TOP 12 modi per eliminare l'odore di un thermos a casa

Un thermos è uno strumento indispensabile per il trasporto di cibi e bevande caldi, ma se utilizzato e conservato in modo improprio, il prodotto si sporca rapidamente, al suo interno appare un odore di muffa. Tutto ciò rende sgradevole il suo utilizzo, perché ne risente il gusto delle pietanze in esso contenute. Affinché un thermos funzioni il più a lungo possibile, è necessario sapere come rimuovere gli odori estranei da esso utilizzando mezzi improvvisati economici.

Ragioni per l'aspetto

Un aroma di muffa e muffa appare in un thermos per i seguenti motivi:

  • pulizia prematura e di scarsa qualità del prodotto dai resti di cibi e bevande;
  • ristagno di aria all'interno del pallone a causa di un collo costantemente ostruito;
  • l'abitudine di raccogliere completamente un prodotto non completamente essiccato;
  • detriti alimentari in decomposizione, che si sono dimenticati di rimuovere tempestivamente dal thermos.

Le casalinghe si lamentano spesso che anche un oggetto ben lavato odora di plastica. In questo caso, la causa principale potrebbe essere la scarsa qualità dei materiali con cui è realizzata la cosa.

I modi principali per sbarazzarsi

Quando un odore estraneo viene rilevato in tempo, la sua eliminazione non richiede l'uso di forti prodotti chimici domestici. Basta usare gli strumenti a portata di mano che sono nella cucina di quasi tutte le casalinghe.

Una soda

La soda aiuterà a sbarazzarsi della placca e di un odore sgradevole in una normale bottiglia di vetro o metallo. Viene preso al ritmo di 1 cucchiaino per bicchiere di acqua bollente. La miscela viene versata in un thermos, mescolata più volte e lasciata agire per una notte. Successivamente, il prodotto viene accuratamente risciacquato con acqua pulita.

acido di limone

Un limone piccolo viene tagliato a fettine di media grandezza, posto in una fiaschetta e versato con acqua bollente. L'agente viene lasciato durante la notte per l'esposizione. Al mattino i piatti vengono accuratamente lavati e messi ad asciugare.

Si consiglia di utilizzare la frutta piuttosto che la polvere di acido citrico, poiché il succo appena spremuto ha l'effetto migliore su sporco e odori sgradevoli.

L'aceto

Questo strumento viene utilizzato per pulire le fiale di vetro o acciaio inossidabile. Alcuni cucchiai di aceto vengono versati con acqua bollente e lasciati agire per 8-12 ore, dopodiché il thermos viene accuratamente risciacquato con acqua.

Questo strumento viene utilizzato per pulire le fiale di vetro o acciaio inossidabile.

Latte

Il prodotto elimina perfettamente gli odori di muffa. Per l'effetto migliore, il latte dovrebbe essere bollito, quindi versato in un thermos e inviato in frigorifero durante la notte. Al mattino, sciacquare accuratamente la bottiglia e risciacquare con un detergente.

Pastiglie per la pulizia della protesi

Lo strumento viene utilizzato per pulire il pallone dalla placca, in cui possono crescere batteri patogeni. Diverse compresse vengono frantumate allo stato di polvere, versate con una piccola quantità di acqua bollente e il thermos viene agitato vigorosamente più volte.L'impasto viene lasciato agire per alcune ore, dopodiché il prodotto viene abbondantemente risciacquato con acqua.

Riso

La pappa di riso è un eccellente assorbente. 2 cucchiai di prodotto vengono versati in un pallone, versato con acqua bollente e agitato più volte, il composto viene lasciato agire per diverse ore, dopodiché le stoviglie vengono lavate sotto l'acqua corrente.

Mostarda

Puoi lavare un thermos puzzolente con la senape in polvere. Il prodotto è ideale per acciaio inox, vetro e plastica, non intacca le pareti e rimuove rapidamente gli odori sgradevoli e lo sporco.

Un po' di mezzo viene versato nel pallone, versato con acqua bollente e lasciato agire per diverse ore. Quindi il contenitore viene accuratamente lavato dai resti della miscela, poiché la senape può conferire a cibi e bevande un retrogusto sgradevole.

Sale

Puoi pulire i piatti maleodoranti con il normale sale da tavola. Per fare questo, prendi 4 cucchiai di prodotto per litro di acqua bollente. La soluzione risultante viene lasciata agire per 3 ore, quindi il prodotto viene lavato via con abbondante acqua corrente.

Puoi pulire i piatti maleodoranti con il normale sale da tavola.

Bollire con la soda

Questo metodo è adatto solo per un thermos in acciaio inossidabile. Devi far bollire l'acqua, aggiungere 2 cucchiai di soda per 1 litro di liquido e attendere che la polvere sia completamente sciolta. Il composto viene versato in un pallone, i piatti vengono immersi in una pentola preparata di acqua calda e fatti bollire per 60 minuti. Quindi i liquidi vengono lasciati raffreddare completamente, il thermos viene lavato con acqua fredda.

Acqua bollente e soluzione saponosa

Un metodo semplice ed efficace. Un cucchiaio di detersivo per piatti viene versato in un pallone, versato con acqua bollente e lasciato per diverse ore. Successivamente, il prodotto viene accuratamente risciacquato sotto l'acqua corrente.

Tè allo zenzero

Serve per eliminare dal prodotto lo sgradevole odore di sughero. Per fare questo, taglia un po 'di zenzero fresco in un contenitore preparato, aggiungi un pizzico di cannella e versaci sopra dell'acqua bollente. Un tappo viene immerso nell'infuso risultante per mezz'ora, dopodiché viene lavato via con acqua fredda.

tè secco

Un odore sgradevole può essere facilmente rimosso da un thermos con una bustina di tè con qualsiasi aroma, ad esempio bergamotto o erbe medicinali. Il tè viene lasciato in una bottiglia asciutta durante la notte, il prodotto non è coperto da un coperchio. Al mattino, sciacquare il thermos con acqua e asciugarlo.

I suddetti prodotti affrontano efficacemente gli odori sgradevoli e sono economici, il che consente di utilizzarli regolarmente per mantenere il prodotto in buone condizioni.

Come rimuovere l'odore di un nuovo prodotto a casa

Un thermos appena acquistato ha sempre un leggero odore tecnico. Per sbarazzarsene è abbastanza semplice: devi sciacquare il prodotto con acqua bollente, quindi lavarlo con acqua saponata. Se dopo un lavaggio l'odore non scompare, la procedura va ripetuta più volte, ricordandosi di asciugare bene il thermos.

Un thermos appena acquistato ha sempre un leggero odore tecnico.

Se l'odore non scompare e diminuisce anche dopo aver usato la soda o l'acido citrico, dovresti smettere di usare il prodotto, poiché potrebbe causare problemi di salute. Per proteggersi da un tale problema, nella fase di scelta di un thermos, è necessario ispezionare diversi modelli e scegliere quello di cui si sente l'odore minimo.

Caratteristiche di lavorare con materiali diversi

Quando si pulisce un thermos, è importante tenere conto del materiale del corpo e del pallone stesso, poiché uno strumento selezionato in modo errato non solo non risolverà il problema, ma renderà anche la cosa inutilizzabile.

Metallo

Se hai bisogno di eliminare l'odore sgradevole in un thermos di acciaio inossidabile, allora il sale, i semi di aneto o la polvere di senape sono perfetti. Versare un cucchiaio di qualsiasi prodotto in un pallone, versare 250 ml di acqua bollente e agitare più volte. L'impasto viene lasciato agire per mezz'ora, dopodiché le stoviglie vengono accuratamente lavate con acqua pulita.

È importante ricordare che la soda non può essere utilizzata per pulire l'acciaio inossidabile, poiché corrode le cuciture e provoca danni irreversibili al prodotto.

Plastica

Puoi rimuovere gli odori di muffa e sgradevoli dalla plastica solo con una soluzione di sapone satura. In alcuni casi, la procedura dovrà essere ripetuta più volte per la pulizia finale del prodotto.Se l'odore non scompare e non si attenua, è meglio rifiutarsi di utilizzare tale thermos per motivi di sicurezza.

Come eliminare l'odore di muffa

Quando appare un odore di muffa, sarà richiesto l'uso di agenti potenti, poiché il suo aspetto è associato all'attivazione dell'attività vitale dei microrganismi patogeni.

Se l'odore estraneo non è completamente scomparso, le procedure di cui sopra possono essere ripetute

Vale la pena usare i seguenti trucchi:

  1. Prodotti chimici domestici comuni. Dovrai lavare accuratamente la bottiglia e il tappo con detersivo per piatti usando una piccola spazzola morbida. È vietato l'uso di paste o gel con abrasivi.
  2. Soluzione salina satura. L'acqua calda viene versata in un thermos e il sale grosso da cucina viene versato per formare una soluzione satura. La miscela viene lasciata agire per una notte, dopodiché il pallone viene risciacquato abbondantemente con acqua fredda.
  3. Una combinazione di bicarbonato di sodio e succo di limone. 2-3 cucchiai di soda vengono versati sul fondo del thermos, dopodiché viene aggiunto il succo di limone appena spremuto.Quando la miscela aumenta di volume, l'acqua calda viene versata nel pallone e lasciata per qualche tempo. Dopo circa 30 minuti, la miscela viene versata e il thermos viene accuratamente risciacquato.

Se l'odore estraneo non è completamente scomparso, le procedure di cui sopra possono essere ripetute e durante la notte mettere una bustina di tè asciutta in un thermos, che assorbirà i resti di un odore sgradevole.

Regole di manutenzione e funzionamento

Affinché il thermos funzioni il più a lungo possibile, è importante utilizzare correttamente il prodotto e non trascurare di prendersene cura:

  1. Prima del primo utilizzo, le stoviglie devono essere lavate in acqua pulita e asciugate.
  2. Nel thermos possono essere trasportati solo prodotti liquidi o morbidi, che non ne causeranno la deformazione accidentale.
  3. Tutti gli alimenti da conservare devono essere completamente cotti, altrimenti i batteri si svilupperanno rapidamente al loro interno, provocando un odore sgradevole.
  4. Devi mangiare cibi caldi e freddi 12-24 ore prima.
  5. Dopo ogni utilizzo, il prodotto viene lavato bene con acqua per rimuovere i residui di cibo, quindi i piatti vengono lavati dentro e fuori con un detersivo liquido senza particelle abrasive.
  6. È importante asciugare bene il thermos prima di riporlo e non coprire il collo con un coperchio.
  7. Conservare l'articolo in un armadio chiuso, lontano da fonti di calore, polvere e luce diretta del sole.

Le raccomandazioni di cui sopra contribuiranno a mantenere il prodotto in buone condizioni per lungo tempo e a prevenire la comparsa di odori estranei o di muffa.

Nonostante l'apparente facilità d'uso, il thermos è piuttosto esigente in termini di conservazione e funzionamento. Il mancato rispetto di alcune regole importanti porterà alla formazione di muffe o odori sgradevoli.Affinché il prodotto sia sempre in buone condizioni e svolga appieno le sue funzioni, è importante pulirlo tempestivamente dai residui di cibo e sciacquarlo periodicamente con mezzi improvvisati poco costosi. Non solo elimineranno gli odori sgradevoli, ma aiuteranno anche a rimuovere le incrostazioni e l'opacizzazione della bottiglia.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina