Come conservare correttamente il pane d'api in casa, quando e dove
Molte persone si chiedono come conservare correttamente il pane d'api. Per raggiungere questo obiettivo, devi prima determinare il tipo di prodotto. Può essere presentato in granuli, alveolari, allo stato pastoso. Inoltre, il pane d'api viene mescolato con miele liquido o conservato in forma macinata. Per ottenere buoni risultati nella conservazione dei prodotti dell'apicoltura, è necessario scegliere i giusti parametri di temperatura e umidità.
Qual è il prodotto
L'ape si ottiene dal polline rimanente. Le api lo impacchettano nei favi, attaccando la saliva insieme agli enzimi. Quindi ricoprono la sostanza con miele e cera. Sotto l'influenza di componenti enzimatici, inizia la fermentazione. Questo produce acido lattico. Di conseguenza, i granelli di polline si trasformano in pane d'api.
La sostanza si distingue per le sue proprietà nutritive. Contiene molti aminoacidi, vitamine e minerali. Le api mangiano questa sostanza in inverno e in primavera, quando le piante delle api non hanno ancora iniziato a fiorire. Lo strumento avvantaggia anche le persone. Può essere usato come tonico generale.
Inoltre, la composizione è adatta al trattamento di molte patologie:
- Riduce il contenuto di colesterolo nel sangue, previene la comparsa di placche di colesterolo sulle pareti vascolari. Grazie a questo, il pane d'api è considerato un prodotto per la prevenzione delle malattie cardiache e vascolari.
- Attiva il lavoro del pancreas e del fegato, aiuta a liberare i dotti biliari, ripristina le funzioni degli organi digestivi. Per questo motivo, il pane d'api viene spesso prescritto per le malattie croniche del tratto gastrointestinale.
- Influenza favorevolmente i processi ematopoietici. Il prodotto aiuta a far fronte all'anemia.
- Stimola le difese. Il prodotto aiuta a far fronte a un elevato stress psico-emotivo, fisico e intellettuale. Con il suo aiuto, è possibile accelerare i processi di recupero dopo una malattia. La composizione normalizza il sonno, migliora l'appetito e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Regole generali e caratteristiche dell'archiviazione domestica
Per la conservazione di una sostanza per lungo tempo, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche. La varietà di questo prodotto dell'apicoltura gioca un ruolo chiave.
Favo
Conservare il pane d'api nei favi è considerato il modo più difficile. Il guscio di cera funge da esca per le tarme. Di conseguenza, le sue larve compaiono nei favi. Inoltre, è impossibile mangiare il pane d'api in budello naturale. I pellet devono essere puliti prima dell'uso. Per proteggere il prodotto dalle tarme, vicino alla sostanza deve essere posizionato un contenitore con acido acetico al 75%.
A pellet
I pellet Perga hanno una durata di conservazione più lunga. Ciò è dovuto all'essiccamento del prodotto.Ciò gli consente di adattarsi alle condizioni di conservazione e prevenire lo sviluppo di muffe. Prima di conservare il pane d'api sbucciato, va posto in un contenitore ermetico. È un'opzione molto comoda e affidabile.

Con miele
Per aumentare la durata di conservazione del prodotto, gli apicoltori consigliano di conservarlo con l'aggiunta di miele. Per questo, il pane d'api viene versato con miele o mescolato con esso. La quantità di miele nella composizione dovrebbe essere di circa il 30%. Questo metodo di conservazione consente di conservare a lungo il pane d'api. Ma, in ogni caso, non è consigliabile utilizzarlo per più di un anno.
Dopo il tempo specificato, il prodotto diventa quasi inutile e perde le sue preziose proprietà.
Le caratteristiche di conservazione del miele consentono di conservare la sostanza a temperatura ambiente. Tale miscela è considerata un prodotto poco impegnativo per condizioni esterne. Inoltre, la composizione basata su queste sostanze è considerata molto utile.
Terra
Abbastanza spesso la composizione viene immagazzinata a terra. Per fare questo, viene macinato usando un tritacarne. Puoi anche uccidere il cibo con un frullatore. Questa composizione consente di ricavare medicine naturali dal pane d'api. È consentito aggiungerlo a piatti diversi o utilizzarlo esternamente.
In pasta
Perga in una forma pastosa è considerata poco impegnativa per fattori esterni. Per realizzare una tale sostanza, si consiglia di macinare il prodotto con i favi e aggiungere del miele. Dovrebbe essere naturale. Conservare la miscela risultante lontano dalla luce solare diretta. Questo deve essere fatto in un ambiente asciutto e fresco. La temperatura non deve superare i 2-4 gradi. Conservare la sostanza in un contenitore di vetro scuro.Tuttavia, anche aderendo rigorosamente alle raccomandazioni, non utilizzare il prodotto per più di un anno.
Come scegliere il contenitore giusto
Il requisito principale nella scelta di un contenitore è la sua tenuta. La violazione di questa raccomandazione porta al deterioramento del prodotto naturale. In un contenitore mal chiuso compaiono larve di falena o vi penetrano aromi estranei.

Nella scelta del materiale del contenitore, si consiglia di privilegiare il vetro o i sacchetti sottovuoto. I contenitori di plastica possono essere utilizzati solo per il trasporto a breve termine della sostanza. I sacchetti di carta o polietilene non sono adatti a questo scopo, in quanto non garantiscono la tenuta all'aria.
Raccomandazioni per la scelta di una posizione
È consentito conservare la sostanza in stanze diverse. La cosa principale è osservare i parametri di temperatura e umidità.
Dispensa
Una dispensa sarebbe un'ottima opzione. L'importante è che il prodotto sia tenuto lontano da fonti di calore ed elettrodomestici.
Corridoio
Perga sta bene nel corridoio in quanto è considerato un luogo fresco e asciutto.
Tamburo
Se il vestibolo ha degli scaffali per la conservazione, puoi anche posizionare le cose lì. Soddisfa pienamente le condizioni necessarie.
Data di scadenza
Il prodotto delle api può essere conservato per 12-14 mesi. In questo caso, è necessario considerare una serie di caratteristiche:
- Impostazioni di umidità. Un indicatore aumentato ha un effetto negativo sulla conservazione del pane d'api. Di conseguenza, c'è un'alta probabilità di crescita della muffa. Inoltre, in tali condizioni, le tarme e altri parassiti si diffondono attivamente. Il contenitore con il pane d'api deve essere posto in un luogo asciutto e ben ventilato.Una dispensa, situata lontano da fonti di calore ed elettrodomestici, sarebbe un'ottima soluzione. Non è consigliabile utilizzare un seminterrato, una cantina o un balcone non vetrati.
- Temperatura. Avendo scelto una stanza asciutta e ben ventilata, dovresti prestare attenzione ai parametri di temperatura. Un'opzione adatta è considerata un segno di 0 o +6 gradi. A volte è consentito conservare il pane d'api in luoghi con tariffe elevate. Se si prevede di mettere la sostanza in frigorifero, si consiglia di selezionare il crisper. È importante tenerlo lontano dal congelatore.
- Piatti. È meglio conservare la composizione in un contenitore di vetro. Il suo volume non deve superare 0,5 litri. È vietato mettere il pane d'api in un piatto troppo grande. Diventerà umido e ammuffito. Mettere il prodotto in un contenitore asciutto e sterile, inoltre è necessario prestare attenzione per garantire la tenuta delle stoviglie in modo che l'ossigeno non entri nella sostanza.

Segni di deterioramento del prodotto
Se la muffa appare sulla superficie, dovrai rinunciare all'uso di un tale prodotto. Nella consistenza, il pane d'api dovrebbe essere friabile, simile a grani esagonali. Sono di colore scuro con frammenti chiari insignificanti.
È importante che il prodotto non contenga umidità in eccesso. Per fare ciò, si consiglia di spremere una manciata di sostanza nella mano. Quando appare un nodulo, si può concludere che il prodotto è di qualità insufficiente. Ciò causerà una significativa riduzione della durata di conservazione.
Errori comuni
Quando si conserva il pane d'api, molte persone commettono errori comuni:
- inserire il prodotto in una confezione non sigillata;
- non rispetto dei parametri di temperatura;
- ignorano i valori ottimali di umidità;
- esporre il prodotto a radiazioni ultraviolette;
- immagazzinare la sostanza in grandi quantità.
Per preservare a lungo la freschezza del pane d'api, è necessario fornirgli condizioni adeguate. In questo caso, si consiglia di monitorare gli indicatori di temperatura e umidità. Il prodotto delle api deve essere conservato in un luogo asciutto e ben ventilato. Si consiglia di conservarlo in un luogo buio.


