I 15 migliori strumenti per rimuovere lo stucco dalle piastrelle e lavarlo velocemente a casa

Se non si esegue immediatamente la pulizia al termine delle cuciture, la domanda sorgerà dopo la riparazione, come strofinare la malta per piastrelle... Ci sono diverse opzioni disponibili, e dovresti scegliere quello giusto in base alle tue esigenze e alle risorse disponibili.

Regole di base per la pulizia

È possibile eliminare la necessità di pulire la malta dopo la riparazione se si puliscono immediatamente le fughe delle piastrelle. Ci vuole circa un giorno per asciugare completamente lo stucco., e dopoE questa volta la situazione è complicata. Particolarmente difficile è la pulizia delle piastrelle con superficie goffrata. La malta essiccata praticamente non si dissolve dall'esposizione all'acqua, quindi è necessario utilizzare strumenti specializzati.

Metodi di pulizia

Vari materiali vengono utilizzati per stuccare le fughe tra le piastrelle, che possono essere pulite con determinate sostanze.Pulizia dopo la ristrutturazione, è necessario sapere quale tipo di malta è stata utilizzata per il lavoro di finitura.

Per spatola cementizia

La massa di cemento viene spesso utilizzata per la finitura dei giunti delle piastrelle.Il cemento fresco può essere pulito dalle piastrelle, dopo il trattamento con acqua tiepida, pulire la superficie con una spugna. Quando la massa ha il tempo di solidificarsi, è necessario applicare metodi più radicali.

Soluzioni acide

Dopo aver toccato la superficie, le soluzioni contenenti acidi altamente attivi iniziano ad ammorbidire la malta cementizia. Tra queste soluzioni, puoi utilizzare:

  1. Concentrato liquido adatto a tutti i tipi di piastrelle e riempie le superfici irregolari, semplificando il flusso di lavoro.
  2. Polvere da diluire. Questa opzione non si applica alle superfici porose e marmoree.

Le soluzioni acide altamente concentrate devono essere utilizzate secondo le istruzioni allegate. Per una maggiore affidabilità, si consiglia di testare il prodotto in una piccola area per assicurarsi innanzitutto che il risultato sia sicuro e che non vi siano conseguenze negative.

Le soluzioni acide altamente concentrate devono essere utilizzate secondo le istruzioni allegate.

liquido sbiancante

Questa sostanza è progettata per rimuovere efficacemente placca, tracce di cemento e altri materiali da costruzione. Il liquido viene diluito con acqua e applicato sulle fughe delle piastrelle mediante pennello, rullo o spruzzo.

Dopo aver atteso qualche minuto, la superficie viene pulita con una spugna con una superficie non troppo dura o uno straccio.

Decapante speciale per depositi di cemento

Un dispositivo di rimozione della massa di cemento appositamente sviluppato è ampiamente utilizzato dopo i lavori di finitura e riparazione negli edifici residenziali e nella produzione. La composizione non solo aiuta a rimuovere la malta, ma anche schizzi di cemento, adesivo per piastrelle e altri tipi di contaminazione. La soluzione può essere utilizzata all'interno e all'esterno. L'azione di lavaggio è di 2-3 minuti; per l'applicazione viene utilizzata una spugna o un flacone spray.

A base di resine epossidiche

Le soluzioni di residui epossidici vengono utilizzate per rimuovere striature, macchie e altri contaminanti dalle piastrelle dopo aver lavorato con stucco e altri materiali a base epossidica.

Soluzione detergente speciale

Bicomponente Il dispositivo di rimozione, che è più spesso disponibile come spray, rimuove le macchie entro 12 ore dall'applicazione. La soluzione detergente presenta i seguenti vantaggi:

  • rimuove i residui epossidici dopo un solo trattamento;
  • non lascia segni sulle piastrelle;
  • scompare rapidamente dopo l'applicazione.

Uno smacchiatore bicomponente, spesso disponibile come spray, rimuove le macchie in 12 ore

Impatto meccanico

Non è sempre possibile lavare via la malta secca con l'ausilio di varie soluzioni, pertanto è necessaria un'azione meccanica aggiuntiva. Nella maggior parte dei casi, un trattamento a spugna con una superficie ruvida aiuta. Allo stesso tempo, è importante non danneggiare le piastrelle durante il lavoro.

