Varietà e caratteristiche dell'Oracolo e come incollare correttamente il materiale
Il film autoadesivo "Oracal" è ampiamente utilizzato sia nella vita quotidiana che per scopi industriali. Questo materiale aderisce bene a varie superfici. Tuttavia, nonostante l'apparente semplicità di applicazione, è importante conoscere non solo le caratteristiche del film Oracal, ma anche come incollare il prodotto. Questo prodotto è suddiviso in diverse tipologie, ciascuna con le proprie caratteristiche.
Cos'è "Oracolo"
"Oracal" (il nome deriva da un'azienda americana) è, come detto, una pellicola autoadesiva. Il prodotto è realizzato in cloruro di polivinile (vinile), un lato del quale è rivestito con un composto specializzato. Il nome "Oracal" viene utilizzato per tutte le pellicole autoadesive realizzate con il materiale specificato, indipendentemente dalla marca del prodotto.
Secondo la tecnologia di produzione, questo prodotto è diviso in 2 tipi:
- Calandrato. Tale materiale è soggetto a restringimento. Pertanto, è incollato solo su superfici piane. La tecnologia di produzione consente la produzione di "Oracal" in una gamma limitata di colori.
- Scartare. Quando si produce un film del genere, la materia prima passa attraverso rulli speciali. Cast "Oracle" si distingue per la sua elasticità, grazie alla quale non si restringe.
Uno strato è impregnato di colla a base d'acqua o di un solvente speciale.La durata di "Oracal" nell'ambiente esterno è di 3 anni, al chiuso - illimitata.
La portata di questo film è vasta. Il materiale è utilizzato per:
- rimozione di difetti sulla vettura (incluso il vetro);
- pubblicità (viene utilizzato principalmente film con rivestimento fluorescente);
- design della segnaletica (viene utilizzato materiale opaco o lucido);
- registrazione del trasporto e altre superfici metalliche;
- trasferimento di immagini su superfici e per altri scopi.
La popolarità di "Oracal" è dovuta al fatto che il film non è solo facile da incollare, ma non si sbiadisce al sole, tollera bene gli sbalzi di temperatura e non passa l'acqua.
Varietà ed etichettatura
In base alla composizione della base adesiva e del substrato, "Oracal" è suddiviso in diverse tipologie.

551
Oracal 551 è comunemente usato per trasferire decalcomanie sui veicoli. La tavolozza delle sfumature di un film del genere ha 98 sfumature. Allo stesso tempo, solo i materiali bianchi e neri sono opachi.
620
Versione facilmente rimovibile di "Oracle" con superficie opaca o lucida. Questo materiale viene utilizzato per scopi pubblicitari.
640 e 641
Il film di questo tipo è caratterizzato da una maggiore resistenza alle temperature estreme, da -40 a +80 gradi. Il materiale non sbiadisce alla luce diretta del sole, quindi viene utilizzato per decorare le pareti esterne degli edifici. La tavolozza dei colori comprende fino a 60 sfumature.
"Oracal 640" e 641 differiscono per una caratteristica: quando si incolla orizzontalmente, il materiale si deforma, a differenza di quando si incolla verticalmente.
951
Il prodotto tollera temperature estremamente basse (fino a -80 gradi) ed estremamente elevate (fino a +100 gradi).Di colore metallico, il film è disponibile in 49 tonalità, nella solita forma - in 97.Questo materiale si distingue per una lucentezza a specchio e quindi viene spesso utilizzato per scopi pubblicitari. Il film è adatto per aderire a superfici difficili e irregolari.
970
Oracal 970 viene utilizzato per il rivestimento di veicoli, comprese le auto sportive. Il film di questo tipo può sopportare un calo di temperatura fino a -50 gradi e un aumento fino a +110. Il prodotto è resistente agli alcali, all'olio motore e ad altri lubrificanti per autoveicoli. Oracal 970 è prodotto in bianco, nero e giallo.

8300 e 8510
Oracal 8300 e 8510 sono disponibili in 32 tonalità. Il materiale viene utilizzato per decorare vetrine e vetrate illuminate. Il film è caratterizzato da una maggiore resistenza e cambia colore quando vengono applicati più strati.
6510 fluorescente
Il materiale della superficie semilucida viene illuminato di notte attraverso una lavorazione specializzata. Per questo motivo, il film è prodotto in una tavolozza di colori limitata. Oracal 6510 è disponibile in sole sei tonalità. Come il precedente, questo tipo di prodotto viene utilizzato per scopi pubblicitari.
Come incollare correttamente
Quando si incolla Oracal, è necessario soddisfare una serie di condizioni. A temperature inferiori a 10 gradi, il materiale perde le sue proprietà originali e quindi non è adatto all'uso. Se il film viene incollato a +30 o più, il prodotto diventa plastico, il che complica l'applicazione sulla superficie.
Per ottenere una forte fissazione del materiale, il regime di temperatura specificato deve essere mantenuto per almeno un giorno.
Preparazione della superficie
Si consiglia di incollare "Oracal" su superfici piane e precedentemente sgrassate senza contaminazione.Per questo, il futuro posto di lavoro viene lavato con una soluzione saponosa. A seconda del tipo di superficie, possono essere necessarie le seguenti procedure:
- stucco su irregolarità e crepe;
- verniciatura (per legno);
- primer (per superfici ruvide);
- trattamento con una soluzione di detersivo per piatti (per vetro, metallo e altre superfici lisce).
Le procedure descritte aiutano a ottenere la massima adesione possibile del materiale alla superficie.

Incollaggio
Per incollare "Oracal" è necessario separare non più di 5-7 centimetri dalla pellicola protettiva e applicare il materiale sulla superficie, levigando con la mano tutte le irregolarità. L'ultima procedura dovrebbe essere eseguita, spostandosi dal centro verso i bordi. Se si formano bolle, questi difetti possono essere rimossi perforando con un ago.
Il resto del materiale viene incollato secondo lo stesso scenario: prima vengono rimossi 5-7 centimetri di pellicola protettiva, quindi l'adesivo viene livellato. Se diventa necessario applicare il prodotto su una superficie irregolare con angoli e scanalature profonde, "Oracal" in questi punti deve essere prima riscaldato con un asciugacapelli. Sotto l'influenza della temperatura, il materiale diventa più malleabile.
Allineamento
Come mostrato, è necessario allineare dal centro al bordo. È necessario levigare più volte il materiale, eliminando, tra l'altro, piccoli difetti. Il grado di adesione della base adesiva alla superficie dipende da questo.
Metodo di incollaggio a umido
Questo metodo è usato meno frequentemente. Tuttavia, questo metodo consente, se necessario, di correggere la posizione del materiale. Inoltre, il metodo bagnato è consigliato a coloro che non hanno mai lavorato con "Oracal" prima.
Prima dell'incollaggio è necessario trattare la superficie con una soluzione di detersivo per piatti e acqua.Quindi è necessario rimuovere tutta la pellicola protettiva. Quindi Oracal può essere applicato sulla superficie. Infine si consiglia di lisciare bene il materiale eliminando tutta l'acqua dal supporto. Quindi è necessario asciugare l'intera superficie incollata con un asciugacapelli.
Caratteristiche del lavoro in condizioni invernali
In inverno è consentito incollare "Oracal", a condizione che il lavoro venga svolto in una stanza calda. Ciò non è dovuto solo al fatto che la base del film perde le sue proprietà originali a basse temperature... La composizione adesiva acquista forza entro tre giorni dall'incollaggio.
Come rimuovere correttamente il film
Per rimuovere "Oracal" dalla superficie, è necessario tirare il film verso di sé, prendendo un bordo. In caso di rottura del materiale e comparsa di residui di colla, quest'ultima deve essere pulita con acetone, benzina, alcool o altro solvente idoneo. Se tale contaminazione appare su superfici che non tollerano l'esposizione aggressiva, è possibile utilizzare una soluzione saponosa per rimuovere le macchie.


