Come realizzare cartapesta con carta igienica e colla vinilica con le tue mani, istruzioni dettagliate
Puoi realizzare cartapesta con carta igienica e colla vinilica. Questi materiali semplici e convenienti possono essere trovati in ogni casa. Se hai immaginazione, puoi ricavarne molte figurine e giocattoli: decorazioni di Capodanno, animali, fiori. Spesso vari elementi decorativi per la casa e i cottage estivi sono realizzati in cartapesta. Per ottenere un risultato interessante e accurato, è necessario familiarizzare con la tecnologia di produzione di tali articoli.
Contenuto
- 1 Cosa è necessario
- 2 Opzioni tecniche
- 3 Idee artigianali interessanti
- 3.1 Telaio
- 3.2 Orpello natalizio
- 3.3 Vaso
- 3.4 Statuine decorative per il giardino
- 3.5 Ghirlanda
- 3.6 La musica del vento
- 3.7 Pannello con tulipani
- 3.8 Coccodrillo
- 3.9 Piastra
- 3.10 Una tazza
- 3.11 Vaso
- 3.12 Cuore
- 3.13 piccole case
- 3.14 Giocattoli di Natale
- 3.15 Fiori
- 3.16 Animali
- 3.17 Frutta e verdura
- 3.18 Aereo
- 3.19 Funghi
- 3.20 Palla
- 3.21 pupazzo di neve
- 3.22 Baba Jaga
- 4 Esempi di soluzioni già pronte
Cosa è necessario
La cartapesta è considerata un materiale unico che può essere realizzato con carta normale e un adesivo. Questa tecnologia viene spesso utilizzata per la ricreazione congiunta con i bambini. Questo hobby interessante farà sicuramente piacere al bambino.Inoltre, è molto utile: favorisce lo sviluppo delle capacità motorie e dell'immaginazione, allena la perseveranza e rende il bambino più paziente. Per ottenere buoni risultati, dovresti preparare tutto ciò di cui hai bisogno in anticipo.
Materia prima
Per fare il composto prendete un rotolo di normale carta igienica. A tale scopo, è consentito utilizzare il materiale più economico. Si consiglia di romperlo in piccoli frammenti. Per accelerare il lavoro, è consentito piegare la carta.
base adesiva
Il PVA è generalmente utilizzato come base adesiva. È un materiale sicuro e conveniente che viene venduto in tutti i negozi. È anche consentito utilizzare l'impasto.
Pennelli per l'applicazione della colla
Con l'ausilio di pennelli è possibile applicare la massa adesiva. Sono anche usati per decorare il prodotto finito.
Vernici
Le composizioni coloranti sono necessarie per la decorazione di oggetti finiti.
Olio vegetale
Questa sostanza viene utilizzata per trattare la superficie da cui viene ricavata l'impronta.
miscelatore fisso
Questo dispositivo può essere utilizzato per trasformare la carta in una massa omogenea.
Tela cerata
Si consiglia di coprire il tavolo con tela cerata per non macchiarlo con colla e vernici.
Opzioni tecniche
La cartapesta può essere realizzata con diversi metodi. Un metodo popolare consiste nell'incollare pezzi di carta strato per strato o scolpire figurine dall'argilla bagnata.

Incollaggio progressivo delle parti
Per realizzare una figurina in questo modo, devi fare quanto segue:
- Macina la carta igienica. È consentito anche l'uso di un giornale.
- Non usare le forbici per questo. I bordi di materiale denso di una figura secca non possono essere allineati.
- Applicare il primo strato sulla figura preparata ed elaborarlo con la colla sopra.
- Asciugare il prodotto ogni due mani.Dovrebbero esserci un totale di 10 strati.
- I pezzi di carta dovrebbero sovrapporsi. È importante assicurarsi che non vi siano frammenti irregolari sulla superficie.
Si consiglia di asciugare il prodotto finito per 2 giorni. In questo caso, il regime di temperatura non deve superare i 22-25 gradi, altrimenti appariranno delle crepe sul prodotto. L'ultimo strato è fatto di carta bianca.

Modellazione della polpa umida
In questo caso, i modelli non vengono utilizzati. Puoi ottenere una massa per modellare da qualsiasi carta o cartone, poiché quando riscaldato il materiale si ammorbidisce e acquisisce omogeneità. La viscosità della massa influisce sulle caratteristiche di qualità e sulla durata dell'ingranaggio. Pertanto, durante il processo di preparazione, dovrebbe essere valutata la viscosità della sostanza.
Per dargli elasticità, vale la pena aggiungere colla o pasta. Gesso e alabastro contribuiranno a rendere la massa liscia e solida. Tuttavia, questi componenti devono essere aggiunti immediatamente.
Da questa massa è consentito realizzare i seguenti tipi di artigianato:
- cifre con vuoti all'interno;
- modelli con cornice;
- oggetti senza cornice.
Per ottenere una figura vuota, vale la pena utilizzare i modelli. Hanno messo molto su di loro. Quindi il campione viene disconnesso dall'ingranaggio. Per realizzare un prodotto frame, vale la pena prendere le basi. Devono essere lasciati all'interno della figura. Possono essere realizzati con filo metallico, cartone o oggetti di plastica. I prodotti senza cornice sono modellati dalla pasta di carta. Si consiglia di asciugare le figurine per diversi giorni. In questo caso, la temperatura e l'umidità non dovrebbero cambiare.

carta e giornale
Per realizzare una statuetta con carta e giornale, devi seguire questi passaggi:
- Appoggia una tela cerata sul tavolo.Devi lavorare con la colla con le mani, quindi devi preparare un asciugamano asciutto.
- Incolla pezzi di carta sullo spazio vuoto. Dopo aver lubrificato il primo strato, vale la pena passare a quello successivo. Per distinguere gli strati, è consentito utilizzare carta di diverse tonalità. Ciò contribuirà a raggiungere l'uniformità.
- Ci sono molti modi per applicare la colla. Sono autorizzati a coprire i pannolini. È inoltre consentito immergere la carta in un contenitore con una composizione adesiva. Il secondo metodo è considerato il più efficace. In questo caso la sostanza impregna meglio il materiale, evitando zone non trattate.
- Gli oggetti che sembrano fatti a mano nella forma sono adatti come modelli. Può essere una palla, un piatto o una tazza. Lo stampo può anche essere fatto di argilla da modellare. Se la superficie del prodotto non è troppo liscia, deve essere coperta con una soluzione acquosa di mastice. Quando il primer è asciutto, carteggiarlo con carta vetrata.
- Nella fase finale, i modelli sono decorati. Per fare questo, è consentito utilizzare coloranti: olio o acrilico. È inoltre consentito decorare il prodotto utilizzando la tecnica del decoupage. Se prevedi di utilizzare tempera o acquerello, devi preparare la vernice in anticipo. È consentito decorare il prodotto con tessuti, perline o carta. È consentito anche l'uso di cereali o pasta.

scatole di uova
Per ottenere un prodotto in cartapesta in questo modo, devi fare quanto segue:
- Macina i vassoi e mettili in un contenitore profondo.
- Aggiungere acqua bollente e lasciare per 24 ore. È importante assicurarsi che tutti i frammenti siano coperti.
- Quando la carta è morbida, puoi usarla.
- Sbattere la massa con un mixer fino a ottenere una consistenza uniforme.
- Aggiungi 2-3 cucchiai di colla vinilica alla composizione.
- Prendete un colino e una garza e scolate il liquido in eccesso.
- Avvolgere in una garza e passare sotto una pressa in modo che tutta l'acqua fuoriesca.
- Conservare la massa in frigorifero. Questo viene fatto in un pacchetto sigillato.
- Crea un mestiere agitandolo o intagliandolo. Gli artigiani esperti preferiscono la modellazione. Dalle scatole delle uova è possibile ottenere una massa elastica che assomiglia alla plastilina. Inoltre, l'alta densità rende la sostanza più pesante. Pertanto, è consentito utilizzarlo per realizzare figure di grandi dimensioni che possono essere utilizzate per decorare il giardino e l'interno.
- Prima di decorare il prodotto, deve essere trattato con uno stucco. Per decorare l'artigianato, si consiglia di utilizzare vernici e vernici.

Asciugamani
È consentito realizzare tali figure scolpendo o agitando. A seconda del metodo scelto, si consiglia di fare una pasta con i tovaglioli o di strapparli in piccoli pezzi. Per modellare una statuetta dai tovaglioli, devi seguire questi passaggi:
- Prepara diverse confezioni di asciugamani bianchi.
- Mettili in una ciotola profonda e copri con acqua. È importante che il liquido non sia più freddo della temperatura ambiente.
- Dopo 5-10 minuti, il materiale assorbirà completamente l'umidità.
- La massa risultante deve essere spremuta e mescolata con colla o pasta.
- Impastare bene l'impasto fino a renderlo completamente omogeneo.
- Puoi realizzare una statuetta con o senza cornice. È consentito utilizzare cotone o filo di ferro come cornice. Il telaio deve essere prima trattato con la colla, quindi stendere la massa a strati e lasciare asciugare. Si consiglia di ingrassare ogni strato con la colla.
- I prodotti realizzati con tovaglioli hanno una superficie piatta e liscia.Si consiglia di asciugarli per 4-6 ore. L'impasto ha una consistenza morbida ed elastica. Pertanto, è possibile ottenere prodotti leggeri.
- Dopo l'asciugatura, è consentito decorare gli oggetti. Per fare ciò, è consentito utilizzare gouache o acrilico, che vengono applicati in più strati. Alla fine, l'imbarcazione viene trattata con vernice.

Idee artigianali interessanti
Oggi sul nostro portale ci sono molte opzioni interessanti per tali mestieri. Ciascuno di essi è caratterizzato da una certa tecnica di fabbricazione.
Telaio
Per il fai-da-te, sarà bene prendere una massa di vassoi per le uova. È importante utilizzare materiale fresco. Per creare una cornice, si consiglia di seguire questi passaggi:
- Avvolgi la tavola nella plastica. Questo aiuterà a separare in modo indolore l'ingranaggio dalla base.
- Stendere la massa con un mattarello. Il risultato dovrebbe essere uno strato di 1-2 centimetri. Si consiglia di preparare la messa in anticipo. Crea un rettangolo. La sua larghezza dovrebbe essere di 15 centimetri, la sua lunghezza 21.
- Una scatola più piccola aiuterà a creare una depressione per la foto. Dovrebbe essere posizionato al centro della massa e circondato da un mucchio di plastilina. Premendo lungo il perimetro, fai una depressione.
- Se non hai una scatola, una matita e un righello andranno bene. Si consiglia di applicare un rettangolo più piccolo all'interno e fare una depressione.
- Per decorare il prodotto è consentito utilizzare il metodo dell'indentazione. Per questo, è consentito prendere un laccio. Deve essere steso sulla superficie del telaio, premuto ed estratto. Per piccoli disegni è consentito l'uso di un coltello.
- Asciugare il telaio a temperatura ambiente. Dopo che il materiale si è asciugato, è consentito lavorarlo con vernici a vernice.
- Il nastro biadesivo aiuterà a proteggere la foto.

Orpello natalizio
Per fare una ghirlanda, vale la pena prendere rami e fiori di abete rosso. Si consiglia di fissarli alla base sotto forma di anello. Per ottenere un buon prodotto, devi fare quanto segue:
- Prendi piccoli pezzi di cartone e versaci sopra dell'acqua bollente. Vai via per un giorno.
- Macinare con un frullatore e rimuovere il liquido in eccesso. Aggiungi 1 cucchiaio di PVA.
- Srotolare la massa sul vassoio.
- Mettere la sostanza su un piatto con un diametro minimo di 30 centimetri, cerchiare e ritagliare un cerchio.
- Preparare un piatto con un diametro non superiore a 23 centimetri e premere il cerchio. Quindi puoi tagliare un buco.
- Lascia asciugare il prodotto.
Si consiglia di realizzare fiori separatamente:
- Distruggi la carta.
- Fai una pasta. Per fare questo, aggiungi 250 millilitri di acqua a 2 cucchiai di farina. Versare la massa risultante in 2 litri di acqua bollente e far bollire.
- Gonfia il palloncino. Il suo diametro non deve superare i 15 centimetri.
- Immergi ogni pezzo di carta nella pasta e applicala sulla palla. Il risultato dovrebbe essere di 5 mani uniformi.
- Dopo l'asciugatura, taglia la palla in 2 pezzi identici. Sono dipinti in diversi colori: giallo, blu, rosso. Quindi, sarà possibile ottenere i petali.
- Crea un cerchio di 10 cm di cartone e dipingilo.
- Attacca i petali al cerchio. Questo viene fatto usando PVA. La vernice viene aggiunta alla colla, che viene utilizzata per dipingere il cerchio.
Devi raccogliere una corona, a partire dai rami di abete rosso, vivi o artificiali. Quindi vale la pena legare nastri e fiori.

Vaso
Se hai intenzione di ottenere un vaso cavo, dovresti usare la tecnica dell'ondulazione. Se si desidera preparare un prodotto farcito, si consiglia di utilizzare la tecnica della modellazione.In questo caso, eseguire le seguenti azioni:
- Preparare una massa bagnata dai vassoi delle uova. Per fare questo, devono essere messi a bagno, strizzati e mescolati con 1 cucchiaino di colla. Si consiglia inoltre di aggiungere alla composizione 7-10 cucchiai grandi di pasta.
- Preparare 2 palline di dimensioni diverse. Da uno viene realizzato il collo del prodotto, dal secondo la base. Fissare i frammenti aggiungendo una massa bagnata. Questo ti aiuterà a ottenere un contorno più liscio.
- Coprire con uno strato di mastice e asciugare. Decorate secondo le vostre preferenze.
Per realizzare un prodotto agitando, vale la pena fare quanto segue:
- Prepara il prodotto che intendi utilizzare come base. È importante scegliere la forma più semplice possibile. Dopo aver completato il lavoro, il prodotto dovrà essere rimosso dalla base.
- Per non danneggiare la superficie del prodotto, è avvolto in un film.
- Si consiglia di capovolgere la base. Il film dovrebbe essere coperto con vaselina.
- Versare la colla vinilica bianca in un piccolo contenitore. Deve essere di alta qualità.
- Immergere pezzi di cartone nell'adesivo e applicare a strati sulla pellicola. Il risultato dovrebbe essere di 10 strati. Ognuno di loro deve essere accuratamente asciugato. Dopo aver completato la procedura, il vaso viene asciugato per 24 ore.
- Se il prodotto ha una forma complessa, lo strato di cartone viene tagliato longitudinalmente e quindi incollato con diversi strati di carta. Dopo l'asciugatura, la superficie deve essere stuccata.

Statuine decorative per il giardino
Diverse figurine possono essere utilizzate per decorare il giardino. Personaggi fiabeschi, fiori o fontane hanno un bell'aspetto.
Per realizzare un bellissimo mestiere, dovresti considerare quanto segue:
- I prodotti da giardino sono grandi e pesanti. Pertanto, devi prima preparare il telaio. Dovrebbe sembrare un prodotto futuro.
- Preparare la colla e incollare.
- Macina i vassoi delle uova. Immergi i frammenti nella colla e fissali sul telaio. Di conseguenza, dovresti ottenere 8-10 strati. Asciugare tutte e 3 le mani.
- Piccoli frammenti del prodotto sono realizzati con carta igienica. Si consiglia di bagnarlo con la colla. Grazie a ciò, il materiale diventa più elastico.
- Infine, applica la carta igienica all'aggeggio.
- Puoi usare la tempera come decorazione. La statuetta finita deve essere aperta con vernice.

Ghirlanda
Realizzare paralumi a ghirlanda è una tecnica ondeggiante. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Gonfiare palloncini di dimensioni adeguate. Fissare il filo sul tavolo e trattare la palla stessa con la crema.
- Distruggi le scatole.
- Fai una pasta. Per fare questo, prendi 2 cucchiai di farina per 1 litro d'acqua. Si consiglia di cuocere la massa alla consistenza della gelatina. Aggiungi guazzo alla sostanza finita.
- Metti i pezzi di cartone nell'impasto raffreddato e attaccali alla palla a strati. Di conseguenza, devi ottenere 3-4 strati. Si consiglia a ciascuno di essi di asciugare completamente. Il cartone molto denso dovrebbe essere immerso in acqua per alcune ore.
- Quando il materiale si asciuga bene, la palla può essere sgonfiata e rimossa.
- Fai un buco nella parte inferiore dell'imbarcazione. Il suo diametro non deve superare 1 centimetro.

La musica del vento
Tale struttura include un anello di cartapesta e parti di campana. Per creare un prodotto, devi fare quanto segue:
- Crea un anello ondeggiante.
- Macinare i vassoi e mescolare con acqua calda. Lasciare per qualche ora.
- Posizionare uno strato di cartone su una teglia e trattare con PVA.
- Esegui 5 livelli. Ognuno di loro deve asciugarsi completamente.
- Dividi l'imbarcazione in 2 prodotti identici. Dovrebbero essere incollati insieme per formare un anello.
- Nastro le aree comuni con carta.Coprire il prodotto con uno strato di mastice.
- Quando il prodotto è asciutto, praticare dei fori. Vengono eseguiti ad intervalli di almeno 9 centimetri, i fili con le campane vengono inseriti nei fori e fissati.
- La zona dei fori deve essere ricoperta di stucco, asciugata e decorata.

Pannello con tulipani
Per ottenere una tale professione, dovrai fare quanto segue:
- Prepara il compensato, i cartoni delle uova e la colla. Avrai anche bisogno di una matita automatica.
- Per cominciare, vale la pena tagliare i vassoi di cartone e versarvi dell'acqua calda per 2 ore. Dividi la composizione finita in 3 parti.
- Mescolare la pasta con 3 misurini di PVA.
- Attacca la massa di cartone imbevuta e un terzo della carta preparata al compensato. Dovresti ottenere 3-4 mani.
- Disegna il contorno del disegno con una matita.
- Aggiungi 7-8 cucchiai di colla alla massa di cartone rimanente.
- Metti la roba dentro l'immagine. Tutti gli strati devono essere asciugati.

Coccodrillo
Per creare un coccodrillo, segui questi passaggi:
- Preparare una sostanza umida dai cartoni delle uova.
- Cornice cieca. Questo può essere fatto con un laccio emostatico.
- Modella l'impasto in zampe e un pettine sul dorso. Fissare le parti con la colla una per una.
- Asciugare il prodotto entro 2 giorni. Copri il coccodrillo finito con guazzo verde.
Piastra
Per fare un piatto, devi seguire questi passaggi:
- Macina il giornale e immergilo nell'acqua.
- Ungete un piatto con vaselina e coprite con carta di giornale umida.
- Coprire la superficie con la colla e stendere lo strato successivo. In totale, dovresti ottenere 10-12 strati.
- Asciugare per 24 ore.
- Macina e immergi la carta bianca.
- Rimuovere il prodotto dal piatto e coprire l'interno con la colla.
- Applicare la carta bagnata in 2-3 strati.
- Trattare l'esterno del piatto allo stesso modo.
- Una volta completamente asciutto, è possibile applicare il decoro.

Una tazza
Per fare una tazza in questo modo, devi seguire questi passaggi:
- Strappare la carta in piccoli pezzi e immergerla.
- Tratta il modello con la crema.
- Applicare carta bagnata e coprire con pasta.
- Dovrebbero esserci un totale di 8 strati.
- Asciugare per un giorno.

Vaso
Per realizzare un vaso, devi fare quanto segue:
- Mescola PVA con acqua in proporzioni uguali.
- Prendi un vaso come modello e ricoprilo di vaselina.
- Distruggi il giornale. Immergi ogni frammento nella colla e applicalo sulla superficie del vaso. Dovresti ottenere almeno 7 mani.
- Asciugare il prodotto per 4-5 giorni.
- Tagliare la struttura nel senso della lunghezza per togliere la base. Questo deve essere fatto con un coltello clericale.
- Fissare la linea con 3-4 strati di giornale.
- Asciugare e iniziare a decorare.
Cuore
Esistono diversi metodi per creare un cuore. Per implementare la tecnica dell'onda, procedere come segue:
- Crea un cuore con l'argilla da modellare.
- Tagliare la carta in pezzi di 2 cm e immergere in acqua tiepida per 10 minuti.
- Se il modulo deve essere rimosso, dovrebbe essere avvolto in plastica. Preparare 7-8 strati di carta sul grezzo. Ognuno di loro è unto con la colla.
- Asciugare per 24 ore e coprire con un primer. Se la parte deve essere rimossa, il prodotto viene tagliato con un coltello clericale prima dell'adescamento.
- Il cuore finito può essere rivestito con acrilico e vernice.

piccole case
Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- Immergere i cartoni delle uova in acqua calda per 4-5 ore.
- Aggiungere qualche cucchiaio di PVA.
- Prepara il telaio: può essere una confezione per il succo.
- Disporre la polpa. Asciuga ogni strato.In totale, vale la pena fare 5-6 strati.
- Acceca il tetto e collega i frammenti.
- Dopo che il prodotto si è asciugato, trattalo con mastice, vernice e vernice.

Giocattoli di Natale
Per creare una palla leggera, usa il metodo dell'ondulazione:
- Prima di tutto, devi scegliere un modello e trattarlo con vaselina.
- Grattugiare la carta e immergerla in una ciotola d'acqua.
- Fare una pasta con 2 cucchiai di farina e 1 litro d'acqua.
- Metti la carta a strati, rivestendo ciascuno di essi con la colla. Fai 8-9 strati.
- Asciugare accuratamente il prodotto, stuccare e decorare.

Fiori
Per creare fiori, devi fare quanto segue:
- Prendi un campione appropriato.
- Distruggi la carta e mettila a bagno per un quarto d'ora.
- Applicare strati di carta sulla parte, trattandoli con colla vinilica.
- Taglia il telaio. In questo caso, le parti dovrebbero avere la forma di petali.
- Crea il nucleo del fiore e incolla i petali su di esso.
Animali
Per creare animali, puoi usare il metodo dell'ondulazione:
- Per prima cosa devi preparare un giocattolo.
- Distruggi il giornale e immergilo.
- Applicare da 7 a 8 strati di carta sulla base, asciugandoli.
- Tagliare l'artigianato nel senso della lunghezza e rimuoverlo dallo stampo. Si consiglia di farlo con un coltello.
- Collega i frammenti con la carta.
- Adescare e decorare.

Frutta e verdura
Per creare tali oggetti, vale la pena fare quanto segue:
- Preparare la polpa.
- Rimuovere l'acqua in eccesso e impastare una pasta densa.
- Dai alla sostanza la forma richiesta: può essere una mela o un mandarino.
- Usa un coltello, una forchetta o un cucchiaio per ottenere la consistenza che desideri.
- Una superficie asciutta deve essere adescata e verniciata.
- Apri l'imbarcazione finita con la vernice.

Aereo
Per fabbricare un aeroplano, devi fare quanto segue:
- Crea una coda e delle ali di cartone.
- Fai dei buchi per le ali e la coda sulla bottiglia. Posiziona i ritagli di cartone nei fori.
- Sigillare le giunture con del nastro adesivo.
- Distruggi il giornale e incolla diversi strati sul modello.
- Asciugare l'imbarcazione, coprirla con vernice e vernice.
Funghi
Per fare i funghi, devi fare quanto segue:
- Preparare la polpa.
- Acceca il gambo e il cappello del fungo.
- Asciugare bene e coprire con salviette di carta.
- Collega la gamba con il cappuccio con la supercolla.
- Prime, vernice e vernice.

Palla
Per fare una palla, vale la pena usare la tecnica dell'ondulazione:
- Macina gli asciugamani e immergili.
- Gonfiare il palloncino e trattare con vaselina.
- Attacca i tovaglioli sulla superficie. Dovresti ottenere almeno 10 strati.
- Asciuga l'attrezzatura.
- Forare la palla e rimuoverla dal prodotto.
- Tappare il foro e applicare la vernice.
- Puoi applicare motivi con colori o matite.

pupazzo di neve
Per creare un pupazzo di neve, segui questi passaggi:
- Fai molta cartapesta.
- Formare 3 palline di dimensioni diverse. Devi anche realizzare 2 manici a forma di rami, un naso e una sciarpa. I pezzi arrotondati dovrebbero essere messi su uno spiedino.
- Asciugare le parti per 2 giorni e applicare su cartone.
- Dipingi le palline con vernice bianca. Disegna gli occhi, la bocca e le sopracciglia. Attacca la sciarpa e le braccia.

Baba Jaga
Per fare un simile scambio, devi fare quanto segue:
- Preparare uno spazio cilindrico. Devi allungare subito il naso.
- Usa uno spiedino per spingere nella bocca e negli occhi.
- Crea mani e dita.
- Lascia asciugare gli oggetti.
- Incolla mani e occhi.

Esempi di soluzioni già pronte
La cartapesta ti consente di realizzare una varietà di figurine. Le opzioni più popolari sono:
- personaggi delle fiabe;
- verdura e frutta;
- personaggi dei cartoni animati;
- animali e uccelli;
- oggetti decorativi per la casa e il giardino.
La cartapesta è realizzata con materiali semplici a portata di mano. Puoi ottenere una figura interessante dalla carta igienica e dalla normale colla per ufficio. Per ottenere buoni risultati, devi familiarizzare con i laboratori popolari e le tecniche di lavorazione comuni.