Costi

È possibile rimuovere lo stucco fresco dalle superfici in ceramica o vetro con uno sverniciatore standard. È possibile utilizzare la sostanza subito dopo aver posato le piastrelle o dopo aver completato i lavori di stuccatura.

Passi per rimuovere la malta cementizia a casa

Per fare le cose bene FARE pulizia dopo la ristrutturazione, è necessario eseguire diversi passaggi passo dopo passo. Seguendo semplici istruzioni otterrai il miglior risultato con il minimo sforzo.

Istruire

I dispositivi di protezione individuale, inclusi guanti di gomma, occhiali e un respiratore, devono essere indossati prima del lavoro diretto se si utilizzano sostanze corrosive.

Dovresti anche aprire una finestra nella stanza. In caso di lavori in bagno, è possibile aprire l'acqua nella vasca da bagno.

Applicazione della soluzione

La soluzione viene applicata su eventuali macchie in eccesso rimaste sulla superficie delle piastrelle dopo la finitura.Per l'applicazione puntuale della soluzione, è meglio usare un pennello.

La soluzione viene applicata su eventuali macchie in eccesso rimaste sulla superficie delle piastrelle dopo la finitura.

Elimina lo sporco

Dopo aver trattato l'inquinamento, attendere 5-10 minuti affinché il principio attivo interagisca con la cazzuola. Quindi la soluzione ammorbidita viene lavata via con un movimento circolare. Se le macchie non vengono rimosse la prima volta, dovrai pulire nuovamente la piastrella.

Come lavare

Basta rimuovere i resti del lavaggio dalla superficie con una spugna imbevuta di acqua. Anche una piccola quantità di malta acida può corrodere il cemento e le piastrelle stesse, quindi è importante rimuovere completamente la sostanza.

modi popolari

Oltre all'uso di attrezzature speciali, puoi ricorrere a metodi popolari. In pratica si sono diffuse diverse opzioni che consentono di rimuovere rapidamente tracce di mastice dalle piastrelle. Puoi usare la maggior parte dei metodi popolari usando vari mezzi improvvisati.

Mezzi per pulire le piastrelle sul pavimento

Nella composizione della sostanza per la pulizia delle piastrelle del pavimento sono presenti componenti acidi che consentono di rimuovere le macchie di cemento. Per la pulizia è necessario distribuire la soluzione sulla zona sporca, attendere 15 minuti e rimuovere il residuo con una spazzola.

Nella composizione della sostanza per la pulizia delle piastrelle del pavimento sono presenti componenti acidi che consentono di rimuovere le macchie di cemento.

Disincrostante

Si consiglia di utilizzare un agente disincrostante nel trattamento delle piastrelle del pavimento dopo i lavori di ristrutturazione. La sostanza viene strofinata sulla superficie goffrata con un pennello.

spirito bianco

Solvente utilizzato in vari campi AL'alcool consumato contiene idrocarburi ottenuti dalla raffinazione di prodotti petroliferi. La pulizia con questo solvente facilita la rimozione delle macchie dal gres porcellanatouna e superfici simili. Per il trattamento, è necessario mescolare 1 cucchiaio della sostanza in un bicchiere di acqua tiepida.

Glicerolo

La glicerina non contiene ingredienti corrosivi che possono danneggiare le piastrelle, quindi la sostanza può essere utilizzata per pulire qualsiasi superficie. Per pulire striature e macchie, una miscela di glicerina e acqua dovrebbe essere preparata in un rapporto di 1: 3.

Soluzione ammoniacale

Una soluzione di ammoniaca (ammoniaca) rimuove anche lo sporco più ostinato sulla piastrella. In modo che dopo l'elaborazione non ci siano strisce sulle piastrelle, si consiglia di preparare la miscela aggiungendo un cucchiaio della soluzione a 1 litro d'acqua. La sostanza risultante viene spruzzata sulle piastrelle o coperta con un pennello.

acido di limone

L'utilizzo dell'acido citrico rimuove tracce di boiacche cementizie, colle, depositi calcarei e altre sostanze. Per pulire le piastrelle è necessario:

  • indossare guanti protettivi e immergere il pennello nell'acido;
  • pulire le aree sporche sulle piastrelle, senza toccare le cuciture;
  • effettuare il trattamento fino alla completa eliminazione delle macchie.

L'utilizzo dell'acido citrico rimuove tracce di boiacche cementizie, colle, depositi calcarei e altre sostanze.

soda e aceto

Per preparare il detergente, puoi mescolare rispettivamente 2 e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e aceto. La miscela ammorbidisce le tracce di cemento e pulisce anche la superficie goffrata. La soluzione deve essere applicata sulle macchie e rimossa con un pennello dopo 10 minuti. Per i migliori risultati Potere usa il carbonato di sodio, non il bicarbonato di sodio.

Spugna abrasiva

Le spugne per piastrelle sono un tipo speciale di gommapiuma o schiuma poliuretanica, su cui è presente un film elastico con un abrasivo. Diversi tipi di spugne differiscono nella quantità di grani abrasivi. A seconda del tipo di superficie da trattare è meglio scegliere una spugna più dura o più morbida.

Come rimuovere la resina epossidica

La resina epossidica si asciuga completamente durante il giorno ed è invulnerabile all'influenza dei composti acido-base.È possibile rimuovere tracce di resina epossidica solo utilizzando reagenti altamente reattivi. Usa detergenti, è necessario seguire una serie di regole e prepararsi bene per il lavoro. Per saperne di più qua.

Istruire

Il primo passo preparatorio è la selezione e l'acquisto di uno speciale ammorbidente in grado di rimuovere i residui epossidici. Inoltre, per completare il lavoro, è necessario preparare una spazzola metallica per la lavorazione di una superficie scanalata, guanti protettivi e un respiratore.

Incolla le cuciture

Per evitare che il detergente distrugga le fughe delle piastrelle, è necessario chiuderle durante il lavaggio delle macchie. L'applicazione di uno spesso strato di nastro adesivo crea un ostacolo al passaggio del solvente verso le cuciture. Se la soluzione entra nella cucitura, puliscila immediatamente con uno straccio o una spugna.

Solvente

Se la resina epossidica è asciutta, deve essere trattata con un solvente e lasciata ammorbidire per 10 minuti. Quindi, le tracce di stucco vengono rimosse con una spazzola metallica o un raschietto. Quando si esegue il lavoro, è importante fare attenzione e controllare il grado di pressione in modo da non distruggere le piastrelle e non lasciare graffi sulla superficie.

Quando si esegue il lavoro, è importante fare attenzione e controllare il grado di pressione per non distruggere le piastrelle.

Come pulire le piastrelle

Quando hai finito di pulire le macchie dalla piastrella, è necessario risciacquare la superficie della piastrella per rimuovere la soluzione residua. In caso contrario, il solvente può penetrare nelle fughe delle piastrelle e distruggerne la struttura o penetrare nella pelle.

Per lavare le piastrelle, Indossa i guanti per proteggerti, immergi una spugna nel detergente per piastrelle e strofina energicamente.

Come rimuovere un pesce palla

Puoi rimuovere il vecchio strato di malta tra le piastrelle, usando un coltello da vernice.Il principio della rimozione della fuga è di far scorrere delicatamente il coltello più volte lungo la cucitura senza toccare i bordi. Sotto la pressione del coltello, la maggior parte della malta si allargherà, dopodiché rimarrà una crestascuotere Avanzi. Invece di un coltello, è consentito utilizzare una smerigliatrice, ma è meglio utilizzare questo strumento solo con esperienza pratica. La necessità di rimuovere la malta nasce quando si applica nuova malta.

Profilassi

In genere, la vecchia piastrella trattiene solo la malta porosa. Pertanto, a scopo preventivo, non è possibile rimuovere, ma rinnovare la fuga tra le piastrelle. Acidi, reagenti e rimedi popolari sono adatti a questo. Il rinnovo periodico del composto per fughe consente di trattenere saldamente le piastrelle e mantenere il corretto aspetto dello spazio tra le piastrelle.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina