TOP 15 modi per pulire i cappotti di pelle di pecora a casa e regole di manutenzione
Il cappotto di montone è un capo bello e funzionale per i rigidi inverni russi. I prodotti naturali di alta qualità vengono indossati a lungo e sono in grado di proteggere da qualsiasi gelo. Purtroppo la pelle scamosciata e la pelle naturali sono molto capricciose nella loro manutenzione, le macchie di grasso che appaiono rovinano l'aspetto del prodotto. Vediamo come pulire un cappotto di montone in un semplice ambiente domestico utilizzando speciali mezzi improvvisati disponibili in ogni casa.
Regole generali di pulizia
Sono semplici e permettono di conservare a lungo la bellezza delle cose:
- devi decidere di quali materiali è fatta la cosa;
- la pelle scamosciata naturale viene lavata solo a secco, pertanto non dovrebbe essere consentita una forte contaminazione;
- la pelle può essere pulita con acqua, i prodotti trattati con il laser sono resistenti alle macchie e allo sporco, se necessario, un tale cappotto di montone può essere pulito anche con un panno umido;
- la macchia deve essere rimossa immediatamente dopo il rilevamento;
- le maniche, le aree delle tasche devono essere pulite periodicamente (almeno una volta al mese), evitando la comparsa di una lucentezza sporca;
- pulire una cosa molto sporca è molto più difficile che rinfrescare semplicemente un cappotto di pelle di pecora.
Per prima cosa, devi rimuovere la polvere dalla cosa con un aspirapolvere.
Caratteristiche di pulizia di vari materiali
Oggi puoi acquistare un cappotto di montone realizzato con materiali diversi: pelle scamosciata naturale e artificiale, rivestimento laser o pelle. Il colore del prodotto è molto importante: è più difficile pulire un cappotto di montone chiaro rispetto a una cosa simile di colore scuro.
Svezia
La pelle scamosciata naturale è un materiale complesso che non tollera l'umidità. Si restringe e si restringe quando è bagnato. Solo il lavaggio a secco gli va bene.
Sale
Puoi coprire una macchia fresca con del sale e strofinarla leggermente in modo che assorba lo sporco. Scuotere il sale rimanente. Le persone che hanno un "guardaroba in pelle scamosciata" (un gran numero di prodotti in pelle scamosciata) dovrebbero fare scorta di spazzole speciali e prodotti per la pulizia. Senza un'adeguata cura, i prodotti perdono rapidamente la loro bellezza.
Tela di sacco
È un tipo di tessuto denso e ruvido che veniva utilizzato per scopi domestici. È molto comodo pulire la pelle scamosciata sporca con un panno ruvido imbevuto di una soluzione detergente. La tela da imballaggio assorbe bene lo sporco e solleva i pelucchi sui prodotti in pelle scamosciata.
Farina e talco
Questi prodotti sono utili per rimuovere macchie di grasso dalla pelle scamosciata. Dovresti visualizzarli immediatamente dopo il rilevamento. Per eliminare grasso, farina, talco, gesso o amido funzionano bene. La macchia va cosparsa generosamente con la sostanza disponibile (a scelta) e lasciata per 40-60 minuti. Quindi agitare bene l'oggetto. Se la contaminazione non viene completamente rimossa, ripetere la procedura.

Quindi scrollarsi di dosso il detergente rimanente e ripassare la pelle scamosciata, prima con una spazzola morbida, poi con una spazzola più dura.
Semolino
Aiuterà a pulire la pelle scamosciata di colore chiaro e può essere utilizzata per gli articoli bianchi. È necessario coprire i luoghi contaminati con semolino e strofinare, quindi scrollarsi di dosso le semole ed elaborare le macchie con una spazzola morbida.
croste di pane
Puoi rimuovere lo sporco da un capo scamosciato strofinandolo con un pezzo di pane raffermo. Alcune croste aiuteranno a risolvere il problema. Dopo la lavorazione, il prodotto viene scrollato di dosso e spazzolato con una spazzola morbida.
Gomma
Oggi puoi trovare facilmente spazzole di gomma speciali per pelle scamosciata in vendita, ma se non è a portata di mano, una gomma morbida per la scuola ti aiuterà. Rinnoverà una zona squallida o sporca. Bastano pochi movimenti della gomma da bucato in una direzione (lungo i capelli).
Pelle
Basta pulire la pelle naturale di un cappotto di pelle di pecora con un panno morbido inumidito in una soluzione debole di shampoo o sapone, quindi asciugare in piano, lontano da apparecchi di riscaldamento.
Dentifricio e ammoniaca
Questa miscela è adatta per rimuovere lo sporco ostinato. La farina d'avena di dentifricio, ammoniaca e acqua viene strofinata nell'area contaminata. Dopo 10-15 minuti si rimuovono i residui con un panno morbido asportando completamente le tracce.
Importante: in assenza di lucentezza, la pelle deve essere pulita con un panno imbevuto di glicerina.
La polvere può essere sostituita con amido (mais e patate) o polvere per bambini.

Cherosene o benzina
Questi prodotti sono adatti per rimuovere lo sporco ostinato dalla pelle. I prodotti petroliferi raffinati vengono utilizzati per non aggravare la situazione.Un po 'di benzina o cherosene viene applicato sulla macchia, quindi rimosso, dopodiché l'area pulita deve essere lubrificata con glicerina o crema in modo che la pelle non si indurisca.
Soluzione industriale concentrata per macchie di grasso
Per rimuovere una macchia grassa da un cappotto di pelle di montone, utilizzare una miscela di 50 grammi di sapone da bucato, un bicchiere di acqua tiepida, glicerina e ammoniaca - 1 cucchiaino ciascuno. Versare il sapone tritato con acqua e sciogliere. Aggiungere al composto il resto degli ingredienti. Viene applicato su un'area oleosa, pulito con un panno morbido di flanella, quindi lavato con acqua tiepida pulita e asciugato.
Rivestimento laser
Una cosa del genere deve essere pulita regolarmente usando una soluzione saponata, ammoniaca; per la pulizia utilizzare asciugamani morbidi, da cambiare frequentemente. Non è consigliabile lavare un cappotto di pelle di pecora con rivestimento laser; se necessario, è meglio utilizzare i servizi di lavaggio a secco.
Una soluzione di sapone viene applicata allo sporco per 10-15 minuti, quindi l'area viene lavata con acqua tiepida. Per aree molto sporche, puoi utilizzare una soluzione di 20 millilitri di ammoniaca e un bicchiere d'acqua. Prendersi cura di queste cose è molto più facile della pelle scamosciata naturale.
bianco
Tale pelle richiede cure attente e sofisticate. I prodotti usurati perdono il loro fascino.
Ammoniaca con acqua
La miscela è adatta per la pulizia di prodotti di tutti i colori. È possibile utilizzare una soluzione 1:4 o 1:2 per lo sporco ostinato (1 parte di ammoniaca e 4 o 2 parti di acqua).
latte e soda
Un cucchiaino di bicarbonato di sodio viene sciolto in un bicchiere di latte.La soluzione viene applicata sulla macchia, dopo un'accurata pulizia, l'area viene trattata con una soluzione debole di aceto (1 cucchiaino di aceto al 70% per 1 litro d'acqua). Lo stesso metodo può essere utilizzato per rinfrescare un cappotto di camoscio o montone di colore chiaro.

Perossido di idrogeno
Le aree ingiallite di un mantello di pelle di pecora bianca possono essere trattate in sicurezza con perossido di idrogeno. Un cucchiaino del prodotto viene miscelato con un bicchiere di acqua tiepida. Dopo il trattamento con la composizione, le aree devono essere risciacquate con acqua pulita.
Come pulire un capo scuro
Tutti i metodi di cui sopra sono adatti per la pulizia, ad eccezione del latte con soda e idroperite. Queste formulazioni sono utilizzate esclusivamente per prodotti di colore chiaro.
Artificiale
Gli articoli in ecopelle e pelliccia possono essere lavati. Tollerano bene gli effetti del detersivo in polvere o del gel per capi colorati. Dovrebbero essere lavati a mano. Se l'oggetto non è troppo sporco, puoi usare amido di mais o di patate, ammoniaca, borace o trementina per la pulizia.
Borra
Per la pulizia prendere un cucchiaino di borace, glicerina e ammoniaca, sciogliere in un bicchiere di acqua tiepida. L'asciugamano viene inumidito con questa soluzione e le macchie vengono pulite con movimenti leggeri.
Importante: dovresti controllare la composizione scelta per la pulizia su una piccola area poco appariscente, non dovresti applicarla direttamente sulla macchia.
Le salviette devono essere cambiate il più spesso possibile in modo che lo sporco venga rimosso e non sfregato sulla superficie.La lavatrice non è adatta per la pulizia: anche la modalità più delicata della macchina può rovinare la cosa.
Trementina
Rimuove le macchie di vernice o la contaminazione sconosciuta dai cappotti di pelle di pecora artificiale. La trementina viene applicata alla macchia con un tovagliolo. La contaminazione viene accuratamente pulita, quindi i resti del prodotto vengono lavati via con acqua saponosa.

Come riportare la pelliccia al suo aspetto originale
La pelliccia di colore chiaro può essere spennellata con amido (patate, mais) o semolino. Le sostanze vengono strofinate sulla pelliccia, quindi il prodotto viene accuratamente aspirato. La pelle di pecora sporca può essere pulita con shampoo e acqua tiepida.Se non è possibile pulire completamente la pelliccia chiara, è più facile dipingerla in una tonalità più scura.
Come dipingere correttamente
È difficile dipingere qualitativamente un cappotto di pelle di pecora a casa. Non è consigliabile dipingere nuovi prodotti poiché la vernice si sbiadirà nel tempo. Ma è del tutto possibile rinnovare la sua cotta portata per diverse stagioni. È meglio acquistare vernice spray di qualità. I mezzi per la pelle scamosciata macchiano anche la pelliccia naturale.
La cosa deve essere aspirata, ripulita. Quindi cerniere, bottoni, elementi decorativi vengono rimossi dal prodotto. È fisso, posto su un grande tavolo e dipinto, tenendo la palla in posizione verticale. Quindi lascia asciugare la vernice. Devi scegliere un prodotto di buona qualità e una tonalità vicina al colore originale dell'oggetto (una differenza di 1-2 toni).
Regole di cura e conservazione
Arrivando a casa, i vestiti dovrebbero essere scrollati di dosso dalla neve o dalle gocce d'acqua. Cappotti di pelle di pecora asciutti in una forma raddrizzata, lontano da dispositivi di riscaldamento, la stanza dovrebbe essere ben ventilata. Non appendere il prodotto bagnato nell'armadietto. I cappotti di montone vengono puliti e rinfrescati almeno una volta al mese.Per la conservazione estiva, il capo va passato con l'aspirapolvere e smacchiato, quindi riporre le grucce con un cappotto di montone in un sacchetto di cotone, aggiungendo una bustina o un sacchetto di lavanda per proteggerlo dalle tarme.
Certo, se hai un nuovo costoso cappotto di montone, che improvvisamente ha bisogno di essere pulito, è meglio rivolgersi ai professionisti. A proposito, il lavaggio a secco dovrebbe essere scelto con molta attenzione, perché una cosa fatta di materiali naturali è molto facile da rovinare. I cappotti di montone non passano di moda da decenni. Un atteggiamento attento nei loro confronti ti consentirà di mantenere la cosa elegante e bella per diverse stagioni e ti permetterà di sentirti caldo e a tuo agio in qualsiasi gelo.


