Istruzioni su come lavare correttamente la seta a mano e in lavatrice

Alcune persone hanno vestiti di seta nel loro guardaroba che sono belli e delicati. Gli svantaggi degli articoli in seta includono il fatto che richiedono cure speciali. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con il modo in cui la seta può essere lavata per non danneggiarla.

Caratteristiche dell'hardware

Gli abiti e le camicette da donna in seta naturale sono molto apprezzati dalle ragazze. Queste cose sono molto costose, perché usano materiali costosi per crearle.

Le principali caratteristiche dei fili di seta sono le seguenti:

  • Capriccioso. Tale tessuto deve essere curato con cura in modo che non inizi a deteriorarsi.
  • Fragile quando è bagnato. I capi in seta vanno lavati con cura, poiché si strappano facilmente quando sono bagnati.
  • Si piega rapidamente.Le cose lavate devono essere adeguatamente asciugate e stirate con cura in modo che non siano stropicciate.

Utilizzo della modalità delicata in lavatrice

Molte persone consigliano di lavare questi capi con il ciclo di lavaggio delicato. Ciò eviterà danni agli articoli in seta.

Alcune delle caratteristiche chiave di un lavaggio delicato includono:

  • breve tempo di lavaggio, che dura solo un'ora e mezza;
  • rotazione lenta del tamburo con i vestiti;
  • acqua calda fino a quaranta gradi;
  • mancanza di asciugatura dei vestiti lavati.

Come lavarsi le mani a casa

Prima di iniziare a lavare, dovresti familiarizzare con come lavare a mano i vestiti macchiati.

temperatura dell'acqua

Prima di iniziare a lavare i vestiti, devi familiarizzare con la temperatura ottimale dell'acqua. Gli esperti sconsigliano l'uso di un liquido troppo caldo, poiché la seta non tollera molto bene le alte temperature. Pertanto, l'acqua dovrebbe essere riscaldata a soli 30-40 gradi. Se lo riscaldi di 10-20 gradi in più, il materiale inizierà a strapparsi.

Scelta dei fondi

Esistono diversi rimedi efficaci che possono aiutare a rimuovere le macchie dagli articoli in seta.

varietà di gel

detersivo per seta

In precedenza, per lavare a mano i vestiti di seta veniva utilizzato solo sapone da bucato, ma ora vengono realizzati prodotti speciali per lavorare con tali materiali.

Dovresti usare detersivi liquidi anziché in polvere, che sono adatti solo per tessuti spessi e ruvidi. I gel liquidi si dissolvono meglio in acqua e non attaccano in modo aggressivo la seta. In questo caso, è meglio utilizzare gli strumenti offerti dai produttori più noti.

Gel-detergente per indumenti da bambino

Se hai bisogno di lavare i vestiti di tuo figlio, dovrai usare un gel per lavare i vestiti dei bambini. La composizione di tali prodotti contiene componenti che aiuteranno a pulire la seta dalle macchie sporche.Le formulazioni efficaci includono:

  • "tata dalle orecchie". Un gel universale utilizzato per il lavaggio di capi di qualsiasi tessuto.
  • Tortiglia. Viene utilizzato per pulire i vestiti realizzati con tessuti colorati.

Soluzione di borace per tessuto bianco

I capi in seta bianca sono i più difficili da lavare, in quanto non tutti i detersivi possono pulirli. Gli esperti raccomandano l'uso di tetraborato di sodio. I suoi vantaggi includono il fatto che non danneggia il tessuto e lo pulisce dallo sporco assorbito e dalle macchie di grasso. Per preparare una soluzione, aggiungi un cucchiaio della sostanza in un contenitore da un litro d'acqua.

processo di lavaggio

Per evitare che la seta si restringa dopo il lavaggio, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della pulizia dallo sporco.

Per cominciare, le cose sporche vengono immerse in acqua tiepida per 5-7 minuti, dopodiché viene aggiunta una composizione detergente. In questo caso, la temperatura dell'acqua non deve superare i 35 gradi. Devi lavare le cose con cura per non danneggiarle. È controindicato usare la forza, in quanto ciò può strappare accidentalmente il tessuto.

gel lavanti

Risciacquo

Dopo la fine del lavaggio, sono impegnati nel risciacquo degli oggetti di seta lavati. Alcune persone pensano che dovrebbero essere risciacquate con acqua fredda, ma non è così. Il risciacquo deve essere effettuato in un liquido riscaldato a 25-30 gradi. Alcune persone aggiungono 40-50 ml di aceto o ammorbidente antistatico a un contenitore d'acqua durante il risciacquo. Questo viene fatto per pulire meglio il tessuto dai residui di sporco.

Filatura

La seta deve essere strizzata con cura per non strapparla accidentalmente.Non torcerlo a mano o strizzarlo con uno spremiagrumi. Posiziona invece il capo lavato su una superficie piana e premilo delicatamente con il palmo della mano.

Questo viene fatto in modo che il liquido in eccesso dreni più velocemente. Quindi viene posizionato sopra un asciugamano asciutto, che assorbirà l'umidità.

Come asciugare e stirare

Per evitare il restringimento dei capi in seta lavata, devono essere adeguatamente asciugati. Le casalinghe esperte che hanno lavato ripetutamente la seta non consigliano di appenderla a una corda al sole. I raggi del sole influiscono negativamente sulla qualità del tessuto; sotto la loro influenza, il materiale svanisce rapidamente.

Pertanto, si consiglia di asciugare i prodotti con un normale ferro da stiro. Per questo, le cose vengono disposte su una superficie dura e stirate delicatamente per 2-3 minuti.

Come ravvivare il materiale troppo essiccato

A volte le persone asciugano la seta, causando danni alla superficie del tessuto. Per ripristinarlo, dovrai usare il vapore durante la stiratura. Per fare ciò, la superficie della seta viene uniformemente inumidita con acqua, dopodiché viene stirata con un ferro da stiro. La procedura viene eseguita 2-3 volte.

Rimedi popolari per rimuovere le macchie

A volte vengono usati rimedi popolari per rimuovere lo sporco dal tessuto di seta.

amido di mais

pasta di amido di mais

Se ci sono molte macchie di grasso sulla superficie della seta, usa una speciale pasta di amido di mais. Per prepararlo, la polvere di amido viene versata in un litro d'acqua fino a formare un composto pastoso. Quindi la pappa preparata viene applicata con cura sul posto. Una volta che la miscela si è solidificata, può essere lavata via con un pennello.

Soluzione di aspirina

Una soluzione che contiene aspirina viene spesso utilizzata per rimuovere tracce di succo di frutta, grasso o sudore. È abbastanza facile preparare una composizione del genere. Per fare questo, aggiungi due compresse di aspirina in un contenitore con 150-200 millilitri di liquido caldo. Quindi la soluzione viene versata sulla macchia e lasciata lì per 20 minuti. Successivamente, la seta trattata viene risciacquata con acqua.

Glicerolo

Tracce di tè o caffè rimangono spesso sulla superficie dei capi in seta. La glicerina è considerata un rimedio efficace per questo tipo di macchie. Una normale spugna viene inumidita in un liquido di glicerina, dopodiché la superficie contaminata viene trattata con essa. L'area trattata con glicerina viene quindi risciacquata con acqua.

Caratteristiche per rimuovere varie macchie

La rimozione di macchie diverse ha alcune caratteristiche con cui è necessario familiarizzare.

Sudore

Le persone che lavano regolarmente la seta consigliano di rimuovere le tracce di sudore con acqua ossigenata. Per questo, viene utilizzata una composizione al tre percento debolmente concentrata. Viene versato su un'area contaminata e lasciato lì per mezz'ora.

Alcuni consigliano di preparare una composizione detergente dal perossido di idrogeno. Per fare questo, aggiungi un cucchiaio della sostanza a un litro d'acqua. Successivamente, i vestiti vengono immersi nella soluzione per 40 minuti.

tè e caffè

Tè e caffè

Le macchie lasciate dopo aver bevuto caffè o tè sono difficili da rimuovere. Per sbarazzartene, dovrai seguire questi passaggi:

  • Riempi un contenitore con acqua tiepida e mescolalo con il detersivo.
  • Metti i capi di seta nell'acqua e immergili per un'ora e mezza.
  • Al termine della procedura, gli oggetti inzuppati vengono risciacquati e asciugati.

Frutta e bacche

È meglio rimuovere immediatamente le tracce lasciate sul tessuto da bacche e frutti.Dopo l'asciugatura, queste macchie vengono assorbite dalla seta e saranno quindi molto più difficili da rimuovere. Il rimedio più comune ed efficace per le macchie di frutta è il succo di limone.

Il frutto tagliato viene posto su un'area di seta contaminata, dopodiché i vestiti devono essere risciacquati con acqua tiepida.

vino bianco

Dopo aver versato il vino bianco sul tessuto di seta, dovresti iniziare immediatamente a rimuovere la macchia risultante. Per fare questo, puliscilo con un asciugamano asciutto per rimuovere i resti della bevanda dalla superficie. Quindi 20 millilitri di acido citrico vengono aggiunti a un contenitore da un litro con acqua. La soluzione risultante viene applicata al liquido e lavata via con acqua dopo 35-40 minuti.

Sangue

Per rimuovere una macchia di sangue fresca, procedi nel seguente modo:

  • Sciacquare le tracce di sangue con acqua fredda. Non pulirlo con liquidi caldi o caldi.
  • Trattamento al perossido di idrogeno. La soluzione viene applicata su un batuffolo di cotone e quindi pressata delicatamente sulla macchia.
  • Strofina con il sapone da bucato. Dopo il perossido, la contaminazione viene trattata con sapone.
  • Risciacquo. Per eliminare le rimanenti tracce di sangue, le cose vengono sciacquate sotto l'acqua corrente.

Erba

Per eliminare le tracce di erba, utilizzare i seguenti rimedi:

  • Soluzione salina. 45 grammi di sale vengono aggiunti a un bicchiere con acqua riscaldata, dopodiché le tracce di erbe vengono trattate con un liquido.
  • Sapone. Rimuovi eventuali macchie fresche con un normale sapone per il lavaggio delle mani. Viene inumidito con acqua, dopodiché la macchia viene pulita con una saponetta.

cosmetici decorativi

Inchiostro

Per pulire rapidamente l'inchiostro versato da un tessuto di seta:

  • Soluzione di soda. Quando si crea un prodotto del genere, l'ammoniaca con la normale soda viene aggiunta a un litro d'acqua.Il liquido viene versato su una macchia scura e lavato via dopo 40-50 minuti.
  • Succo di limone. Il succo di limone appena spremuto è un rimedio efficace per le macchie di inchiostro. Per rendere la soluzione più efficace, viene aggiunto del sale.

Cosmetici decorativi

Le donne si trovano spesso di fronte alla necessità di rimuovere tracce di cosmetici dai tessuti di seta. Puoi farlo con lo shampoo per lavare i capelli. Viene diluito in acqua in un rapporto da uno a dieci, dopodiché il liquido viene versato sulle macchie. La procedura viene ripetuta se, dopo il primo trattamento, rimangono e non sono scomparse tracce di cosmetici.

Profumo

Dopo aver utilizzato un profumo di scarsa qualità, rimangono dei segni bianchi sul tessuto. Sono più visibili sui vestiti scuri. Per rimuovere le macchie di profumo, usa l'acido citrico mescolato con acqua tiepida. La soluzione viene applicata all'area contaminata e lasciata per 15-20 minuti in modo che la miscela venga assorbita dal tessuto. Quindi lo speck viene strofinato delicatamente con uno spazzolino da denti e risciacquato con acqua fredda.

Vecchie macchie di origine sconosciuta

La parte più difficile è eliminare le macchie ostinate che sono state assorbite pesantemente.Il perossido di idrogeno aiuterà a rimuovere lo sporco vecchio. Viene applicato con cura sulla superficie della seta. Dopo 40-50 minuti, il perossido di idrogeno deve essere lavato via con acqua.

Come rinfrescare un colore

I capi che richiedono il ripristino del colore devono essere prima lavati in acqua tiepida. Quindi viene risciacquato in una soluzione di soda, che aiuta a rinfrescare il colore originale.

Per rendere il colore più persistente, alla soluzione di soda viene aggiunto l'aceto di mele. Alcune persone usano l'ammoniaca, ma può danneggiare la seta.

cura della seta

Regole di cura

Affinché la seta non si deteriori, deve essere curata con cura.In questo caso si rispettano le seguenti regole;

  • durante il lavaggio non utilizzare smacchiatori chimici;
  • è necessario pulire la seta solo con acqua tiepida;
  • quando lavi i vestiti di seta, non dovresti strofinarli fortemente con le mani;
  • se i vestiti di seta si restringono, dovrebbero essere stirati dopo il lavaggio.

Conclusione

Gli amanti degli articoli in seta di alta qualità incontrano spesso problemi durante il lavaggio. Per rimuovere le macchie, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della pulizia della seta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina