Mezzi e regole su come prendersi cura di un laminato in un appartamento a casa
I pavimenti in laminato sono apprezzati, tra l'altro, per la loro durata, ma affinché durino a lungo è necessario sapere come mantenerli correttamente. Il primo pavimento in laminato è stato sviluppato in Svezia nel 1977 e da allora si è notevolmente evoluto sia in termini di caratteristiche esterne che di proprietà intrinseche.
Contenuto
- 1 Composizione e caratteristiche del materiale
- 2 Classi di resistenza all'usura e all'umidità
- 3 Regole di cura
- 4 Tipi di pulizia
- 5 Come lavarsi correttamente a casa
- 6 Sostanze proibite
- 7 Come pulire le macchie ostinate
- 8 Come rimuovere correttamente i danni
- 9 Qual è la differenza tra la cura del materiale bianco e scuro
- 10 Come allungare la vita
- 11 Le ragioni del cigolio e della loro eliminazione
- 12 Consigli utili
Composizione e caratteristiche del materiale
Tradotto dal latino "laminato" significa "a strati", il materiale ha ricevuto questo nome a causa della struttura multistrato. Attualmente, ogni elemento è composto da quattro livelli:
- In fondo c'è uno strato protettivo che aumenta la rigidità del rivestimento. Le sue funzioni includono anche la stabilizzazione.
- Il secondo strato è il più importante, è la base del rivestimento del pavimento, di norma è realizzato in fibra di legno. Questa parte fornisce isolamento termico e acustico, oltre a fissare gli elementi tra loro grazie alla serratura tagliata nello spessore della piastra.
- L'aspetto del laminato è dovuto al terzo strato, che è una carta con un motivo applicato, che spesso imita specie legnose pregiate.
- Lo strato superficiale è costituito da resine per proteggerlo dall'umidità e dagli influssi esterni. In conformità con il design, potrebbe presentare irregolarità inerenti al legno naturale.
Classi di resistenza all'usura e all'umidità
Secondo la classificazione generalmente accettata, tutti i tipi di laminato sono divisi in 2 gruppi: domestico, per uso domestico e commerciale, per l'uso in ambienti con un carico elevato sul pavimento. Esistono 6 classi di laminato, a seconda della capacità di sostenere il carico.
21-23
Il laminato domestico delle classi 21-23 è caratterizzato da un basso costo e ha una durata di 1-6 anni. Per la fabbricazione della sua base sono stati utilizzati pannelli in fibra di legno e MDF con uno spessore di 6-7 mm. Attualmente fuori produzione.
31
Il laminato di classe 31 viene utilizzato negli uffici a traffico ridotto, nelle sale di ricevimento e nelle sale riunioni. La vita utile in locali commerciali a basso carico è di 2-3 anni, ma se si applica un tale rivestimento in un appartamento, il pavimento manterrà il suo aspetto fino a 12 anni nella camera da letto o nell'armadio.
32
Il rivestimento è consigliato per uffici con un carico medio, dove durerà fino a 5 anni. In casa, il pavimento in laminato Grado 32 viene installato in spazi di uso frequente come il corridoio e la cucina e non viene modificato da 15 anni.La classe più popolare oggi, sia in locali commerciali che residenziali.
33
I pavimenti in laminato di classe 33 con maggiore resistenza all'usura sono adatti per ambienti attraversati da un gran numero di persone durante il giorno. In condizioni di carico elevato, la durata sarà fino a 6 anni e in un appartamento - più di 20 anni.
Alcuni produttori offrono una garanzia a vita per questa categoria di copertura.

34 anni e oltre
Questo tipo di laminato può essere utilizzato in edifici industriali, stazioni, aeroporti, centri fitness, discoteche, ovvero in ambienti con un carico del pavimento maggiore. Un ulteriore vantaggio del rivestimento è la resistenza all'acqua e al fuoco. La garanzia del produttore per il laminato Classe 34 è data a partire da 10 anni per uso commerciale e 25 anni per uso domestico.
Regole di cura
Prendersi cura del pavimento in laminato nell'appartamento non è difficile, basta ricordare alcune regole che ti permetteranno di mantenere l'aspetto e prolungare la vita del materiale. Durante la cura del rivestimento, si raccomanda di osservare i seguenti principi:
- Pulizia regolare a umido e a secco.
- Uso di prodotti e attrezzature adatti alla manutenzione delle attrezzature.
- Rimozione di sporco e macchie non appena vengono rilevati.
- Ripristino di graffi e scheggiature.
- Impermeabile.
Tipi di pulizia
Il laminato viene pulito sia a secco che a umido.È importante pulire regolarmente il rivestimento in modo che i granelli di sabbia intrappolati non lascino micrograffi e l'accumulo di polvere non si trasformi in sporco persistente.
Asciutto
La pulizia a secco del laminato viene eseguita ogni pochi giorni o quotidianamente se necessario. La polvere viene raccolta utilizzando un aspirapolvere con punta morbida, una scopa con morbide setole sintetiche o una normale scopa.

Bagnato
La pulizia a umido dei pavimenti in laminato viene effettuata una volta alla settimana. Per fare questo, un panno morbido viene inumidito in acqua e ben strizzato; è conveniente utilizzare uno straccio speciale con strizzatura meccanica. Il detergente viene scelto adatto al laminato; in assenza di detersivo specializzato, lo shampoo per bambini può essere diluito in acqua.
Come lavarsi correttamente a casa
La condizione principale per una buona pulizia dei pavimenti in laminato è una piccola quantità di acqua. Il contatto del rivestimento con il liquido è ridotto al minimo per evitare la deformazione del pavimento. La pulizia può essere effettuata con un mocio, un normale zerbino o un elettrodomestico come un aspirapolvere se le caratteristiche del laminato lo consentono.
aspirapolvere per lavatrice
L'aspiratore deve essere utilizzato solo per pulire pavimenti laminati commerciali impermeabili, come specificato nelle istruzioni per la cura del pavimento fornite dal produttore. È preferibile utilizzare un aspirapolvere appositamente progettato per pavimenti in laminato, il dispositivo ha un getto d'acqua ridotto e una maggiore aspirazione. Se la pulizia a umido viene eseguita utilizzando un aspirapolvere di lavaggio universale, è necessario uno speciale ugello morbido per laminato.
L'acqua limpida
Se la superficie non è molto sporca, si può effettuare una pulizia umida con un panno o mocio e semplice acqua tiepida. Non utilizzare liquidi troppo caldi, causerebbero la deformazione del laminato.
Detergenti speciali
I pavimenti in laminato possono essere puliti con un detergente speciale o generico. Prima di acquistare, è necessario studiare l'etichetta e assicurarsi che la composizione sia sicura per il laminato. Prima di iniziare a lavare l'intera superficie, il prodotto viene testato su una piccola area.

Glorix
Glorix per la pulizia dei pavimenti è un liquido privo di cloro adatto al trattamento di varie superfici, incluso il laminato. Basta aggiungere un tappo a un secchio d'acqua. Il prodotto ha una gradevole profumazione e non lascia aloni.
Sinergico
Synergetic è un multiagente concentrato ideale per parquet e pavimenti in laminato.Nella produzione del liquido vengono utilizzati sviluppi tedeschi innovativi e di alta qualità, ma il prodotto è prodotto in Russia, il che porta a un'alta qualità a un prezzo accessibile.
"Corretto"
Il liquido lavapavimenti e pareti "Mister Proper" è adatto per la pulizia di varie superfici, incluso il laminato. I vantaggi del prodotto includono il fatto che non è necessario lavarlo via dopo l'uso e asciugarlo. Per il trattamento dei pavimenti in laminato, il liquido viene utilizzato in forma diluita: 60 ml di prodotto vengono diluiti in 5 litri di acqua.
"Signor Muscoloso"
Il detergente universale Mister Muscle è adatto per la pulizia di pavimenti e altre superfici. Diverse opzioni di fragranze presentate nella gamma ti consentono di scegliere una fragranza a tuo piacimento. Oltre a rimuovere lo sporco, l'agente ha un effetto antibatterico.
Mellerud biologico
Il prodotto per la cura del laminato e del sughero del produttore tedesco Mellerud Bio viene utilizzato per la manutenzione regolare e può rimuovere lo sporco ostinato come grasso e segni di scarpe. Usato regolarmente crea una barriera protettiva che impedisce l'accumulo di sporco.

