Come mantenere in casa una tavola di parquet e i migliori rimedi
Prendendoti cura di una tavola da parquet, devi seguire alcune regole. Quando si sceglie un metodo e un tipo di pulizia, è necessario tenere conto del grado di inquinamento, del materiale della superficie, dell'età delle macchie. Per non danneggiare il parquet e rimuovere tracce di sporco di qualsiasi complessità, i prodotti devono essere sicuri ed efficaci. Esistono altre precauzioni che possono aiutare a prevenire danni al terreno naturale.
Caratteristiche dell'hardware
I pavimenti in legno naturale richiedono un'attenta manutenzione. Per mantenere lo stato originale per lungo tempo, dovresti seguire alcuni consigli.
Misure precauzionali
La sabbia e l'umidità in eccesso danneggiano notevolmente il rivestimento.... La sabbia può entrare nell'appartamento con scarpe da esterno.Se strofinato agisce come abrasivo e lascia dei graffi. L'acqua fa gonfiare e scolorire il pavimento.
È importante tenere l'acqua e la sabbia lontane dalla superficie. Pertanto, è necessario stendere un tappeto vicino alla porta d'ingresso. Quando piove, le finestre sono chiuse. E il lavaggio viene effettuato con un panno leggermente umido. Danneggia il parquet e asciuga all'aria. In una stanza con pavimento in legno, l'umidità dovrebbe essere al 50%. In questo caso, la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra + 19 + 25 gradi. In inverno, quando i riscaldatori sono in funzione, è consigliabile utilizzare un umidificatore. Se in estate si utilizza un condizionatore d'aria, non dirigere l'aria verso il basso.
La cura non consente l'uso delle seguenti azioni:
- non è consigliabile eseguire troppo spesso la pulizia a umido;
- per la pulizia non puoi scegliere prodotti con componenti abrasivi;
- non devono essere utilizzate formulazioni a base di cloro;
- qualsiasi concentrato deve essere diluito con acqua;
- non utilizzare un aspirapolvere.
Tipi di pulizia
Ogni tipo di pulizia del parquet ha le sue caratteristiche.
Asciutto
La manutenzione regolare del parquet consiste nel rimuovere la polvere e lo sporco con un panno asciutto, una spazzola morbida o un aspirapolvere con bocchetta morbida. Le particelle di immondizia vengono raccolte in una pala e gettate nel bidone della spazzatura.
Intensivo
Di tanto in tanto è necessaria la pulizia a umido. Polvere e detriti vengono preventivamente raccolti con un panno asciutto o una spazzola. Quindi il panno viene immerso in acqua e ben strizzato. L'umidità sul pavimento dovrebbe asciugarsi dopo 2,5 minuti. Se ciò non accade, è necessario pulire il pavimento con un panno asciutto.

rimuovere le macchie
Nel caso della rimozione di tracce di sporco, vengono utilizzati strumenti speciali. Dovrebbero essere scelti in base al rivestimento delle tavole.Diversi tipi di macchie vengono rimossi in modi diversi:
- tracce di sangue, cibo o bevande devono essere rimosse con un panno imbevuto di acqua fredda;
- l'inchiostro o la colla si rimuovono facilmente con acqua minerale o spirito bianco;
- il benzene è consentito se sono presenti tracce di pennarelli, inchiostro, grasso;
- le macchie di cosmetici vengono rimosse con una soluzione alcolica;
- La gomma aderente deve essere prima congelata con ghiaccio, quindi strofinata delicatamente con una spatola.
Caratteristiche della cura di vari rivestimenti
Ogni rivestimento richiede un approccio individuale durante la pulizia.
Olio
I pannelli oliati devono essere protetti dall'asciugatura. Speciali dispositivi di protezione contribuiranno a mantenere l'aspetto originale. Se la pulizia a umido viene eseguita ogni 8 giorni, viene applicato mensilmente uno strato protettivo. In caso di rara pulizia a umido, è sufficiente applicare una base protettiva una volta ogni 3 mesi.
Per ripristinare l'aspetto originale, utilizzare un olio speciale. La base oleosa preserva la luminosità e la saturazione delle sfumature, previene l'essiccazione e protegge dall'esposizione ai raggi ultravioletti.
Naturale
I pavimenti oliati naturali richiedono una pulizia regolare con detergenti. La frequenza della pulizia a umido dipende dalle caratteristiche dell'operazione. Molto spesso, la pulizia dei pavimenti bagnati viene eseguita ogni 3-6 mesi.
Olio UV
La pulizia a secco dei pavimenti trattati con UV viene effettuata una volta ogni 6 giorni. La pulizia a umido è consigliata non più di una volta ogni 14 mesi. Si consiglia di ricoprire il pavimento con uno strato protettivo ogni due anni.

Olio-cera
Alcune specie di legno (quercia, acero) sono particolarmente sensibili all'umidità, quindi si consiglia di incerare i bordi delle tavole. Dopo aver applicato uno strato protettivo, la pulizia a umido è esclusa per 12 giorni. Di seguito viene illustrata la normale pulizia a secco. La pulizia a umido del pavimento viene effettuata ogni tre mesi.
Colorato
Se è necessario aggiornare il rivestimento con vernice colorata, attenersi alla seguente procedura:
- la superficie è precedentemente levigata;
- rimuovere qualsiasi contaminazione;
- viene applicato uno strato di olio incolore, che nasconderà i graffi comparsi durante la carteggiatura;
- quindi spolverare e sgrassare il pavimento;
- l'olio colorato viene diluito con un solvente;
- la soluzione finita viene spruzzata uniformemente sul parquet;
- il pavimento va lasciato sbattere in modo che tutti i componenti si asciughino bene.
L'assistenza aggiuntiva è standard. Si tratta di alternare lavaggio a secco e lavaggio a umido.
Lacca
Se il pavimento è verniciato, viene scelto uno spray o un liquido appositamente progettato per pulire la superficie. La composizione viene spruzzata sul pavimento e rimossa con uno straccio. Se l'agente viene utilizzato in forma liquida, il concentrato viene diluito con acqua. Successivamente, il panno è impregnato di una soluzione, strizzato bene e lavato la superficie. I produttori offrono una vasta gamma di prodotti per la manutenzione regolare e periodica dei rivestimenti di vernice. In caso di grave contaminazione, utilizzare il concentrato non diluito.
Per nascondere piccoli difetti e proteggere il rivestimento di vernice dai danni, vengono utilizzati composti speciali. Sono applicati direttamente sull'area danneggiata.
riparazione
Durante l'utilizzo del parquet possono verificarsi graffi e altri danni. In negozio sarà possibile acquistare preparazioni speciali per ripristinare la copertura.

Vernice o olio speciale per riparazioni
Un rivestimento protettivo aiuterà a riparare i danni e a prevenire il ripetersi dei graffi.
H.G.
Lo smalto HG protegge perfettamente il rivestimento laccato da usura, graffi e altri danni. Il prodotto dona lucentezza al rivestimento, inoltre ha proprietà antiscivolo.
Novorut
La cera "Novorit" è una massa di stucco morbido che ti permetterà di riparare graffi, crepe, buchi e altri difetti su superfici in legno.
Dopo aver applicato la composizione, è necessario passare attraverso la vernice di fissaggio trasparente.
Kahrs
Kahrs offre una vasta gamma di prodotti per la manutenzione del parquet. Le composizioni rimuovono facilmente lo sporco di qualsiasi complessità.
pennarello indelebile
La riparazione di piccoli danni al parquet può essere eseguita con pennarelli per ritocchi. Sono prodotti in diversi colori, quindi è possibile verniciare i graffi sulla superficie di qualsiasi tonalità:
- Polvere e altri contaminanti vengono rimossi dall'area problematica.
- La matita viene utilizzata con movimenti a punta morbida lungo la struttura dell'albero.
- Dopo 5-6 secondi, il pennarello in eccesso viene rimosso con un panno asciutto.
- Dopo l'asciugatura finale, viene applicato uno strato di vernice protettiva.
Macchia
La macchia è un liquido colorante che viene utilizzato per dare al legno il colore desiderato. Le tinture sono a base acquosa, alcolica o oleosa:
- Prepara il pavimento per la colorazione. Rimuovere la vecchia tappezzeria e rimuovere macchie e grasso.
- Affinché la composizione penetri meglio nelle fibre del legno, viene riscaldata.
- Il pennello viene imbevuto di colorante e poi applicato sul pavimento lungo le fibre del legno. Tutte le azioni vengono eseguite rapidamente in modo che non rimangano macchie.
- Vengono applicati diversi strati.
- Nell'ultima fase, la macchia è verniciata.

