un'atmosfera piacevole, è necessario sapere come eliminare l'odore delle tubature del bagno. Devi avere abilità e abilità semplici per farlo da solo.
Quali danni alla salute possono causare
Di solito le persone credono che l'odore del bagno in casa, a parte il disagio, non porti nulla. Ma non è così, perché le famiglie inalano fumi di ammoniaca, idrogeno solforato. L'aria contiene impurità di metano.Inalando fumi tossici ogni giorno, gli inquilini soffrono di nervosismo, hanno una sensazione di ansia, ansia, irritabilità senza motivo.
La muffa cresce sui muri a causa dell'umidità. I funghi entrano nel corpo umano, da cui inizia a ferire. Sviluppa patologie dell'apparato respiratorio, tratto gastrointestinale. La permanenza prolungata nella stanza porterà a un grave avvelenamento. L'esposizione a lungo termine al metano ha un effetto negativo sul sistema vegetativo dei residenti, che provoca un tic nervoso negli occhi. E la privazione di ossigeno delle cellule cerebrali provoca debolezza, nausea, vertigini e bassa pressione sanguigna.
Il dispositivo del sistema di drenaggio
I componenti del sistema fognario includono:
- tubi di diverso diametro necessari per drenare l'acqua dal bagno;
- colonne montanti di ventilazione e sanificazione;
- collettore di pressione;
- tubi di scarico dell'acqua.
Non solo il bagno, ma anche la doccia è collegata all'impianto di una casa privata. Il punto più basso del sistema è lo scarico delle acque reflue. Una valvola di ventilazione è installata sulla parte superiore. Questo punto si trova sopra tutti i nodi di presa d'acqua. Le funzioni della valvola includono la sigillatura del sistema in modo che i gas e gli odori nocivi non entrino nella stanza.
Nel punto più basso terminato da un sifone collegare al collettore tutte le uscite dell'impianto. Questo include un bagno, una cabina doccia. Tutti i tubi devono essere inclinati verso il pozzetto di raccolta.Un sistema fognario ideale non ha curve strette di 90 gradi e non ci sono differenze di altezza in un ramo.

Le ragioni principali per la comparsa di un odore sgradevole
Un maleodorante cocktail di germi penetra nel bagno per una serie di motivi.Si nascondono nell'aspetto di crepe nei tubi, malfunzionamenti nei sistemi fognari e di ventilazione.
Errori di progettazione
L'autoinstallazione del sistema fognario porta al fatto che il sistema inizia a non funzionare correttamente. Il ventilatore di ventilazione in aumento nel bagno, in caso di errore nella progettazione e nell'installazione, lascia entrare gli odori in casa a causa di un guasto del contatore idraulico.Se l'installazione delle tubazioni fognarie non parte dal punto più basso, esse funzionerà male sotto forma di perdite di acque reflue.
Angolo di inclinazione errato
È necessario posare tubi con una pendenza, il cui angolo dipende dal loro diametro. In caso contrario, l'acqua ristagnerà e colerà. L'odore del marciume si diffonderà in tutto l'appartamento.
Malfunzionamento del sifone
Ostruzioni, glassa dei tubi portano al fatto che l'aria stagnante premerà sul sifone. Escono bolle di gas, da qui la puzza in tutto l'appartamento. Il motivo dell'aumento della pressione è che il diametro dei tubi non è selezionato correttamente.

Perdite
Il fissaggio rigido dei giunti dei tubi ne garantisce la tenuta. Ma non appena si formano delle crepe all'incrocio, compaiono umidità e puzza.
Problemi di ventilazione
La corretta installazione del montante di ventilazione non consentirà all'aria di ristagnare nel bagno. Ammuffito, l'umidità scomparirà se il condotto del sistema di ventilazione viene pulito in tempo.
blocchi
I blocchi nei tubi si verificano a causa dell'ingresso di detriti, capelli, lana. Gli scarichi del bagno sporchi non passano attraverso corridoi stretti. Questo crea un blocco e provoca odori sgradevoli in casa.
Come trovare la fonte del problema
La maggior parte delle cause dei cattivi odori in bagno possono essere risolte da soli. Ma per questo stabiliscono perché e da dove vengono l'umidità e il fetore.
Verifica del funzionamento del sistema di ventilazione
Un pezzo di carta viene posizionato contro la griglia di ventilazione del bagno. Se devia verso l'interno, la spinta all'interno è normale. Puoi anche controllare il funzionamento del sistema con un fiammifero o una candela accesa, un accendino. La fiamma deve avvolgersi nel condotto di ventilazione.

Controllo del sistema fognario
Il prossimo passo è controllare tutti i tubi di fognatura. Un tovagliolo viene eseguito in luoghi in cui è possibile una perdita. Potrebbero essere tubi rotti. Le perdite rilevate sono una fonte di muffa e odori nel bagno. La pendenza errata viene rilevata utilizzando una livella. Quindi, controlla lo scarico nel lavandino.
Controllo lavandini e vasche da bagno
Se la fogna è ostruita è determinata da come l'acqua esce dal bagno e dal lavandino. Per fare ciò, apri i rubinetti a piena potenza e osserva lo scarico. Il drenaggio lento dell'acqua indica problemi.
Ispezione delle cuciture degli elementi del sistema fognario
Gli odori di putrefazione escono abbastanza spesso dai tubi alla loro giunzione. Il legame si indebolisce nel tempo. E i tubi in ghisa iniziano ad arrugginirsi alle giunture, il che porta alla depressurizzazione.
Soluzioni al problema
Correggere rapidamente la situazione con i tubi ti consentirà di rinfrescare l'aria non solo in bagno, ma in tutta la casa. Non vale la pena iniziare il problema, perché può influire negativamente sulla salute della famiglia.

Trazione migliorata
Esistono diversi modi per eliminare un cattivo odore in bagno aumentando il tiraggio del sistema di ventilazione:
- I blocchi dell'albero vengono eliminati utilizzando la ventola installata. Si accende automaticamente, spruzzando polvere e particelle di sporco.
- La sacca d'aria nella ventilazione viene rimossa aprendo le porte del bagno di notte.
- Gli oggetti caduti nella miniera vengono sollevati con un dispositivo speciale, illuminando una torcia.
- Il ventilatore assiale è installato a soffitto.
- Nella parte inferiore delle porte sono praticati dei fori per far circolare l'aria nel bagno.
Queste azioni sono sufficienti per eliminare gli odori sgradevoli.
Pulizia
I blocchi fognari vengono eliminati in diversi modi. Devono essere utilizzati dispositivi speciali o concentrati chimici. A volte puoi farla franca con mezzi semplici.
Meccanico
Per eliminare i blocchi nelle tubature del bagno è necessario uno stantuffo. Chiudono il foro di scarico. Quindi riempire la vasca o il lavandino con acqua in modo che copra il fondo del tappo dello stantuffo. Quindi fai movimenti con il cappuccio elastico dall'alto verso il basso.
Se dopo la procedura l'acqua inizia a defluire rapidamente, il blocco viene rimosso. In caso contrario, l'operazione viene ripetuta più volte.

Per i tubi metallici, la pulizia dei cavi sarà efficace. Un prodotto metallico viene fatto passare all'interno del foro e spinto ulteriormente con movimenti rotatori in senso orario. Con una corda, puoi rimuovere la spina da detriti, sporco. Successivamente, l'acqua calda viene versata nel foro per abbattere i depositi di grasso nei tubi. Il cavo viene lavato con acqua saponosa, asciugato, lubrificato con olio per macchine e conservato in un luogo asciutto.
Se non ci sono dispositivi a portata di mano, svitare il sifone o il tubo di bypass, rimuovere la lettiera bloccata, lavarla con acqua saponosa.
Rimedi popolari
Gli odori di ammoniaca e muffa vengono rimossi dalle condutture fognarie del bagno con mezzi improvvisati. Ogni casalinga ha sostanze che possono eliminare il blocco nei tubi.
Sale
Metti 3 cucchiai di sale in un bicchiere di acqua calda. Versare la soluzione nell'apertura del bagno, lasciare riposare per una notte. Puoi versare il sale nello scarico e versarci sopra dell'acqua bollente.
soda e aceto
Elimina la puzza di congestione nel sistema di drenaggio con una miscela di bicarbonato di sodio e acido acetico. Le sostanze abbattono gli strati di sporco e grasso all'interno dei tubi. Sono presi in quantità uguali e la farina d'avena viene messa nello scarico. Quindi viene versata acqua calda. Dopo 2-3 ore, nella stanza appare un odore fresco.

"Alka Seltzer"
Le pastiglie per i postumi di una sbornia fanno un buon lavoro nel rimuovere i blocchi nei tubi. Getti 2 compresse del medicinale nell'apertura della vasca da bagno o del lavandino. Viene versato anche un bicchiere di aceto. Sciacquare sotto l'acqua corrente dopo 5 minuti.
Mostarda
Per gli odori forti in bagno, puoi usare la senape in polvere. La sostanza viene versata nello scarico, quindi sopra l'acqua calda. Dopo soli 10 minuti, il drenaggio dell'acqua sarà ripristinato.
"Bianco"
Il liquido contenente cloro è adatto per affrontare la congestione nel sistema fognario. È necessario versare la soluzione nel foro. Dopo 20 minuti - acqua calda. E l'odore scomparirà, lo scarico funzionerà rapidamente.
Rimedi professionali
Quando gli strumenti a portata di mano non riescono a far fronte alla pulizia dei tubi, i potenti concentrati vengono in soccorso.Sono a base di acidi e composti alcalini che si decompongono in inquinamento.
"Domestos"
Lo strumento viene utilizzato non solo per la pulizia di prodotti per piastrelle, ma anche per scarichi, drenaggio. Come parte di "Domestos":
- ipoclorito di sodio, disinfettante e sgrassante delle superfici all'interno delle tubazioni;
- Tensioattivi che aiutano il prodotto a dissolversi meglio;
- sapone disinfettante;
- profumi che soffocano gli odori sgradevoli.

