Suggerimenti su come lavare correttamente la caldaia dall'odore di idrogeno solforato

È difficile immaginare la vita di tutti i giorni senza l'uso di acqua calda, e quindi alcuni installano caldaie speciali per riscaldare il liquido. Con il passare del tempo, all'interno della struttura della caldaia compare uno sgradevole odore di idrogeno solforato, che deve essere eliminato. Tuttavia, prima dovresti capire come lavare correttamente la caldaia dall'odore.

Caratteristiche del design e principio di funzionamento

Prima di iniziare la pulizia, è necessario comprendere le caratteristiche principali dei diversi tipi di strutture, nonché il principio del loro funzionamento.

Accumulo

Molto spesso, le persone installano caldaie ad accumulo negli appartamenti. La principale differenza tra questi modelli e altri prodotti è che il componente di riscaldamento si trova all'interno del serbatoio. Il liquido viene riscaldato utilizzando l'elettricità. Durante il processo di riscaldamento, il liquido circola costantemente all'interno del prodotto.

Tra gli svantaggi dei modelli di accumulo c'è il fatto che consumano elettricità durante il giorno. Per questo motivo, un dispositivo consuma più di un kilowatt di elettricità al giorno. Pertanto, tali modelli non sono adatti a persone che desiderano ridurre il proprio consumo energetico.

Fluire

Le persone interessate a prodotti più compatti dovrebbero prestare attenzione alle caldaie a circolazione. Tali strutture sono molto piccole, poiché le loro dimensioni non superano le dimensioni di una scatola da scarpe media. Grazie a ciò, i riscaldatori a circolazione d'aria non occuperanno troppo spazio e si adatteranno a qualsiasi interno.

Il vantaggio principale di questo sistema di caldaie è il suo costo, poiché è molte volte più economico della tecnologia di stoccaggio. Inoltre non consumano molta elettricità, il che consente di ridurre il consumo di elettricità durante il riscaldamento di un liquido.

Elettrico

I prodotti elettrici sono molto popolari. Sono noti per la loro facilità d'uso e affidabilità. Il riscaldamento del liquido freddo viene effettuato utilizzando un elemento riscaldante installato all'interno dell'impianto di riscaldamento. I serbatoi dei modelli elettrici sono realizzati con materiali metallici che non arrugginiscono e impediscono lo sviluppo della corrosione.

I prodotti elettrici sono molto popolari.

I vantaggi delle caldaie elettriche sono:

  • facilità di installazione, permettendo a chi non l'ha mai fatto di installare la struttura;
  • la possibilità di collegare il prodotto a due o più fonti d'acqua;
  • una grande quantità di liquido riscaldato.

Tra gli svantaggi delle strutture elettriche ci sono:

  • riscaldamento prolungato del liquido;
  • ingombrare.

Gas

Tali recipienti riscaldano il liquido utilizzando un bruciatore a gas incorporato.Le caldaie di questo tipo sono disponibili con camera di combustione chiusa e aperta. Si consiglia di utilizzare modelli chiusi perché non necessitano di flusso d'aria aggiuntivo per migliorare la combustione.

La superficie di queste strutture ha uno speciale rivestimento protettivo che impedisce la comparsa e lo sviluppo della ruggine.

Le caldaie a gas presentano i seguenti vantaggi:

  • basso costo rispetto alle strutture elettriche;
  • resistenza alla corrosione;
  • isolamento termico di alta qualità, grazie al quale l'acqua non si raffredderà per molto tempo.

Gli svantaggi delle strutture delle caldaie a gas sono:

  • grandi formati;
  • flusso continuo di gas per mantenere la temperatura del liquido.

Diagnostico

Esistono diverse cause comuni di odore sgradevole che devono essere identificate ed eliminate in tempo.

Esistono diverse cause comuni di odore sgradevole che devono essere identificate ed eliminate in tempo.

Il problema con lo scaldabagno

Spesso l'interno della caldaia inizia a emanare un odore sgradevole a causa di guasti alla resistenza dell'acqua di accumulo. Ci sono i seguenti motivi per i guasti dello scaldabagno:

  1. Tensione instabile nella rete. A volte una parte smette di funzionare correttamente a causa di sbalzi di tensione. Pertanto, si consiglia di collegare le apparecchiature elettriche a stabilizzatori speciali.
  2. Formazione di corrosione o incrostazioni sulla superficie. Nel corso del tempo, sullo scaldabagno compaiono ruggine e altri depositi che ne compromettono le prestazioni. Pertanto, è necessario pulire periodicamente l'elemento riscaldante.
  3. Riparazioni effettuate in tempo. Se un piccolo malfunzionamento del riscaldatore non viene eliminato in tempo, col tempo smetterà di funzionare.

Qualità dell'acqua

Un altro motivo per cui la caldaia può avere un odore sgradevole è la scarsa qualità dell'acqua.Spesso dal sistema di approvvigionamento idrico viene fornito liquido di scarsa qualità, che inizialmente emana un odore sgradevole. Poiché può essere conservato all'interno del serbatoio per lungo tempo, l'aroma rimane anche dopo che l'acqua è stata rimossa dalla caldaia.

