Motivi e cosa fare se la lavatrice salta durante la centrifuga

Molte persone hanno una lavatrice con la quale lavano i capi sporchi. Alcuni proprietari di lavatrici si trovano di fronte al fatto che la macchina salta molto durante la rotazione. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con cosa fare se la lavatrice salta durante la centrifuga.

Primi passi

Se il lavaggio è accompagnato da un aumento delle vibrazioni e dello scuotimento dell'attrezzatura di lavaggio, dovresti cercare di eliminare questo problema. Pertanto, è necessario familiarizzare in anticipo con i primi passi da compiere per eliminare il malfunzionamento.

Per prima cosa devi spegnere la lavatrice ed eseguire un'ispezione visiva. Particolare attenzione è riservata ai piedi su cui poggia l'attrezzatura. Forse uno di loro è rotto e deve essere sostituito.È inoltre necessario assicurarsi che la macchina si trovi su una superficie piana.

Cause e rimedi

Sono diversi i motivi per cui la centrifuga del bucato può essere accompagnata da instabilità della lavatrice.

Si verifica uno squilibrio

Nei modelli di prodotti economici, spesso appare uno squilibrio del tamburo per le cose. Questo accade per diversi motivi:

  • Durante il processo di lavaggio, il bucato si raccoglie in una palla. Questo è un problema comune affrontato da molte casalinghe. I capi lavati si accumulano in piccoli pezzi, creando uno squilibrio nel cestello.
  • Superamento del peso autorizzato. Il serbatoio di qualsiasi lavatrice ha limiti di peso, con i quali dovresti familiarizzare. Se lo sovraccarichi di vestiti, inizierà a srotolarsi in modo irregolare, causando forti scosse.
  • Volume in eccesso. Il fusto non deve essere riempito per più di 2/3 del volume totale del vano portaoggetti.

Bulloni di spedizione non rimossi

A volte le vibrazioni compaiono la prima volta che usi una nuova tecnica. Ciò indica che gli speciali bulloni di trasporto non sono stati allentati e rimossi. Molti produttori li installano vicino al tamburo per fissarlo. Se non vengono rimossi, il tamburo vibrerà fortemente e i suoi gruppi si consumeranno rapidamente.

A volte le vibrazioni compaiono la prima volta che usi una nuova tecnica.

Pertanto, dopo aver acquistato una nuova lavatrice, assicurarsi di verificare se al suo interno sono installati i dispositivi di fissaggio per il trasporto..

L'installazione non è a livello

Alcune persone non prendono sul serio l'installazione delle apparecchiature acquistate e le posizionano ovunque. Tuttavia, per le lavatrici, è necessario selezionare i luoghi più adatti in cucina o in bagno in modo che l'apparecchiatura non vibri o oscilli durante la centrifuga.Prima di procedere alla posa è necessario verificare la planarità del pavimento con una livella, se si riscontra una leggera pendenza bisognerà cercare un altro posto per gli elettrodomestici o livellare da soli il pavimento.

Oggetti incastrati tra cesto e vasca

Alcune persone, anche dopo aver installato la lavatrice su una superficie piana, affrontano il problema delle forti vibrazioni durante il processo di centrifuga dei capi lavati. Una delle cause dei sussulti è l'ingresso di corpi estranei nell'intercapedine tra il cesto e la vasca destinata al carico della biancheria. Questo problema è spesso riscontrato da persone che non controllano i loro vestiti per i detriti nelle tasche prima di lavarli.

Per rimuovere gli oggetti bloccati, dovrai illuminare il tamburo con una torcia e rimuovere con cura tutti i detriti estranei.

Ammortizzatori e ammortizzatori

Ogni lavatrice è dotata di speciali ammortizzatori, responsabili della riduzione delle vibrazioni che si verificano quando il tamburo ruota fortemente. Nel corso degli anni, gli ammortizzatori con ammortizzatori si consumano e l'attrezzatura inizia a funzionare in modo instabile, bussando quando si utilizza la modalità "Spin". Se gli ammortizzatori iniziano a non funzionare correttamente, sarà necessario sostituirli con altri nuovi. Puoi farlo da solo o con l'aiuto di persone che riparano elettrodomestici.

Ogni lavatrice è dotata di speciali ammortizzatori, responsabili della riduzione delle vibrazioni.

Danno al motore o difetto di fabbrica

Meno spesso compaiono problemi di rotazione dovuti a un difetto di fabbricazione oa un guasto del motore elettrico, considerato il "cuore" della lavatrice. In questo caso, è quasi impossibile risolvere il problema da soli, perché il motore difettoso dovrà essere sostituito.

Pertanto, si consiglia di contattare il negozio in cui è stata acquistata la lavatrice o visitare l'officina di garanzia.

Il pavimento è irregolare o scivoloso

La lavatrice è spesso disallineata a causa delle irregolarità della superficie del pavimento. Se la pendenza è bassa, la tecnica viene spostata indietro di pochi centimetri. Tuttavia, anche questo è sufficiente per far apparire un forte rumore durante il funzionamento. Gli esperti consigliano di riorganizzare il dispositivo in un altro luogo con una superficie più liscia. Se ciò non è possibile, dovrai sostituire speciali tappetini gommati e pedane sotto le gambe. Il materiale in gomma impedisce al veicolo di muoversi e riduce i livelli di rumore.

Molle usurate

La maggior parte dei dischi è dotata di molle di smorzamento, che sono responsabili della cattura delle vibrazioni. Sono installati sotto il serbatoio per ridurre le vibrazioni durante lo srotolamento del serbatoio. A poco a poco, l'elasticità delle molle installate diminuisce, il che porta alla vibrazione della tecnica. Le molle non sono riparabili e dovranno quindi essere sostituite. Questo è l'unico modo per eliminare completamente l'allentamento della macchina durante la filatura.

Materiale serbatoio

La stabilità dell'attrezzatura può essere influenzata anche dal materiale con cui è realizzata la vasca per il carico degli oggetti. La maggior parte dei dispositivi utilizza strutture in acciaio inossidabile. I vantaggi del materiale includono la sua resistenza alla corrosione, durata e resistenza. Tuttavia, i modelli con tali tamburi spesso saltano quando viene attivata la rotazione. Pertanto, molti consigliano di utilizzare modelli dotati di tamburo in metallo-plastica.

La stabilità dell'attrezzatura può essere influenzata anche dal materiale con cui è realizzata la vasca per il carico degli oggetti.

Difetti del contrappeso

In tutte le nuove macchine è installato uno speciale contrappeso, responsabile della stabilità della rondella e dello smorzamento di tutte le vibrazioni.

Questo blocco contrappeso è realizzato in plastica resistente e persino in cemento.I prodotti in calcestruzzo hanno vita breve, perché a causa dell'elevata umidità iniziano a sgretolarsi e sgretolarsi. I prodotti in plastica hanno elementi di fissaggio scadenti, che dopo 5-7 anni di uso intensivo della tecnologia cessano di sostenere il contrappeso. Pertanto, se la macchina corre e traballa durante il funzionamento, è necessario ispezionare i fissaggi del gruppo contrappeso e, se necessario, sostituirli.

cuscinetti usurati

Spesso la macchina salta a causa dell'usura dei cuscinetti, che nel tempo si arrugginiscono a causa dell'ingresso di liquidi su di essi. All'inizio, l'usura di queste parti è minima o nulla. Appare gradualmente un leggero scricchiolio. Il veicolo inizia quindi a vibrare e rimbalzare mentre il serbatoio si srotola. I cuscinetti devono essere sostituiti immediatamente con altri nuovi. In caso contrario, possono sbriciolarsi durante il funzionamento e danneggiare le parti funzionanti del dispositivo.

Motore principale e cinghia

Alcuni modelli sono dotati di motori a cui è fissata una cinghia speciale. La durata di tale cinturino è di 5-6 anni, dopodiché si rompe. Se la cinghia si rompe, l'apparecchio non girerà correttamente.

Pavimento e livello in legno

Il terreno irregolare è una causa comune di forti scosse. Questa tecnica deve essere installata su una base solida e stabile. Il terreno dovrebbe essere solido e solido. Pertanto, molti esperti sconsigliano di posizionare le lavatrici su superfici del pavimento costituite da assi che si piegano sotto carichi pesanti.

Il terreno irregolare è una causa comune di forti scosse.

Caratteristiche di eliminazione dei guasti

Ci sono raccomandazioni che aiuteranno a eliminare i guasti della lavatrice:

  • prima di iniziare la riparazione, è necessario determinare la causa esatta del malfunzionamento;
  • smontare accuratamente il dispositivo seguendo le istruzioni passo-passo;
  • se una grande molla o altre parti sono usurate, sarà necessario iniziare a sostituirle.

Quando rivolgersi a uno specialista

Molte persone cercano di riparare da soli gli elettrodomestici, ma a volte è meglio assumere un professionista. Non è possibile riparare da soli la lavatrice, che è in garanzia. Inoltre, gli specialisti dovrebbero essere contattati da persone che non hanno ancora smontato le lavatrici.

Quali modelli vibrano più spesso

Ci sono modelli di auto che a volte vibrano più spesso di altri.

Modelli stretti incorporati LG, "Indesit"

I prodotti stretti realizzati da Indesit e LG tendono a scoppiare e vibrare. Ciò è dovuto alla compattezza della custodia, che per le sue dimensioni ridotte riduce la parte di supporto. Se il modello stretto non è fissato saldamente, si sposterà nel processo.

Con serbatoi in metallo

È noto che molti modelli di lavatrici sono dotati di serbatoi metallici. Nonostante molti vantaggi, hanno anche un grave inconveniente: le vibrazioni durante la rotazione. Forti vibrazioni possono far muovere le macchine sul pavimento.

È noto che molti modelli di lavatrici sono dotati di serbatoi metallici.

Piccolo hardware

Alcune persone non vogliono usare lavatrici convenzionali e acquistano invece piccoli elettrodomestici. È adatto a piccoli spazi dove non c'è molto spazio libero. Queste lavatrici compatte sono leggere in modo che possano rimbalzare durante la rotazione.

Regole per il caricamento della biancheria

Per evitare che la lavatrice salti, caricare correttamente la biancheria nel cestello:

  • i capi delicati e la biancheria da letto vengono lavati in appositi sacchetti o reti;
  • prima del lavaggio, i vestiti vengono accuratamente controllati in modo che non vi siano detriti nelle tasche;
  • le cose che non entrano nella borsa vengono poste nel tamburo aperto.

Suggerimenti e trucchi

Se la macchina trema, è necessario determinare in anticipo la causa di questo problema. Innanzitutto, controlla quanto bene si trova sulla superficie del terreno. Se è piatto e non oscilla, dovrai controllare l'integrità di cuscinetti, ammortizzatori, molle e altre parti che potrebbero rompersi.

Regole di funzionamento della lavatrice

Esistono diverse regole per l'utilizzo delle lavatrici:

  • non sovraccaricare il tamburo, in quanto ciò potrebbe romperlo;
  • le cose dopo il lavaggio devono essere immediatamente rimosse dal serbatoio;
  • per evitare la formazione di calcare nella macchina, è necessario risciacquarla regolarmente con acido citrico.

Conclusione

A volte, dopo aver attivato la rotazione, le rondelle iniziano a saltare e vibrare. Per eliminare questo problema, dovrai scoprire le cause del suo aspetto e i modi principali per eliminarlo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina