TOP 18 metodi per sbarazzarsi definitivamente della pelle dura in un appartamento

La comparsa in appartamento di insetti che si nutrono di cheratina (proteine ​​vegetali e animali) richiede un intervento immediato. Gli insetti, in particolare le larve aggressive, causeranno danni significativi alle abitazioni, agli oggetti domestici e agli oggetti. Come sbarazzarsi di kozheedov nell'appartamento e impedire la loro reinvasione? Per il combattimento vengono scelte tattiche di trattamento ripetuto, seguite da misure preventive.

Aspetto dell'insetto

L'ambiente naturale è abitato da 600 specie di rappresentanti dell'ordine dei coleotteri. Di questi, 7 varietà sono parassiti pericolosi.

Segni comuni di kozheedov:

  • dimensione - fino a 1,2 centimetri;
  • il tegumento del corpo è ricoperto di peli o strisce;
  • colore nei toni del marrone;
  • larve brune pelose.


Kozheedy mangia materia organica animale e vegetale. Nell'habitat umano, gli insetti sono attratti da tessuti naturali, legno e prodotti della sua trasformazione, residui di cibo.

A seconda del substrato nutritivo, puoi trovare un kozheed nell'appartamento:

  1. Tappeto, insetto marrone, fino a 4 millimetri. Habitat: prodotti in lana, maglieria, cotone. Si nutre di fibre, lana e resti di pelle.
  2. Prosciutto, nero, con ali grigio-gialle. Il substrato è il cibo.
  3. Shubny, con puntini bianchi. Si nutre di cibo.
  4. Museo, nero. Vive nei libri. Distrugge carta, cartone, colla.
  5. Kozheeda Smirnova. Mangia legna. Habitat: telai, davanzali, scale.
  6. Kozheeda Frisch. Substrato nutritivo - cibo.
  7. Floreale. Si nutre di polline delle piante d'appartamento.

Nonostante le loro piccole dimensioni, gli insetti della pelle causano danni materiali significativi e minacciano la salute umana.

Qual è il pericolo

Il ciclo fisiologico di kozheedov è di 1 anno. Durante questo periodo, l'insetto femmina depone 4-5 covate di uova. Dopo 4 giorni compaiono voraci larve di kozheed. In 2 mesi muoiono 6-7 volte, causando il maggior danno durante questo periodo: rosicchiare passaggi nella pelle, legno lungo fino a 10 centimetri. Per una persona, le punture della pelle sono dolorose e possono causare una reazione allergica. Le cimici non si nutrono di sangue, sono attratte dall'odore della pelle. La saliva degli insetti può trasmettere malattie infettive.

Il controllo dei parassiti è difficile a causa della sua elevata sopravvivenza: in assenza di nutrizione, il kozheedy può esistere fino a 4 anni, mantenendo la capacità di riprodursi. Le uova vengono conservate a lungo in condizioni avverse. Avendo scoperto una volta kozheedov, per diversi anni controllano regolarmente i locali e gli oggetti per l'infezione, senza dimenticare la prevenzione.

Le cimici non si nutrono di sangue, sono attratte dall'odore della pelle.

Come sbarazzarsi di

È necessario prestare attenzione alla comparsa di piccoli insetti marrone scuro o neri nel rivestimento di mobili imbottiti, vasi di fiori, sui davanzali delle finestre, sotto i battiscopa. A prima vista, gli insetti innocui si moltiplicano rapidamente. È necessario iniziare immediatamente a rimuovere kozheedov, identificando gli habitat.

Durante la revisione, è necessario ricordare:

  1. Kozheedy non tollera la luce: prima di tutto, per ispezionare luoghi appartati e bui.
  2. Gli insetti non conoscono il riposo, sono sempre in movimento, coprendo l'area massima.

Distruggono gli insetti contemporaneamente usando diversi metodi. Più metodi sono coinvolti, più è probabile che ci si sbarazzi degli skinhead.

Meccanico

Il primo passo è il riordino generale con un aspirapolvere. Prima di ciò, esaminano attentamente le cose, i mobili. Gli oggetti rovinati dagli insetti vengono gettati via o disinfettati. Polvere e pavimenti vengono puliti con disinfettanti. La pulizia viene effettuata quotidianamente. Il vello viene aspirato 2-3 volte al giorno per una settimana. Sacchetti raccoglipolvere, filtri dell'acqua in omaggio subito.

Congelato

Kozheedy muore a una temperatura di -10 gradi. In inverno, tappeti, parte dei mobili, biancheria da letto, vestiti, libri vengono portati fuori per rinfrescarsi. Un congelatore con una modalità di -18 gradi è adatto per congelare oggetti domestici. Dopo 2 ore di esposizione, gli articoli congelati vengono lavati. Il modo più efficace, ma difficile è congelare l'appartamento / casa per 4 ore a una temperatura di -20 gradi.

Chimico

Per la distruzione degli insetti vengono utilizzati prodotti chimici: disinfettanti, fumiganti, antimalanti e permetrina.

I prodotti chimici sono usati per uccidere gli insetti: disinfettanti, fumigatori

Polveri

I disinfettanti inibiscono la divisione cellulare negli insetti, che porta alla loro morte. Le sostanze velenose entrano nel corpo delle cimici a contatto con il guscio esterno e quando il cibo viene ingerito. Utilizzare farmaci in forma secca o sotto forma di soluzioni. La polvere viene sparsa nell'habitat, la soluzione viene spruzzata attraverso un flacone spray.

Emulsioni liquide

Le composizioni sparse hanno un'alta concentrazione di sostanze tossiche, sono utilizzate per la colonizzazione di vaste aree da parte delle navi da guerra. Pericoloso per l'uomo e gli animali. Richiedere il rispetto delle norme di sicurezza durante la lavorazione. L'effetto insetticida dura 6-8 mesi.

pillole di veleno

Vengono prodotte compresse velenose per rifornire i fumigatori. Una volta connesso alla rete, il dispositivo riscalda il tablet che inizia ad evaporare. I vapori penetrano nelle fessure vicine e provocano la morte di insetti e larve. La forma in compresse dell'insetticida viene utilizzata per uccidere i parassiti negli armadi. I fumi tossici disinfettano le cose. Dopo 7-10 giorni, i vestiti vengono portati all'aria aperta per eliminare gli odori sgradevoli.

Aerosol

La forma dispersa è conveniente in quanto l'agente velenoso entra in luoghi inaccessibili, dove possono essere le grinfie delle uova del kozheedov. Lo svantaggio è la transitorietà dell'azione, non efficace contro le uova, richiede un trattamento ripetuto ad alto costo.

Lo svantaggio è la transitorietà dell'azione, non efficace contro le uova, richiede un trattamento ripetuto ad alto costo.

Soluzione di permetrina

Un insetticida da contatto universale della 2a generazione di piretroidi. Quando gli insetti entrano nel corpo, provoca la paralisi del sistema nervoso, che porta alla loro morte. Disponibile come soluzione organica o come aerosol. È tra i rimedi più efficaci contro tutti i tipi di insetti parassiti. Potente veleno per api e pesci. Bassa tossicità per animali a sangue caldo.

Rimedi efficaci

I produttori offrono un'ampia varietà di insetticidi per il controllo dei parassiti. La pratica applicativa mostra un elenco dei mezzi più efficaci.

DiFox

Prodotto liquido concentrato. Diluito con acqua in un rapporto di 2 millilitri per 1 litro di acqua.Non sarà possibile eliminare completamente i kozheedov se la loro colonia si è diffusa in tutto l'appartamento usando solo Difox. Saranno necessari ulteriori insetticidi.

Gli articoli del guardaroba vengono puliti dalla pelle dura mettendoli in un sacchetto di polietilene sigillato per un giorno a una temperatura non inferiore a +14.

Desmol

L'aerosol ha un odore pungente. La durata dell'azione dell'insetticida è di 2 ore. Usato per eliminare le larve della pelle in combinazione con altri prodotti.

Morimol

Il farmaco viene rilasciato sotto forma di piastre e soluzione. Il piatto, posto nell'armadietto, conserva la sua tossicità nei confronti di tarme e kozheed per 6 mesi. L'agente liquido viene utilizzato per il trattamento di tappeti, rivestimenti di mobili imbottiti.

L'agente liquido viene utilizzato per il trattamento di tappeti, rivestimenti di mobili imbottiti.

Supronite

Liquido per trattare pareti, superfici interne di armadi in pelle.

mittox

Un rimedio universale per combattere i cheratofagi (falene, mangiatori di pelle, mangiatori di tappeti). Prodotto sotto forma di emulsione concentrata. Il principio attivo è la deltametrina. Una soluzione allo 0,005% viene preparata per l'elaborazione. L'insetticida viene spruzzato con un flacone spray al ritmo di 10 millilitri per metro quadrato. L'efficacia del veleno è di 6 mesi. Richiede cura durante la manipolazione.

Molemor

Aerosol. L'effetto insetticida contro la pelle persiste per sei mesi.

Acido borico

La polvere economica provoca la morte di kozheedy a causa di disturbi nel funzionamento dell'apparato digerente. L'effetto della sostanza chimica è quello di assorbire l'umidità dal tessuto. Si verifica la paralisi e la morte dell'insetto. Gli spazi tra i piedistalli sono verniciati a polvere.

Viene preparata una sospensione acquosa per il trattamento superficiale. Piccoli oggetti (ad esempio libri) possono essere riposti in uno zaino, una borsa sintetica con una buona chiusura, dopo avervi versato dell'acido borico.

Chiama specialisti

In assenza di un risultato positivo, dopo l'autotrattamento, vengono chiamati gli agenti SES. I dipendenti dell'istituto sanitario-epidemiologico effettueranno un esame dei locali, identificheranno i luoghi della maggiore localizzazione dei coleotteri della pelle.

La lavorazione viene eseguita con mezzi professionali, utilizzando attrezzature speciali. Vengono utilizzate la fumigazione a caldo e a freddo e la disinfezione a umido. È impossibile fare questo lavoro da soli.

In assenza di un risultato positivo, dopo l'autotrattamento, vengono chiamati gli agenti SES.

Metodi tradizionali

La combinazione di insetticidi e rimedi popolari migliorerà il risultato e accelererà il processo di disinfezione. L'uso di rimedi popolari porta risultati a breve termine.

Fumare

L'uso del vapore ha un effetto sul trattamento delle superfici accessibili che non può essere alterato dalla temperatura di scottatura.

Per esempio:

  • tappezzeria di mobili imbottiti;
  • scale in legno;
  • i tappeti;
  • coperte;
  • lenzuola;
  • tende in materiali naturali;
  • pellicce;
  • biancheria per la casa, cose di cotone.

Il metodo richiede una combinazione con insetticidi, poiché il vapore si raffredda rapidamente, senza esercitare l'effetto appropriato su scolitidi, larve e uova.

Permetrina piretroide

Camomilla dalmata essiccata, tanaceto e crisantemi contengono permetrina piretroide naturale. Le erbe sono usate come repellente per respingere le cellule della pelle. L'erba tagliata viene versata sui piedistalli. Sotto forma di bustina, sono posti su scaffali con biancheria, in scomparti con capispalla. Spruzzare un infuso di acqua da un flacone spray ha un effetto distruttivo quando viene a diretto contatto con la pelle. Alla luce, il piretroide si ossida rapidamente e perde le sue proprietà insetticide.

Regole di elaborazione

I tempi di lavorazione più indicati sono maggio, ottobre-novembre. Durante questi periodi, le larve del kozheeda non hanno una copertura densa dopo la muta, il che le rende vulnerabili.Prima di iniziare la disinfezione, è necessario chiudere finestre, porte, condotti di ventilazione. Rimuovi bambini e animali domestici. Nonostante la bassa tossicità, il trattamento deve essere effettuato indossando indumenti attillati con maniche, guanti di gomma e occhiali protettivi.

Prima di iniziare la disinfezione, è necessario chiudere finestre, porte, condotti di ventilazione.

Gli aerosol e le soluzioni di emulsione vengono spruzzati su un braccio teso, a una distanza di 20-25 centimetri dalla superficie. Le pareti vengono lavorate dall'alto verso il basso da un'altezza di 1,5 metri.

Sequenza di applicazione degli insetticidi:

  • pareti al basamento;
  • dietro i battiscopa;
  • la finestra;
  • porte;
  • soffitti;
  • mobili imbottiti;
  • superfici di pile;
  • negli armadi;
  • scale.

Al termine della procedura, aerare i locali.

Trattamento dei morsi

I dermatozoi possono infettare un'infezione attraverso un morso di saliva. Il sito di puntura cutanea viene trattato con un disinfettante:

  • iodio;
  • Betadina;
  • Clorexidina.

Se compaiono segni di allergia, prendi una compressa di Suprastin.

Prevenzione dell'occorrenza

È più facile prevenire la comparsa delle cellule della pelle piuttosto che liberarsene in un secondo momento. La prima barriera contro la penetrazione appare sulle finestre: vengono installate le zanzariere Per evitare che gli insetti si insediino, le cose e le cose vecchie e viziate non vengono tenute in casa. Puoi portare kozheedov in casa con le scarpe. Se aggiungi acido acetico all'acqua (100 millilitri per secchio d'acqua) durante la pulizia dei pavimenti, non ci saranno uova o larve dannose nei rivestimenti in legno e nei battiscopa. Sgradevole per gli insetti e una soluzione saponata di detersivi per piatti.

La pattumiera con avanzi di cibo durevoli è un'area attraente con abbondante substrato nutritivo. La rimozione regolare dei sacchi della spazzatura è una delle misure preventive contro la comparsa di detriti cutanei.

Prodotti come cereali, frutta secca, farina devono essere conservati in un contenitore ermetico. L'uso di coperture per riporre oggetti fatti di pelliccia, lana, cotone, lino, seta li salverà dai danni alla pelle. Una bustina di erbe profumate nell'armadio non solo spaventerà lo skinhead, ma anche la falena. Lavanda, tanaceto, assenzio hanno proprietà insetticide. I fumigatori sono usati come agente profilattico. I vantaggi del dispositivo sono la copertura di un'ampia area con un elevato effetto penetrante. Svantaggio: la presa elettrica deve trovarsi nella zona di attacco dei parassiti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina