Opzioni per l'illuminazione dei percorsi nel paese e come farlo da soli
Con l'imbrunire il giardino diventa inospitale, e camminare al buio su prati e prati non è molto piacevole, anzi fa paura. Molti abitanti delle città vivono nella dacia fino al tardo autunno e si sentono a proprio agio e al sicuro accendendo le lanterne. La luce soffusa emessa dalle lampade avvolge la zona di mistero e romanticismo, tante persone si adoperano per illuminare i sentieri del paese. L'installazione di attrezzature può trasformare il paesaggio, creare comfort. E di certo non vorrai partire per una metropoli rumorosa e polverosa.
Requisiti di base e principi per l'organizzazione dell'illuminazione
Quando si progetta un circuito elettrico per orti, è necessario scegliere l'attrezzatura giusta che funzioni sia con la neve che con la pioggia. Durante il giorno, la retroilluminazione dovrebbe essere spenta. Per ridurre i costi di installazione di apparecchi e lampade, è necessario pensare in anticipo alla posizione delle lanterne. Se li posizioni lungo i sentieri, puoi nobilitare il paesaggio del sito.

La luce emessa dalle lampade non dovrebbe essere brillante, ma morbida. L'elettricità non è un piacere economico, devi scegliere dispositivi che risparmiano kilowatt. Affinché le lanterne servano a lungo, non si bagnino sotto la pioggia, non si coprano di polvere, bisogna pensare a come proteggerle.
Il sito avrà un aspetto ordinato se installi lampade in armonia con il design del paesaggio.
Opzioni di esecuzione
Le lanterne da giardino sono collegate per scopi diversi e l'illuminazione è suddivisa in diversi tipi.

Funzionale
Per facilitare il movimento notturno sul sito, salire le scale, camminare lungo i sentieri, sui pali, davanti a un cancello e un cancello ad un'altezza di 2-3 metri, le lampade vengono installate manualmente o automaticamente.
Le porte d'ingresso sono dotate di applique stradali. L'area parcheggio, il percorso che conduce al garage, è illuminata da lanterne fissate su sostegni alti circa un metro. La potenza delle fonti di scarico del gas viene scelta tenendo conto di:
- numero di lampade;
- area dell'area;
- la larghezza delle piste.
L'illuminazione funzionale è controllata automaticamente, manualmente. È installato un relè che viene attivato al calar della notte e l'orario di attivazione è programmato.

Decorativo
Per creare un'atmosfera accogliente, un'atmosfera romantica e misteriosa nello spazio del giardino, per dare espressività all'edificio e al paesaggio, equipaggiano un sistema di illuminazione decorativa che viene attivato tramite un telecomando situato all'interno della casa.
Architettonico
Per decorare la facciata dell'edificio vengono installate lampade o lanterne. A tale scopo è possibile utilizzare sorgenti puntiformi, è possibile collegare un sistema di illuminazione generale.Lanterne disposte su tutto il territorio aiutano a sottolineare l'eleganza di un'aiuola o di uno scivolo alpino, a mettere in risalto una scultura da giardino, uno stagno o degli arbusti. Ogni oggetto è illuminato da colonne tratteggiate.
Per eventi importanti, vacanze in famiglia, l'area del giardino è decorata con luci.

Ladro
L'illuminazione di servizio svolge un ruolo rigorosamente definito: protegge il territorio della dacia dall'intrusione di ospiti indesiderati. È costituito da lampade a scarica di gas.
Gli apparecchi sono posizionati in modo che i sensori blocchino l'ingresso all'edificio. Il sistema si accende quando appare un oggetto in movimento, appare un riflettore. Le lampade si spengono dopo un intervallo specificato, che viene configurato automaticamente.
Come scegliere le luci
Le lanterne installate nel piazzale devono avere un grado di sicurezza di almeno IP44. Determinando la posizione delle lampade, viene calcolato il valore della tensione. Per illuminare il paesaggio viene utilizzato un trasformatore step-down, alimentato da una rete a 220 V.
Per un orto è consigliabile acquistare dispositivi con una tensione di 24 o 12.

