Una semplice ricetta per la gomma da masticare melma con le tue mani
La melma, o melma, è un giocattolo per bambini sotto forma di una sostanza elastica che si allunga e sembra gomma o gelatina. Gli slime sono disponibili in diverse varietà, che differiscono l'una dall'altra per ingredienti, aspetto e consistenza. La melma può essere prodotta indipendentemente, da materiali di scarto che possono essere trovati in qualsiasi casa. Oggi scopriremo come realizzare una gomma da masticare viscosa simile alla gomma da masticare con le nostre mani.
Cos'è un giocattolo
La gomma da masticare squishy sembra un grosso pezzo di gomma da masticare o un grosso pezzo di argilla da modellare accartocciato. Ha una consistenza elastica a bolle d'aria corrispondente al porridge. È comodo e piacevole impastare tale melma tra le mani.
Di norma, è realizzato in rosa, ma puoi scegliere sperimentalmente una tonalità adatta a te. A causa dell'utilizzo di una grande quantità di schiuma per la rasatura, tale bava risulterà ariosa e piacevole al tatto.
Cosa ci vorrà per fare
Per fare lo slime di gomma da masticare, abbiamo bisogno di colla vinilica, schiuma da barba, schiuma di sapone, colorante alimentare o vernice a base d'acqua, addensante e un contenitore per mescolare gli ingredienti.Se lo si desidera, è possibile utilizzare vari additivi decorativi, ad esempio glitter, nonché profumo cosmetico come profumo.
Colla vinilica
La colla è uno degli ingredienti più importanti per realizzare un giocattolo elastico. È meglio usare la colla PVA per creare lo slime, perché contiene additivi che ne migliorano la plasticità e l'elasticità, che alla fine influiscono sulla consistenza del nostro slime.
Quando si utilizza la colla, prestare attenzione alla sua data di scadenza: la colla dovrebbe essere abbastanza fresca, perché nel tempo la sua emulsione perde le sue proprietà e i fanghi della colla scaduta potrebbero non funzionare.

schiuma da barba
Un altro ingrediente di cui non possiamo fare a meno è la schiuma da barba. Ne avrai bisogno in grandi quantità, poiché è grazie alla schiuma che lo slime riceverà una consistenza e un volume leggeri e ariosi.
schiuma di sapone
Abbiamo anche bisogno di sapone liquido. Se necessario, puoi usare invece shampoo, sapone per i piatti o lozione per il corpo.
Tintura
Per rendere il giocattolo luminoso e attraente, abbiamo bisogno di una tintura. Puoi usare coloranti alimentari o vernici a base d'acqua. Scegli il colore che ti piace. Quando crei un giocattolo, puoi controllare la saturazione del colore aggiungendo più colorante, mescolando costantemente la massa.
Additivi
Puoi utilizzare vari additivi decorativi per conferire al giocattolo un aspetto insolito. Puoi usare paillettes o piccole perline. I negozi vendono anche varie polveri decorative sotto forma di bacche, stelle o cuori. Scegli l'additivo che preferisci, se lo desideri, e aggiungilo all'impasto durante la fase di cottura.

Profumo
Se vuoi dare allo slime non solo un aspetto lucido, ma anche un odore gradevole, puoi usare aromi speciali come profumo... Nei negozi specializzati puoi acquistare profumi per tutti i gusti. Gli aromi di melma sono generalmente di qualità alimentare, quindi sono completamente sicuri da usare e hanno un odore realistico e non appiccicoso.
Ispessimento
Per dare allo slime la giusta consistenza densa, abbiamo bisogno di un addensante. Il modo più popolare ed efficace per addensare la massa è il tetraborato di sodio o il borace. Bastano poche gocce di soluzione di borace per addensare il giocattolo. Inoltre, puoi utilizzare materiali come bicarbonato di sodio, sale, fecola di patate.
Capacità
Abbiamo bisogno di un contenitore abbastanza grande per preparare la massa. Meglio usare un'ampia ciotola di vetro. Si consiglia di non utilizzare utensili per la cottura del fango, da cui verrà successivamente prelevato il cibo, poiché gli ingredienti rimanenti possono influire negativamente sul corpo e causare intossicazione alimentare.
come cucinare
Quindi, quando tutti gli ingredienti sono pronti, passiamo subito alla ricetta per fare lo slime di gomma da masticare. Prendi una ciotola capiente e versaci dentro alcuni tubetti di colla. Quindi prendiamo la schiuma da barba e ne riempiamo la ciotola, dopo aver agitato la bottiglia. Mescolare bene. Ora aggiungi il sapone liquido e mescola di nuovo.

Ora aggiungiamo il colorante. Versare gradualmente la tintura, mescolando costantemente la massa fino a renderla omogenea, in modo da ottenere la saturazione di cui abbiamo bisogno. Se lo desideri, puoi aggiungere glitter, vari additivi decorativi e profumo alla composizione per aggiungere sapore allo slime.
Ora è il turno dell'addensante.Raggiungiamo l'omogeneità della nostra massa e iniziamo ad aggiungere gradualmente un addensante, senza dimenticare di mescolare costantemente la soluzione. Dobbiamo raggiungere un tale stato quando la massa si raggomitola e smette di attaccarsi alle pareti. Se ne mettiamo troppa con un addensante, possiamo aggiungere un po' più di schiuma, regolando così la consistenza del nostro futuro giocattolo.
Quando la massa è abbastanza densa, impastala con le mani. Il risultato è una massa densa e ariosa che ricorda una grande gomma da masticare in consistenza.
Regole di archiviazione e utilizzo
La melma - un giocattolo effimero - conserva le sue proprietà solo per pochi giorni. È particolarmente fortemente influenzato dall'aria e dalla luce solare diretta. Pertanto, per preservare le proprietà dello slime il più a lungo possibile, conservalo in un contenitore ermetico. Puoi anche tenere un contenitore con la melma in frigorifero: questo proteggerà il giocattolo dalle alte temperature.
Dopo aver giocato con la melma, assicurati di lavarti le mani, poiché gli ingredienti del giocattolo, se ingeriti, possono causare avvelenamento e intossicazione alimentare.
Suggerimenti e trucchi
Usa guanti e un grembiule quando prepari il giocattolo per evitare di macchiare mani e vestiti con coloranti. Assicurati di lavarti le mani dopo tutte le procedure. E non usare mai i piatti che mangerai dopo per cuocere il fango.