In questo caso, puoi evitare odori sgradevoli utilizzando filtri speciali. Si collegano all'impianto idraulico e puliscono il liquido dai germi ed eliminano gli odori.

Ispezione tubi

Se nella caldaia appare un odore sgradevole, è necessario controllare i tubi e il materiale con cui sono realizzati. Molto spesso, l'aroma appare quando si collega una struttura della caldaia a un sistema idraulico costituito da tubi metallici. Nel tempo, sulle loro pareti compaiono ruggine e placca, che iniziano a emanare un cattivo odore. L'odore, insieme all'acqua, entra nel serbatoio, motivo per cui appare un odore lì. Pertanto, si consiglia di ispezionare e pulire i tubi ogni sei mesi.

Se nella caldaia appare un odore sgradevole, è necessario controllare i tubi e il materiale con cui sono realizzati.

Ristagno

L'odore sgradevole è spesso causato da batteri che si accumulano all'interno del serbatoio della caldaia. Si accumulano a causa del fatto che l'acqua fredda è nello scaldabagno da molto tempo. Questo ristagno favorisce lo sviluppo di microrganismi batterici. Pertanto, gli esperti consigliano, come misura preventiva, di riscaldare l'acqua almeno una volta ogni 20-35 giorni. Se riscaldi il liquido troppo spesso a bassa temperatura (35-45 gradi), a causa di ciò apparirà anche un odore.

Fenoli e formaldeidi

Se l'acqua all'interno della caldaia inizia a puzzare di anice, plastica o guazzo, è il momento di controllare l'acqua per formaldeide o fenolo.Questi oligoelementi sono molto pericolosi, in quanto possono danneggiare il corpo umano. Anche una piccola quantità di sostanze porta a un deterioramento del funzionamento degli organi interni e del mal di testa. I componenti spesso entrano nel liquido attraverso la superficie dei tubi di plastica.

anodo di magnesio

La maggior parte delle strutture della caldaia ha un anodo di magnesio che viene utilizzato per impedire la formazione di ruggine all'interno del serbatoio. Con l'uso prolungato l'anodo si consuma e deve essere sostituito con uno nuovo. Se non lo sostituisci in tempo, l'acqua avrà un gusto e un aroma metallico. Per eliminare questo problema, sarà necessario sostituire l'anodo e lavare il serbatoio della caldaia.

BENE

A volte le persone prendono l'acqua non dalla rete, ma dalla propria fonte d'acqua, quindi il problema di un odore sgradevole nel serbatoio può essere correlato al pozzo. Può contenere molto idrogeno solforato, che si dissolve in acqua e gli conferisce un odore. Assomiglia all'odore delle uova marce. Se appare un tale fetore, sarà necessario installare un filtro nel pozzo per rimuovere l'idrogeno solforato. È l'unico modo per eliminare la puzza.

Metodi per eliminare gli odori

Esistono diversi metodi per rimuovere il fetore sgradevole, con cui dovresti familiarizzare in anticipo.

Esistono diversi metodi per rimuovere il fetore sgradevole, con cui dovresti familiarizzare in anticipo.

Eliminazione delle cause esterne

Esistono tre modi per eliminare le cause esterne di odore all'interno del serbatoio:

  • approfondimento di un pozzo o pozzo da cui l'acqua entra nella caldaia per il riscaldamento aggiuntivo;
  • installazione di componenti filtranti aggiuntivi per purificare il liquido che entra nel sistema di approvvigionamento idrico della casa;
  • chiedere aiuto al dipartimento dell'acqua e lamentarsi della scarsa qualità dell'acqua.

Eliminazione delle cause interne

A volte i fattori esterni non influiscono in alcun modo sugli odori all'interno del serbatoio e quindi è necessario eliminare le cause interne. Per fare ciò, eseguire le seguenti azioni:

  • pulire completamente la caldaia del liquido;
  • riempire il serbatoio con acqua nuova;
  • accendi il riscaldatore e riscalda il liquido a 80-85 gradi;
  • non spegnere lo scaldabagno per 2-3 ore;
  • drenare nuovamente l'acqua riscaldata;
  • riempire la caldaia con liquido freddo ed attivare il normale funzionamento.

Suggerimenti e trucchi degli esperti

Per rimuovere rapidamente l'aroma, è necessario leggere i consigli e i consigli degli esperti:

  • se compare un leggero odore, la vasca della caldaia viene immediatamente pulita e lavata;
  • se il lavaggio non aiuta, l'impianto idrico è dotato di filtro depuratore;
  • le caldaie vengono pulite 1 o 2 volte ogni sei mesi in modo che i microbi non si accumulino lì.

Regole di manutenzione e funzionamento

Devono essere osservate diverse regole di funzionamento della caldaia:

  • lo scaldabagno dovrebbe riscaldare l'acqua fino a 60 gradi o più;
  • se la caldaia non viene utilizzata per lungo tempo, l'acqua viene scaricata da essa;
  • quando si utilizza un riscaldatore, i tubi devono essere monitorati in modo che non si intasino.

Conclusione

Nel tempo l'acqua nella caldaia inizia a puzzare ed è necessario eliminare l'odore sgradevole. Prima di ciò, è necessario familiarizzare con le cause dell'odore sgradevole e i metodi per eliminarlo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina