I 10 migliori modi per eliminare gli odori di seconda mano in casa

I negozi di seconda mano sono popolari non solo tra le persone a basso reddito, ma anche tra i cittadini benestanti, nonché tra i rappresentanti della folla bohémien. Gli articoli offerti sono divisi in 3 categorie in base al grado di usura e, di conseguenza, ai prezzi. Qui comprano, tra l'altro, vestiti e scarpe nuovi di zecca che non sono adatti a qualcuno di taglia o per qualche altro motivo. L'odore chimico è la caratteristica principale con cui tali cose vengono riconosciute. Come eliminare l'odore di seconda mano in casa?

Cause

In Europa, Stati Uniti e Canada vigono regole severe per lo smaltimento dei rifiuti da parte del pubblico. Per non avere "mal di testa" con vestiti e scarpe usati (o pagare come spazzatura, o consegnarli ai negozi dell'usato), vengono consegnati gratuitamente ai punti di raccolta dell'usato.

Prima di essere inviate ai consumatori, le cose subiscono un trattamento chimico che distrugge acari, muffe, microrganismi patogeni. All'acquirente all'ingrosso viene rilasciato un certificato di riparazione, a conferma che l'opportunità è sicura per i futuri proprietari.

Metodi di base

Gli articoli acquistati nei negozi di seconda mano hanno un odore chimico persistente e sgradevole. Esistono diversi modi per neutralizzarlo, a seconda del materiale, dello scopo dell'acquisto.

Ammoniaca

I vestiti, ad eccezione della parte superiore, possono essere rimossi dall '"aroma" immergendoli in una soluzione di ammoniaca. Il tempo di esposizione, la temperatura dell'acqua dipende dal tipo di tessuto:

  • 60-70 gradi, 30 minuti - per cotone;
  • 45-50 gradi, 20 minuti - seta naturale;
  • 45 gradi, 40 minuti - lana (70-100%);
  • 45 gradi, 60 minuti - tessuti misti.

5 litri di acqua richiedono 20-100 millilitri di ammoniaca (più denso è il tessuto, maggiore è la concentrazione). Quindi le cose dovrebbero essere lavate e asciugate all'aria aperta. Se l'odore non è scomparso, la procedura può essere ripetuta, aggiungendo ammoniaca durante il lavaggio.

cose di seconda mano

sale aromatizzato

I vestiti che hanno conservato un odore chimico dopo il lavaggio vengono posti in un sacchetto ermetico in cui viene versato il sale aromatizzato. Il tempo di esposizione va da uno a due giorni a una settimana. Più stretto è il sacchetto e più aromatico è il sale, più breve è il periodo di neutralizzazione degli odori.

sapone naturale

I componenti principali del sapone naturale solido sono la soda caustica e l'olio vegetale. Se lavi le cose con sapone naturale, l'impregnazione chimica verrà lavata dalle fibre dei tessuti con un alcali.

soluzione di aceto

L'acido acetico ha un odore pungente e persistente che può sopraffare un odore sgradevole. I vestiti vengono immersi in acqua tiepida con aceto per un'ora e mezza (per 5 litri di 150 millilitri). Quindi, leggermente strizzato, asciugato all'aria aperta. L'odore di aceto viene interrotto lavando i capi asciutti in una lavatrice con aria condizionata.

Oli essenziali

Se dopo il lavaggio persiste l'odore del trattamento chimico, allora un panno imbevuto di olio essenziale (agrumi, pino, rosa) può essere riposto nell'armadio con le proprie cose.

olio in una bottiglia

Eliminazione degli odori senza lavaggio

Nei negozi di seconda mano comprano non solo di seconda mano, ma anche cose nuove... Puoi sbarazzarti dell'odore dei servizi igienico-sanitari senza lavarti.

Aerazione

Spesso è sufficiente mettere la cosa sul balcone e lasciarla per qualche giorno in modo che l'odore sgradevole scompaia. Per ottenere l'effetto, è necessaria un'intensa circolazione dell'aria. È meglio ventilare con tempo secco, caldo e ventoso.

Chicchi di caffè

I chicchi di caffè hanno lo stesso forte aroma del caffè macinato. L'odore di seconda mano scomparirà se metti un sacchetto di cotone con il frutto della pianta del caffè nell'armadio con i vestiti. I vestiti dovrebbero riposare su uno scaffale o appendere su una gruccia per diversi giorni dietro porte ben chiuse.

Erbe medicinali

Per analogia con i chicchi di caffè, emanano il profumo di piante aromatiche, ad esempio lavanda, camomilla da farmacia. Le piante essiccate vengono riposte in sacchetti di tessuto naturale e poste accanto a oggetti di seconda mano (in un armadio, una valigia, un sacchetto ermetico). La condizione principale è il contatto stretto con le erbe aromatiche per 7-10 giorni.

un mazzo di margherite

Stiratura a vapore

Puoi rimuovere un odore sgradevole stirando il capo con un ferro da stiro e un generatore di vapore. Questo metodo è adatto per capi realizzati in tessuto naturale denso che non si deforma a una temperatura di 100 gradi. L'umidità e la temperatura elevate distruggono le molecole chimiche che sono state utilizzate su oggetti di seconda mano.

Congelato

Congelare le cose è l'opposto di cuocere a vapore.La natura fisica ha un'immagine simile. Sotto l'influenza delle basse temperature, l'umidità nelle fibre evapora insieme alle sostanze chimiche disciolte in esse. Per rimuoverlo, è meglio congelare le cose all'aria aperta in modo che i fumi non si depositino sulle cose come brina. Il tempo di congelamento è di 1-2 giorni.

Prodotti chimici domestici

Non è sempre possibile rimuovere l'odore chimico persistente dalle cose. In questo caso, puoi acquistare prodotti chimici domestici progettati per eliminare gli odori. L'uso di droghe è conforme alle istruzioni del produttore.

Casi selezionati

Pelli, pellicce e scarpe sono trattate con formaldeide e bromuro di metile, proprio come gli altri oggetti usati.

Per rimuovere un odore sgradevole, utilizzare gli stessi metodi utilizzati per i vestiti, ad eccezione del lavaggio, della stiratura.

Pelle

I prodotti in pelle hanno il loro odore speciale, che deve essere ripristinato neutralizzando l'odore della formaldeide. Il rivestimento in tessuto assorbe il disinfettante più fortemente della pelle. La lavorazione dei prodotti dipende dal tipo di pelle, che è delle seguenti tipologie:

  • Naturale;
  • microfibra;
  • similpelle;
  • ecopelle.

giacca di pelle

I metodi più delicati per eliminare gli odori vengono applicati ai prodotti in vera pelle, in particolare da husky, yuft, chevro. La superficie della giacca/cappotto/borsa viene pulita con un asciugamano imbevuto di acqua saponata, quindi lavata con acqua pulita. Dal lato della cucitura, la fodera del capospalla è trattata con la schiuma del detergente applicato alla spugna. Quindi rimuovere delicatamente la schiuma con una spugna, bagnandola in acqua pulita. La giacca e il cappotto sono appesi in un luogo ombreggiato in una corrente d'aria. Il lato anteriore dei prodotti viene asciugato, quindi vengono capovolti e conservati fino a completa asciugatura.Le borse da donna vengono pulite allo stesso modo.

La pelle artificiale è più resistente all'umidità. I prodotti in similpelle ed ecopelle possono essere inumiditi abbondantemente con acqua e detersivo e risciacquati sotto l'acqua corrente. Asciuga allo stesso modo e consistenza dei capi in pelle naturale.

L'ammoniaca liquida viene aggiunta ad una soluzione di sapone per pelletteria leggera in rapporto 6:1. La pelle scura può essere spazzolata con fondi di caffè. Con il porridge su un batuffolo di cotone, pulire l'intero lato anteriore, sciacquare con acqua pulita, asciugare.

Pelliccia

Giacche e cappotti in pelliccia sintetica sono facili da lavare, non si restringono. La temperatura di lavaggio dovrebbe corrispondere a quella specificata dal produttore, è più difficile rimuovere l'odore sgradevole dai prodotti con pelliccia naturale. La pelliccia non ama l'acqua. Dovrebbe essere utilizzata una soluzione acquosa, concentrandosi sul tipo di rivestimento in pelliccia. Ad esempio, la pelliccia di colore chiaro può ingiallire se pulita con acqua saponata.

Per profumare la pelliccia a pelo corto, puoi usare un asciugamano imbevuto di una soluzione di aceto (1 cucchiaio per 200 millilitri). I prodotti in pelliccia di volpe artica, lama e volpe perderanno il loro odore sgradevole dopo il congelamento. Se usi un congelatore, tieni presente che dovrai asciugare bene la pelliccia/il cappello in una stanza ventilata, lontano da apparecchi di riscaldamento.

Scarpe

Le scarpe con tomaia in tessuto vengono lavate allo stesso modo dei vestiti e asciugate in forma. Le scarpe in pelle sono trattate con una soluzione di sapone e ammoniaca all'esterno e all'interno. Rimuovere le tracce di schiuma con un panno umido. Essiccato per modellatura.L'uso di lucido da scarpe o profumi aromatici completa la procedura di neutralizzazione degli odori.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina