Descrizione e varietà di scale a doppia faccia e come scegliere quella giusta

Diverse scale vengono utilizzate per eseguire lavori in quota in casa o in ufficio, in giardino o al lavoro. È più conveniente utilizzare una struttura a scala a due lati che può essere piegata liberamente per riporla, chiamata scala a pioli. Le qualità del consumatore di un tale dispositivo di sollevamento dipendono dalle caratteristiche principali, dalle caratteristiche e anche dall'area di applicazione.

Caratteristiche della scala a pioli a doppia faccia

L'attrezzatura di sollevamento è necessaria per accedere ai soppalchi e agli scaffali dei ripiani superiori in casa, biblioteca, ufficio, negozio, cantiere o sito industriale. Per sostituire una lampadina bruciata, per mettere le tende sul cornicione, per eseguire lavori di riparazione e installazione in quota, per raccogliere frutta, servono anche gradini stabili.

La tipologia dei modelli in esame si differenzia dalle scale e dalle strutture di scale monofacciali per la presenza di gradini su entrambi i supporti stabili scorrevoli. Su tale scala, è consentita la possibilità di eseguire lavori ad alta intensità di manodopera da parte di due lavoratori situati contemporaneamente su lati diversi. Il tecnico può utilizzare anche il lato opposto per posizionare gli strumenti.

L'attrezzatura utile è realizzata in legno, metallo, alluminio e materiali combinati. Il numero di passaggi per i modelli di diversi produttori varia a seconda dell'applicazione, del carico, dell'altezza e di altri parametri.

Varietà

La gamma di prodotti in questione, a seconda del design, è suddivisa in gruppi:

  1. Con una piattaforma di lavoro in alto (a forma di L).
  2. Fisso, appuntito, senza piattaforma in alto (a forma di A).
  3. Mobile (su ruote).
  4. Con sezioni scorrevoli.

Per i lavori domestici a bassa quota sono richiesti modelli con 3 gradini.

A seconda del numero di passaggi, l'assortimento è classificato nelle seguenti categorie:

  • mini - scale (2-4 gradini);
  • di medie dimensioni;
  • per lavori in quota (da 9 gradini).

Per le faccende a bassa quota, sono richiesti modelli a 3 gradini. Possono sopportare un carico fino a 180 kg, sono mobili e non occupano molto spazio. Per lavori di riparazione in interni, utilizzare scale a pioli con 5 o più gradini. Per la potatura degli alberi in giardino e la raccolta sono adatti modelli per lavori alti con sezioni estensibili.

scaletta e lampadario

Suggerimenti per la selezione

Dovresti scegliere una scala appropriata, prestando attenzione ai seguenti punti:

  1. Il grado di stabilità. La struttura non deve ribaltarsi e scivolare sotto il carico, indipendentemente dall'altezza di una persona. Scegli un modello con gradini larghi.
  2. Sicurezza. La presenza di un rivestimento ondulato sui gradini, che impedisce lo scivolamento. Protezione di giunti metallici e tagli con rivestimenti in modo che sia impossibile per il lavoratore aggrapparsi agli indumenti. Presenza di protezioni antiscivolo sui piedi della struttura. Per i lavori elettrici, scegli un modello con gradini gommati.
  3. Qualità costruttiva e materiali. Niente scheggiature, crepe e ammaccature, scricchiolii e oscillazioni durante la chiusura/apertura. I modelli in alluminio sono considerati durevoli e facili da usare. L'alluminio è un materiale resistente, più leggero del metallo e non arrugginisce.Più resistente alle influenze negative esterne rispetto al legno.
  4. Per il lavoro in interni vengono presi in considerazione l'altezza dei soffitti e la crescita dei membri della famiglia, in base a questi parametri viene selezionata una scala a pioli. Se l'appartamento / casa ha soffitti bassi, scegli una mini scala a pioli. Per le stanze con un rendimento elevato, sono adatti modelli di medie dimensioni. Per lavorare in giardino è necessaria una scala a pioli alta più di 1,8 metri.

La scala a pioli selezionata in base all'area di utilizzo è un'attrezzatura ausiliaria pratica e sicura per le necessità domestiche.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina