I 20 metodi TOP per lavare velocemente la carta da cucina a casa
Le casalinghe usano da tempo gli asciugamani in cucina. Si asciugano le mani, lavano i piatti. Sono sempre necessari, ma spesso sono così sporchi da rovinare l'aspetto della cucina. Pertanto, è importante sapere come lavare gli strofinacci da cucina in modo che siano di un bianco nitido o con motivi vivaci.
Contenuto
- 1 Regole e precauzioni di base
- 2 Lavaggio domestico normale
- 3 Metodi di lavaggio popolari
- 4 Come sbiancare senza candeggina
- 5 Come rimuovere le macchie ostinate con l'acido citrico
- 6 Come rimuovere le macchie con il perossido di idrogeno
- 7 Metodi aggiuntivi
- 8 Regole per la cura dei tessili da cucina
- 9 Consigli utili
Regole e precauzioni di base
Gli strofinacci possono essere conservati solo se vengono lavati non appena sono macchiati. La biancheria impilata avrà un odore sgradevole e si laverà peggio.
Dovrebbe:
- cambiare gli asciugamani più spesso;
- prestare attenzione al regime della temperatura di lavaggio, che dipende dalla composizione del tessuto;
- lavare la biancheria bianca o di cotone separatamente dai capi delicati e colorati;
- immergere gli asciugamani prima del lavaggio;
- aggiungere bicarbonato di sodio o una soluzione di ammoniaca all'acqua.
È impossibile abusare di mezzi aggressivi per sbiancare la biancheria da tavola. Il tessuto diventerà più sottile e si deteriorerà rapidamente.
Lavaggio domestico normale
Prima di iniziare a lavare, devi capire di che tessuto è fatto l'asciugamano. Per loro vengono spesso utilizzati materiali naturali: cotone, lino, chintz. Puoi lavare questi prodotti a mano e in una macchina automatica. Le macchie sui tessuti scompaiono a una temperatura dell'acqua di 60 gradi. E i detersivi sono scelti appositamente per cotone o lino. Ma ci sono differenze nel lavare capi bianchi e colorati.
bianco
Gli asciugamani di frequenza perdono il loro candore. Macchie gialle e marroni di grasso e sporco "decorano" i prodotti, rendendo inutilizzabile il tovagliolo un tempo bello. Lavare un oggetto molto sporco con un pre-ammollo o far bollire. Il bucato viene immerso nell'acqua, in cui viene sciolta la soda o il detersivo. I prodotti provocano rigonfiamento, ammorbidimento e rimozione delle macchie. Devi conservarlo per almeno 12 ore.
È meglio pulire lo sporco molto sporco con un po' di detersivo prima del lavaggio. Dopo qualche tempo, la biancheria viene lavata a mano in acqua calda.
Colorato
Gli asciugamani con un motivo luminoso vengono lavati e messi a bagno separatamente. Prestare attenzione alla resistenza della vernice al tessuto. Questo viene verificato immergendo il bordo del prodotto. Se il disegno è sfocato, la cosa dovrebbe essere messa da parte e non lavata con altri oggetti.

Anche una forte contaminazione di oggetti colorati richiede l'ammollo per 1 ora.
Metodi di lavaggio popolari
Puoi lavare a mano con successo gli asciugamani da cucina. Prendi le polveri per il lavaggio regolare, viene utilizzato anche il sapone da bucato. Viene grattugiato e le patatine vengono sciolte in acqua tiepida. Abbiamo bisogno di agenti sbiancanti per tessuti naturali. Il rafforzamento della tintura sul tessuto viene effettuato aggiungendo aceto bianco all'acqua.
In una macchina da scrivere, la biancheria da tavola viene lavata a una temperatura media dell'acqua di 60 gradi. A questa temperatura, gli enzimi nelle biopolveri agiscono meglio sulle macchie proteiche. Tratta le macchie di grasso e olio.
Molte polveri contengono sbiancanti ottici. Ma creano l'illusione del candore, non dei tessuti sbiancati.
Sbiancamento con olio vegetale
La particolarità dell'olio vegetale è che ha un effetto distruttivo su macchie sporche e grasso. Una volta che il tessuto è esposto all'olio, diventa suscettibile alla pulizia con detergenti. La ricetta per la soluzione è che 2-3 cucchiai di olio e la stessa quantità di detersivo vengono presi in un secchio di acqua calda portata a ebollizione. Tutto viene mescolato con cura e gli asciugamani sporchi vengono messi lì. Non appena l'acqua si è raffreddata, la biancheria viene lavata. Per ottenere l'effetto migliore, puoi aggiungere candeggina industriale alla soluzione.
In lavatrice con candeggina
Il lavaggio degli asciugamani in lino e cotone viene effettuato con successo in una macchina automatica. All'acqua vengono aggiunti candeggina in polvere e ossigenata. Hanno un effetto pulente sui tessuti se lavati in acqua calda a 60 gradi.
Digestione
Bollire la biancheria bianca per rimuovere tutte le macchie.Per fare questo, versare 5 litri di acqua nel contenitore, aggiungere il detersivo (15 grammi) o la soda (8 grammi). Le cose vengono immerse nella soluzione, cercando di mantenere il più sporco in fondo. Quindi viene riscaldato e fatto bollire per 15 minuti.

Se i tovaglioli non vengono eliminati dal giallo, la procedura viene eseguita nuovamente. È necessario che la soluzione saponata copra completamente il bucato durante l'ebollizione. E periodicamente gli oggetti nell'acqua interferiscono con una spatola di legno.
Lavaggio all'aceto antiodore
Gli strofinacci sporchi hanno spesso un odore sgradevole. Anche dopo il lavaggio l'odore rimane. L'acido acetico ordinario viene in soccorso. Una soluzione al 5% viene versata in una ciotola e il bucato viene messo lì. Dopo 15 minuti, estrarre i prodotti imbevuti. Tutto quello che devi fare è lavarli con acqua saponata.
Come sbiancare senza candeggina
È possibile lavare la biancheria contaminata senza polveri chimiche, senza candeggina. Molti prodotti conservati in cucina possono sbiancare con successo gli asciugamani.
Con senape in polvere
La senape secca viene utilizzata in cucina per vari scopi. La polvere pulisce perfettamente il grasso da piatti, tovaglioli, tovaglioli. Si solleva un pacchetto di senape in una bacinella d'acqua e vi si mettono le cose sporche. Devi tenerti la notte.
La farina d'avena di senape può essere applicata a macchie ostinate. Dopo 2 ore di manutenzione, lavare i prodotti.
Con l'aiuto del permanganato di potassio
I tessuti chiari e bianchi possono essere lavati in una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio. È importante non esagerare con i cristalli viola. La tinta rosata del tessuto scompare dopo l'immersione nel perossido di idrogeno. Ci vuole un'ora di ammollo per rendere il bucato bianco.

Con acido borico
Il lavaggio degli asciugamani sarà più rapido se precedentemente immerso per 1-2 ore in una soluzione di acido borico. Aggiungi 1-2 cucchiai della sostanza all'acqua.
Come rimuovere le macchie ostinate con l'acido citrico
I cristalli di acido citrico nella quantità di 25 grammi vengono sciolti in un quarto di bicchiere d'acqua. Il liquido viene versato sulle macchie. Dovrebbe essere lasciato per 1-2 ore. Puoi immergere i prodotti in acqua acidificata con succo di limone. Quindi tieni durante la notte.
Come rimuovere le macchie con il perossido di idrogeno
Una soluzione acquosa con perossido di idrogeno ha un effetto sbiancante e pulisce bene le macchie dai tessuti di cotone. Utilizzare la soluzione durante il lavaggio Nell'acqua, oltre alla liscivia, ci saranno alcune gocce di ammoniaca, 10-15 ml di perossido. Lavare a una temperatura di 60-70 gradi.
Metodi aggiuntivi
Oltre ai metodi noti e diffusi per lavare gli asciugatutto da cucina, usano anche quelli in cui sono coinvolti vari mezzi. È importante utilizzarli correttamente per trasformare le tovaglie sporche in tovaglie più pulite.
Detersivo per piatti e shampoo
È difficile proteggere il bucato in cucina da gocce d'olio, macchie dopo la cottura. Lo strato grasso rovina l'aspetto dei tovaglioli. Sono difficili da lavare via. Ma se usi un normale detersivo per piatti, le macchie scompariranno rapidamente. Prima del lavaggio, è sufficiente rimuovere lo sporco con un prodotto, quindi lasciare agire per mezz'ora.
Lo shampoo viene utilizzato per rimuovere le macchie di bacche e frutta.
sapone da bucato
L'area sporca su un asciugamano bianco può essere lavata con sapone da bucato. Puliscono l'area prima dell'ammollo o del lavaggio.Puoi grattugiare un blocco, scioglierlo in acqua e far bollire prodotti di lino e cotone molto sporchi.

carbonato di sodio e candeggina
Il lino diventerà pulito se bollito in acqua con carbonato di sodio. La sostanza è utilizzata anche per prodotti da immersione.
La candeggina viene utilizzata per sbiancare gli asciugamani lavati. Per prima cosa preparate una soluzione di 100 grammi di lime per litro di acqua dolce. Il liquido risultante viene aggiunto a 20 litri di acqua. Oltre allo sbiancamento, il liquido viene utilizzato per la disinfezione.
Prodotti chimici acquistati
L'industria chimica offre potenti agenti sbiancanti. Sono usati secondo le istruzioni. Con loro la biancheria diventerà pulita, ma il loro uso costante porta all'assottigliamento delle fibre.
Cloro
La soluzione concentrata di "Whiteness" contiene cloro, che si decompone rapidamente alla luce. Per sbiancare un asciugamano di cotone, prendi 12 grammi di liquido in 5 litri di acqua. Resiste al tessuto fino a 30 minuti. L'acqua dovrebbe essere fresca, a 20 gradi.
Ossigeno
Le candeggine all'ossigeno sono efficaci a temperature dell'acqua di 60 gradi. Questo aiuta nel rilascio di ossigeno attivo, che scompone le macchie oleose e di altro tipo.
Ottico
Le particelle di questo tipo di agente sbiancante sono coloranti luminescenti. Quando si depositano sul tessuto, vengono emessi raggi ultravioletti.
Diventano blu visibili, azzurri. Fa sembrare gli asciugamani puliti, ma è un'illusione.

marche popolari
Tra gli agenti sbiancanti, ogni casalinga sa quali si sono dimostrati i più efficaci. Sono delicati sul tessuto, lavando i vestiti puliti.
"COME"
Al centro del prodotto c'è l'ipoclorito di sodio ad una concentrazione del 5%. Polvere adatta per tessuti bianchi e colorati. Il farmaco è efficace anche in acqua fredda.
Amway
Liquido o in polvere combatte tutti i tipi di macchie sui tessuti. Utilizzabile con tutti i detergenti. La sostanza principale, il perossido, penetra delicatamente in profondità nelle fibre, rimuovendo lo sporco vecchio e l'ingiallimento. Dopo il trattamento con il prodotto non rimangono macchie sulla carta da cucina.
"Scomparire"
Gli oggetti lavati vengono restituiti in ottime condizioni da questo prodotto. Dopo il trattamento delle macchie, il colore dei tessuti non cambia, rimane brillante. L'ossigeno attivo ossida le macchie senza distruggere la struttura delle fibre di cotone e lino.
Sapone e colla ai silicati
Usa lo strumento in questo modo:
- 50 ml di colla ai silicati vengono versati in acqua con un volume di 10 litri, viene messa mezza barra di sapone da bucato grattugiato.
- Mettere sul fuoco e portare a bollore.
- Quindi metti la biancheria da tavola sporca in una casseruola e fai bollire per 20-30 minuti
- Metti i capi rimossi nella lavatrice.
Al termine del lavaggio risciacquare bene i panni.
Shampoo
Puoi rimuovere le macchie dal tessuto con una soluzione in cui viene versato lo shampoo. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 40 e 60 gradi. Tenere i tessuti per un'ora. Quindi vengono allungati Le macchie di grasso, così come le bacche, i vini vengono lavati via bene.

Come sbiancare efficacemente nel microonde
Un modo interessante per lavare gli strofinacci sporchi è:
- inumidire la biancheria e strofinare le macchie con sapone da bucato;
- mettere in un sacchetto di polietilene;
- posto in un forno aperto;
- impostare un timer per 1-2 minuti.
Gli asciugamani sembrano puliti dopo il risciacquo.
Regole per la cura dei tessili da cucina
Gli strofinacci dureranno più a lungo e avranno un bell'aspetto se ti prendi cura di loro tutto il tempo:
- lavare via lo sporco fresco;
- cambiare più volte al giorno;
- scegliere i prodotti giusti e il giusto metodo di lavaggio;
- risciacquare con ammorbidente;
- accarezzando il lato volgare.
Dopo il lavaggio e la stiratura, il bucato dovrebbe riposare per una settimana. Altrimenti, sembrerà un colore fragile e irregolare.
Consigli utili
Lo sporco sugli strofinacci può essere rimosso più velocemente e in modo più efficace se i tessuti sono adeguatamente curati. Ma anche durante il lavaggio, vengono seguite una serie di regole quando le macchie possono scomparire e non attaccarsi al tessuto.
Intervallo di temperatura per il lavaggio
La temperatura dell'acqua è importante per eliminare le macchie di asciugamani. Viene scelto in base alla struttura delle fibre. Il regime di temperatura per il lavaggio della biancheria bianca e colorata è diverso.

Per le cose bianche
Il lino bianco o il cotone richiedono temperature dell'acqua elevate, comprese tra 60 e 80 gradi. Questi asciugamani sono bolliti per il lavaggio.
Per tessuti colorati
Per preservare il motivo sui tovaglioli, è necessario immergerli per un'ora in acqua calda riscaldata a 40-60 gradi. Non è consigliabile far bollire la biancheria colorata.
Preparazione corretta per lo sbiancamento
La biancheria deve essere messa a bagno per rimuovere parte dello sporco. Ci vorrà meno sforzo durante il lavaggio per eliminare le macchie. E il tessuto manterrà la sua forza. Gli asciugamani fortemente contaminati vengono messi a bagno separatamente dagli altri oggetti. L'effetto aumenterà se aggiungi liscivia o carbonato di sodio all'acqua.
Come conservare correttamente gli asciugamani sporchi
Se non riesci a iniziare a lavare in tempo, dovresti portare gli asciugamani sporchi in un luogo arioso. Sono posti in un cesto di vimini o in una scatola di cartone. È impossibile mantenere i prodotti umidi a lungo.
Quanto spesso dovresti lavarti e cambiarti
Si può dire che la frequenza con cui si cambiano gli strofinacci da cucina cambia man mano che si sporcano. Se svolgono il ruolo di un panno o di una presina, si sporcano rapidamente.
È necessario pulire la stufa, il piano di lavoro con stracci speciali o salviette di carta. Le macchie fresche vengono rimosse più velocemente. Pertanto, non appena i tessuti si sporcano, lavali immediatamente.
Come prevenire gli odori
Un odore sgradevole appare quando gli asciugamani sono bagnati a lungo. Dovrebbero essere cambiati o asciugati non appena si bagnano. Gli asciugamani sporchi conservati prima del lavaggio in ambienti umidi emanano un cattivo odore. L'odore deve essere rimosso con ammorbidenti speciali, aceto.
La quantità ottimale per cucinare
Non è necessario avere molti asciugamani in cucina. Basta appenderne uno per le mani, l'altro per i piatti. Può anche essere appeso per il design della cucina. Ma non dovresti tenere più di 3 copie.


