Piantagione e cura dei giacinti in pieno campo, condizioni e regole di coltivazione
La corretta semina e cura dei giacinti in campo aperto preoccupa molti giardinieri. Affinché una cultura si adatti normalmente alle nuove condizioni e si sviluppi pienamente, vale la pena fornirle le cure adeguate. Ciò dovrebbe includere un'irrigazione tempestiva, un'adeguata concimazione, diserbo e allentamento del terreno. Anche la protezione da malattie e parassiti è importante.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Il Mediterraneo, il Medio Oriente e l'Africa sono considerati la culla dei giacinti.La pianta è caratterizzata da densi bulbi, che comprendono foglie succulente e uno stelo fiorale, che raggiungono un'altezza di 30 centimetri.
I fiori formano spazzole apicali e sembrano un cilindro o un cono. Le tonalità sono diverse: rosa, bianco, blu. Ci sono anche fiori giallo pallido, lilla, rossi. La loro forma è semplice o spugna.
Come piantare correttamente
Per una semina di successo, vale la pena seguire chiaramente le raccomandazioni degli specialisti.
Raccomandazioni temporali
Si consiglia di piantare giacinti in piena terra in autunno. Questo dovrebbe essere fatto alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. Con operazioni di impianto precedenti, la pianta inizierà a crescere rapidamente, il che porterà alla sua morte.
Selezione e preparazione del sito
Pianta i giacinti in un luogo ben illuminato e protetto in modo affidabile dal vento freddo. A volte cercano di piantare bulbi sotto gli alberi. Tuttavia, in tale terreno possono essere carenti di nutrienti.
Vale la pena preparare il terreno in anticipo. I giacinti hanno bisogno di terreno sciolto. Pertanto, vale la pena aggiungere torba o sabbia al terreno nero. L'acidità non deve superare 6,5. A un tasso più elevato, viene utilizzata la farina di lime.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Per piantare una pianta, devi usare i bulbi. Si consiglia di scegliere esemplari di medie dimensioni. Dovrebbero essere abbastanza stretti e non danneggiati. Prima di piantare, vengono messi a bagno per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio.

Schema di atterraggio
I bulbi sono piantati in buche pre-preparate. La loro profondità dovrebbe essere di 10-20 centimetri. Più grande è il bulbo, più profondo dovrebbe essere il foro. La distanza dovrebbe essere di 10-15 centimetri. Tra le file viene fatta una distanza di 20 centimetri.
Funzioni di manutenzione
Affinché una pianta si sviluppi normalmente, deve ricevere cure complete e di alta qualità.
Sarchiatura e allentamento
I letti di giacinto dovrebbero essere sistematicamente allentati e diserbati. Ciò fornirà ai bulbi ossigeno e sostanze nutritive. Aiuta anche a sbarazzarsi delle erbacce.
metodo di irrigazione
Innaffia i giacinti con molta attenzione. I bulbi tollerano male l'umidità stagnante. In questo caso, il terreno non dovrebbe asciugarsi. Pertanto, si consiglia di idratare moderatamente l'aiuola.
Molto spesso, le piante vengono annaffiate durante la formazione delle gemme e per 2 settimane dopo la fine della fioritura.
comò superiore
È una parte importante della cura delle piante. In questo caso, si consiglia di seguire una dieta speciale.
Primo stadio
Per la prima volta si consiglia di nutrire i giacinti subito dopo la formazione dei primi germogli. Durante questo periodo, la pianta necessita di azoto, che contribuisce alla crescita del verde. Puoi usare nitrato di ammonio o urea.
Seconda fase
La seconda alimentazione viene effettuata poco prima dell'inizio della fioritura, durante il germogliamento. Ciò contribuirà a produrre fioriture rigogliose. In questa fase la coltivazione richiede l'utilizzo di concime potassico-fosforoso e una piccola quantità di azoto.

Come prendersi cura dopo la fioritura
Dopo la fioritura, la pianta necessita di abbondanti annaffiature e concimazioni. Nelle regioni con inverni rigidi, si consiglia di scavare giacinti. Nelle regioni più calde, i bulbi possono essere lasciati nel terreno.
Trasferimento
Spostare una fabbrica in una nuova sede è abbastanza semplice. Quando i cespugli sono appassiti, i bulbi dovrebbero essere scavati e conservati.In autunno, dovrebbero essere depositati in un nuovo posto.
Metodi di allevamento domestico
I tuberi danno fiori in 2-3 anni. Tuttavia, allo stesso tempo, non formano figli. Per raggiungere questo obiettivo, i bulbi devono essere stimolati. La procedura viene eseguita in diversi modi.
Taglia la parte inferiore del tubero
Quando si pianta, vale la pena scegliere il luogo in cui vengono piantati i bulbi più grandi. Quando il fogliame diventa giallo, si consiglia di rimuovere il tubero e risciacquare con una forte pressione dell'acqua. Asciugare in un luogo ombreggiato per 7-10 giorni. Quindi, fai un ritaglio a forma di cuneo sul fondo. In questo caso, il rene e la ciambella sono completamente tagliati.
Successivamente, i tuberi dovrebbero essere posti in un contenitore con uno strato di perlite. Questo viene fatto con il taglio inferiore. Si consiglia di mettere il contenitore preparato in una borsa. Dopo 2-3 mesi, i bambini cresceranno fino a 1 centimetro. Il tubero preparato può essere piantato nel terreno e cosparso di torba.
Squame a bulbo
I tuberi grandi con un diametro di 5-6 centimetri dovrebbero essere divisi in 4 parti e separati dal fondo delle squame. Quindi prendi un contenitore, versa perlite o sabbia sul fondo. Metti i fiocchi rotti in un contenitore, poi mettilo in un sacchetto trasparente e lascia riposare per 2 mesi. Durante questo periodo, le lampadine appariranno sulla bilancia.
Talee fogliari
Per implementare questo metodo, vale la pena attendere il periodo di comparsa dei peduncoli. A questo punto separate 2 foglie ciascuna, tagliandole il più vicino possibile alla base. Metti le foglie in uno stimolatore della crescita, quindi piantale in un contenitore con sabbia.
Quindi dovrebbe essere messo in una borsa e posto in un luogo illuminato per 1-1,5 mesi.Trascorso il tempo specificato, sulle talee appariranno i rudimenti dei bulbi. Dopo altri 50-60 giorni si formano radici e foglie.

Tacca sul fondo
In questo caso si consiglia di tagliare il fondo trasversalmente. Le aree danneggiate devono essere cosparse di carbone attivo e poste in un luogo caldo per un giorno. Questo metodo di stimolazione produce da 10 a 16 grandi vesciche.
Malattie e parassiti
I giacinti possono incontrare varie malattie e parassiti. In una situazione del genere, è importante agire in tempo.
marciume batterico
La pianta incontra spesso marciume giallo batterico. Allo stesso tempo, la cultura è stentata, le foglie e i peduncoli si ricoprono di macchie. In una situazione del genere, le piante malate vengono dissotterrate e bruciate. L'approfondimento dovrebbe essere trattato con candeggina.
I fiori stanno volando
Le larve di questi parassiti causano la distruzione del fondo del bulbo. Per far fronte ai parassiti, vale la pena usare Tabazol, Aktar. Muchoed è considerato un rimedio efficace.
Zecca del prato
L'attività di questo parassita si osserva in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Il principale pericolo del parassita è la diffusione di infezioni virali. I miticidi sono usati per uccidere le zecche: Talstar, Aktellik.
Medvedka
Questo parassita infetta le parti sotterranee delle piante. Per far fronte a questo, si consiglia di pacciamare il terreno.
varietà varietale
Oggi esistono molte varietà di giacinti, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Ametista
Questa cultura è caratterizzata da fiori viola pallido. Formano larghe infiorescenze cilindriche. Questa pianta raggiunge i 25 centimetri di altezza.
Argentina Arendsen
Questa varietà si distingue per i suoi fiori bianchi. Formano grandi infiorescenze di forma cilindrica. La cultura è caratterizzata da un'altezza di 28 centimetri.

Bismark
La cultura raggiunge i 28 centimetri di lunghezza e ha fiori viola chiaro. La fioritura inizia a metà aprile e dura 2 settimane.
Generale di Wet
Questa cultura raggiunge i 24 centimetri. Ha un'infiorescenza di media densità e colore bianco-rosa. I giacinti iniziano a fiorire a metà aprile.
Lilla grande
Il fiore raggiunge i 35 centimetri e ha una sfumatura blu porcellana. Le punte dei lobi del perianzio sono più chiare.
Nonna
Questo fiore raggiunge i 28 centimetri e ha un'infiorescenza sciolta. Comprende 18 fiori blu-viola che compaiono a fine aprile.
Grootvorst
La cultura raggiunge i 30 centimetri e comprende 5-15 fiori doppi di un delicato colore lilla. Fioriscono in aprile-maggio.
re indaco
Il cespuglio raggiunge i 25 centimetri e ha un'infiorescenza sciolta, composta da un massimo di 18 fiori nero-viola. Appaiono alla fine di aprile.
Hummer Giallo
Questa pianta raggiunge i 30 centimetri e ha densi fiori giallo chiaro. Appaiono nella seconda metà di aprile.
Signore Balfour
La pianta raggiunge un'altezza di 24 centimetri e presenta 8-13 fiori viola-violacei. Appaiono alla fine di aprile. La fioritura dura 3 settimane.

Signorina Sofia
Questo giacinto raggiunge i 25 centimetri e ha 15 fiori bianchi doppi. Appaiono alla fine di aprile.
principe artù
Questa pianta è caratterizzata da un'altezza di 30 centimetri. La fioritura inizia alla fine di aprile e dura 2-2,5 settimane.
Rosalia
Questa pianta non supera i 20 centimetri di altezza. È caratterizzato da una stretta infiorescenza cilindrica di una ricca tonalità rosa. I fiori compaiono nella prima metà di aprile.
fiore di castagno
Questo giacinto cresce fino a 25 centimetri ed è caratterizzato da infiorescenze sciolte di 12 centimetri. Sono di colore rosa e a doppia trama.
Stella alpina
La cultura cresce fino a 25 centimetri.È caratterizzato da un'infiorescenza densa e ampia, comprendente fiori bianchi.
Edison
Il cespuglio raggiunge i 22 centimetri e ha fiori rosa che compaiono nella seconda metà di aprile.
Metodi di forzatura
La forzatura è la germinazione artificiale di un tubero. Esistono diverse opzioni per questa procedura.

In un vaso di terracotta
Vale la pena piantare un bulbo in vaso 2-2,5 mesi prima della fioritura programmata. Per questo è adatto un contenitore non troppo grande. Vale la pena posizionare uno scarico sul fondo e quindi riempire i piatti con un substrato adatto.
Sbarazzarsi dei bambini prima dell'imbarco. Si consiglia di inumidire moderatamente il terreno. Quindi sposta la pentola in un luogo fresco. Quando si verifica il rooting, può essere posizionato in un luogo illuminato.
In acqua
Per la germinazione, devi prendere un contenitore di vetro di dimensioni adeguate - almeno 300 millilitri di volume. La distanza tra il fondo del bulbo e l'acqua dovrebbe essere di 2 centimetri. Ciò contribuirà a evitare il processo di decadimento.
Una volta stabilito il bulbo, il contenitore deve essere spostato in un luogo buio e fresco. Dopo che le radici sono apparse, i piatti vengono messi a scaldare.
In idrogel
Questo è un nuovo modo per far crescere rapidamente i giacinti. Per fare questo, le palline di idrogel devono essere riempite con acqua e fertilizzante e poste in un contenitore con giacinto. Il resto dei passaggi rimane lo stesso.
Come conservare correttamente le lampadine
Per la conservazione, i bulbi devono essere asciugati e sbucciati da radici e squame. Quindi devono essere ordinati e messi in scatole. Per i primi 2 mesi si consiglia di conservarli ad una temperatura di + 25-26 gradi. Quindi spostati in un luogo più fresco con una temperatura di +17 gradi.
È importante monitorare l'umidità dell'aria in modo che i tuberi non si secchino.
Prima di piantare una pianta nel terreno, si consiglia di tenerla per una settimana a una temperatura tipica del giardino. Durante la conservazione, molti bambini compaiono sui tuberi. Pertanto, vale la pena piantarli nel terreno con molta attenzione.
Applicazione nel paesaggio
Il giacinto è considerato una pianta versatile. È consentito piantarlo in aiuole o coltivarlo in vaso sul davanzale di una finestra. Le piante sembrano molto belle in combinazione con piante perenni lussureggianti e sottodimensionate.
Un'ottima opzione sarebbe usare i giacinti per decorare il sentiero del tuo giardino. Possono anche essere piantati vicino ad alberi e cespugli. I progettisti consigliano di combinare i giacinti con altre colture. Altrimenti, dopo la fioritura, il letto potrebbe sembrare troppo vuoto.
I giacinti sono piante popolari che hanno molti benefici. Sono senza pretese nella manutenzione e hanno eccellenti proprietà decorative. Per coltivare con successo queste colture, è necessario attenersi rigorosamente alle raccomandazioni dei giardinieri e fornire loro un'assistenza completa.


