Caratteristiche della scelta e disposizione del design di un piccolo bagno e idee di design

Il bagno è considerato una delle stanze più importanti dell'appartamento. Qui le persone trascorrono il 40% del loro tempo in casa. Il bagno si distingue non solo per la sua funzionalità, ma anche per le sue ridotte dimensioni. Grazie al corretto design di un piccolo bagno, può essere ingrandito visivamente e reso più originale. Con l'aiuto di alcuni trucchi e tecniche, anche un piccolo bagno può ricevere comfort, bellezza e funzionalità.

Caratteristiche di scelta e layout

Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione dei locali, è necessario considerare i fattori che influenzano lo stile e il design. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a:

  • resa generale;
  • canali di comunicazione che determinano la posizione della vasca da bagno, del water, del lavandino;
  • la qualità dei fori di ventilazione.

Il mercato dell'idraulica è pieno di prodotti per bagni grandi e piccoli, quindi trovare gli apparecchi idraulici giusti è facile.

Il bagno è considerato una delle stanze più importanti dell'appartamento.

Raccomandazioni per la scelta dei colori

Molte persone preferiscono colori estremamente chiari in una stanza per il trattamento dell'acqua. Una soluzione efficace per schiarire i colori chiari è un colore di accento. Aggiungerà comfort, originalità e individualità alla stanza. È necessario considerare la combinazione di colori di base per i bagni.

bianco

Mentre i toni bianchi nitidi espandono ed espandono lo spazio, fanno anche sembrare la stanza come uno studio medico. Per questo motivo, gli accenti dovrebbero essere fatti con l'aiuto di colori vivaci: questo rivitalizzerà la stanza, la renderà fresca. I designer consigliano di decorare il bagno nei colori grigio chiaro, beige, bianco e nero.

I designer consigliano di decorare il bagno nei colori grigio chiaro, beige, bianco e nero.

Grigio

Pareti e pavimenti nei toni del grigio rispecchiano il candore dei sanitari e aggiungono lucentezza ai sanitari cromati. Un colore grigio chiaro è adatto per il tono principale, sono necessarie tonalità chiare o scure per enfatizzare la geometria della stanza, evidenziare l'area funzionale.

Verde

Il design è spettacolare con sfumature marine, blu-turchesi e verdastre.

Una soluzione audace è un accento di colore verde chiaro, verde scuro e smeraldo.

Blu

Le sfumature di blu sono simili al mare, al cielo, hanno un effetto benefico sulla psiche umana. L'enfasi sul colore blu enfatizzerà favorevolmente il lavandino, il bagno, il water. Gli accessori in argento sono un complemento ideale per le tonalità bluastre.

Le sfumature di blu sono simili al mare, al cielo, hanno un effetto benefico sulla psiche umana.

Stili e idee di interior design

Decorando un piccolo bagno con colori chiari, puoi aggiungere stile e originalità. I designer non consigliano di decorare le pareti, il soffitto e il pavimento con le stesse piastrelle: restringe la stanza, influisce negativamente sulla psiche umana. Esistono diversi stili di design.

Classico

Non perde mai la sua rilevanza.La stanza principale all'interno è una vasca in ghisa, marmo e ottone con gambe piegate. Gli infissi e gli impianti idraulici possono essere in rame, placcati in oro, bronzo. Grazie a tonalità chiare e nobili, dettagli correttamente selezionati e materiali di alta qualità, la stanza sembra rispettabile e sofisticata.

Gli infissi e gli impianti idraulici possono essere in rame, placcati in oro, bronzo.

Moderno

La parola "moderne" dal francese significa "moderno". L'Art Nouveau è caratterizzato da una combinazione di colori vivaci, soluzioni originali e forme elaborate. La modernità è anche caratterizzata da una rigida divisione delle zone, dimensioni ridotte e funzionalità dell'impianto idraulico. Quando si scelgono accessori ed elementi decorativi, si dovrebbe dare la preferenza a oggetti originali e non standard.

giapponese

Il design giapponese è originale e presentabile. Lo svantaggio di questo design è l'alto prezzo dei materiali di finitura e degli accessori naturali come bambù, carta di riso, seta, legno. Le pareti sono decorate con piastrelle di motivi orientali, con geroglifici, l'immagine di sakura. Il bagno è decorato con candele, lampade aromatiche.

Il design giapponese è originale e presentabile.