Diluire 50 ml di prodotto in 5 litri di acqua o utilizzare puro.
"Neo"
L'idrossido di sodio e potassio è uno dei migliori rimedi per i blocchi. Un acido chimico funge da riempitivo. Le sostanze talpe possono dissolversi e abbattere i depositi nei tubi. Versare 200 ml di liquido detergente nel foro di scarico. Se si usa la polvere, viene versata e versata con acqua calda nella quantità di 2 bicchieri. Dopo 1,5-2 ore il rimedio funzionerà. Resta solo da lavare il sistema con acqua.
"Trattino"
Il liquido concentrato dall'odore pungente pulisce rapidamente lo scarico dell'impianto idraulico. Un prodotto da 250 ml viene versato nel tubo. Dopo 5-15 minuti ripetere la procedura prendendo 100 ml di gel denso. Quindi 2 litri di acqua calda vengono versati nel lavandino. Dopo questa procedura, il blocco scomparirà. La pulizia viene eseguita con guanti di gomma, proteggendo l'apparato respiratorio con una maschera, gli occhi con gli occhiali.
"Sterile"
Il disinfettante è una polvere bianca. La soluzione di lavoro viene preparata all'1 o al 2% prima della procedura di pulizia delle acque reflue. Viene versato nel foro del lavandino, lasciato per mezz'ora. Al termine risciacquare con acqua tiepida.

"pentola"
La sostanza chimica viene utilizzata per sbloccare i tubi idraulici.Poiché la sostanza rilascia gas pericolosi, è necessario seguire le norme di sicurezza durante l'utilizzo del prodotto. Contiene circa il 30% di alcali caustici.
Il vantaggio del farmaco è la sua efficacia e azione rapida. Il blocco verrà rimosso entro 3 minuti.
"Signor Muscoloso"
Sbarazzati di capelli e sporco, elimina un odore sgradevole: tutto questo è alla portata della medicina. Schiuma o gel vengono versati nei tubi, quindi il sistema viene lavato con acqua calda. È necessario lavorare con i guanti, facendo attenzione a non far arrivare il liquido sulla pelle.
Sigillatura giunti fognari
Spesso alle giunzioni i tubi iniziano a perdere. Devi lavorare per risolvere i problemi. L'uso del nastro affumicato aiuterà a eliminare le perdite per un po'. Pertanto, è meglio applicare un sigillante.
Silicone
Uno dei migliori tipi di sigillante aiuterà a tenere insieme i tubi. Dureranno a lungo se le connessioni sono rivestite di silicone. Le composizioni non si restringono, mantengono le loro proprietà durante improvvisi sbalzi di temperatura.

Acrilico
Sebbene questi sigillanti abbiano una bassa elasticità, dureranno a lungo. Il loro vantaggio è la loro capacità di respingere l'acqua. Aderiscono alle fughe a qualsiasi temperatura.
Silicone-acrilico
I sigillanti non vengono utilizzati solo sui giunti dei tubi. "Trattano" crepe, scheggiature, sigillano giunti nelle aree dell'impianto idraulico.
Poliuretano
Applicare il sigillante sull'area danneggiata con una spatola. Quando si asciuga, il sistema si avvia. Il sigillante poliuretanico può essere verniciato.
Quando chiamare uno specialista
I problemi seri non possono essere risolti da soli senza le competenze appropriate.Gli specialisti idraulici possono modificare l'installazione e la pendenza dei tubi fognari.
Misure preventive
Tutti possono evitare la comparsa di uno sgradevole odore di fogna se:
- pulire il sistema in tempo;
- rimuovere e sciacquare il sifone;
- sostituire tempestivamente la tenuta idraulica;
- cambiare le guarnizioni alle giunture;
- mettere una rete speciale per lo scarico del bagno;
- installare un ventilatore in bagno;
- fare uno scarico fognario sotto il box doccia.
L'ispezione regolare del sistema, l'eliminazione dei danni renderà l'aria della casa piacevole e fresca.


