Perché una lavatrice può lasciare macchie sulle cose, come rimuovere lo sporco
Malfunzionamenti dell'attrezzatura e violazione delle regole per l'uso della lavatrice portano alla comparsa di sporco sui vestiti. Di fronte a una situazione in cui la lavatrice inizia a lasciare macchie, è necessario scoprire la causa esatta e iniziare a risolverla. Non è consigliabile utilizzare una macchina da scrivere fino a quando il problema non viene risolto, per non rovinare le cose.
Quando la macchina automatica non è in questione
In alcuni casi, la comparsa di macchie non è associata a un guasto della macchina, ma alla negligenza del proprietario durante il funzionamento. Inoltre, la causa del problema è spesso la negligenza delle istruzioni per l'uso.
Cose colorate e chiare allo stesso tempo
Il lavaggio simultaneo di capi colorati e chiari porta alla pigmentazione del capo.Di norma, i tessuti tinti con colori vivaci perdono fortemente a temperature dell'acqua elevate. Per evitare questo problema è necessario effettuare lavaggi separati per questo tipo di articolo.
Acqua arrugginita nelle tubature
Se l'acqua diventa arrugginita a causa di problemi idraulici, sui prodotti di colore chiaro compaiono macchie rosse e marroni. La ruggine si verifica nei vecchi tubi o in seguito a riparazioni di tubazioni. L'acqua arrugginita deve essere scaricata prima di avviare la macchina.
Polvere con correttore di colore
In-Wash Color Corrector è progettato per mascherare il giallo. Nei casi in cui non c'è ingiallimento sulle cose, un correttore ottico o chimico conferisce ai vestiti una tinta viola. Questo accade più spesso durante il lavaggio a basse temperature, quando i granuli non si dissolvono abbastanza.
Overdose di detersivo in polvere
La quantità di polvere è determinata dal peso e dalla sporcizia degli indumenti caricati nel cestello. Se aggiungi troppa polvere, non si dissolverà completamente e lascerà macchie pesanti sul tessuto, che è più evidente sui tessuti scuri e denim.

segni di grasso sui vestiti
La penetrazione di oli grassi durante la cottura o l'applicazione di cosmetici lascia macchie sottili, che diventano più grandi e luminose durante il lavaggio. Il grasso si manifesta con l'interazione con l'acqua calda, a seguito della quale si formano tracce gialle. Prima di caricare le cose nel tamburo, è necessario rimuovere il grasso cospargendolo di sale.
Scelta sbagliata del detersivo
Polveri e detersivi standard non sono adatti per tessuti delicati di seta e lana, capispalla con varie imbottiture. La polvere non si scioglie bene, lasciando delle striature bianche.Un ulteriore problema è che i capi delicati possono restringersi dopo il lavaggio se si utilizza il prodotto sbagliato.
Perché si sporca durante il lavaggio
La comparsa di macchie scure sui vestiti dopo il lavaggio può verificarsi a causa di una manutenzione poco frequente o impropria delle attrezzature. Di conseguenza, si formano:
- depositi nel meccanismo di pulizia della pompa;
- sporco e muffa nel polsino;
- muffa nel cassetto del detersivo.

polsino sporco
L'acqua sporca penetra regolarmente nella piega del polsino di gomma, che nel tempo emana un odore sgradevole e provoca macchie marroni sui vestiti.
Se il bracciale non viene pulito periodicamente e la porta non è ventilata, si accumuleranno depositi sulle parti e si formerà la muffa.
stampo nel vassoio
Il contenitore della polvere è costantemente a contatto con il liquido mentre l'acqua scarica il detersivo riempito. La mancata manutenzione del vano causerà l'ingresso di muffa e sporco nel cestello durante il lavaggio. Il risultato è la comparsa di punti neri e l'impregnazione dei vestiti con un odore pungente.
Sporco nel sistema di scarico
Il tubo collegato al serbatoio e la pompa di ricircolo si intasano in caso di uso prolungato. Se sui vestiti compaiono macchie grigie pronunciate, è necessario prendersi cura dell'attrezzatura in modo che lo sporco non penetri nel cestello insieme all'acqua.
Problemi operativi
Malfunzionamenti dei componenti interni della lavatrice e malfunzionamenti nella modalità di funzionamento interrompono il processo di lavaggio. Di conseguenza, sui vestiti compaiono macchie, strisce scure e altri difetti.

Problemi ai paraolio
Il premistoppa funge da tenuta tra il tamburo e il cuscinetto, fornendo protezione contro l'ingresso di acqua. Per lo scorrimento, il paraolio è trattato con grasso. Quando una parte si consuma, il fluido scarica il grasso, entra nel tamburo e lascia macchie marroni sugli elementi strutturali oleosi.
Corpi estranei nel serbatoio
Dovresti sempre controllare le tasche dei tuoi vestiti prima di ogni lavaggio. Entrando nel fusto, i corpi estranei si depositano sul fondo della vasca, arrugginendo e inquinando l'acqua nel tempo. A causa di ciò, sui vestiti compaiono macchie di ruggine e giallo scuro, che sono difficili da rimuovere senza lasciare traccia.
Come rimuovere correttamente le macchie
Nella maggior parte dei casi, le macchie sui vestiti possono essere rimosse con ripetuti lavaggi. Se ciò non aiuta, puoi ricorrere ai seguenti metodi:
- Trattare lo sporco con uno smacchiatore speciale. Le sostanze vengono applicate su aree sporche, strofinate e poi lavate via con acqua.
- Lavare i vestiti con una miscela di glicerina e detersivo per piatti. Questa opzione è adatta per magliette e altri capi bianchi.
- Sciogliere 3 cucchiai di aceto di vino in un bicchiere d'acqua, mettere in ammollo i vestiti per qualche ora e fare un lavaggio basico. Questo metodo è efficace per rimuovere le macchie dai jeans.
- Immergere l'area contaminata in acido citrico o succo di limone per 15 minuti, quindi risciacquare la sostanza con acqua tiepida e risciacquare il prodotto con acqua saponata.

Segni di detersivo di scarsa qualità
L'uso di detersivo di scarsa qualità per il bucato è una causa comune di macchie e sporcizia sulle cose. Quando si sceglie un detersivo, molti tengono conto solo del tipo di lavatrice, senza prestare attenzione ad altri criteri.Spesso è possibile notare la scarsa qualità della polvere solo durante il lavaggio a causa di una serie di segni.
Non si scioglie in acqua
I granuli di polvere durante il lavaggio dovrebbero dissolversi indipendentemente dalla temperatura dell'acqua. Con prodotti di bassa qualità, i granuli non si sciolgono a sufficienza in acqua fredda o calda e lasciano macchie sui vestiti.
Diamo schiuma
La formazione di schiuma durante il lavaggio è indice di una buona dissoluzione della polvere. Se la polvere crea una quantità minima di schiuma, può influire sul risultato del lavaggio.
È inoltre importante sapere che alcuni detersivi moderni hanno una formazione di schiuma ridotta, quindi, in questa situazione, la quantità di schiuma non è correlata alla qualità della polvere.
Come regola generale, i detersivi in polvere di alta qualità e più costosi schiumano bene e rimuovono efficacemente lo sporco da qualsiasi tipo di superficie in tessuto. I moderni produttori di detersivi spesso aggiungono un balsamo alla polvere, che crea un doppio effetto di lavaggio delle cose. Di conseguenza, i vestiti non richiedono ulteriori lavorazioni, diventano puliti e piacevoli al tatto.

Tatto
Il detersivo in polvere di alta qualità ha un odore neutro e delicato. La presenza di un odore sgradevole si verifica dopo la data di scadenza, in violazione delle condizioni di conservazione e formazione di muffe. Se subito dopo l'apertura della confezione o nel tempo il detersivo ha acquisito un odore innaturale, si consiglia di non utilizzarlo e di acquistare un nuovo detersivo.
Quando contattare un maestro
La maggior parte delle cause di macchie sui vestiti dopo il lavaggio possono essere rimosse da sole senza contattare un centro di assistenza.Rivolgersi a specialisti nei casi in cui non sia possibile diagnosticare la causa esatta del problema o in caso di guasto grave dell'apparecchiatura. La diagnosi e la riparazione tempestive dei meccanismi interni non solo risolvono il problema del lavaggio di indumenti di scarsa qualità, ma aiutano anche a prolungare la vita della macchina.
Prevenzione della contaminazione
È possibile ridurre il rischio di sporcizia e macchie sui vestiti attraverso una prevenzione regolare. Le misure preventive standard includono:
- aerare il cestello e la vaschetta del detersivo in polvere dopo ogni lavaggio;
- pulire e strofinare a secco il polsino di gomma.
Inoltre, è richiesta una diagnostica periodica del funzionamento dei componenti interni della macchina.