Per modalità di azione e emissione di luce
Sono classificati in base alla modalità di azione e all'emissione luminosa.
Lampade a incandescenza
In una sorgente artificiale, quando scorre una corrente elettrica, la bobina di tungsteno viene riscaldata. Quando si preme l'interruttore e si chiude il circuito, la temperatura del filamento aumenta; quando la luce aumenta, la luce si accende.

Alogena
Se il territorio del giardino è piccolo, ha senso installare lampade nel cui cilindro è presente un gas tampone che aumenta la temperatura della spirale. La vita del prodotto può raggiungere le 4000 ore.
Le lampade alogene non sfarfallano e hanno un'elevata resa cromatica.
Luminescente
Le lampade a scarica di mercurio, installate nei centri commerciali, nelle officine, possono essere collocate anche in giardino. Il design è realizzato sotto forma di un tubo di vetro, sigillato su entrambi i lati. Il dispositivo fluorescente è collegato a una fonte di alimentazione ed emette luce. I seguenti elementi sono integrati nella lampada:
- catodi;
- tubi di uscita del gas;
- cartello;
- perni.
Il dispositivo funziona per 15.000 ore, tuttavia, se la temperatura scende a 5 ° C, potrebbe non funzionare, ha paura dell'umidità. Installa le lanterne in giardino posizionandole nell'alloggiamento.

Metallogenico
Le lampade con un'emissione luminosa di 100 lm/W difficilmente durano più a lungo degli apparecchi fluorescenti e risparmiano energia. I dispositivi utilizzano mercurio che si deposita sulla superficie del bruciatore. Quando viene riscaldata, la sostanza si scompone in ioni che emettono luce.
Le lampade metallogene hanno un'elevata potenza, funzionano a qualsiasi temperatura e si riscaldano all'istante.

Sodio
I dispositivi a scarica di gas, creati a seguito del miglioramento dei dispositivi a incandescenza, vengono utilizzati per illuminare strade, cortili e cottage estivi. All'interno della lampada c'è un tubo riempito di vapore di sodio. Quando la corrente scorre attraverso il dispositivo, si forma un arco tra i 2 elettrodi. Il raggio principale di radiazione è costituito da ioni metallici, che conferiscono alla luce una sfumatura arancione. Per collegare la lampada viene utilizzato un accenditore che genera impulsi di migliaia di volt.
LED
Quando viene fatta passare una corrente elettrica, i dispositivi a semiconduttore emettono radiazioni di un colore specifico, che dipende dal cristallo utilizzato. I LED durano fino a tre decenni.

Intenzionalmente
Le lampade installate nel cottage estivo non dovrebbero solo essere durevoli, ma anche adattarsi al paesaggio e completare organicamente il paesaggio.
Lampade da terra e piantane
Per progettare un sistema di illuminazione da giardino con molti elementi decorativi - aiuole, figure, poltrone, si consiglia di scegliere semplici dispositivi laconici. Le lampade fantasia sono più adatte per un sito in stile minimalista.
I lampioni e le lanterne sono solitamente installati lungo il percorso principale per non accecare gli occhi.

Barre luminose e paletti
Per illuminare non l'intero sito, ma solo per delineare la direzione, evidenziare percorsi lontani, enfatizzare l'attrattiva del paesaggio, sono fissati dissuasori retrattili e colonne lucide.
pietre incandescenti
Per decorare il disegno, viene scavato un lago nel giardino, vengono attrezzate fontane, vengono realizzate aiuole sospese e collegate lanterne vintage. Al calar della notte, il sito assume un aspetto spettacolare e misterioso se si spruzza vernice fluorescente sui bordi delle lastre di pavimentazione, ciottoli, ghiaia che segnano il percorso.

Lampada a LED
Le pietre polimeriche, in cui sono costruite le batterie, sembrano luminose ed esotiche, facilitano il movimento lungo i sentieri di notte. Le lampade a LED, che svolgono anche una funzione decorativa, vengono posizionate durante la posa delle lastre per pavimentazione.
Dispositivi ad energia solare
Dispositivi le cui batterie vengono caricate dai raggi ultravioletti e, di sera, dai LED, vengono utilizzati per decorare il paesaggio.

Carbonato e Policarbonato
Lampade sferiche in materiale termoplastico trasparente, installate in aree periferiche, svolgono una funzione decorativa, emettono una luce misteriosa.

Scegli un percorso di installazione
Per iniziare, determina la posizione.
Appuntamento
Affinché tutti i membri della famiglia si sentano al sicuro in giardino, è opportuno installare lanterne e lampade lungo i vialetti, all'ingresso del cortile, accanto al cancello e al cancello. Per decorare il paesaggio, le lampade sono posizionate:
- Vicino alla piscina o alla fontana.
- Intorno al belvedere.
- Accanto al parco giochi.
- Vicino alle panchine per riposare.
Le lampade da terra e le lampade da terra sono utilizzate per illuminare la facciata della casa. Mettili in posti diversi.

Altezza
Pali bassi e dissuasori sono posti in file ad una distanza di 60-70 cm da terra. Tali dispositivi distinguono i percorsi, illuminano bene la direzione.
Le lampade da giardino con un'altezza di 1,5 mo più si inseriscono armoniosamente in un'area spaziosa, decorano l'area pedonale, ampi percorsi.
Come farlo da soli
Puoi installare tu stesso l'illuminazione nel paese, avendo uno schema, i materiali, gli strumenti, le lampade necessari.
Progetto
Quando si sviluppa un sistema per un orto, vengono selezionati i dispositivi, vengono determinati con l'opzione della loro installazione, con il metodo di posa dei cavi e viene calcolata la quantità di materiali di consumo.
Selezione di strumenti e accessori
Le lampade utilizzate dovrebbero inserirsi armoniosamente nel paesaggio, normalmente resistere alle fluttuazioni di temperatura ed essere protette dall'umidità.
Per accendere automaticamente i dispositivi, risparmiare energia, è necessario acquistare reostati e sensori di movimento.
È imperativo acquistare terminali, tubi, parti con cui creano un circuito di trasmissione corrente.

Scegli un metodo di posa dei cavi
L'installazione del cablaggio nel cottage estivo è organizzata sottoterra o eseguita in quota.Il primo metodo è sicuro perché il rischio di danneggiare il sistema è minimo. Tuttavia, è più facile posare il cavo in aria e installare la scheda in casa.
Istruzioni per l'installazione
I collegamenti dei fili attorcigliati con una pinza e avvolti in nastro isolante sono collocati in scatole di commutazione. Il cavo installato sulla casa è posato in un manicotto corrugato. Per fare a meno di pali aggiuntivi, utilizzare filo zincato. I cavi che trasportano corrente devono essere a doppio isolamento. La tensione utilizzata nella vita di tutti i giorni è di 220 V. Per il collegamento alla rete è adatta una normale presa. È possibile determinare il filo neutro con un indicatore.

Errori comuni
Alcuni proprietari di giardini eseguono lavori elettrici senza redigere uno schema, il che porta a un cortocircuito e ad altre conseguenze.
Lanterne e lampade economiche, acquistate per risparmiare denaro, non possono sopportare il carico.
Il materiale di installazione viene acquistato senza scorte, la sezione del cavo è calcolata in modo errato, i cavi di bassa tensione e di alimentazione, i conduttori in alluminio e rame sono collegati in una scatola di giunzione.
I lavori vengono eseguiti sotto tensione, ma anche la sostituzione della lampada può provocare un cortocircuito in periferia, provocare un incendio in casa.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
L'elettricità deve essere maneggiata con grande cura. Prima di installare l'illuminazione in giardino, è necessario studiare tutte le sfumature, elaborare un piano di lavoro passo dopo passo. Una fune tirata sotto terra deve essere posata nei tubi.
Per aumentare il consumo di corrente elettrica è consigliabile scegliere fili di rame di grossa sezione. Per evitare che il sistema di illuminazione si spenga, è necessario installare uno stabilizzatore di tensione.