cera colorata
La cera da restauro colorata è destinata alla riparazione di piccoli graffi e difetti sui pavimenti in parquet.La cera viene applicata sulla zona danneggiata con una spatola. La composizione in eccesso viene rimossa con l'alcol.
noce
Una noce giovane aiuterà a nascondere piccoli graffi sul parquet. Il nucleo viene estratto dal guscio e strofinato contro l'area problematica. Il succo che fuoriesce dal noce trasforma gradualmente il parquet in un colore scuro.
Iodio
Piccoli difetti aiuteranno a nascondere la soluzione di iodio. 6 gocce di iodio vengono sciolte in un litro d'acqua. La composizione viene applicata al graffio con un panno morbido o un pennello.
Stucco speciale
Sarà possibile ripristinare l'aspetto originale del parquet con uno stucco. La composizione viene utilizzata per eliminare piccole crepe e graffi su un pavimento in legno. La miscela può essere a base di lattice, olio, alchidica, gesso o acrilico.
All'inizio dei lavori, il pavimento è ricoperto da uno speciale composto protettivo. Solo dopo viene applicato lo stucco di una tonalità adatta. Una volta che lo stucco si asciuga, diventa invisibile e ricopre il pavimento in modo uniforme, coprendo i graffi.
Macinazione fine
La molatura fine viene eseguita utilizzando una smerigliatrice per superfici. Il dispositivo rimuove tutte le irregolarità, piccoli danni e graffi. Per lavoro vengono utilizzati cerchi con una granulometria di 60-120 unità. Dopo il lavoro, il pavimento deve essere aspirato e pulito con un panno umido.
Rifacimento completo
La lucidatura completa del parquet deve essere effettuata ogni 5 anni. Il lavoro prevede le seguenti azioni:
- la polvere e tutta la sporcizia devono essere rimosse dal pavimento;
- utilizzando carta vetrata n. 120, lavorare l'intera superficie nella direzione di posa delle tavole;
- dopo la lucidatura, il pavimento viene verniciato.

Il rifacimento completo richiede 5,5 ore. Dopo il lavoro, il pavimento dovrebbe essere piatto e liscio, senza difetti.
Contatta gli specialisti
Se il danno è profondo e ce ne sono molti, è meglio cercare un aiuto professionale.Con l'aiuto di attrezzature e materiali speciali, riporteranno il parquet al suo aspetto originale.
Prodotti per la cura professionale
Formulazioni professionali studiate per la manutenzione dei pavimenti in parquet con vari rivestimenti ti permetteranno di pulire delicatamente la superficie.
Pastore Fitpolish-L92
Un agente incolore a base di solventi delicati e ingredienti naturali, lucida intensamente la superficie e rimuove lo sporco. Utilizzare un panno morbido per pulire il pavimento con il composto.
Adesiv Parquetpro
Il prodotto è studiato per la manutenzione dei parquet verniciati. Non contiene solventi chimici nocivi, fumi inodori e atossici. La composizione resiste perfettamente a qualsiasi tipo di inquinamento. L'agente viene aggiunto all'acqua durante la pulizia a umido.
Forbo 888 Universalpflege
Indicato per la manutenzione quotidiana dei pavimenti in legno, ha un odore gradevole, non lascia aloni o aloni, crea uno strato protettivo che respinge la polvere. L'emulsione viene aggiunta all'acqua per pulire il pavimento.
H.G.
Lo smalto HG si prende perfettamente cura del parquet, aggiunge lucentezza e crea uno strato repellente allo sporco. Sul parquet vengono applicate alcune gocce della composizione, dopodiché la composizione viene distribuita uniformemente sulla superficie in una direzione.

