TOP 18 metodi per sbiancare un camice medico dall'ottusità a casa

Una forma popolare di operatori sanitari è il camice bianco. Queste persone sanno esattamente quanto sia difficile mantenere il tuo aspetto "vendibile". Ogni giorno i medici entrano in contatto con inchiostro, droghe e fluidi corporei. Pertanto, è importante che sappiano come lavare a casa un camice medico.

Caratteristiche di lavorare con il prodotto

Il problema più comune con l'indossare un accappatoio è una tinta grigia nel tempo. Il motivo del cambiamento di colore può essere una varietà di fattori: un regime di temperatura errato, acqua dura, detersivo aggressivo. I tessuti sintetici diventano grigi dal calore. È facile mantenere il colore bianco del prodotto se l'abito è nuovo. Affrontare la noia è più difficile. Devi usare misure aggiuntive e talvolta anche trucchi.

I principali metodi di sbiancamento a casa

Molte tecniche sono state sviluppate per ripristinare il colore bianco originale del vestito. La loro caratteristica principale è l'economia e l'efficienza. Gli ingredienti sbiancanti possono essere trovati nella casa di ogni persona.

Se manca un componente, puoi tranquillamente acquistarlo presso il negozio di ferramenta.

Salmone e acqua ossigenata

Il metodo noto agli operatori sanitari fin dai tempi dell'istituto scolastico. Per lo sbiancamento vengono presi la soluzione di ammoniaca e il perossido. I componenti possono essere trovati in qualsiasi chiosco di farmacia. 3 cucchiai vengono aggiunti a un contenitore con acqua (10 litri). l. perossido e 7 cucchiai. l. ammoniaca. Il prodotto viene immerso nella soluzione preparata per 2,5-3 ore. Il perossido agisce come agente sbiancante e l'ammoniaca impedisce la formazione di strisce gialle sul capo. L'ammoniaca ammorbidisce l'acqua, accelerando il processo di sbiancamento.

Perossido

Puoi rimuovere il giallo usando questo metodo. Per 2 litri di acqua vengono prelevati 15 ml di perossido di idrogeno. È auspicabile che la sostanza abbia una concentrazione del 3%. Il prodotto viene posto in un liquido per 20-25 minuti e periodicamente capovolto per una decolorazione uniforme.

Succo di limone

Uno strumento che ti permetterà di ottenere cose bianche senza troppi sforzi. Apprezzato per la sua naturalezza, poiché la ricetta utilizza limone fresco. Il succo di 2 limoni viene sciolto in 2 litri di acqua. Lo stampo dovrebbe rimanere nella bacinella tutta la notte e risciacquare al mattino. Il metodo è adatto per vestaglie con un leggero cambiamento di tonalità. Non aiuta con macchie intense.

Uno strumento che ti permetterà di ottenere cose bianche senza troppi sforzi.

sapone da bucato

Le aree sporche vengono inumidite con acqua e strofinate con sapone. La ciotola viene riempita con acqua tiepida, dopodiché lo stampo viene abbassato al suo interno. Il prodotto trascorre la notte in un liquido. Al mattino, risciacquare con un balsamo.Il metodo non rimuoverà le macchie grandi e non si applica ai tessuti sintetici e delicati.

"Bianco"

Non c'è nessuno che non conosca questo strumento e la sua azione. Viene utilizzato non solo "Whiteness", ma anche i suoi analoghi. Adatto per lavorare con tessuti di cotone Un vestito imbevuto di acqua calda viene versato con candeggina. Dopo 2 minuti, viene rimosso e risciacquato con acqua pulita. Le proporzioni della sostanza sono indicate dal produttore. La quantità di "Bianchezza" non viene superata, poiché i componenti aggressivi della composizione rendono il materiale inutilizzabile.

carbonato di sodio

Adatto per camici medici in lino. La soda viene versata nel serbatoio del detersivo in polvere nella macchina. Temperatura di lavaggio 60-70 gradi. Successivamente, l'oggetto viene risciacquato con acqua fredda.

Permanganato di Potassio

Una soluzione leggera aiuterà a ripristinare il candore del mantello. 100 g di polvere e 2-3 gocce di permanganato di potassio vengono sciolti in 10 litri di acqua. Se lo sbiancamento è corretto, il liquido assume una leggera sfumatura rosa. Dopo 2 ore di ammollo, l'accappatoio viene risciacquato con acqua.

100 g di polvere e 2-3 gocce di permanganato di potassio vengono sciolti in 10 litri di acqua.

Mostarda

La polvere di spezie aromatiche è eccellente per sbiancare i prodotti in cotone. Si scioglie in acqua calda prima dell'uso. Dopo 2-3 ore di ammollo, sciacquare le cose con acqua fredda fino a quando i semi di senape non vengono lavati via.

L'aceto

Con il suo aiuto, non viene lavata solo l'uniforme medica, ma anche altri vestiti. Il liquido acido utilizzato in cucina non solo rimuove lo sporco, ma conferisce anche al tessuto un aspetto candido. L'abito viene asciugato dopo il lavaggio all'aria aperta.

Vodka glicerina

Un metodo insolito che unisce una bevanda alcolica e una consistenza grassa e viscosa.300 ml di glicerina vengono mescolati con 750 ml di vodka e 400 ml di acqua calda. L'abito viene immerso nella miscela per 40-45 minuti. Questo è seguito da un'altra procedura interessante. Dopo il lavaggio, il tessuto viene strofinato con sapone da bucato, piegato in un sacchetto di plastica, legato e lasciato per un'ora. Questo è seguito dal lavaggio in lavatrice con candeggina e balsamo.

Trementina

Funziona alla grande con tessuto di cotone. Elimina l'ingiallimento, restituendo al mantello il suo antico aspetto lucido. Per 4 litri di acqua vengono presi 4 cucchiai. l. trementina. Il liquido dovrebbe essere caldo. Prima dell'ammollo, l'abito viene lavato nel solito modo. Quindi viene posto nella soluzione preparata. L'ultimo passaggio è un secondo lavaggio.

 Elimina l'ingiallimento, restituendo al mantello il suo antico aspetto lucido.

essenza di aceto

La concentrazione del liquido utilizzato non deve essere inferiore al 60%. Quando si lavora con l'essenza di aceto, le mani devono essere protette con i guanti. Dopo l'ammollo, la camicetta viene lavata con acqua a cui è stata aggiunta la polvere. Modalità di lavaggio - intensiva per biancheria sporca.

Acido borico

Perché questa sostanza viene utilizzata per lo sbiancamento? L'acido borico è acido. Sciogliere 3 cucchiai in 3 litri di acqua. l. polvere. L'accappatoio viene immerso nella soluzione per 3-4 ore. Quindi risciacquare e lavare nel solito modo.

Una soda

La polvere veniva usata per sbiancare le cose nei tempi antichi, con cui riesce a far fronte con successo fino ad oggi. La procedura è la seguente:

  1. L'acqua a una temperatura di 40 gradi viene mescolata con bicarbonato di sodio. Per 5 litri di acqua vengono presi 6 cucchiai. l. polvere.
  2. La forma medica viene mantenuta in soluzione per 2,5 ore.
  3. Trascorso il tempo specificato, risciacquare come di consueto.

Per aumentare l'efficienza, l'ammoniaca viene aggiunta alla soda. Se sul mantello è visibile ingiallimento o opacità, può essere bollito in una soluzione preparata.

Panoramica degli utensili speciali

Uno dei modi più semplici per sbiancare la muffa a casa è usare la candeggina. Sono venduti ovunque: nei supermercati, nei negozi di ferramenta e nei mercati. I mezzi sono ugualmente efficaci sia durante l'immersione manuale sia quando si utilizza una macchina automatica in una macchina da scrivere.

Uno dei modi più semplici per sbiancare la muffa a casa è usare la candeggina.

L'unico aspetto negativo è che richiedono un ammollo prolungato del tessuto. Se è stata selezionata l'opzione con una macchina per lavare l'accappatoio, viene selezionata anche la modalità "pre-ammollo". Per comodità, uno strumento viene preso sotto forma di gel o polvere.

Prezzemolo

Occupa una posizione di leadership nel mercato dei prodotti chimici per la casa. È una candeggina in polvere. Oxygen Persil lava i capi bianchi in modo più efficace. L'azione è delicata, ma non per questo meno efficace.

Amway

La candeggina funziona sia in acqua calda che bollente. Per una leggera contaminazione, il prodotto universale viene versato nella lavatrice. Amway viene aggiunto con il detersivo al contenitore. Le macchie ostinate, l'ottusità e l'ingiallimento vengono rimossi mediante bollitura.

"Perossi"

Lo sbiancamento Perox è un'opzione vincente. La composizione contiene una sostanza contenente ossigeno che aiuta a sbiancare delicatamente i tessuti. Adatto a qualsiasi tipo di materiale. Perox è a base di perossido di idrogeno, che durante la decomposizione forma acqua e ossigeno. Si riferisce ai moderni prodotti per la pulizia ecologici. Durante l'azione non danneggia la struttura e l'ombreggiatura del tessuto.

"Scomparire"

Quando scegli gli agenti sbiancanti, considera Vanish Oxi Action. Ideale per tessuti bianchi. La veste diventa abbagliante dopo l'esposizione, bianco cristallo.

Quando scegli gli agenti sbiancanti, considera Vanish Oxi Action.

Contiene componenti sbiancanti che mantengono la tonalità originale del prodotto. Rende gli abiti puliti da seta, lana e altri tessuti delicati. La formula liquida non contiene cloro, quindi è sicura per le cose. L'efficienza non diminuisce anche a basse temperature.

Regole generali per lo sbiancamento

Gli accappatoi in cotone sono lavati "bianchi". Il prodotto non è adatto per i sintetici a causa del contenuto di cloro, il cui effetto ha un effetto negativo sui vestiti.

In nessun caso le cose devono essere bollite in una soluzione con un'alta concentrazione di candeggina, poiché ciò riduce la durata.

Quando si prepara lo sbiancamento fatto in casa, osservare rigorosamente le proporzioni indicate nella ricetta. In caso contrario, sussiste il rischio di danni al prodotto. Prima dello sbiancamento viene determinato il tipo di tessuto, dopodiché vengono selezionati i metodi migliori.

Come asciugare e stirare

Dopo il lavaggio, l'accappatoio viene portato all'aria aperta. Se ciò non è possibile, il modulo viene appeso a un gancio. La seconda opzione è adatta se c'era il lavaggio in lavatrice e la forma medica è praticamente asciutta dopo essere stata pressata. Se l'abito è stato imbevuto di essenza di aceto, l'asciugatura viene effettuata all'aria aperta. L'aria fresca deve passare attraverso il tessuto. La luce solare diretta è controindicata sulla vestaglia.

Dopo il lavaggio, la forma deve essere stirata per rimuovere pieghe, pieghe e irregolarità nel tessuto. Questo viene fatto con un normale ferro da stiro su un asse da stiro.Se non esiste un dispositivo speciale, andrà bene una superficie piana coperta da una coperta.

Dopo il lavaggio, la forma deve essere stirata per rimuovere pieghe, pieghe e irregolarità nel tessuto.

Per ridurre al minimo l'esposizione al vapore caldo, l'abito è ricoperto da un tessuto sottile. Può essere sostituito con un pezzo di garza. La modalità di stiratura viene selezionata in base al tipo di tessuto. Per grossolano, viene impostata una temperatura elevata in modo da poter appianare tutte le pieghe.

Come mantenere il candore a lungo

Un camice bianco è un'uniforme medica che dovrebbe essere lavata dopo la fine della giornata lavorativa. Il corretto svolgimento della procedura aumenta la vita del prodotto. Se segui questa semplice condizione, nel tempo non dovrai pensare a una procedura come lo sbiancamento.

Le regole da seguire per mantenere il camice bianco:

  1. Per donare freschezza al tessuto, il prodotto viene lavato a mano in acqua tiepida con un po' di polvere. Se è presente una macchina da scrivere, viene selezionata la modalità "Aggiorna".
  2. Il lavaggio a mano in acqua fredda con semplice sapone è indicato se sul tessuto sono presenti macchie di origine biologica - sangue, come una di queste.
  3. Una vestaglia, soprattutto bianca, viene lavata separatamente dai vestiti colorati. È possibile lavare con altri capi, purché bianchi.
  4. In caso di sporco medio, il tessuto viene imbevuto di un detergente professionale precedentemente sciolto in acqua calda. Il tempo di ammollo è più lungo se le macchie sono molto più tenaci.

Dopo che i fili sono stati immersi in acqua e lo sporco è diventato meno intenso, il prodotto viene lavato via per lavare via le macchie rimanenti.

Suggerimenti e trucchi per la manutenzione

L'uso di metodi popolari per sbiancare una vestaglia a casa non ha un effetto dannoso sul corpo umano. Allo stesso tempo, l'aggressività di alcuni componenti influisce negativamente sulla struttura del tessuto.Le seguenti raccomandazioni aiuteranno a mantenere il colore bianco come la neve dell'abito medico e ritarderanno a indossarlo per diversi anni prima:

  1. Se è necessario lavare più divise mediche, queste vengono lavate con un panno dello stesso tipo. Ad esempio, la biancheria viene pulita separatamente da sintetici e cotone.
  2. Si consiglia di utilizzare l'ammorbidente dopo aver lavato l'accappatoio. Il prodotto ammorbidisce il materiale mantenendo la struttura della fibra.
  3. La procedura di sbiancamento viene eseguita una volta alla settimana e non più spesso.
  4. Si consiglia di lavare la vestaglia separatamente dalle vacanze e dall'abbigliamento casual.

È facile riportare il modulo medico alla sua forma originale. Per fare questo, è necessario utilizzare metodi popolari o cercare aiuto da mezzi professionali. Nel tempo, una persona selezionerà per sé la migliore opzione di sbiancamento, tenendo conto del tipo di materiale, fondi e condizioni della casa. Il modo migliore per conservare l'abito in modo accettabile è prendersene cura subito dopo il momento dell'acquisto. Più a lungo una persona tira con lo sbiancamento, più difficile è trasformare il tessuto in bianco.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina