Come prendersi cura adeguatamente dell'argenteria a casa

Molte persone sono interessate a come prendersi cura adeguatamente dell'argento. Per ripristinare la lucentezza del metallo e renderlo più bello, è necessario utilizzare una varietà di detergenti. Oggi ci sono molte ricette popolari che ti permettono di ottenere buoni risultati. Inoltre, a tale scopo vengono utilizzate composizioni chimiche e tovaglioli speciali, venduti nelle gioiellerie.

Caratteristiche dell'hardware

Questo metallo nobile ha molte proprietà e caratteristiche utili:

  1. Conduttività termica. Alcune persone mettono un cucchiaio d'argento nel loro tè. Grazie a ciò, è possibile raffreddare la bevanda più velocemente.
  2. Capacità di gestire i germi. Il metallo si distingue per le sue caratteristiche disinfettanti. Per questo motivo viene spesso utilizzato per la purificazione dell'acqua.
  3. Proprietà mediche. I gioielli in argento sono spesso usati per varie malattie. Questo metallo migliora le funzioni visive, combatte l'ipertensione e il diabete, rafforza il sistema immunitario e normalizza il funzionamento degli organi interni. Gli ioni d'argento vengono persino messi nelle medicine.
  4. Purificazione energetica. L'argento aumenta la chiarezza del pensiero, ha un effetto benefico sull'intuizione e aiuta nello sviluppo spirituale.

Allo stesso tempo, il metallo ha anche proprietà negative. Si scurisce nel tempo. L'argento può macchiare e rivestire. Ciò è dovuto a reazioni con elementi che si trovano nell'aria o sul corpo umano.

I seguenti fattori portano all'annerimento dell'argento:

  • elevata umidità dell'aria;
  • la presenza di malattie in una persona;
  • composizione speciale del sudore;
  • esposizione a sostanze chimiche o droghe;
  • l'influenza dei cosmetici che una persona usa;
  • contatto con gomma, sale, cipolle, gas domestici.

Allo stesso tempo, gli oggetti in argento non perdono la loro popolarità. Con la cura adeguata, possono mantenere a lungo il loro aspetto impeccabile.

Regole di cura

Per ottenere la perfetta condizione di gioielli in argento e altri oggetti realizzati con questo nobile metallo, è necessario fornirli con la cura adeguata.

Frequenza di pulizia

A contatto con l'aria, il metallo è spesso ricoperto da un rivestimento scuro. È un solfuro d'argento che si forma per reazioni ossidative. La targhetta non è considerata un difetto e non indica una scarsa qualità del prodotto. Può essere facilmente rimosso utilizzando diversi mezzi. La frequenza delle procedure di pulizia è selezionata individualmente. In media, sono 3-4 settimane.

Cosa non usare

Si raccomandano precauzioni durante la procedura di pulizia. Per questo è vietato utilizzare composizioni contenenti particelle abrasive. Inoltre, non è possibile utilizzare oggetti appuntiti per rimuovere la placca.

Si raccomandano precauzioni durante la procedura di pulizia.

Regole generali

Per evitare l'annerimento dell'argento, è necessario seguire queste regole:

  • rimuovere gioielli prima di docce e bagni, fare lavori domestici bagnati o lavare i piatti;
  • non indossare gioielli in argento in sauna, piscina, allenamento sportivo;
  • non indossare tali prodotti dopo aver applicato cosmetici o profumi;
  • pulire l'argento dallo sporco per tempo per evitare la formazione di macchie e striature;
  • non lavare le posate in lavastoviglie.

Panoramica dei detersivi

Oggi è noto un gran numero di formulazioni efficaci che consentono di pulire l'argento in modo rapido ed efficace.

Una soda

Per fare questo, mescola semplicemente il bicarbonato di sodio con acqua e pulisci i gioielli in argento con un panno morbido. C'è anche un metodo più delicato. Per questo, l'argento deve essere immerso in una soluzione di soda. Dopo alcune ore, si consiglia di sciacquarlo con acqua e asciugarlo con un panno morbido.

Tuttavia, la più efficace è la tecnica che utilizza il fioretto. Puoi anche usare una padella di alluminio. Si consiglia di portare a ebollizione 1 litro d'acqua e aggiungere 2 cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio. Immergere il prodotto nella soluzione risultante per un quarto d'ora. Dopo di che inizieranno a brillare. Invece della soda, puoi tranquillamente usare il sale o unire questi fondi in parti uguali.

Acqua insaponata

Prima di pulire i gioielli in argento, puoi sciacquarli con acqua tiepida e sapone. Questo metodo aiuterà a sbarazzarsi dello sporco. In caso contrario, il detergente può reagire con lo sporco. Di conseguenza, c'è il rischio di ottenere risultati indesiderati.

Ammoniaca

L'ammoniaca liquida aiuterà a rimuovere l'annerimento. Se i prodotti non sono troppo sporchi, è sufficiente immergerli in una soluzione composta da 2 cucchiai abbondanti di ammoniaca e 1 litro d'acqua. Vale la pena tenere i soldi in contanti per un quarto d'ora.Puoi anche pulire i gioielli con un panno imbevuto di tale soluzione.

L'ammoniaca liquida aiuterà a rimuovere l'annerimento.

Per eliminare la placca ostinata, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di liscivia alla soluzione di ammoniaca. L'argento dovrebbe essere ben risciacquato nel liquido risultante, quindi risciacquato con abbondante acqua.

Inoltre, l'ammoniaca può essere miscelata efficacemente con il perossido di idrogeno. Si consiglia di prendere questi componenti in parti uguali e immergere il prodotto nel prodotto risultante per un quarto d'ora. Piccoli oggetti possono essere strofinati con una miscela di gesso e ammoniaca. Questi componenti vengono miscelati in uno stato semiliquido.

Acido

Per purificare l'argento in questo modo, si consiglia di utilizzare una soluzione di aceto al 6%. Puoi anche prendere una soluzione di acido citrico al 10%. I prodotti devono essere strofinati con un panno imbevuto di prodotto. È anche accettabile immergerli nel succo di limone. Dopo alcuni minuti, i prodotti devono essere accuratamente risciacquati.

Monete e altri oggetti che si sono fortemente scuriti possono essere bolliti in una soluzione di acido formico o solforico. La sua concentrazione dovrebbe essere del 5%. Recentemente, la Coca-Cola e altre bevande contenenti acido ortofosforico sono state spesso utilizzate per questo scopo.

Patata

Un metodo semplice per purificare l'argento è l'uso delle patate. Per fare questo, immergi semplicemente l'oggetto in acqua con patate crude tritate. Dovrebbe essere tenuto in liquido per diverse ore. Per migliorare le prestazioni, il prodotto può essere strofinato. L'acqua in cui sono state bollite le patate è perfetta. Vale la pena mettere un pezzo di pellicola lì.

Un metodo semplice per purificare l'argento è l'uso delle patate.

spicchio d'aglio

Per pulire l'argento hai bisogno di molto decotto concentrato di buccia d'aglio.Per prepararlo per 500 millilitri di acqua, si consiglia di prendere 2 cucchiaini di materie prime. Immergi una moneta d'argento nella soluzione e falla bollire. A seconda della gravità della contaminazione, la procedura può richiedere fino a 30 minuti.

Caratteristiche della cura di alcune specie

Le regole per la cura degli oggetti in argento dipendono direttamente dalle caratteristiche del materiale. Per ottenere buoni risultati, va considerata la composizione del soggetto.

Doratura

La manutenzione degli oggetti d'oro deve essere eseguita con cura, poiché tali oggetti possono essere facilmente danneggiati.

Raccomandazioni generali

È severamente vietato pulire i gioielli placcati in oro con prodotti abrasivi. È meglio usare un panno di flanella o scamosciato per la pulizia. In caso di grave contaminazione, vale la pena pulire il prodotto con mezzi speciali.

Usa l'aceto

Per cominciare, si consiglia di inumidire il prodotto con aceto. Dopo 5 minuti, sciacquare con acqua e lasciare asciugare senza strofinare.

Ovatta imbevuta di alcool di vino

Per rimuovere la polvere, vale la pena pulire le cose dorate con un batuffolo di cotone, inumidendole leggermente con alcool di vino.

Per rimuovere la polvere, vale la pena pulire le cose dorate con un batuffolo di cotone, inumidendole leggermente con alcool di vino.

Albumi

Se il capo è diventato opaco, gli albumi d'uovo contribuiranno a ripristinarne la lucentezza. Il prodotto deve essere strofinato delicatamente con il prodotto utilizzando un asciugamano di flanella.

Applicazione di speciali salviette per gioielli

Un modo efficace per pulire i gioielli è l'uso di salviette speciali. Sono realizzati in base alla composizione del metallo. Questi prodotti sono venduti nelle gioiellerie.

norma 925

L'argento di questo test è considerato il più comune. Per fornirgli una cura di qualità, il prodotto deve essere sempre pulito con un panno morbido.Se l'oggetto si scurisce, si consiglia di metterlo in una soluzione saponosa calda per un quarto d'ora. Quindi pulire il prodotto con un panno morbido.

Se l'argento si è scurito troppo, si consiglia di utilizzare bicarbonato di sodio o polvere di denti. Con un leggero cambiamento di colore, è sufficiente utilizzare una soluzione di ammoniaca e acqua. Sono mescolati in proporzioni di 1:10. La decorazione va posta nel prodotto per 15-40 minuti.

Se si osserva una grave contaminazione, i gioielli devono essere immersi in ammoniaca pura per un quarto d'ora. Quindi risciacquare abbondantemente con acqua e asciugare con un asciugamano.

Leghe

Le posate e altri oggetti sono spesso realizzati con leghe speciali. Possono essere composti da argento, nichel e rame. A volte sono inclusi integratori di ferro o zinco. Per pulire questi oggetti, dovrebbero essere posti in un contenitore di zinco con acqua salata per diverse ore.

Argento rodiato

Il rodio è un metallo prezioso nella categoria del platino. Rende i prodotti più lucidi e ne impedisce l'oscuramento.

 La pulizia meccanica e l'ammoniaca non devono essere utilizzate per l'argento rodiato.

La pulizia meccanica e l'ammoniaca non devono essere utilizzate per l'argento rodiato. Questi metodi danneggeranno lo strato di rodio. Per pulire questi oggetti, utilizzare un panno morbido e asciutto e acqua tiepida. Le salviettine speciali sono utili anche per pulire i gioielli.

Come conservare correttamente a casa

Per evitare un grave oscuramento dei gioielli in argento, è necessario conservarli correttamente. Per questo, è necessario seguire alcune raccomandazioni. Conserva i gioielli in una scatola sigillata. Questo deve essere fatto in un ambiente asciutto. Se non si prevede di utilizzare l'articolo nel prossimo futuro, si consiglia di avvolgerlo in un panno di flanella.

Regole per la scelta di un nuovo prodotto

Vale la pena acquistare gioielli in argento nei negozi specializzati. Va tenuto presente che tali prodotti non possono essere troppo economici. Il prezzo basso indica la bassa qualità dell'accessorio.

Sul gioiello deve essere presente un'impronta, ovvero il campione del metallo. Se sull'articolo è presente un segno "925", significa che il contenuto d'argento non è inferiore al 92%. Inoltre, l'accessorio deve avere un'etichetta che indichi il peso del prodotto.

Come indossare correttamente

Affinché l'argento mantenga il suo aspetto più a lungo, devi seguire queste regole:

  1. Non indossare gioielli in argento nelle piscine o nelle saune.
  2. Si consiglia di rimuoverli quando si utilizzano cosmetici.
  3. Risciacquare dopo l'esercizio.
  4. Rimuovere i gioielli durante le faccende domestiche per evitare l'esposizione a sostanze chimiche.

Rimuovere i gioielli durante le faccende domestiche per evitare l'esposizione a sostanze chimiche.

Caratteristiche di alcuni produttori

La manutenzione degli oggetti in argento dipende dai produttori. Ci sono famosi marchi cinesi che richiedono di seguire raccomandazioni specifiche.

Xuping gioielli

Questo produttore copre i gioielli d'oro rotolando. Per evitare conseguenze indesiderate, il prodotto deve essere protetto dal contatto con altri accessori. Altrimenti c'è il rischio di graffi.

cadere su

I gioielli di questo marchio sono galvanizzati. Questo ti permette di ottenere uno strato uniforme. Questi prodotti sono sensibili alle sostanze chimiche. Non devono entrare in contatto con particelle abrasive, acidi e alcali.

Suggerimenti e trucchi

Affinché l'argento mantenga a lungo il suo aspetto attraente, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

  1. Si sconsiglia di indossare il prodotto diversi giorni dopo la pulizia. Ciò contribuisce alla formazione di un film protettivo.
  2. Non utilizzare spazzole dure o particelle abrasive per la pulizia. Danneggeranno il metallo.
  3. Per l'aspetto brillante su un prodotto d'argento, deve essere pulito con un tovagliolo imbevuto di succo di limone. Quindi puoi sciacquare l'accessorio con acqua calda.
  4. Dopo aver utilizzato l'alluminio per la pulizia, vale la pena lucidare bene il prodotto con un panno morbido. Ciò contribuirà a prevenire la comparsa di depositi di solfato di alluminio.

La pulizia degli oggetti in argento aiuta a riportarli al loro aspetto originale. Per fare questo, puoi usare ricette popolari o tovaglioli speciali. Allo stesso tempo, è importante seguire rigorosamente le regole di procedura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina