Come scegliere il tulle giusto, varietà ed esempi di soluzioni già pronte

Per creare un interno decente di una stanza, è importante sapere come scegliere un tulle che si fonda armoniosamente con tende, mobili, pareti delle stanze. La giusta scelta di materiale e stile enfatizzerà la bellezza della stanza, ombreggerà un'illuminazione troppo intensa o aggiungerà luce a una stanza buia grazie alla sua consistenza e trasparenza. Non sarà superfluo ricordare tali qualità dei tessuti come praticità e funzionalità.

Principali criteri di selezione

I designer ti consigliano di privilegiare diversi criteri nella scelta del tulle:

  • il grado di luce naturale dalla finestra;
  • le dimensioni della stanza e delle finestre;
  • altezza del soffitto;
  • la quantità di mobili nella stanza;
  • l'aspetto delle tende;
  • stile generale degli interni.

Non sarà superfluo ricordare tali qualità dei tessuti come praticità e funzionalità.

Appuntamento

Le tende in tulle sono progettate in modo che la luce del sole dalla finestra arrivi in ​​​​una forma più diffusa, non disturbi gli abitanti della stanza, non danneggi le superfici in legno naturale. Se l'appartamento si trova al piano terra, le tende sono chiuse da occhi indiscreti dalla strada.

Dimensioni della finestra e della stanza

La parte più difficile è scegliere il tulle per una piccola finestra. Le tende fitte con un motivo ampio possono migliorare l'effetto di una "piccola stanza", quindi scelgono un materiale traslucido con un motivo piccolo o del tutto assente. Le tende corte sono accettabili, soprattutto quando è richiesto l'accesso al davanzale della finestra.

Con grandi finestre tutto è più semplice: il tulle dovrebbe corrispondere allo stile delle tende e della stanza. Sono applicabili tende con un grande motivo luminoso, ricami.

Sono applicabili tende con un grande motivo luminoso, ricami.

Illuminazione della stanza

Se le finestre di una stanza sono rivolte a sud o sud-ovest, si ritiene che abbiano più luce. Il tulle in questo caso viene utilizzato come schermo per diffondere i raggi. Le tende nei toni del marrone sembrano fantastiche.

Le finestre sul lato nord sono decorate con materiali molto trasparenti e tende leggere, oppure non vengono utilizzate affatto.

stile degli interni

I tessuti per l'interno della stanza sono mantenuti nello stesso stile: tulle, tende, copriletti, tovaglie, mobili imbottiti dovrebbero riprodurre o evidenziare. Gli elementi inerenti allo stile del design sono enfatizzati anche negli oggetti, negli accessori, nel colore, nella forma delle tende.

Le finestre sul lato nord sono decorate con materiali molto trasparenti e tende leggere, oppure non vengono utilizzate affatto.

Praticità e convenienza

Le tende in tulle dovrebbero essere distinte dall'ergonomia, ovvero una combinazione di praticità e funzionalità. Il loro scopo non è solo quello di adempiere a compiti estetici, ma anche di semplificare la vita.Quindi è meglio accorciare il tulle in cucina per mantenere la sicurezza di lavorare con i termosifoni, in camera da letto si possono usare toni scuri per ammorbidire la luce, l'asilo nido va dotato di tende che lasciano entrare la luce e non interferiscono con il gioco dei bambini.

Caratteristiche di scelta per stile

Abbinare diversi stili di tende in tulle sembra fantastico in diversi interni.

Minimalismo

Questo stile presuppone un minimo di elementi, tutta l'enfasi viene trasferita alla trama del tessuto delle tende in tulle. Il loro taglio è semplice, senza fronzoli. Molto spesso, tali tende vengono utilizzate per piccole stanze con finestre rivolte a nord.

Molto spesso, tali tende vengono utilizzate per piccole stanze con finestre rivolte a nord.

Classici e barocchi

Lo stile classico è appariscente e austero. È caratterizzato da combinazioni complesse: tende scure e spesse e tende in tulle chiaro con un lambrequin di sfumature bianche, beige e crema.

Lo stile barocco prevede tende di velluto o broccato e tulle con ricami o pizzi.

Provenza

Lo stile dell '"entroterra francese" è caratterizzato da tonalità pastello di tende in tulle e molti elementi: balze, archi, fiocchi. L'accesso alla luce dovrebbe essere massimizzato; le tende accorciate sono utilizzate per la cucina e l'asilo nido. Le tende sono selezionate in base all'ombra del tulle, la preferenza è data ai materiali naturali con un motivo floreale.

Le tende vengono scelte in base alla tonalità del tulle.

shabby-chic

Tradotto, il nome significa "shabby" o "logoro" chic. Lo stile appartiene al retrò, ma secondo i designer è abbinato a tende multistrato dai toni sobri con accenti luminosi (balze, balze, pizzi, ricami, frange). Per lo shabby chic è accettabile una combinazione di juta e pizzo, romanticismo e classici.

Chalet

Lo stile combina minimalismo e country. Ma il cottage è più funzionale e il numero di elementi decorativi è ridotto al minimo. Le tende hanno una forma semplice, il materiale è naturale, proteggono in modo affidabile dalla luce intensa e dagli occhi indiscreti.

Lo stile combina minimalismo e country.

Etnico

Lo stile ha molte direzioni, le cui caratteristiche includono:

  • ampia gamma di colori del tulle;
  • una varietà di trame materiali e tecnologie di produzione;
  • l'uso di modelli nazionali sul tessuto;
  • combinazione di tende fitte con tende leggere e ariose.

indiano

Lo stile indiano è caratterizzato dalla presenza di pompon, frange, cristalli, perline, fili d'oro. I colori arancione e viola con motivi ricchi contraddistinguono le tende in stile indiano. La seta per tende in tulle può essere un po 'ruvida, decorata con motivi a forma di foglie di palma, cetrioli.

Lo stile indiano è caratterizzato dalla presenza di pompon, frange, cristalli, perline, fili d'oro.

giapponese

Linee geometriche chiare caratterizzano le tende giapponesi. I colori principali sono il bianco e il nero e il rosso viene utilizzato per il motivo. Le forme sono laconiche e semplici. Disegni di uccelli, farfalle, rami di sakura, geroglifici sono la decorazione principale del tulle.

africano

Tende che imitano pelli di animali, rifiniture in pelliccia, motivi dai colori vivaci, mosaici sono segni dello stile africano. Il tulle può apparire come tessuti separati o fili lucenti.

I colori più comuni per i disegni africani sono marrone, arancione, sabbia, rosso, verde.

Il tulle può apparire come tessuti separati o fili lucenti.

Tecnologia avanzata

Lo stile high-tech è caratterizzato da minimalismo, rigore, funzionalità. Le linee rette e i materiali high-tech delle tende in tulle sono una caratteristica di stile. Le tonalità obbligatorie per le tende high-tech sono metalliche, bronzo, rame. È consentito utilizzare il tulle nei colori bianco e nero.

Avanguardia

Lo stile è emerso all'inizio del XX secolo come stile sperimentale. Eseguendo l'interno in primo piano, vale la pena utilizzare le tonalità più audaci. Le tende dovrebbero essere non standard, a partire dal metodo di fissaggio e terminare con un taglio.

Lo stile è emerso all'inizio del XX secolo come stile sperimentale.

Principali varietà

Grazie all'enorme varietà di modelli di tulle per le finestre di ogni stanza, puoi trovare un'interessante soluzione di design. Le opzioni differiscono sotto molti aspetti: motivo, trama, densità.

Con disegni

Un elemento decorativo sotto forma di un'immagine o di una stampa fotografica su tende in tulle può decorare l'interno di qualsiasi stanza: cucina, soggiorno, asilo nido. È importante scegliere un arredamento che corrisponda allo stile e allo scopo della stanza. Tali tende sono in grado di attirare l'attenzione su se stesse grazie alla luminosità e alla bellezza del motivo.

Tali tende sono in grado di attirare l'attenzione su se stesse grazie alla luminosità e alla bellezza del motivo.

Pizzo

I tulle di pizzo contribuiscono a creare un'atmosfera calda e accogliente. Molto spesso vengono utilizzati in interni creati nello stile della Provenza o dell'arte squallida. Il pizzo sembra particolarmente impressionante in soggiorno e in cucina.

Struttura

Il tulle con una trama insolita sembra molto espressivo. L'intreccio di fili di diversi colori e spessori conferisce alle tende un aspetto unico. Nodi, strisce, percorsi, realizzati in modo caotico o in un certo ordine, sono elementi decorativi evidenti delle tende.

Il tulle con una trama insolita sembra molto espressivo.

Maglia

Il tulle a rete è molto popolare ultimamente. La sua tessitura rada permette alla luce solare di passare bene. La tenda a rete sembra più vantaggiosa se nel tessuto sono intrecciati fili colorati o lucidi.

Kiseya

Le tende in filamento o chiffon sono di gran moda nel mercato dei tessuti per finestre.Rappresentano una treccia assemblata da fili su cui sono infilate perline. Kiseyu è usato per decorare finestre e spazi di suddivisione in zone.

Le tende in filamento o chiffon sono di gran moda nel mercato dei tessuti per finestre.

austriaco

Il tulle a forma di tenda austriaca è un tessuto rettangolare unito tra loro mediante corde infilate in anelli cuciti. Viene sollevato, raccogliendolo in bellissime pieghe. Quando si cuciono tali tende, la lunghezza deve essere calcolata con cura in modo che il tulle abbia delle capesante quando è aperto.

romano

Per realizzare una tonalità romana dal tulle, devi piegare il bordo superiore del tessuto, inserire un inserto al suo interno e fissarlo al cornicione. Quello inferiore per tutta la lunghezza è dotato di un dispositivo di zavorra che mantiene teso il sipario. Dopo averlo sollevato, su di esso si formano delle belle pieghe.

Dopo averlo sollevato, su di esso si formano delle belle pieghe.

Turco

Con l'aiuto del tulle turco è facile chiudere il panorama non così bello dalla finestra. I tessuti sono in grado di modificare la geometria dello spazio e riempirlo di luce.

Tulle turco con una trama speciale, bellissimi ricami con fili d'oro, gioielli e accessori che vuoi prendere in considerazione.

Organza

Un bellissimo tessuto velato per finestre con una leggera lucentezza, l'organza è durevole e resistente alla luce ultravioletta. Non si sgualcisce perché è realizzato in seta unita a fibre sintetiche. Il tulle in organza è decorato con ricami o stampe fotografiche.

Il tulle in organza è decorato con ricami o stampe fotografiche.

Vela

Il tessuto è leggero, morbido, traslucido. Il velo ha una superficie opaca, leggermente ruvida. La struttura a rete è realizzata in cotone, poliestere o seta. Il tessuto tende magnificamente, decora efficacemente la finestra. Spesso utilizzato negli interni in stile provenzale o country.

Viscosa

Il materiale è molto simile alla seta, ma il suo costo è inferiore.La viscosa è ottenuta mediante processi chimici da materie prime organiche: abete rosso, abete, pino. Il tessuto è resistente alla luce solare, ma vengono aggiunti fili di poliestere per il massimo effetto. Il tulle di viscosa è decorato con ricami o motivi stampati.

Il tulle di viscosa è decorato con ricami o motivi stampati.

Chiffon

Tulle chiffon dalla struttura morbida, trasparente e opaca. È realizzato in seta, cotone, poliestere, nylon. Le tende sono decorate con pizzi, stampe. Il materiale è conveniente, senza pretese nella cura.

Fatina

Tessuto a rete in nylon e poliestere. Per il tulle, usa un tulle di media durezza. Le tende possono essere trasparenti e traslucide, con maglie grandi e piccole, lucide e opache. Molto spesso, il tulle viene utilizzato senza tende, formando pieghe profonde sul tessuto.

Molto spesso, il tulle viene utilizzato senza tende, formando pieghe profonde sul tessuto.

Caratteristiche di scelta in stanze diverse

La scelta del tulle dipende dallo scopo della stanza, dal grado di illuminazione, dalle preferenze e dall'età dei residenti.

Camera da letto

Per una camera da letto con finestre rivolte a sud, scegli un tessuto denso nei toni del marrone o con un motivo stampato per filtrare la luce del sole.

Per uno scuro, è adatta un'organza colorata senza motivo, un velo trasparente o uno chiffon. Non solo trasmettono bene la luce, ma aumentano anche visivamente il volume della stanza.

Per una camera da letto con finestre rivolte a sud, scegli un tessuto denso nei toni del marrone o con un motivo stampato per filtrare la luce del sole.

camera

Il tulle per la sala dovrebbe essere il più possibile in armonia con tutti gli oggetti e creare un'atmosfera accogliente nella composizione con le tende. Le tende possono diventare un oggetto di stile, uno straordinario accento luminoso o uno sfondo discreto per l'arredamento della stanza.

Bambini

Il tulle per la scuola materna viene scelto sulla base della compatibilità ambientale, della sicurezza, del rispetto dello stile della stanza. Con l'aiuto delle tende creano un'atmosfera di favolosità e creatività.

Per i ragazzi sono adatte le sfumature del tulle blu, giallo, marrone con motivi a tema marino o spaziale, per le ragazze sono le tonalità più delicate del bianco e del rosa con varie decorazioni e accessori.

Con l'aiuto delle tende creano un'atmosfera di favolosità e creatività.

Per un adolescente

Per i ragazzi più grandi, è necessario utilizzare tulle high-tech nei toni del grigio chiaro con fili metallici. Si abbinano bene con tende posizionate verticalmente o orizzontalmente.

Raccomandazioni per la scelta di un colore

Per scegliere i colori del tulle si sono lasciati guidare dai consigli degli stilisti:

  • il tulle bianco è accostato a tessuti di colore contrastante o dai tenui toni panna e turchese;
  • il giallo non va usato in camera da letto, si abbina bene a tende grigie e verdi;
  • tende in tulle verde chiaro accentuate da tende semplici verde scuro;
  • tulle e tende in diverse tonalità di arancio sono versatili e possono essere applicate in qualsiasi ambiente.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Gli interior designer consigliano:

  • l'uso di colori contrastanti di tulle e tende o un colore con una differenza di più toni;
  • la tonalità del motivo della tenda ripete il colore di un grande oggetto nella stanza;
  • gioca con i contrasti: elementi luminosi nella stanza e una vista calma della finestra o mobili discreti sullo sfondo di bellissimi tulle di pizzo e tende intricate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina