TOP 12 rimedi per eliminare l'odore nella lavatrice e rimuovere la puzza

Con l'avvento della lavatrice domestica, pulire le cose è molto più veloce. Grazie alla tecnologia, donne e uomini hanno più tempo libero. Sembrerebbe che ci sia un problema in meno, ma ne appare uno nuovo con la macchina. Durante il funzionamento, nella lavatrice appare un odore e le persone iniziano a chiedersi come liberarsene.

Da dove viene l'odore sgradevole?

Le ragioni del fenomeno sono molteplici. Qualcuno non controlla le tasche prima di lavarle e piccole particelle finiscono all'interno del cestello, da dove cadono in altre parti. Alcune persone acquistano detersivi di scarsa qualità cercando di risparmiare. C'è anche chi non segue le regole per l'utilizzo del dispositivo.

cosa stiamo facendo di sbagliato

L'aspetto di un odore di muffa indica la presenza di microrganismi dannosi. Muffe, stafilococchi ed E. coli si insediano nella macchina.Il serbatoio dell'auto e altre parti di esso sono abitate da batteri che possono danneggiare il corpo umano.

Le condizioni ideali per la crescita dei batteri sono l'umidità e il calore. La lavatrice è esattamente il posto di cui hanno bisogno. Le ragioni per la formazione di batteri sono diverse.

Chiudere la porta

Quando tirano fuori il bucato, molte casalinghe chiudono il coperchio, cosa assolutamente impossibile. L'umidità residua e l'aria calda creano un effetto serra. È impossibile vedere i microrganismi ad occhio nudo, ma un odore sgradevole parla della loro presenza.

Risparmiamo energia

Il secondo motivo comune è l'odore di una macchina da scrivere. Volendo risparmiare energia, le persone scelgono un'impostazione della temperatura di lavaggio compresa tra 30 e 40°C. Al di fuori del freddo, le cose non girano correttamente.

 Per evitare questo fenomeno, viene periodicamente utilizzato il regime di temperatura massima.

L'acqua residua, insieme ai detersivi residui, si trasforma in una sostanza appiccicosa. Nel tempo marcirà e su di esso si formerà della muffa. Per evitare questo fenomeno, viene periodicamente utilizzato il regime di temperatura massima. L'acqua calda distruggerà le colonie di batteri.

Usiamo polvere di scarsa qualità

A una persona sembra che il detergente abbia la stessa composizione. Pertanto, cercano di risparmiare denaro acquistando polvere, gel e balsamo economici. Questo è un errore comune. Tali prodotti non solo non rimuovono completamente lo sporco, ma contribuiscono anche ad altri problemi tecnologici.

Non rispettiamo il dosaggio

Ogni produttore consiglia il proprio dosaggio, a seconda della composizione del prodotto. Anche in questo campo le persone commettono errori. Dovrebbero esserci fondi sufficienti per lavare questo o quello.

Non controlliamo le tasche

Nell'abbigliamento per bambini ce n'è per tutti i gusti. Sono giocattoli, caramelle e molto altro. I dolcetti avanzati forniscono un ambiente favorevole alla vita dei microrganismi.

acqua dura

L'acqua trasparente contiene la tavola periodica. Nel tempo, gli elementi si depositano all'interno della macchina e si trasformano in scaglie.

 Nel tempo, gli elementi si depositano all'interno della macchina e si trasformano in scaglie.

La macchina non è in piano.

Quando si installa l'apparecchiatura, è importante regolarla nel modo più uniforme possibile. Se tutto è fatto correttamente, durante la centrifuga la macchina non "salta" sul pavimento, ma starà tranquillamente al suo posto. Il resto dell'acqua sotto l'influenza della temperatura diventa un focolaio di batteri.

Non puliamo la macchina

Stiamo parlando di pulizie elementari, di cui la lavatrice necessita periodicamente.

Non lavare il contenitore per il carico dei detersivi

Le persone raramente guardano questo posto e alcuni non sospettano nemmeno che ce ne sia bisogno. La placca viscida provoca anche la muffa.

Succede che una persona si lamenti di problemi di salute, senza sospettare che l'intero problema risieda nella lavatrice.

Non pulire il tamburo dopo il lavaggio

Alla fine del ciclo di lavaggio, le hostess non asciugano la vasca, che rimane umida. In alcuni casi non può asciugarsi, è qui che iniziano i problemi. 1-2 minuti di pulizia del tamburo con un panno morbido ti eviteranno di pasticciare con la macchina in futuro.

Non il mio polsino di gomma

Un'altra fonte di piccole particelle proviene dai vestiti. Tutto può essere trovato nella fascia da braccio. A partire dai capelli e finendo con fili e bottoni.

Teniamo le cose sporche nel tamburo

L'errore più comune che si verifica in 7 casi su 10.Le casalinghe mettono le cose sporche nel cestello, ritardando il lavaggio. Sudore, asciugamani bagnati e altri indumenti entrano nella macchina. Le cose che odorano sono indicative di una vigorosa attività batterica.

Il carico costante del tamburo provoca rotture, perché l'accumulo di cose lo appesantisce e lo sbilancia.

Il carico costante del tamburo provoca rotture, perché l'accumulo di cose lo appesantisce e lo sbilancia.

Saltare l'installazione da parte di un tecnico qualificato

Se una persona non comprende la tecnologia, il tubo di scarico dell'acqua potrebbe essere collegato in modo errato alla rete fognaria. È fissato nella forma della lettera latina U e l'ingresso dovrebbe essere ad almeno 0,5 m dal pavimento.

Punti deboli

Ci sono molti posti nella macchina dove si accumula la maggior parte dei batteri.

Cassetto detersivo

Dopo aver risciacquato il detersivo con acqua, ne rimane ancora un po'. Questo di solito è visto con il vano del condizionatore d'aria. Il gel lascia uno strato scivoloso.

Gli avanzi di ammorbidente o brillantante sono la causa della crescita della muffa.

Canale attraverso il quale passa la polvere o il balsamo

A causa del piccolo foro, i residui di polvere si accumulano, rendendo difficile l'avanzamento di una nuova porzione durante il lavaggio successivo. Il canale deve essere pulito in modo che la polvere non si depositi sui capi precedentemente lavati.

sfondo di tamburo

Questo è il posto preferito per l'accumulo di piccoli detriti. Senza guardarlo, le persone nel prossimo futuro rischiano di affrontare un guasto alla lavatrice.

polsino in gomma

Sotto l'influenza dell'umidità, lo sporco rimanente si trasforma in un fungo. Il fungo non solo ha un odore sgradevole, ma sembra anche intimidatorio. L'elemento di riempimento, come il resto dell'attrezzatura, deve essere asciutto e pulito.

il fungo non solo ha un odore sgradevole, ma sembra anche intimidatorio.

Pareti inferiori e interne

Un esame superficiale non è sufficiente.Le persone devono pulire l'interno della macchina e il fondo.

Filtro della pompa di scarico

Se viene rilevato un guasto nella macchina, si consiglia di rimuovere immediatamente il filtro e ispezionarlo. Accumula fibre di tessuto e altri piccoli detriti. Di conseguenza, viene creato un blocco che deve essere pulito con urgenza.

tubo di scarico

Se una persona non ha esaminato l'indumento prima di lavarlo, è probabile che varie parti di esso finiscano nel tubo di scarico. Inoltre, l'acqua non si scarica se è collegata male e male. Questo momento è spesso accompagnato da altre violazioni del funzionamento della lavatrice.

Un elemento riscaldante

Soggetto all'accumulo di placca, che si forma a causa di particelle di detersivo inutilizzate.

Come pulire

Innanzitutto, vengono pulite le aree che una persona può raggiungere in casa. Di norma, le parti vengono rimosse e svitate.

Innanzitutto, vengono pulite le aree che una persona può raggiungere in casa.

Vassoio di carico polvere

La parte viene rimossa dalla macchina dopo aver studiato le istruzioni.La zona di carico della polvere può essere pulita con prodotti contenenti cloro.Il bagno viene accuratamente pulito da muco e qualsiasi tipo di contaminazione. Dopo l'asciugatura, viene installato in posizione.

Collare della porta di carico

L'elastico non è rimovibile, ma solo tirato indietro in modo che sia conveniente lavare via il fungo e l'umidità residua. Se tutto il contenuto è stato rimosso, il luogo viene pulito con un composto sgrassante.

Filtro della pompa di scarico

Un aroma marcio emana molto spesso da questo luogo. La parte è attorcigliata e lavata con acqua pulita. Dopo aver lavato via lo sporco, l'elemento viene rimesso a posto.

Filtro di alimentazione dell'acqua

Per eliminare l'odore di muffa emanato dall'impianto, sarà utile pulire il filtro di alimentazione dell'acqua.

Tamburi

Le superfici della vasca per il carico della biancheria sono trattate.Durante il lavoro vengono utilizzati agenti contenenti cloro.

Durante il lavoro vengono utilizzati agenti contenenti cloro.

Come sbarazzarsi dell'odore

Ci sono molti detergenti sul mercato per la pulizia dei prodotti chimici. Se è impossibile o riluttante usarli, puoi provare ricette popolari per combattere gli odori. Fortunatamente, la maggior parte sono nella cucina di tutti.

L'aceto

Il liquido limpido rimuove la puzza. In combinazione con l'acqua calda, distrugge i batteri e la placca sull'elemento riscaldante. La pulizia acetica della lavatrice viene effettuata due volte l'anno. Fasi di pulizia:

  1. Un bicchiere di liquido viene versato nel contenitore della polvere.
  2. Il ciclo di lavaggio inizia alla massima temperatura.
  3. Dopo il lavaggio, viene premuto il pulsante "Pausa". In questa posizione la macchina deve riposare per almeno 2 ore.
  4. Il campo di risciacquo viene rimosso e pulito.
  5. La macchina funziona a secco per risciacquare.

L'aceto non viene utilizzato solo come detergente una volta ogni sei mesi. 2-3 m. l. vengono versati durante il lavaggio. Questa tecnica ucciderà i batteri e manterrà le cose fresche.

acido di limone

Una buona alternativa all'aceto. Come viene effettuata la pulizia:

  1. La confezione del detersivo viene versata nello scomparto della polvere e il ciclo di lavaggio si avvia.
  2. Riparte dopo il primo risciacquo.
  3. Il tamburo della macchina viene pulito con un panno asciutto, dopodiché la porta viene lasciata aperta.

La pulizia con acido citrico viene eseguita 3 volte l'anno. Pause tra le pulizie - 4 mesi.

 

La pulizia con acido citrico viene eseguita 3 volte l'anno. Pause tra le pulizie - 4 mesi.

Bicarbonato di sodio

La sostanza pulisce bene l'interno. Il metodo di utilizzo è lo stesso dell'acido citrico e dell'essenza di aceto. L'unica differenza è che si scioglie in acqua calda prima di versare il composto nella padella.

Cloro

È anche possibile la pulizia con questa sostanza.Ma questo viene fatto nel rispetto delle norme di sicurezza. È importante fornire aria fresca durante il lavaggio, poiché i fumi sono pericolosi per la salute.

Solfato di rame

Il solfato di rame viene utilizzato nella coltivazione di ortaggi perché combatte i funghi. Il solfato di rame pulisce la lavatrice uccidendo la muffa. È considerato un forte veleno, quindi quando si lavora con esso vengono seguite le regole di sicurezza.

Rimedi professionali

Un modo rapido per sbarazzarsi dell'odore sgradevole è usare prodotti chimici domestici. Sono presentati sul mercato in varie forme di rilascio.

Miscele in polvere

La miscela secca sfusa viene versata nel cassetto del detersivo.

Liquidi

Con l'aiuto delle formulazioni, non solo puoi rimuovere l'odore, ma anche uccidere molti batteri nocivi.

Con l'aiuto delle formulazioni, non solo puoi rimuovere l'odore, ma anche uccidere molti batteri nocivi.

Compresse

Sono polveri ben compresse. Una compressa per ciclo di lavaggio. Sono convenienti da usare grazie alla loro semplice forma di rilascio.

Rassegna di marchi famosi

Disponibile in polvere e gel. Addolcisce l'acqua, liberando l'interno della macchina da sporco e incrostazioni. Il prodotto pubblicizzato ha un costo elevato.

Alfagone

Viene aggiunto durante il lavaggio, rimuove la placca sull'elemento riscaldante, aumentando così l'efficienza del lavaggio. Impossibile rimuovere vecchie formazioni calcaree.

Canone-attività

Lo strumento è presentato sotto forma di crema. Pulisce perfettamente le parti metalliche della lavatrice.

potere magico

Fatto in Germania. Scioglie lo strato di calcare più grossolano.

Dottor Beckman

Presentato sotto forma di piccoli granuli e liquido. Uno dei detergenti più potenti per combattere i microrganismi e gli odori accumulati. Rimuove i depositi ostinati nelle aree difficili da raggiungere.

Uno dei detergenti più potenti per combattere i microrganismi e gli odori accumulati.

Cause invisibili di odore

Sembra che la persona stia facendo tutto bene, ma l'odore rimane ancora.Quando i comuni metodi di pulizia hanno fallito, cercano il problema della puzza altrove.

Impossibile cambiare cipria o balsamo

Un odore specifico deriva dall'uso di un altro detersivo. Ciò è evidente quando la polvere si esaurisce e una persona inizia a usarne un'altra.

Il problema delle comunicazioni generali

L'odore è spesso associato a cure improprie. La fonte dell'odore sono i tubi che sono stati installati decenni fa e che sono riusciti a ricoprirsi di ruggine.

Se compare un cattivo odore, è importante verificare se la lavatrice è collegata correttamente alla rete fognaria.

Misure preventive

Se una persona esegue una serie di semplici azioni, batteri e funghi microscopici non si moltiplicheranno nella macchina:

  1. Prendi cose pulite dal tamburo.
  2. La porta non è chiusa per far entrare l'aria.
  3. Lavalo periodicamente anche in acqua calda.
  4. Non trasformare il cestello in un cesto della biancheria sporca.
  5. Utilizzare nuovamente il ciclo di risciacquo se necessario.

Pertanto, non ci sarà umidità all'interno della macchina. Seguire semplici linee guida ti aiuterà a evitare i cattivi odori. A sua volta, ciò aumenterà la durata della macchina.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina