10 modi migliori per rimuovere rapidamente la salsa di soia da vestiti di colori diversi
Come rimuovere la salsa di soia in modo rapido e semplice? A contatto con gli indumenti lascia macchie marroni untuose difficili da lavare. Per ogni tipo e colore di tessuti vengono utilizzati determinati mezzi. Il metodo di rimozione delle macchie dipende anche da quanto è fresca la macchia.
Dove iniziare
Una macchia fresca deve essere bagnata con un panno asciutto e poi immersa in acqua fredda. Aggiungi il detersivo. Per il vecchio inquinamento, la procedura è la stessa, usa solo acqua calda.
Importante! Non lavare via la salsa di soia, ciò contribuirà ad aumentare il contatto del tessuto con il contaminante e peggiorerà la situazione.
Come rimuovere una macchia fresca
Una macchia fresca è abbastanza facile da lavare via. Per questo, i vestiti vengono rimossi e immediatamente messi a bagno in acqua saponata e acqua fredda. Se l'inquinamento è avvenuto di sera, viene lasciato durante la notte. Se durante il giorno vengono tenuti nella soluzione per diverse ore. Quindi il prodotto viene lavato via come al solito. Se questo metodo non aiuta, ricorrono a metodi chimici e popolari.
Cosa fare con il vecchio inquinamento
I metodi di lavaggio sono diversi per i tessuti bianchi e colorati. Poiché l'uso degli stessi mezzi su vestiti colorati come su bianco, minaccia di danneggiare il materiale.
Tessuti bianchi
È più facile lavorare tessuti di colore chiaro, poiché le sostanze caustiche non rovinano l'aspetto del prodotto e non influiscono sulla qualità del tessuto.
Candeggina
Qualsiasi candeggina funzionerà per rimuovere una macchia di salsa di soia. C'è un vasto assortimento nei negozi di prodotti chimici per la casa.

Amway
Spray sbiancante americano per tessuti bianchi. Viene spruzzato sulla macchia, inizierà a schiarirsi davanti ai nostri occhi. Quindi vengono inviati alla lavatrice, aggiungendo detersivo. È piuttosto costoso, ma la qualità giustifica il prezzo.
Scomparire
È uno smacchiatore in polvere. Può gestire le macchie più difficili. Viene allevato secondo le istruzioni e applicato al luogo di contaminazione. Quindi lavato in acqua fredda con polvere.
Ammoniaca
Questa soluzione viene applicata alla macchia di salsa di soia pura. Inumidisci un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone e asciuga la macchia. In questo caso, l'efficacia non viene raggiunta al primo tentativo. Per accelerare il processo, mescolare:
- alcool etilico 100 ml;
- 5 ml di essenza;
- 10 ml di ammoniaca.
La miscela viene applicata alla salsa di soia, quindi lavata via nel modo consueto per il prodotto.

Importante! Quando si lavora con l'ammoniaca, utilizzare una maschera di protezione delle vie respiratorie.
acido ossalico
Un rimedio efficace nella lotta contro tale inquinamento. Aggiungi 1 cucchiaio di acido a 1 cucchiaio di acqua. Mescolare e aggiungere al contenitore in cui sono immersi i vestiti. Poi lo lavano.
Vestiti colorati
Per i vestiti colorati vengono utilizzati agenti che non contribuiscono allo sbiadimento del materiale.
Glicerolo
La soluzione è inumidita con il luogo di contaminazione. Rimuove le macchie di grasso. Dopo l'elaborazione, vengono inviati al lavaggio.La glicerina scompone i grassi e adsorbe i suoi prodotti di degradazione su se stessa.
L'aceto
Utilizzare una soluzione di concentrazione del 3-9%. Aggiungi 5 cucchiai al contenitore per l'ammollo. acido. Resiste 1 ora, inviato in lavatrice.

Rimedi universali
Ci sono anche prodotti adatti a tutti i tipi di abbigliamento e tessuti.
Sale
Adatto per jeans. Versare il sale nel posto con la salsa di soia in uno spesso strato.Lasciare agire per 2-3 ore. Assorbe i grassi contenuti nel liquido. Quindi il tessuto viene scosso e inviato al lavaggio.
Gel per piatti
Come sapete, il detersivo per piatti affronta abilmente le macchie di grasso. È adatto per l'ammollo di vestiti o salsa di soia. Il materiale viene tenuto in una soluzione di sapone per 1-2 ore, quindi lavato in acqua fredda.
Importante! Per i capi bianchi si consiglia di utilizzare gel bianchi o trasparenti in modo che dopo il lavaggio non ci siano striature e macchie di colore.
patate crude
Il metodo più economico. Per rimuovere la macchia, il tubero viene tagliato a metà. Una metà viene applicata allo sporco sul davanti del tessuto e l'altra sul rovescio. Strofina il punto con un movimento circolare. Poi lasciate riposare per 10 minuti.

Raccomandazioni generali
Per trattare in modo rapido ed efficace la salsa di soia su qualsiasi tessuto e tipo di materiale, ecco alcuni consigli da seguire:
- Lo sporco fresco viene immerso in acqua fredda per 2-3 ore prima del lavaggio.
- Lavare la vecchia macchia con acqua tiepida.
- Non lavare la macchia a mano sotto il rubinetto con la polvere, aggraverà la situazione.
- Se lo sporco viene lavato via male, la procedura viene ripetuta.
- Prima di trattare il tessuto con qualsiasi mezzo, è necessario verificarne l'azione dal lato della cucitura per conoscere la reazione del materiale alla sostanza chimica.
- Si consiglia di esaminare l'etichetta di cura degli indumenti prima di lavarli.

