Nomi degli adesivi per tappezzeria automobilistica e regole d'uso
Indipendentemente da come il conducente si prende cura dell'auto, il rivestimento interno si consumerà nel tempo. In questo caso, sarà necessario ricablare i materiali con cui sono rivestite le assi della porta, del soffitto e di altre stanze. Questa procedura viene eseguita utilizzando formulazioni specializzate. La scelta dell'adesivo per il serraggio degli interni dell'auto dipende in gran parte dal tipo di materiale di rivestimento.
Requisiti primari
Quando si sceglie un adesivo utilizzato per la decorazione d'interni, è necessario tenere presente che tali composizioni devono soddisfare i seguenti requisiti:
- non tossico;
- fornire un'adesione affidabile alla superficie;
- uniformemente distribuito sul materiale di finitura;
- non lascia macchie.
Una condizione importante è la scelta della colla, tenendo conto del tipo di materiale di finitura. In particolare, il composto bianco è sconsigliato per il fissaggio di rivestimenti neri.
I seguenti materiali sono utilizzati negli interni delle auto:
- Tappeto. Il materiale di finitura più economico che si consuma rapidamente.
- Alcantara. Un materiale sintetico costoso con una maggiore durata.
- Pelle. Materiale di finitura ecologico con una durata di 10-12 anni.
- Ecopelle (pelle artificiale).Con la cura adeguata, la durata non supera i sette anni.
- Gregge. Materiale relativamente economico con cui è difficile lavorare.
- Velluto. Materiale di facile manutenzione con una durata inferiore a quattro anni.
Quando si sceglie una composizione adesiva, oltre ai suddetti fattori, è necessario tenere presente che il prodotto deve resistere a regolari sbalzi di temperatura.
Quale colla è giusta
Alcuni materiali (in particolare i tappeti) sono realizzati con un supporto autoadesivo. In questo caso, non è necessario acquistare composti aggiuntivi per riparare la nuova pelle. Se non esiste tale base, dovrai scegliere la colla appropriata, tenendo conto delle caratteristiche tecniche di un particolare prodotto. Le proprietà della composizione sono determinate in base ai componenti contenuti.
A base di policloroprene
Questo prodotto è a base di varie resine e ossidi metallici, grazie ai quali l'adesivo a base di policloroprene fornisce un fissaggio forte e duraturo. Questa composizione viene applicata su entrambe le superfici (sul materiale e sulla superficie su cui è incollata).
Gli adesivi a base di policloroprene includono:
- "Argilla-88";
- "Mah";
- "GTA Botter".
Scegliendo una colla a base di policloroprene, tieni presente che questo prodotto non tollera un aumento di temperatura fino a 60 gradi. Con questo effetto, il composto inizia a sciogliersi, il che riduce il grado di fissazione e le sostanze cancerogene entrano nel soggiorno.

Nonostante l'inconveniente di cui sopra, questa composizione è molto popolare tra gli automobilisti. Ciò è spiegato dal fatto che dopo aver incollato la custodia, la macchina può essere utilizzata dopo mezz'ora.
Poliuretano
I composti di poliuretano sono considerati i più ottimali per restringere gli interni delle auto. I prodotti di questo tipo appartengono al gruppo universale, ovvero la colla poliuretanica può essere utilizzata per fissare diversi tipi di materiali. Questa composizione si indurisce a lungo, il che consente, se necessario, di eliminare gli inconvenienti del fissaggio della pelle.
Gli adesivi poliuretanici includono:
- "Demoskol";
- "Momento";
- "Titanio";
- Kaiflex K414.
I dipendenti dei centri di assistenza raccomandano agli automobilisti, che non sono mai stati coinvolti nello styling degli interni, di utilizzare solo adesivi a base di poliuretano.
Altre alternative
Oltre ai prodotti di cui sopra, esistono sul mercato altre varianti di adesivi per interni automobilistici. Per facilitare il lavoro futuro, si consiglia di acquistare formulazioni con le seguenti caratteristiche:
- facile da usare;
- non rovinare il materiale di finitura e non scorrere;
- distribuito in uno strato sottile sulla superficie;
- non formare grumi;
- levigare la guaina;
- asciugare rapidamente;
- non penetra in profondità nel tessuto, essendo stampato sul retro.
Gli adesivi spray sono considerati la scelta migliore per la tappezzeria. Questi prodotti corrispondono esattamente alle specifiche di cui sopra.

Regole di esecuzione
Oltre al nuovo materiale, per rassodare la pelle, avrai bisogno di:
- composizione adesiva;
- sgrassatore (alcool, acetone, benzina);
- Cacciavite;
- carta vetrata a grana fine;
- spugna dura;
- rullo per livellare la superficie;
- nastro adesivo.
Si consiglia inoltre di acquistare un asciugacapelli da costruzione, che accelererà l'asciugatura di colla e tappi. Questi ultimi, quando vengono sparati, si rompono e non possono essere ripristinati.
La sostituzione del rivestimento viene eseguita in più fasi.Se il soffitto viene trascinato, vengono prima rimossi:
- penne;
- visiere;
- soffitti e altri elementi decorativi.
Quindi il vecchio rivestimento e la gommapiuma vengono smontati. La superficie viene quindi trattata con acqua saponosa e una spugna dura. Inoltre, il soffitto deve essere sgrassato con mezzi adeguati. Questo deve essere fatto, perché sulla superficie rimangono tracce di vecchia colla, a causa delle quali la nuova tela non sarà fissata abbastanza saldamente. Infine, leviga il soffitto.
Dopo la preparazione, applicare sulla superficie al centro un sottile strato di colla lungo 10 centimetri (se necessario, anche l'involucro viene trattato con la composizione). Quindi il materiale selezionato viene incollato al soffitto. Inoltre, con un passo di 10 centimetri, viene applicato un altro strato di adesivo e il rivestimento viene fissato.
Seguendo la procedura descritta, è necessario gestire con cura nicchie e curve. In questi punti, il materiale di finitura spesso cede, motivo per cui in futuro sarà necessario eseguire ripetute costrizioni. Al momento dell'incollaggio, il rivestimento deve essere immediatamente livellato a rullo oa mano. Per evitare cedimenti, il materiale deve essere allungato.
Alla fine del lavoro, il rivestimento in eccesso viene tagliato. Inoltre, nel materiale di finitura è necessario praticare dei fori per il fissaggio degli elementi decorativi precedentemente smontati.
Se l'abbassamento viene rivelato dopo il completamento del lavoro, quell'area dovrebbe essere riscaldata con un asciugacapelli da cantiere. In caso contrario, sarà necessaria una nuova costrizione. Vale anche la pena ricordare che le perdite dal tetto sono possibili nelle auto più vecchie. Pertanto, prima di iniziare i lavori, è necessario verificare la tenuta del corpo ed eliminare i difetti rilevati.

Rassegna di marchi famosi
Il mercato offre una vasta gamma di prodotti utilizzati per la tappezzeria degli interni delle auto. Alcune di queste formulazioni sono molto popolari.
"Momento"
Moment è un adesivo universale utilizzato per il fissaggio di vari materiali. Tuttavia, questo prodotto è tossico e si diffonde sulla superficie. A questo proposito, "Moment" non viene generalmente utilizzato per incollare il rivestimento in cabina.
"Kaiflex K414"
Un altro prodotto a base di poliuretano."Kaiflex K414" si differenzia dagli altri adesivi in quanto fornisce un forte fissaggio della finitura sulla superficie e reagisce bene alle variazioni di temperatura, mantenendo le sue proprietà originali quando l'interno si surriscalda.
"Titanio"
Il "titanio" è usato raramente per l'imbottitura della vita. Questo prodotto si asciuga a lungo e non tollera temperature estreme.
"Demoskol"
Si consiglia di utilizzare "Demoskol" per rivestire gli interni di vecchie auto. Questa composizione è caratterizzata da una maggiore resistenza all'umidità. Inoltre, "Demoskol" non è influenzato dalle temperature estreme.
"Colla-88"
Uno strumento universale per il ripristino della tappezzeria interna. La colla 88 viene utilizzata per fissare vari materiali, tra cui Alcantara e pelle naturale. Questo prodotto è altamente resistente all'umidità e alle temperature estreme. Gli svantaggi del prodotto includono il fatto che "Glue-88" non fornisce un forte fissaggio del rivestimento alla superficie e ha un odore sgradevole pronunciato.
"GTABoterm"
GTA Boterm si distingue per la sua capacità di resistere all'esposizione ad alte temperature e umidità. Tuttavia, lavorare con questa gamma è più difficile che con i precedenti. Per guadagnare forza, la colla richiede l'esposizione alla temperatura (trattamento con un asciugacapelli da costruzione).
"Mah"
"Mah" è considerata la composizione adesiva ottimale per stringere il rivestimento degli interni dell'auto. Questo prodotto soddisfa esattamente tutti i requisiti per tali prodotti.
Ulteriori suggerimenti
Si consiglia di far scorrere l'interno dell'auto in due persone: una persona incolla il materiale, la seconda tira e leviga il rivestimento. Quando si lavora con la pelle e altre finiture, è necessario tenere presente che a causa di errori nella procedura compaiono bolle. A causa di tale cedimento, dovrai rimanipolare, tirando nuova pelle.