Minimalismo

Il minimalismo è caratterizzato da un numero limitato di colori, forme grafiche chiare, ordine e purezza. È un design laconico in colori chiari con forme semplici. Si consiglia ai proprietari di una piccola vasca da bagno di progettarla in uno stile minimalista, perché anche con dimensioni ridotte stupisce per l'ampiezza dello spazio.

Attico

Il loft presenta superfici in cemento, mattoni naturali, acciaio inossidabile, travi e soffitti a vista e varie comunicazioni a vista. Una camera da letto in stile loft si distingue per i colori scuri, la consistenza ruvida, la vaghezza, la negligenza della decorazione.

Una camera da letto in stile loft si distingue per i colori scuri, la consistenza ruvida, la vaghezza, la negligenza della decorazione.

Provenza

Decorare una stanza in stile provenzale è più adatto a stanze grandi, poiché si tratta di posizionare una vasca da bagno al centro della stanza. Un piccolo bagno può essere decorato in questo stile con scaffali aperti, tonalità pastello chiare. Tra gli elementi decorativi spiccano tovaglioli traforati e portasapone. Gli accessori dovrebbero avere disegni floreali.

scandinavo

La caratteristica principale dello stile scandinavo è il colore bianco e l'accento luminoso. Una condizione importante è la presenza di specchi e vetri. Una soluzione efficace sarebbe installare un grande specchio sopra il lavandino. Uno specchio, accostato da una parete all'altra, permette di ampliare lo spazio. La geometria delle linee e delle forme è semplice e laconica.

La caratteristica principale dello stile scandinavo è il colore bianco e l'accento luminoso.

Piovere

Installare una doccia del genere è come una doccia a pioggia tropicale. Il meccanismo è semplice: entrando nel rubinetto, l'acqua è satura di ossigeno, formando gocce strette, simili all'effetto della pioggia. La doccia a pioggia è installata sul soffitto o sotto.

Grazie all'altezza, le gocce strette vengono disperse meglio, garantendo un avvolgimento completo del corpo e libertà di movimento.

Suggerimenti per la scelta dei materiali di finitura

Molto spesso le persone decorano il bagno con piastrelle di ceramica. Ha un vasto assortimento da cui puoi scegliere le opzioni per i design più sofisticati.

Ceramica

Quando si decora una stanza, viene prestata particolare attenzione alla piastrellatura. Lo stile generale della stanza dipende da questo, dopodiché iniziano i lavori di rifinitura del soffitto e l'installazione delle apparecchiature idrauliche. È meglio coprire il pavimento con piastrelle con una superficie opaca e ruvida. Il miglior materiale per le piastrelle da pavimento è il gres porcellanato. È resistente, antiscivolo.

Quando si decora una stanza, viene prestata particolare attenzione alla piastrellatura.

Mosaico

Quando si scelgono le tessere, è meglio dare la preferenza a piccoli pezzi. I mosaici piastrellati hanno un bell'aspetto sulle pareti.

Plastica

Molto spesso, la plastica viene utilizzata per rivestire il soffitto: si distingue per il suo aspetto presentabile e la facilità di manutenzione. Il rivestimento delle pareti con pannelli di plastica è un design obsoleto.

Il rivestimento delle pareti con pannelli di plastica è un design obsoleto.

Esempi e opzioni di progettazione

I lavori di ristrutturazione iniziano con la pianificazione e l'elaborazione di un progetto, in primo luogo determinando il layout e l'ubicazione dell'impianto idraulico. Il secondo passo sarà la scelta dello stile, del design, dei colori. I designer consigliano di attenersi a uno stile di bagno con il resto delle stanze della casa.

Niente spartiti

Spesso un bagno è combinato con un bagno: questo è necessario per espandere l'area, la possibilità di installare mobili aggiuntivi. In assenza di tramezzi interni è possibile installare lavatrice, cesto portabiancheria, pensili, sanitari.

Spesso il bagno è combinato con un bagno

Niente servizi igienici

Per una piccola stanza senza possibilità di espansione, si consiglia di progettare in stile Art Nouveau, minimalismo, direzione orientale. Le piccole stanze sono caratterizzate da decorazioni con forme semplici e laconiche, colori locali e la completa assenza di elementi decorativi.

4 metri

Le pareti di una stanza di quattro metri quadrati sono decorate con:

  • piastrelle di ceramica;
  • mosaico;
  • idropitture;
  • carta da parati lavabile;
  • carta da parati fotografica;
  • piastrelle con immagini.

L'importante è espandere visivamente lo spazio, organizzare un ampio spazio per asciugamani, cosmetici, accessori. È importante dotare il bagno di diverse fonti di luce, specchi. I colori chiari sono adatti per i mobili, è meglio scegliere facciate lucide. Per aumentare l'area, vengono installati mobili sospesi e impianti idraulici.

Per aumentare l'area, vengono installati mobili sospesi e impianti idraulici.

In 3 m² m

In una stanza del genere, è consigliabile utilizzare un design laconico e funzionale. Per fare questo, invece di una vasca da bagno, viene installata una doccia ad angolo, la lavatrice viene trasferita in cucina o nel corridoio. Progettare su un'area di 3 m². m si basa su dettagli, materiali di finitura, forme e linee regolari.

In 5 m² m

È molto più facile attrezzare una stanza del genere in modo confortevole ed elegante. È possibile installare una lavatrice, mobili aggiuntivi come un armadio, un cesto della biancheria. Tra le soluzioni di design spicca il design in stile moderno e minimalista.

Tra le soluzioni di design, il design si distingue nello stile della modernità e del minimalismo.

A Krusciov

Krusciov si distingue per diversi momenti spiacevoli:

  • piccola area;
  • posizione scomoda dei canali di comunicazione;
  • strutture edilizie di scarsa qualità sotto forma di pareti irregolari, rivestimento asimmetrico.

La via d'uscita dalla situazione sarà l'allineamento delle pareti, del pavimento, del soffitto, delle comunicazioni di mascheramento. Nella progettazione di un bagno per Krusciov, i colori, le forme, le trame sono importanti. Le pareti e il pavimento sono rivestiti con piastrelle di ceramica, il soffitto è di plastica o teso. Il bagno è sostituito da una doccia ad angolo.I mobili sono ridotti al minimo, gli asciugamani e i prodotti chimici domestici sono riposti in un armadio sotto il lavandino o sotto il bagno.

Con doccia

Per una piccola stanza, è meglio dare la preferenza a una cabina doccia. Dovrebbe essere aperto senza pannelli laterali o superiore. È meglio installare il dispositivo in un angolo. Scegli una tavolozza profonda, porte trasparenti. Non è auspicabile suddividere in zone la cabina doccia con colori vivaci; dovrebbe dissolversi nel design generale, creando volume visivo.

Per una piccola stanza, è meglio dare la preferenza a una cabina doccia.

Angolo

Con l'aiuto di una vasca ad angolo, puoi arredare una stanza con stile e comodità. Dona alla stanza novità, freschezza, soprattutto se decorata con mosaici chiari. Lampade aggiuntive sono installate sopra il bagno: renderanno il bagno più confortevole, diffondendo la luce nella stanza, contribuendo alla sua espansione.

In 2 m² m

Realizzare un bagno piccolo è come sistemare una stanza di 3 mq. Sig. Per risparmiare spazio, sotto il lavello è installato un mobiletto per riporre i detersivi. Le dimensioni ridotte della stanza consentono di riporre altri oggetti domestici su pensili e scaffali.

Con una lavatrice

La lavatrice si trova accanto a un lavandino o sotto uno scaldasalviette. Se la stanza non prevede la presenza di una lavatrice, viene spostata nel corridoio o in cucina.

La lavatrice si trova accanto a un lavandino o sotto uno scaldasalviette.

Suggerimenti e trucchi

I progettisti offrono diverse soluzioni per aumentare il volume di una stanza stretta:

  • Le piastrelle rettangolari sono disposte orizzontalmente: questo "diffonderà" visivamente il muro. Allo stesso tempo, la posa delle piastrelle in posizione verticale fa risaltare la stanza bassa.
  • L'installazione di specchi a livello della testa di una persona aumenta la superficie.
  • Per la decorazione, scegli colori chiari e pastello.
  • I mobili sospesi e gli impianti idraulici sono una soluzione efficace.
  • Le piastrelle dovrebbero essere rettangolari in modo che il muro non si deformi.

È meglio scegliere un mosaico come elemento decorativo e non come una solida decorazione murale. Gli scaffali dovrebbero essere aperti, le porte dovrebbero essere trasparenti, le facciate dovrebbero essere lucide.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina