Opzioni per organizzare una piccola cucina e idee per un bellissimo design d'interni
E se l'appartamento è un Krusciov, è difficile per 2 persone disperdersi in cucina? È possibile organizzare una piccola stanza per renderla trendy e accogliente? Il design di una piccola cucina segue le stesse regole delle stanze spaziose, ma ha le sue sfumature. Conoscendoli, puoi organizzare un luogo armonioso, ergonomico e conveniente per cucinare e mangiare.
Contenuto
- 1 Caratteristiche della scelta del design per una piccola cucina
- 2 Come scegliere il layout giusto
- 3 Stili interni popolari
- 4 Soluzioni colore pronte all'uso
- 5 Opzioni di finitura
- 6 Come scegliere i mobili della cucina
- 7 Dove posso posizionare il frigorifero
- 8 Come organizzare correttamente l'illuminazione
- 9 Come puoi combinare con altre stanze
- 10 Errori comuni
- 11 spunti interessanti
- 11.1 Colore bianco
- 11.2 Set d'angolo
- 11.3 Cambiare il davanzale della finestra
- 11.4 Negazione del cancello
- 11.5 Uso della tecnologia embedded
- 11.6 Casco con livello aggiuntivo
- 11.7 Mobili multifunzionali
- 11.8 Finitura illusione ottica
- 11.9 Rivestimento murale con specchi
- 11.10 Riduci al minimo la quantità di decorazioni
- 11.11 Zonizzazione
- 12 Esempi di soluzioni progettuali
Caratteristiche della scelta del design per una piccola cucina
In un piccolo appartamento, la zona cucina va dai 4 ai 7 m².Il compito principale del design è trovare modi per aumentare visivamente ed effettivamente il volume della stanza.La scelta dei mobili, le tonalità di colore di pareti e soffitti, il tipo di accessori aiutano a risolvere il problema.
Come scegliere il layout giusto
Il design inizia con la disposizione della cucina, che dipende dalla disposizione della stanza.
Quadrato o quadrata
Per le cucine quadrate con una piccola area, viene scelto un layout angolare. Aiuta a dividere la stanza in un'area di lavoro e una zona pranzo. Frigorifero, lavello, fornello sono interconnessi da piani di lavoro e formano la funzionalità della cucina.
Un tavolo da pranzo contro la parete opposta bilancia la disposizione. Nelle cucine piccole, la zona pranzo si sposta verso la finestra: il davanzale della finestra si espande o viene integrato un tavolo pieghevole.
Rettangolare
In una cucina rettangolare, i pensili sono disposti in linea o paralleli alle pareti opposte. Invece di un tavolo hanno messo un bancone da bar.

Forma non standard
Nelle cucine non standard sono presenti nicchie in cui è possibile posizionare elettrodomestici da incasso: frigorifero, forno a microonde, lavastoviglie.

Stili interni popolari
Le istruzioni di progettazione di base sono accettabili per una piccola cucina. Alcuni di loro, ad esempio, moderni, loft, implicano uno spazio enorme, con grandi finestre, soffitti alti. Puoi creare l'illusione dello stile utilizzando elementi decorativi nel design.

Provenza
Per creare un interno in una cucina in stile provenzale, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- pavimenti in piastrelle di ceramica;
- mobili in legno con tracce di vernice scrostata;
- muro, stilizzato come muratura, dipinto in tinta con i mobili;
- soffitto dipinto;
- vasi in ceramica;
- lavanda in vaso dipinto;
- sedie di vimini;
- tende di tulle o pizzo sul davanzale della finestra.
La combinazione di colori del design è tenue: bianco, indaco, lavanda, sabbia, beige.

Moderno
Il classico moderno differisce dalla tendenza moderna del design: una piccola cucina può essere decorata in questo stile utilizzando elementi decorativi. Le pareti sono dipinte color crema/sabbia/pesca/perla.
I mobili sono in legno, con inserti in vetro, di forma insolita, dalle linee morbide. La finestra è decorata con vetrate. Assicurati di utilizzare una superficie a specchio. Infissi in legno o porcellana.

Attico
Il design prevede una fusione eclettica di modernità e tracce di produzione in fabbrica, prevede la creazione di uno spazio unico e suddiviso in zone. Il design in stile loft in cucina significa la riqualificazione dell'appartamento: collegamento al soggiorno / ingresso / balcone, dove viene mantenuto lo stesso stile.
Le pareti sono disegnate per sembrare vecchi mattoni. Ci sono persiane o tende sottili alle finestre. Il tavolo e le sedie sono nello spirito degli anni '50 e '60. Elettrodomestici moderni, lavello. Lampade in metallo.

Paese
Il design in stile country è una casa di campagna con caratteristiche nazionali. Distinguere tra americano, inglese, svedese, italiano, mediterraneo, tedesco, russo, francese (Provenza).
Una caratteristica comune dello stile è l'imitazione di mattoni non intonacati, mobili in legno massello, legno, metallo, prodotti in ceramica, tessuti con ricami.
In una piccola cucina vengono utilizzati elementi decorativi per riprodurre la musica country:
- soffitto imbiancato o dipinto;
- parquet, pavimenti in laminato;
- scaffali in legno;
- samovar (per il paese russo);
- asciugamani ricamati;
- parte del muro con una superficie ruvida;
- colori semplici e opachi delle pareti e dei soffitti.

Secondo le preferenze di gusto nel design, si concentrano su un certo tipo di design.
Tecnologia avanzata
Il tono argentato metallico del soffitto teso, delle pareti e il colore contrastante dei mobili in plastica e vetro sono un segno di design high-tech. "Riempimento": gli ultimi modelli di elettrodomestici con dettagli cromati. Il design della cucina è caratterizzato da linee dritte e rigide, un minimo di elementi decorativi: finestre senza tende, piastrelle per pavimenti o laminato.

scandinavo
Gli scandinavi contrastano le dure condizioni naturali con il calore e il comfort di un angolo della casa. Il design scandinavo è caratterizzato da colori tenui e chiari degli interni. Non ci sono tende o barriere fotoelettriche alle finestre per far entrare la luce.
Le pareti sono rivestite con intonaco o pannelli di legno. Sul pavimento - parquet o laminato. Gli elementi decorativi dovrebbero aumentare l'illuminazione (vasi di vetro, specchi) o creare accenti luminosi e succosi (immagini di pesci, mare, navi). Fiori freschi in vasi di terracotta aggiungeranno ulteriore fascino alla stanza.

Classico
In una cucina dal design classico, il set di mobili dovrebbe essere in legno, decorato con intagli, dorature. Sulle pareti - intonaco o carta da parati su base naturale, beige, lattiginoso, oliva.
Il pavimento è in parquet di legno pregiato, piastrelle in marmo. Il design sarà completato con candelabri in bronzo, un lampadario in metallo forgiato o applique e lampade esclusive.

Minimalismo
Un design semplice e minimalista significa che tutti gli elementi degli interni della cucina hanno una funzione. Il tono predominante è il bianco, con inclusioni nere e grigie. Superfici geometriche opache e lucide. Tapparelle, tende a pacchetto. Le sorgenti luminose sono nascoste. Gli elettrodomestici sono integrati, i sistemi di storage sono nascosti.Cabina elettrica usata con parti metalliche.
giapponese
Una cucina giapponese differisce da uno spazio minimalista con pavimenti in laminato di bambù, un tavolo da pranzo basso con cuscini o sgabelli bassi al posto delle sedie. La luce diffusa dai paralumi in carta di riso crea un'atmosfera di serenità. Piccoli pannelli con geroglifici, un vaso con bonsai completeranno l'autenticità dell'ikebana.

Soluzioni colore pronte all'uso
Lo stato psicologico delle persone dipende dalla combinazione di colori interni... La cucina è il luogo più visitato e pericoloso dell'appartamento.
Nell'attuale pratica del design, non si presume che la stanza debba essere decorata con toni aggressivi ed eccitanti.
bianco
Una cucina dai colori chiari sembra visivamente più grande in termini di area e volume. Il bianco è associato alla purezza, alla luce. Il tono bianco come la neve all'interno della stanza è sostituito da un tono lattiginoso per evitare la sensazione di freddezza e solitudine. Tutte le tonalità sono abbinate al bianco, il che rende più interessante il design della cucina.

Grigio
Un colore la cui percezione ha un effetto calmante. È adatto per una cucina minimalista e high-tech. Ma affinché essere nella stanza non provochi scoraggiamento, l'interno è ravvivato da turchesi brillanti, macchie di lavanda, vengono aggiunte strisce bianche.

Beige
La tonalità calda viene spesso utilizzata per dipingere le pareti di interni di tutti gli stili. La particolarità del colore è la creazione di uno stato d'animo pacifico e ottimista. Si combina con altre tonalità di marrone: corallo, pesca. Accessori cremisi e ciliegia ravvivano il design della cucina.

GIALLO
Le morbide sfumature del giallo aiutano a concentrarsi, aumentano l'efficienza, che è importante per svolgere i compiti di un cuoco. L'abuso di colori vivaci porta a irritabilità e rapido affaticamento.
All'interno della cucina vengono utilizzati i toni crema, limone e sabbia in combinazione con i colori bianco e oliva. Il colore dorato e ambrato degli accessori (vasi, lampade) attirerà l'attenzione e migliorerà il tono.

Verde
Il colore verde in cucina viene utilizzato per dipingere le pareti e come decoro per le superfici. Pistacchio, verde chiaro, oliva: il tono dominante all'interno. Malachite, smeraldo, erbe - controsoffitti, ante e armadi.

Opzioni di finitura
La cucina è un ambiente con elevata umidità, fonte di riscaldamento e maggiori esigenze igienico-sanitarie. Le specifiche delle condizioni richiedono i propri tipi di finiture.
Piano
I seguenti requisiti sono imposti al rivestimento del pavimento della cucina:
- essere resistente all'acqua e all'umidità;
- non scivola;
- non farti elettrizzare;
- trasferire il trattamento con disinfettanti;
- facile da lavare;
- resistere ai danni meccanici (caduta di oggetti pesanti);
- carico termico (del forno).
Pavimenti utilizzati in cucina:
- Linoleum. Il materiale certificato soddisfa tutti i requisiti, è presentato in un'ampia gamma a un prezzo accessibile. Contro: ammaccature sui mobili con esposizione prolungata, usura, strappi da oggetti appuntiti.
- Piastrelle di ceramica. Resistente all'acqua, alla temperatura, agli agenti chimici. Il materiale da costruzione è conveniente per creare composizioni di pavimenti. Si sconsiglia l'uso di piastrelle levigate. Svantaggi: soggetto a sollecitazioni meccaniche, pavimento freddo.
- Legno: parquet, tavolato, piastrelle in legno. Pavimento ecologico e caldo. Meno: infiammabile. Il parquet richiede una cura particolare. La vernice sulle assi si staccherà nel tempo.
- Pannello truciolare: laminato. Imita il parquet, facile da installare e riparare.Svantaggio: scarsa resistenza agli agenti chimici e all'umidità.
- Massa. Supera tutti i rivestimenti in termini di resistenza all'usura, facilità di manutenzione e possibilità di progettazione.

Un rivestimento durevole e affidabile dovrebbe essere coerente con l'idea progettuale.
Muri
La cucina è composta da 2 aree: un'area di lavoro e una zona pranzo. La decorazione murale dove viene preparato il cibo è realizzata tenendo conto dell'aumento dell'evaporazione e della temperatura, degli schizzi d'acqua, dell'olio. Le pareti dovrebbero essere facili da pulire senza perdere il loro aspetto. Puoi decorare il luogo in cui viene portato il cibo con materiali più delicati.
Soddisfa le condizioni dell'area di lavoro:
- piastrelle di ceramica;
- lavare la carta da parati;
- vernici impermeabili;
- grembiule di vetro.
La sala da pranzo in cucina sarà inoltre decorata con intonaco decorativo, pannelli MDF.

Soffitto
Il tipo di soffitto in cucina dipende dallo stile scelto: teso, imbiancato, dipinto.
Tessile
Le tende sulla finestra - un elemento di arredo della cucina, sono selezionate secondo l'idea principale del design.
Tende romane
Una tenda da sole in tessuto/PVC/paglia di bambù copre l'intera finestra della cucina fino al davanzale. Il meccanismo di sollevamento (manuale, elettrico) avvolge la tenda in pieghe uniformi, non aprendo completamente l'apertura della finestra (25 centimetri al cornicione). Il dispositivo utilizza una corda, doghe orizzontali infilate nelle tasche ogni 30 centimetri e un agente di ponderazione inferiore.

Rotolo
La lastra schermante dalla luce può essere montata su staffe a parete, sul telaio della finestra. Nel primo caso la tenda copre il davanzale della finestra, nel secondo rimane libera. Producono tende a rullo in poliestere in diverse trame, con cotone, lino. I panni hanno una protezione antistatica e antibatterica.Per la cucina vengono utilizzate tende che hanno un'ulteriore impregnazione idrorepellente.
Cartello
Diverse strette tele di cotone e lino disposte verticalmente sono chiuse e aperte, spostandosi lungo le guide superiore e inferiore: sul cornicione e sul davanzale della finestra. Le sponde laterali sono nicchie, per esse i pannelli vengono arrotolati (manualmente, utilizzando un azionamento elettrico).

Ciechi
Il dispositivo di protezione dalla luce può essere orizzontale o verticale a seconda della modalità di regolazione. Rappresenta un insieme di lamelle (piastre) collegate da una fune/guidacima. Le lamelle possono essere ruotate di 90 gradi attorno all'asse, spostate verso l'alto o lateralmente. I piatti sono fatti di plastica, legno, alluminio.
tende da caffè
Le tradizionali tende per finestre sono cambiate in termini di fissaggio, forma e materiali. Particolarmente adatto per cucine rustiche. Che tipo di tenda appendere dipende dall'immaginazione della padrona di casa. È facile cucirlo con le tue mani o acquistarlo già pronto.

Come scegliere i mobili della cucina
Una piccola cucina non dovrebbe essere ingombra di prodotti enormi. I mobili dovrebbero essere compatti e il più funzionali possibile.
Casco
La scelta dipende dalla configurazione della cucina. In un quadrato mettono un angolo, in un rettangolo - lineare, a doppia faccia. Il set di mobili dovrebbe avere pensili, scatole strette e alte.
Zona pranzo
Un posto dove mangiare in cucina può essere: un tavolino, un bancone da bar, un tavolo pieghevole.

Sistemi di archiviazione
Per eliminare il disordine in cucina, utilizza diverse opzioni per conservare gli utensili da cucina:
- Un piano in più sopra gli armadi superiori per le cose usate raramente ma necessarie.
- Sistemi scorrevoli e basculanti nelle ante ad angolo per stoviglie.
- Set di parti di base per padelle, pirofile.
- Posto sottolavello per detersivi, disinfettanti e accessori.
- Magneti sotto gli armadietti dei barattoli delle spezie.
Gli sgabelli Transformer sono un comodo posto dove riporre le pentole.

Dove posso posizionare il frigorifero
In un appartamento con una piccola area, l'unità può essere collocata non solo in cucina, ma anche nel corridoio.
Come organizzare correttamente l'illuminazione
Un lampadario centrale con luce intensa ridurrà la vista e ridurrà visivamente l'area. In una cucina piccola è preferibile la luce diffusa grazie al paralume sopra le applique da tavolo/parete e ai faretti nella zona di lavoro.
Come puoi combinare con altre stanze
La riqualificazione consente di aumentare visivamente o effettivamente il volume utile della cucina.

Dal soggiorno
Un unico spazio tra la cucina e il soggiorno crea una sensazione di spaziosità senza ingrandire la cucina. La suddivisione in zone viene eseguita con l'ausilio di un divano, un bancone bar, tende scorrevoli. Lo svantaggio della fusione sono gli odori e i suoni della cucina.
Con balcone o loggia
Se rimuovi la porta e l'apertura della finestra, l'area della cucina "crescerà" da 2 a 7 metri. Qui puoi posizionare un frigorifero, estrarre la zona pranzo.

Errori comuni
Quando si rinnova una piccola cucina, nella progettazione sono consentiti errori di calcolo tipici:
- le pareti sono dipinte con colori troppo accesi;
- lunghe tende sono appese alla finestra;
- angolo, lo spazio sotto il soffitto non viene utilizzato;
- la cappa non è installata;
- surplus di elementi decorativi.
I mobili e gli elettrodomestici da cucina dovrebbero essere compatti e multifunzionali.
spunti interessanti
Puoi aumentare lo spazio di una piccola cucina applicando nella pratica le caratteristiche del design.
Colore bianco
I colori chiari delle pareti, del pavimento e del soffitto renderanno visivamente la stanza più alta e più ampia.

Set d'angolo
Questa configurazione di mobili sfrutta in modo più efficiente gli angoli e crea uno spazio di lavoro continuo in cucina.
Cambiare il davanzale della finestra
Se espandi il davanzale della finestra, ottieni un tavolo da pranzo. Per renderlo più comodo, puoi attaccare un piano del tavolo pieghevole con le gambe.
Negazione del cancello
Le porte a battente "divorano" l'area utilizzabile a causa dell'area "morta" dietro la porta aperta. Nella progettazione di una piccola cucina, puoi fare a meno di una porta, creando invece un arco. In questo caso c'è un inconveniente: gli aromi della cucina si diffonderanno in tutto l'appartamento.

Uso della tecnologia embedded
Gli elettrodomestici da cucina integrati aiutano a rendere visivamente più spaziosa la cucina. Vengono prodotti modelli stretti di lavastoviglie, forni e frigoriferi, destinati alla progettazione di appartamenti di piccole dimensioni.
Casco con livello aggiuntivo
Se i pensili e gli astucci non sono installati sotto il soffitto, il livello aggiuntivo sarà un posto eccellente per riporre barattoli vuoti, coperchi e altri accessori.

Mobili multifunzionali
Vari dispositivi aumentano l'elenco degli articoli memorizzati e ne facilitano l'accesso:
- Scatole:
- con sostegni-limitatori per prodotti sfusi, mestoli, schiumatoi, pale, piatti;
- cestini e reti per prodotti, prodotti chimici domestici.
- Angoli con sistema scorrevole di mensole e cestoni.
- Scatole verticali (cargo) con attacchi sul lato anteriore per ripiani, ceste e reti.
- Colonne cucina, nascoste dietro alte ante portamatite, con ripiani scorrevoli, rotanti e ribaltabili.
- Mancorrenti sul tetto - supporti per piccoli oggetti da cucina (tubi cavi montati a parete, parete laterale, sotto la facciata di armadi).
Mobili comodi e pratici possono essere selezionati per la progettazione di cucine di qualsiasi dimensione.

Finitura illusione ottica
Per "alzare" il soffitto della cucina, vengono applicate strisce verticali alle pareti o al soffitto e le pareti sono dipinte con un tono chiaro. Per "allargare", la parete di fronte all'ingresso è tinteggiata in un colore contrastante rispetto alle pareti laterali chiare.
Rivestimento murale con specchi
Un design insolito è l'uso di pareti a specchio. Il riflesso crea l'illusione di uno spazio aggiuntivo, la rifrazione dei raggi luminosi rende la cucina più luminosa.

Riduci al minimo la quantità di decorazioni
Nella progettazione di una piccola cucina, dovrebbe essere evitata una sovrabbondanza di decorazioni. Abbastanza 1-2 accenti luminosi.
Zonizzazione
Mobili ed elettrodomestici disposti correttamente fanno risparmiare tempo ed energia in cucina.L'area di lavoro dovrebbe essere un triangolo, fornendo un'accessibilità graduale: dalla stufa al lavello - non più di 1,2 metri, dalla stufa al frigorifero - fino a 1,7 metri.
Esempi di soluzioni progettuali
Opzione di design I. Cucina in stile giapponese. La stanza è rettangolare. Il pavimento è di cartone dipinto di marrone. Soffitto e frontale dei mobili ad angolo in bianco. I banconi da lavoro e da pranzo sono marroni. Il posto dove mangiare è un lungo davanzale.
I pensili con frontale bianco seguono la curvatura del bordo. Lampadari in vetrine in vetro lattimo. Frigorifero da incasso all'ingresso senza porta. Dall'arredamento - una teiera in ceramica rossa sul fornello, sul davanzale della finestra - un bonsai in un vaso bianco.Ci sono ombre romane sulla finestra.
Opzione di progettazione II. Set angolo verde insalata con fornello integrato e cappa. Piano di lavoro, frigorifero (all'ingresso) bianco. Il tavolo da pranzo è sulla parete opposta. Il piano del tavolo e il grembiule hanno un motivo geometrico colorato simile. Pensili con frontali in vetro. Accanto al lavabo, sulla parete una balaustra con scalette. Pavimento e soffitto color pistacchio Finestre senza tende.