Laminato Emsal
Il prodotto è realizzato in una bottiglia di plastica traslucida con un tappo dosatore, che consente di misurare facilmente la quantità richiesta e controllare il consumo. Il liquido pulisce a fondo la superficie senza lasciare aloni. L'intrinseco effetto antistatico del laminato Emsal impedisce la formazione di una carica elettrica sul pavimento, il che sarà conveniente per i proprietari di animali domestici, in quanto impedisce alla lana di attaccarsi.
Subito
Pronto detergente per parquet rimuove le impurità di varia origine, agisce delicatamente sulla pelle delle mani, ha un odore gradevole che scompare rapidamente. La comoda confezione con una maniglia che consente di versare facilmente il liquido in un tappo dosatore è uno dei vantaggi del prodotto.
H.G.
Detergente concentrato per laminati e lucidante che rimuove lo sporco leggero e ostinato. La pulizia regolare viene eseguita diluendo HG con acqua e, per rimuovere le macchie ostinate, il liquido viene lasciato non diluito sull'area problematica per diversi minuti, dopodiché viene rimosso.
Laminolo
Il concentrato detergente laminato viene fornito in una bottiglia nera con tappo dosatore. Il prodotto professionale è biodegradabile e non irrita la pelle delle mani; dopo la pulizia non necessita di risciacquo e non lascia tracce. Si consiglia di determinare la concentrazione ottimale in base al tipo e al grado di contaminazione, alla durezza e alla temperatura dell'acqua, al tipo di superficie e alle altre condizioni di lavaggio.
meine liebe
Il concentrato Meine Liebe è appositamente progettato per la pulizia di pavimenti in laminato e parquet, ma è adatto anche per altre superfici. Il liquido universale può essere utilizzato sia per la pulizia a umido a mano che per il lavaggio di aspirapolvere. Il prodotto pulisce a fondo e senza lasciare tracce di sporco, dona lucentezza e freschezza, crea un effetto idrorepellente.
Lusso
Mezzi per la pulizia di pavimenti in laminato e sughero “Pulisci pavimento. Il laminato ", prodotto con il marchio tedesco di prodotti chimici per la casa Luxus Professional, è economicamente consumato, dona lucentezza alla superficie e ha proprietà protettive. Quando si utilizza il liquido, la struttura del rivestimento non viene danneggiata, il che ha un effetto positivo sull'aspetto e proprietà.

Erba
Durante la pulizia a umido del pavimento con Grass Parquet e Laminate Cleaner, la polvere e lo sporco vengono rimossi efficacemente senza lasciare aloni. Il pavimento trattato non ha bisogno di essere risciacquato con acqua pulita, il rivestimento acquista lucentezza e aspetto migliorato.
Sarma
Sarma Floor Cleaner è un'opzione economica e comune che può essere trovata in quasi tutti i negozi di ferramenta. Il concentrato è destinato alla pulizia manuale, non contiene cloro, pulisce e disinfetta la superficie.
Detergente per laminati Lobacare
LOBA è uno dei principali produttori tedeschi di materiali di finitura e sistemi di manutenzione per pavimenti in legno, pavimenti in legno e pavimenti in sughero. LOBACARE Laminat Cleaner, pH neutro, viene utilizzato per pulire pavimenti in laminato, pareti rivestite in plastica, porte e mobili. Non lascia aloni una volta asciutto.
Esperto Sidolux
Il Sidolux Expert Cleaner per superfici in laminato e legno contiene un estratto naturale di olio di argan, che non solo favorisce il mantenimento del materiale, ma migliora anche la profondità del colore, migliorandone così l'aspetto.
I vantaggi del liquido includono un'efficace rimozione dello sporco, assenza di striature dopo l'uso e un odore delicato e gradevole.
Solventi per macchie ostinate
È meglio provare a rimuovere le macchie ostinate con uno smacchiatore per laminato disponibile presso il tuo negozio di ferramenta. Tra i solventi generalmente disponibili, puoi usare acetone o spirito bianco. Il prodotto viene applicato sullo sporco, lasciato agire per qualche minuto, quindi lavato via con acqua pulita e asciugato. Il solvente è pre-testato su un'area discreta del laminato.

Una ricetta versatile per l'aceto fatto in casa
L'aceto aiuterà a pulire lo sporco dal pavimento in laminato, a disinfettare la superficie e a dargli lucentezza. Per il trattamento, preparare una soluzione di aceto e acqua. Il pavimento si lava con un panno imbevuto di liquido e ben strizzato, non è necessario risciacquarlo con acqua pulita.
pulitore a vapore
Il laminato di classe 32-34 può essere trattato con un pulitore a vapore, questo metodo è adatto sia per la pulizia regolare che per rimuovere lo sporco ostinato. Ci sono una serie di sfumature quando si utilizza il dispositivo:
- Si consiglia la pulizia con pulitore a vapore almeno una volta alla settimana, questo eviterà l'accumulo di polvere e la formazione di sporco ostinato.
- È meglio rilasciare vapore non costantemente, ma periodicamente.
- La superficie del laminato viene pulita dalla polvere utilizzando la spazzola in dotazione.
- La disinfezione e la rimozione dello sporco viene effettuata con un panno in microfibra.
- Per rimuovere le macchie, aggiungere all'acqua un detergente appropriato senza cera d'api senza glicerina o aceto da tavola.
Sostanze proibite
Quando si prende cura di un laminato, è necessario scegliere un prodotto acido neutro senza particelle dure nella composizione. Dovresti evitare di utilizzare determinate sostanze che possono danneggiare la superficie in qualche modo.
Preparati contenenti particelle
I pavimenti in laminato non devono essere puliti con abrasivi aggressivi. Possono danneggiare la superficie del laminato, lasciando graffi invisibili dove si accumula la polvere.
Preparazioni con un ambiente acido o alcalino aumentato
Gli acidi e gli alcali concentrati influiscono negativamente sullo strato superiore, distruggendone l'integrità e danneggiandone l'aspetto. Inoltre, possono penetrare e danneggiare lo strato interno del laminato.

Sostanze contenenti cloro
Quando si sceglie un liquido per pulire il pavimento, studiare attentamente la composizione. I detersivi contenenti cloro (come il diffuso "sbiancante") fanno perdere colore al laminato.
Prodotti contenenti ammoniaca
Quando si prende cura della superficie del laminato, evitare i preparati a base di ammoniaca. Il loro uso causerà una perdita di brillantezza.
lucidato
Il laminato non deve essere trattato con lucidanti destinati ad altri tipi di superfici. Le conseguenze possono essere striature o macchie.
Usa molta acqua
L'acqua penetra nelle fughe e viene assorbita negli strati interni degli elementi del pavimento, da cui si gonfia.Ecco perché non si dovrebbe consentire la formazione di pozzanghere sulla superficie del laminato e la pulizia viene eseguita solo con un panno ben strizzato , in alcuni casi pulendo il pavimento dopo il lavaggio.
Come pulire le macchie ostinate
La regola generale per rimuovere le macchie da un pavimento in laminato è iniziare a rimuoverle il prima possibile. Nel tempo, lo sporco erode la superficie e diventa più resistente.
I punti vengono strofinati nella direzione dai bordi al centro, in modo da non aumentare l'area della lesione.
Zelenka
Se sul laminato viene versato un verde brillante, è necessario raccogliere immediatamente il liquido il più possibile con l'aiuto di assorbenti: asciugamani asciutti, carta igienica, sale, amido, sabbia. Il verde brillante sarà rivestito solo con panni umidi. Dopo che la maggior parte del liquido è stata raccolta, la macchia viene pulita con un batuffolo di cotone inumidito con detergente per vetri, alcool, cherosene o benzina fino a rimuovere lo sporco dal laminato. Gli agenti aggressivi devono prima essere controllati in un'area poco appariscente.

Tintura
La vernice ad olio può essere rimossa dai pavimenti in laminato con acqua ragia minerale o prodotti chimici per automobili e gli svernicianti per bitume sono i migliori. Graffiare con un oggetto appuntito è fortemente sconsigliato.
Schiuma poliuretanica
Le gocce di schiuma poliuretanica vengono rimosse dal laminato utilizzando "Dimexidum", un farmaco che può essere acquistato in farmacia. La macchia viene rimossa delicatamente con un prodotto applicato su un batuffolo di cotone.
Vernici acriliche
Fino a quando la vernice acrilica non si è indurita, una spugna umida aiuterà a rimuovere lo sporco dal laminato. Dopo l'asciugatura e l'acrilico si asciuga quasi immediatamente, è meglio utilizzare speciali sverniciatori acrilici, venduti nei negozi di ferramenta.
Malta
Il gesso si indurisce molto rapidamente, quindi è meglio rimuovere le gocce di materiale sul laminato il prima possibile. Se il gesso ha avuto il tempo di indurirsi, lo si inzuppa con un panno umido lasciato sopra finché non si ammorbidisce e si lava con l'aceto.
Segni di nastro adesivo
Piccole tracce di nastro adesivo vengono rimosse con una gomma, ma se il metodo non aiuta completamente, il punto appiccicoso viene lavato via con acqua saponosa. La contaminazione complessa o voluminosa viene rimossa con vodka o alcool.
Macchie di vino o brandy
Le macchie di alcol vengono rimosse meglio con un panno morbido inumidito in una soluzione detergente delicata. Dopo aver rimosso la macchia, la superficie viene lavata con acqua pulita.

Gomma, gomma, cera o colla
Il metodo di congelamento aiuterà a rimuovere la gomma aderente, la cera che è gocciolata da una candela accesa, la resina che è caduta da un albero di Natale o la colla accidentale dal pavimento in laminato. Un pezzo di ghiaccio o un sacchetto di verdure surgelate dal congelatore viene posto sopra la contaminazione secca e poi raschiato via con un raschietto.
Sangue
Le macchie di sangue vengono rimosse con un detergente per vetri. Un batuffolo di cotone viene imbevuto di liquido e lo sporco viene rimosso delicatamente.
Pennarelli e inchiostro
Come rimuovere le macchie lasciate dagli strumenti di scrittura e disegno dipende dal supporto su cui è realizzato il pennarello o il pennarello. Il modo più semplice per rimuovere i segni da un pennarello a base d'acqua è trattare la contaminazione con acqua naturale.
Il segno di un pennarello a base alcolica viene rimosso strofinando prima lo sporco con una gomma, poi un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o vodka, dopodiché il pavimento viene lavato nel modo consueto.
Lo sporco più ostinato soccomberà al dentifricio o ai solventi. La pasta non sbiancante viene applicata sulla macchia e poi rimossa con un panno morbido. Solventi come acetone, solvente per unghie o acqua ragia minerale vengono pre-testati su una piccola area, se non vi è alcuna deformazione del materiale, la contaminazione viene rimossa su tutta l'area.
Macchie di scarpe e striature
Spesso rimangono strisce scure sulla superficie del terreno a causa del contatto tangenziale con la suola degli stivali. Questo sporco può essere rimosso con una gomma da cancelleria.
Come rimuovere correttamente i danni
Indipendentemente dalla cura con cui viene maneggiato il laminato, sulla sua superficie possono formarsi piccoli graffi dovuti alla sabbia portata sulla scarpa, scheggiature dovute alla caduta di oggetti pesanti o appuntiti e altri danni. Possono e devono essere eliminati. Ciò ripristinerà l'attrattiva del rivestimento e ne proteggerà la struttura.

piccolo graffio
Piccoli graffi potrebbero non essere evidenti a prima vista, ma nel tempo portano a seri problemi con l'aspetto del pavimento in laminato, poiché ne violano l'integrità. I difetti dovrebbero essere affrontati non appena vengono scoperti. Per rimuovere un piccolo graffio, vengono applicate alcune gocce di olio d'oliva su un'area problematica accuratamente lavata e asciugata, strofinate sul danno e accuratamente lucidate con un panno asciutto. Se necessario, ripetere la procedura dopo alcuni giorni.
graffio profondo
Prodotti speciali di un colore adatto acquistati nei negozi di ferramenta aiuteranno a chiudere i graffi profondi:
- pastello;
- pasta o stucco per riparazioni;
- mastice per il ripristino di pavimenti in laminato o legno;
- vernice acrilica per laminato lucido;
- gesso misto a segatura.
Qual è la differenza tra la cura del materiale bianco e scuro
Il pavimento in laminato bianco sembra molto elegante, ma su di esso diventano immediatamente visibili anche piccoli detriti e granelli di sabbia. Inoltre, la polvere si accumula sotto forma di piccoli danni e micrograffi, conferendo un aspetto stantio e disordinato. A questo proposito, il materiale bianco richiede una pulizia frequente e accurata.
Le macchie di detersivo sono particolarmente visibili sui pavimenti laminati scuri e devono essere risciacquate con acqua pulita. La polvere grigia accumulata rovina l'aspetto del laminato scuro, che viene rimosso come parte della normale pulizia o secondo necessità.

Come allungare la vita
Affinché il laminato soddisfi il periodo dichiarato dal produttore, è necessario maneggiare con cura il rivestimento, pulirlo regolarmente e fornire le cure necessarie. Va ricordato che la vita utile del pavimento viene posata anche nella fase della sua installazione, in relazione alla quale è necessario posare il laminato secondo le norme e i requisiti.
Inoltre, una lunga durata è dovuta alla corretta scelta del materiale, tenendo conto del carico funzionale previsto e delle condizioni operative.
Le ragioni del cigolio e la loro eliminazione
I pavimenti in laminato possono scricchiolare per vari motivi: a causa di una differenza di altezza della base, selezione o fissaggio errato del supporto, attrito del giunto ad incastro degli elementi del pavimento, installazione di bassa qualità, da una violazione del regime di umidità in la stanza . Inoltre, i battiscopa in plastica a contatto con la superficie del laminato possono produrre un rumore sgradevole quando si cammina. È meglio lasciare che un professionista determini la causa del serraggio e scelga un modo per eliminarlo.
In alcuni casi, il problema è facile da risolvere. Ad esempio, se il rumore è dovuto all'attrito degli inserti in plastica alle estremità delle connessioni, sarà utile il wax up. Ma succede anche che sia impossibile eliminare il cigolio senza sostituire in tutto o in parte il laminato.
Consigli utili
Affinché il pavimento in laminato funzioni a lungo e allo stesso tempo non perda il suo aspetto attraente, è necessario ricordare alcuni punti:
- Le scarpe da esterno non devono essere indossate in stanze con pavimenti in laminato. I tacchi a spillo delle scarpe da donna e la sabbia portata sulla suola possono danneggiare il rivestimento.
- È meglio mettere un tappeto davanti alla porta. Proteggerà l'area ad alto traffico e intrappolerà lo sporco dalla strada.
- Posizionare dei cuscinetti morbidi, come il feltro, sotto le gambe dei mobili.
- Le ruote della sedia del computer devono essere gommate.
- Se ci sono animali domestici, dovrebbero tagliarsi le unghie regolarmente.
- L'utilizzo di vernici speciali due volte all'anno migliora il colore del laminato, elimina i graffi e ne mantiene a lungo la brillantezza e la pulizia.
Il laminato è un rivestimento bello e resistente che viene utilizzato sia negli appartamenti che nelle case private. Una vasta gamma di opzioni di colore ti consente di scegliere un'opzione per qualsiasi interno.
Affinché un tale pavimento funzioni a lungo senza perdere la sua bellezza e pulizia, è necessario prendersene cura regolarmente, seguendo semplici consigli.