Idronet
Un liquido lattiginoso a base acquosa che solleva lo sporco e crea uno strato che protegge dall'usura. Uso consigliato una volta al mese. Un panno viene inumidito con un prodotto (non è possibile versare il prodotto direttamente sul pavimento) e pulire il pavimento lungo la trama del legno.
"Acquasport"
La vernice per parquet si prende cura della superficie e ha proprietà antiscivolo. Una volta che lo strato si asciuga, viene creato un film protettivo. Previene la deformazione e l'usura delle assi di legno.
"Rubino"
Il liquido per la manutenzione del parquet ne prolungherà la durata per molti anni. L'uso quotidiano del prodotto è consentito. Non è necessario risciacquare dopo l'applicazione.
Rimuovi lo sporco speciale a casa
In caso di grave contaminazione sulla superficie del parquet, saranno utili metodi semplici ma efficaci.
Polvere incorporata
Se si sono formate macchie sporche a causa dell'accumulo di polvere, le seguenti opzioni di pulizia aiuteranno:
- prova a pulire il luogo con acqua tiepida con l'aggiunta di sapone liquido;
- piccole macchie di sporco vengono ben rimosse con un impasto di argilla bianca e acqua (la composizione viene lasciata in un luogo sporco e dopo 2,5 ore viene pulita con un panno umido);
- la soluzione con cherosene aiuta (90 ml di cherosene si sciolgono in un secchio d'acqua).
Tracce grasse
Le macchie di grasso sono buone per rimuovere l'amido. Assorbe rapidamente i componenti grassi senza danneggiare la superficie. La polvere di amido viene versata sull'area problematica, dopodiché è necessario stirare il luogo con un ferro da stiro attraverso la carta.
Urina
Se appare una pozzanghera di urina di bambini o animali domestici, pulire l'area con un panno asciutto. Successivamente, un panno imbevuto di alcool viene applicato sul sito per 25 minuti. Queste azioni impediranno l'assorbimento dell'urina nelle fibre profonde del parquet.

Gomma da masticare, cera, argilla da modellare e paraffina
Affinché la sostanza appiccicosa si stacchi facilmente dalla superficie di legno, viene applicato un cubetto di ghiaccio. Non appena lo sporco è congelato, viene rimosso con una spatola di plastica.
Zelenka
È più difficile trattare una macchia di verde brillante. In questo caso sono indispensabili i preparati contenenti cloro. L'area contaminata viene trattata con la sostanza selezionata, la composizione viene lasciata per 6 minuti. Quindi pulire la macchia con un panno imbevuto di acqua tiepida.
Vernice, matita colorata, smalto per unghie
L'acetone o lo spirito bianco rimuovono bene questo sporco dal pavimento. Un batuffolo di cotone viene impregnato con l'agente selezionato e applicato sulla zona interessata per alcuni minuti. Quindi il posto viene pulito con un panno umido.
Sangue
Le nuove macchie di sangue sul pavimento possono essere facilmente rimosse con acqua fredda. Le macchie già indurite vengono lavate via con ammoniaca. Un batuffolo di cotone viene inumidito con ammoniaca e applicato sulla zona sporca per 4 minuti. Quindi pulire l'area con un panno umido.
Come far risplendere il tuo parquet
Per dare lucentezza alla tavola del parquet, utilizzare i seguenti composti:
- è utile una soluzione di trementina;
- una volta ogni 8 giorni è consentito incerare il pavimento;
- pulire il pavimento con una soluzione di glicerina.
Mantenere i pavimenti in legno in ottime condizioni è facile. Per fare ciò, è necessario utilizzare strumenti speciali e seguire alcuni consigli.


