25 rimedi migliori del lavaggio del linoleum in casa per farlo risplendere

Il linoleum è un materiale molto popolare, è posato ovunque, quindi la domanda su come lavarlo da vari contaminanti si pone abbastanza spesso. Il rivestimento non dovrebbe solo essere pulito regolarmente con mezzi popolari o professionali, ma anche prendersene cura, questo prolungherà notevolmente la durata.

Come prendersi cura del linoleum

La manutenzione del linoleum comprende la manipolazione delicata, la pulizia regolare e la protezione del pavimento. Il materiale del pavimento è protetto dalla luce solare diretta, sbalzi di temperatura improvvisi, oggetti appuntiti e taglienti.Puoi proteggere la superficie applicando composti speciali.

Polacco

Le vernici sono composti protettivi liquidi che vengono applicati sulla superficie del linoleum per prevenirne l'usura prematura, prolungandone così la durata e preservandone il bell'aspetto. Dopo l'applicazione, il liquido crea un film protettivo che, a seconda del prodotto scelto, può essere opaco, semiopaco e lucido. La vernice può essere chiamata in modo diverso: mastice, vernice, cera, polimero, emulsione: tutto questo è essenzialmente la stessa cosa.

Prima di applicare lo smalto, è necessario pulire a fondo il linoleum, quindi versare un liquido protettivo sul rivestimento in più strati.

Il tempo di asciugatura tra gli strati e la loro quantità dipende dal prodotto specifico ed è indicato sulla confezione. In genere, il film protettivo completamente applicato viene lasciato asciugare completamente per 8-10 ore, assicurandosi che non vi siano correnti d'aria e luce solare diretta. Durante questo periodo, non puoi camminare sul linoleum e appoggiarci sopra dei mobili.

Olio di lino o olio essiccante

L'olio di lino e l'olio essiccante sono usati per far brillare il linoleum. Inoltre, l'olio applicato previene le crepe. Lo strumento viene utilizzato per pulire il pavimento con una spugna, è sufficiente una piccola quantità di olio. Quindi strofinare per asciugare con un panno morbido.

Tappeto

Se nell'appartamento viene posato il linoleum, è necessario posizionare un tappeto davanti all'ingresso, sul quale si accumuleranno sporco e sabbia portati dalle suole delle scarpe dalla strada. Ciò eviterà che il linoleum si sporchi e venga danneggiato da particelle grossolane. Ma non puoi mettere un tappeto umido o un panno per pulire le scarpe sul rivestimento stesso, perché il linoleum ha paura dell'umidità.

gambali per mobili

Per le gambe dei mobili che non sono sufficientemente larghe, è necessario utilizzare piastre di copertura speciali, che distribuiranno il peso del mobile su un'ampia area. Spesso il linoleum è protetto incollando pezze di feltro alle gambe.

Pulizia tempestiva

La pulizia regolare è una parte importante della manutenzione del linoleum. Ciò impedirà la formazione di sporco ostinato, darà al rivestimento un aspetto fresco e contribuirà a mantenere la pulizia e l'igiene generale in casa.

Spazzare e aspirare

Prima di iniziare la pulizia a umido, il pavimento viene spazzato o aspirato per rimuovere le particelle di sporco più grandi. Cercano di scegliere una scopa o una spazzola non molto dura.

Lavare con acqua tiepida e sapone o un detergente speciale

Il panno dovrebbe essere morbido, preferibilmente acquistato da un negozio di ferramenta appositamente per questo scopo, sebbene sia adatto anche un vecchio panno morbido. I detergenti speciali sono preferiti rispetto ai normali saponi in quanto aiutano a mantenere il film protettivo sulla superficie del linoleum. Per lavare il pavimento si scioglie una piccola quantità di prodotto in un secchio d'acqua, questo è sufficiente.

Strizza bene il panno

Il linoleum si lava con un panno umido, dopo averlo ben strizzato. Se l'acqua penetra sotto il linoleum, può gonfiarsi, marcire il pavimento, emanare un odore sgradevole e formare un fungo.

Metodi di pulizia

Esistono molti modi collaudati per pulire diversi tipi di sporco. La raccomandazione generale è di non ritardare la rimozione dello sporco dalla superficie del linoleum, in quanto è sempre più difficile e dispendioso in termini di tempo rimuovere le macchie vecchie rispetto a quelle nuove.

Esistono molti modi collaudati per pulire diversi tipi di sporco.

Gomma

Una gomma normale aiuterà a rimuovere eventuali strisce nere che rimangono sulle scarpe. Per fare questo, cancella accuratamente le tracce del linoleum con una gomma, come un disegno a matita su un album, quindi risciacqua con acqua saponata e asciuga.

Vodka

La vodka rimuove bene le macchie di grasso dalla superficie del linoleum, resisterà anche a quelle vecchie. Per rimuovere la contaminazione, viene preparata una soluzione da un litro d'acqua, un bicchiere di vodka e un cucchiaino di detersivo per piatti, inumidito con un panno, lavare il pavimento, quindi risciacquare con acqua pulita e asciugare. Ideale per linoleum di colore chiaro.

L'aceto

L'aceto rimuoverà i segni lasciati dalla penna a sfera dalla superficie del linoleum. La contaminazione viene ricoperta di sale da cucina e inumidita con aceto per 5 minuti, dopodiché l'area problematica viene lavata.

Liquido detergente per piastrelle

Un prodotto che aiuta a pulire le piastrelle aiuterà anche a rimuovere lo sporco dal linoleum. Per fare ciò, il liquido viene applicato sulla superficie contaminata, pulito con un panno morbido, lavato con acqua pulita e asciugato.

Benzina, cherosene, trementina

Se sul pavimento ricoperto di linoleum sono presenti macchie ostinate o conseguenze di riparazioni, come tracce di vernice, colla, primer, solventi forti, lo faranno fronte. I prodotti aggressivi possono scolorire il disegno, quindi dovresti prima provarli su un'area poco appariscente. Per rimuovere la macchia, un batuffolo di cotone viene inumidito con un solvente, lo sporco viene rimosso e immediatamente lavato via con acqua saponosa. Quando si lavora con benzina, cherosene e trementina, assicurarsi di indossare guanti di gomma e ventilare bene la stanza.

Indossa sempre guanti di gomma quando maneggi benzina, cherosene e trementina.

Candeggina

Se ci sono macchie di erba, ruggine, muffa, vernice o segni di feltro sul linoleum, la candeggina aiuterà a rimuoverle. Sono in vendita agenti sbiancanti speciali per linoleum, ma puoi anche usare quelli normali contenenti cloro, ad esempio "Bianchezza".Va ricordato che il cloro contenuto nella candeggina può danneggiare il rivestimento, quindi "Whiteness" viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 10 (1 parte di candeggina in 10 parti di acqua). Nella soluzione risultante, viene inumidito un panno con il quale vengono rimosse le macchie, dopodiché il pavimento viene lavato con acqua pulita e asciugato.

Innanzitutto, su un'area poco appariscente, controlla se la candeggina scolorirà il rivestimento.

mastice

Per pulire lo sporco, utilizzare uno stucco speciale, che può essere acquistato nei negozi di ferramenta.Trasparente viene utilizzato per un nuovo rivestimento, viene trattato il linoleum scuro, che ha già una durata sufficiente, nasconderà le microfessure.

partite

I fiammiferi aiuteranno a rimuovere le macchie lasciate dall'inchiostro o dalla colla dalle penne. La testa di zolfo di un fiammifero deve essere inumidita con acqua e strofinata sullo sporco. Lo zolfo reagisce con la macchia facendola scomparire.

Succo di crauti

Lo sporco domestico ostinato, anche quello vecchio, viene ben rimosso dal succo di crauti. L'acido contenuto nel prodotto agisce sulle macchie eliminandole. Per trattare la superficie è necessario applicare un po 'di succo, dopo un po' strofinare con una spugna e risciacquare con acqua pulita.

Porridge di fiori di sambuco

Le macchie di grasso vengono rimosse preparando un porridge di sambuco fresco e strofinando l'area problematica con la composizione. Alcune varietà di sambuco sono velenose, quindi fai attenzione.

Le macchie di grasso vengono rimosse preparando un porridge di sambuco fresco e strofinando l'area problematica con la composizione.

Come rimuovere il verde brillante o lo iodio

Non importa quanto attentamente provi ad aprire una bottiglia di Brilliant Green o Iodine, gli schizzi possono comunque cadere sul pavimento. Come sbarazzarsi di loro? Se la macchia non è visibile, puoi semplicemente aspettare e svanirà nel tempo con una normale pulizia del pavimento.Ma è meglio non mollare la presa e cercare di eliminare l'inquinamento con i mezzi a portata di mano.

Sapone, bucato

Per rimuovere una nuova macchia di verde, è adatto sapone da bucato o normale detersivo per bucato. Questi prodotti sono i più morbidi per la superficie del linoleum. Il sapone viene strofinato su una grattugia e sciolto in acqua bollente, la composizione viene raffreddata e applicata sulla macchia per diverse ore, quindi lavata via con un panno, dopo qualche tempo si ripete la procedura.

Il detersivo viene semplicemente versato su una superficie inumidita e vengono eseguite le stesse manipolazioni. Dopo il primo trattamento, la macchia diventa chiara, dopo due o tre scompare completamente.

Aceto e permanganato di potassio

Una miscela di aceto da tavola e permanganato di potassio (per mezzo bicchiere di aceto, diversi cristalli di permanganato di potassio) aiuta bene a rimuovere le tracce ostinate di verde brillante. Un panno imbevuto nella soluzione viene lasciato su una vecchia posizione per alcuni minuti, quindi asciugato con una spugna umida. Se i resti del verde brillante sono ancora visibili, vengono sbiancati con perossido di idrogeno. Dopo aver rimosso la macchia, l'area viene lavata con un panno umido.

Ammonio o alcol denaturato, solvente per unghie

Modi per rimuovere efficacemente vecchie tracce di verde brillante. Vengono applicati su un batuffolo di cotone e trattati con una macchia, dopodiché vengono lavati via con acqua.

Amido

L'amido è efficace contro le macchie fresche di iodio. La contaminazione viene inumidita e coperta con un panno umido con fecola di patate. Puoi usare le bucce di patate al posto dell'amido in polvere, hanno una concentrazione di amido inferiore quindi sarà necessario un tempo di esposizione più lungo.

La contaminazione viene inumidita e coperta con un panno umido con fecola di patate.

soda e aceto

Il metodo viene utilizzato per rimuovere le vecchie macchie di iodio.L'area contaminata viene ricoperta di polvere, si aggiunge un po' di aceto e si lascia agire per una notte. Pulire con un panno al mattino.

Come sbarazzarsi delle barre nere

Le strisce nere sul linoleum che rimangono dalle suole di gomma delle scarpe possono essere facilmente rimosse con una gomma. Successivamente, assicurati di pulire con un panno umido per non calpestare lo sporco. Puoi rimuovere le macchie con poche gocce di olio per bambini su un batuffolo di cotone.

Pulizia dopo la ristrutturazione

Durante la ristrutturazione, è meglio coprire il linoleum con un involucro di plastica. Pertanto, nessun materiale da costruzione entrerà nel rivestimento e, dopo il completamento del lavoro, non resta che rimuovere il film e lavare il pavimento nel solito modo. Se il linoleum è ancora sporco, dovresti provare a rimuovere immediatamente l'inquinamento.

Ad esempio, un primer fresco può essere facilmente rimosso con un panno morbido, mentre un primer asciutto dovrà essere rimosso con un lavaggio speciale o una soluzione di acetone.

I mezzi per pulire il linoleum dalle conseguenze delle riparazioni sono selezionati in base al tipo di inquinamento. Ecco alcune linee guida generali:

  • Tracce di calce e polvere di cemento vengono rimosse in più fasi: prima si lava il pavimento con acqua tiepida con l'aggiunta di cloruro di sodio e trucioli di sapone, quindi si pulisce la superficie con una soluzione debole di permanganato di potassio. Dopo l'asciugatura, strofinare con un panno di lana e applicare olio di semi di lino.
  • È meglio rimuovere la vernice fresca, mentre si sconsiglia l'uso di soda e altri alcali, che daranno fragilità al rivestimento. Meglio usare una goccia di olio vegetale. La vernice essiccata viene rimossa con solventi, avendo precedentemente verificato in un'area poco appariscente se il rivestimento si sta deteriorando.Dopo aver rimosso la macchia, il linoleum viene lavato e strofinato con olio di lino.
  • La schiuma poliuretanica, se fresca, viene raschiata con una spatola in direzione dai bordi della macchia verso il centro. Successivamente, il sito viene trattato con un agente speciale per rimuovere ogni traccia. Il muschio essiccato viene tagliato, i resti vengono immersi in un composto professionale e asciugati.

 Per prima cosa lavano il pavimento con acqua tiepida con l'aggiunta di sale da tavola e trucioli di sapone.

Splendore

Per preservare l'aspetto lucido del linoleum nel senso letterale e figurato della parola, quando si lavano i pavimenti, aggiungere all'acqua brodo di patate, fecola di patate o latte. Dopo tale trattamento, il rivestimento acquisisce lucentezza. Se si desidera migliorare l'effetto, il pavimento può essere strofinato con vernici speciali, sigillanti polimerici, olio essiccante o olio di lino.

Affinché la lucentezza non svanisca, il trattamento deve essere effettuato regolarmente, circa una volta ogni due mesi.

Eliminazione del grasso

Le macchie di grasso compaiono spesso sul linoleum, soprattutto in cucina. Per eliminarli vengono utilizzati vari metodi, che vanno dai mezzi improvvisati a quelli professionali.

rimedi casalinghi

Piccole e grandi macchie di grasso possono essere trattate con prodotti che si trovano in cucina, nell'armadietto dei medicinali, in officina e persino in giardino.

Alcol

L'alcol può essere utilizzato per pulire il linoleum anche da contaminanti grassi complessi. Per fare ciò, strofina l'area problematica con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o un panno, quindi risciacqua con una spugna umida.

Maggiore

Le bacche di sambuco vengono impastate in un porridge, puoi farlo con un frullatore, applicare sulla macchia e lasciare in posa. Dopo un po ', la pappa viene rimossa e la superficie viene pulita.

Le bacche di sambuco vengono impastate in un porridge, puoi farlo con un frullatore, applicare sulla macchia e lasciare in posa.

Trementina

La trementina è un rimedio che viene lasciato come ultima risorsa se altri non hanno aiutato. Devono agire con molta attenzione, asciugando la macchia con una piccola quantità applicata su un batuffolo di cotone. Quindi risciacquare accuratamente il pavimento con un panno umido.

Mezzi speciali

Tampona la macchia fresca con un asciugamano, cercando di rimuoverla completamente. Se la contaminazione è persistente, puoi utilizzare detersivo per piatti o un prodotto appositamente progettato per il linoleum. Il prodotto viene steso sulla macchia grassa, strofinato con movimenti circolari con una spugna morbida, quindi lavato con un panno umido. Prodotti come Mellerud, Loba, Longlife hanno dimostrato la loro efficacia nella lotta contro il grasso.

Come usare correttamente il pulitore a vapore

Quando si utilizza un pulitore a vapore per la pulizia, è necessario ricordare che solo i contaminanti idrosolubili come grasso o calcare, macchie di cibo, sporco stradale ne sono soggetti.

Vantaggi del pulitore a vapore:

  • rispettare l'ambiente;
  • sicurezza;
  • non richiede detergenti - risparmio sui costi e benefici per la salute;
  • effetto antibatterico;
  • non lascia graffi o segni.

Il principio di funzionamento di qualsiasi pulitore a vapore si basa sul trattamento di una superficie sporca con un getto di vapore di acqua calda e la successiva rimozione dello sporco ammorbidito mediante un ugello. Lo sporco ostinato può essere pretrattato con acido acetico.

 Lo sporco ostinato può essere pretrattato con acido acetico.

Come aggiornare la vista

Anche con una manutenzione regolare, dopo un po' il linoleum può sbiadire e perdere il suo aspetto attraente.Ciò accade particolarmente spesso nelle stanze in cui il pavimento ha un carico pesante.Ad esempio, in cucina, il linoleum può soffrire di schizzi di grasso di cottura, macchie di cibo caduto e altri contaminanti che devono essere rimossi regolarmente, che possono causare lo sbiadimento della stampa e perdere lucentezza.

Per rinnovare la superficie del linoleum vengono utilizzati sigillanti di cera. Per applicare correttamente lo strato protettivo, attenersi alla seguente procedura:

  • Puliscono a fondo il pavimento, rimuovendo lo sporco e rimuovendo il vecchio smalto con l'aiuto di prodotti speciali.
  • Asciugare il pavimento lavato per evitare striature.
  • Applicare lo stucco con un rullo, un mop speciale o una lucidatrice.
  • Lasciare asciugare la superficie per almeno 10 ore.
  • Passa l'aspirapolvere sul pavimento rinnovato.

Casi complessi di inquinamento

Di tanto in tanto è necessario pulire il pavimento da macchie ostinate, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli. Ma anche se la gomma da masticare cade sul linoleum o le candele gocciolano cera, il rivestimento può essere pulito, conferendogli il suo aspetto originale. Quali strumenti ti aiuteranno a far fronte a questo compito?

Gomma da masticare

Per rimuovere la gomma dal rivestimento, congelala. Puoi farlo mettendoci sopra un cubetto di ghiaccio per 10 minuti, quindi grattandolo via delicatamente con un oggetto contundente come il lato smussato di un coltello.

Cera

Esistono diversi modi per rimuovere la cera. In primo luogo, lo sporco viene raschiato con una spatola morbida e i resti vengono lavati via con benzina, dopodiché la superficie viene lavata con acqua saponosa. In secondo luogo, la cera può essere riscaldata per una più facile rimozione. È meglio farlo con un asciugacapelli da costruzione, coprendo la macchia con un asciugamano, la cera sciolta viene rimossa con lo stesso asciugamano.Se riscaldi con un ferro da stiro, c'è il rischio di danneggiare la superficie del rivestimento. Per evitare che ciò accada, il pavimento viene ricoperto da uno spesso strato di asciugamani che assorbiranno la cera sciolta.

lo sporco viene raschiato via con una spatola morbida ei resti vengono lavati via con benzina, dopodiché la superficie viene lavata con acqua saponosa.

Se la cera è macchiata, possono rimanere delle tracce dopo aver rimosso la macchia sul linoleum, soprattutto la luce. Per rimuoverli, diluire "Whiteness" in acqua in un rapporto da 1 a 10 e pulire l'area problematica.

Pennarello

Puoi rimuovere i segni del pennarello dal linoleum usando trementina o benzina. Per fare questo, un batuffolo di cotone viene impregnato di agente e lo sporco viene rimosso, quindi lavato prima con sapone e sapone e poi con un panno pulito.

Ruggine, muffa

Puoi rimuovere la ruggine e la muffa dal linoleum con il succo di limone. Il succo viene applicato sulla macchia e strofinato con una spugna, quindi il prodotto viene lavato via con acqua.

Inchiostro

L'inchiostro viene rimosso con teste di zolfo imbevute di fiammiferi, strofinando bene lo sporco con esse. Un altro modo è usare la carta vetrata a grana fine, che serve per strofinare la macchia con molta attenzione per non rovinare troppo la superficie. Strofinare l'area trattata con olio di lino, che non ha bisogno di essere lavato via.

Valutazione di detergenti popolari

Quando scegli un prodotto per la cura del linoleum, considera il suo scopo. Sono disponibili fluidi per la pulizia quotidiana e potrebbe essere necessario utilizzare detergenti per specifici tipi di sporco, soprattutto dopo le riparazioni.

Taff Stuss

Lo strumento pulirà bene il linoleum anche dallo sporco che si è unito durante la riparazione. È una schiuma detergente utilizzata per il lavaggio a secco.

Lo strumento pulirà bene il linoleum anche dallo sporco che si è unito durante la riparazione.

spirito bianco

Un prodotto potente che aiuterà ad affrontare lo sporco ostinato ed eliminare le conseguenze delle riparazioni su linoleum liscio e ruvido.Essendo il solvente molto aggressivo, è necessario lavorare con guanti protettivi e sempre con una finestra aperta.

646

I vantaggi del solvente includono la sua efficacia e facilità d'uso. Il prodotto rimuove bene le tracce di vernice dopo la riparazione. Tuttavia, non bisogna dimenticare la sua infiammabilità e tossicità.

"Signor Pulito"

Se aggiungi solo un tappo di Mr. Proper Floor & Wall Cleaning Fluid all'acqua, ti aiuterà a lavare via facilmente il rivestimento anche da vecchie macchie ingiallite. Per pulire il pavimento senza lasciare aloni ricordarsi di strizzare bene il panno.Ulteriori vantaggi del prodotto sono il suo gradevole aroma.

Risposte alle domande

Quando si prende cura del linoleum, spesso sorgono domande sulla corretta ed efficace pulizia del rivestimento. Di seguito sono riportate le risposte ad alcuni di essi.

  • Come lavare il linoleum con un sollievo?

Il linoleum goffrato è più difficile da pulire rispetto al linoleum liscio. Per la sua pulizia di alta qualità, il pavimento viene versato con acqua saponosa, lasciata agire, quindi l'acqua viene rimossa con una spazzola, agendo con cura per non danneggiare la superficie. Una soluzione speciale per la pulizia del linoleum aiuterà a rimuovere efficacemente lo sporco. Per la pulizia è conveniente utilizzare un aspirapolvere e accessori speciali.

  • Perché compaiono macchie rosse sul linoleum?

Macchie rosse possono comparire accidentalmente a causa del fatto che un prodotto alimentare (ad esempio barbabietole) è caduto a terra, è stato versato un succo o una bevanda alla frutta, la contaminazione può essere la traccia di un pennarello o di una penna. Questi problemi possono essere facilmente eliminati con i prodotti per la pulizia appropriati.Ma ci sono situazioni più gravi in ​​​​cui il linoleum diventa rosso a causa del danneggiamento dello strato superiore del materiale del pavimento e della sua parziale delaminazione. In questo caso, non funzionerà per coprire o pulire la macchia; aiuterà solo una sostituzione parziale o completa del rivestimento.

In questo caso, non funzionerà per coprire o pulire la macchia; aiuterà solo una sostituzione parziale o completa del rivestimento.

  • Macchie scure sono apparse sul linoleum. Cosa fare?

La ragione delle macchie scure che appaiono sul linoleum potrebbe essere la colla su cui è posizionato il linoleum. Se compaiono attraverso lo spessore del rivestimento, non possono essere rimossi dall'esterno. Resta solo da mascherarli con moquette, mobili o sostituire quella sezione di linoleum.

  • Come pulire la macchia dal linoleum?

Le macchie fresche possono essere lavate con alcool, vodka, acetone o un altro solvente. Se l'area interessata è ampia o lo sporco è incorporato, potrebbe essere più semplice sostituire con cura il linoleum macchiato tagliandolo.

  • Come rimuovere le macchie gialle dal linoleum?

Il sapone da bucato aiuterà con le macchie gialle. Se ne fa una soluzione grattugiandola e sciogliendola in acqua tiepida. La contaminazione viene rimossa con una spugna o un panno imbevuto di liquido, quindi asciugata.

  • Come pulire le macchie su linoleum di origine sconosciuta?

Per prima cosa cercano di rimuovere le macchie sconosciute con un panno umido, quindi usano una soluzione saponata. Se questo non aiuta, usa mezzi più potenti. Puoi provare a eliminare le macchie di costruzione sconosciute lasciate durante le riparazioni con uno smacchiatore.

Il linoleum ha guadagnato popolarità grazie alla varietà di soluzioni cromatiche, alla possibilità di scegliere pavimenti di alta qualità a un prezzo accessibile e alla facilità di manutenzione.Conoscendo e seguendo le semplici regole della pulizia quotidiana, della rimozione delle macchie e della protezione del rivestimento, è possibile mantenere a lungo l'aspetto del linoleum e prolungarne la durata.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina