Come lavare un bagno a casa, una descrizione di droghe e rimedi popolari
Qualsiasi vasca, in assenza di una pulizia regolare, inizia a scurirsi nel tempo, vari contaminanti si accumulano sulla sua superficie. Il materiale di ciascun bagno richiede un approccio individuale e la scelta del detergente dipende dalla natura dell'inquinamento. Le brave massaie devono sapere come lavare la vasca in modo corretto e veloce utilizzando i prodotti a disposizione, e che tipo di manutenzione è necessaria per le diverse superfici.
Motivi della contaminazione
Molti fattori possono causare la contaminazione della superficie del bagno: scarsa qualità dell'acqua, depositi di sapone, corrosione dello strato metallico, ruggine di vecchi tubi, inscurimento dello smalto dovuto all'invecchiamento, danni dovuti a cure aggressive. Ogni tipo di superficie richiede un approccio individuale e la selezione di prodotti adatti.
Piatto unico
Il tipo più comune di contaminazione è la placca organica.Ci sono cellule morte portate via dal corpo umano, così come il sebo. Questa miscela biologica si deposita sotto forma di pellicola sulle pareti e viene lavata via con spugna e sapone.
Calcare
La calce sulle pareti del bagno proviene dall'acqua di maggiore durezza, che contiene una grande quantità di minerali. Quest'acqua in Russia scorre dai rubinetti nella maggior parte delle regioni. La miscela di calcio e magnesio si accumula sullo smalto e forma macchie e macchie sgradevoli.
Depositi di detersivo
La schiuma detergente si mescola allo sporco organico e si deposita sulle pareti della vasca. Tale piatto è per lo più di colore grigio ed è in grado di erodere strati profondi di materiale.
Ruggine
I depositi di ruggine sono tracce di ossidazione del ferro derivanti da tubi che perdono a causa della vecchiaia o dell'acqua stagnante. Tale contaminazione è difficile da lavare via.
Giallo sullo smalto
Nel corso del tempo, qualsiasi superficie della vasca ingiallirà a causa dell'esposizione all'acqua. Le impurità del cloro e i residui chimici formano un film denso, erodendo gli strati di smalto. Per evitare questo spiacevole effetto, il bagno dovrebbe essere pulito accuratamente regolarmente.

vecchio smalto
Ogni tipo di rivestimento del bagno sbiadisce, si ricopre di graffi e scheggiature, in cui lo sporco si nutre. In questo caso sarà difficile sbiancare e lucidare la superficie.
Altro
Il bagno viene utilizzato non solo per lavare il corpo, ma anche per altre procedure: lavare scarpe, animali, curare tagli, ecc. Puoi rimuovere tracce di shampoo colorati, schiuma, verde brillante, permanganato di potassio con l'aiuto di agenti popolari e chimici. È importante considerare il tipo di materiale, poiché molti prodotti per la pulizia non sono adatti alle vasche in acrilico.
Cosa succederà se non ti lavi
Se non si cura bene la superficie della vasca, lo sporco penetrerà negli strati profondi e non sarà possibile pulire il materiale dopo un po'. Il problema del vecchio sporco accumulato può essere risolto solo sostituendo il bagno.

Metodi di pulizia di base
Sugli scaffali dei negozi puoi trovare prodotti universali per qualsiasi superficie del bagno, ma non sono in grado di far fronte a tutti i tipi di sporco. Per ogni tipo di piastra bagno e materiale, è necessario selezionare i singoli componenti.
Utilizzo di rimedi casalinghi
I rimedi popolari a base di ingredienti improvvisati disponibili in ogni famiglia possono far fronte all'inquinamento non peggiore dei prodotti chimici acquistati. Le ricette fatte in casa hanno diverse caratteristiche:
- sono miscelati con ingredienti naturali;
- avere un costo contenuto;
- sono disponibili in ogni casa o disponibili per l'acquisto in un negozio di alimentari;
- non provoca reazioni allergiche;
- facile da usare.
Per un bagno normale è sufficiente utilizzare una sostanza delle forniture domestiche, ma per rimuovere le macchie difficili è necessario sapere in quali proporzioni e quali prodotti è necessario miscelare.
L'aceto
Per pulire le vasche da bagno in ghisa è sufficiente avere in azienda il 9% di aceto da tavola. È necessario ricoprire la superficie dello smalto con uno strato di aceto utilizzando un panno, lasciare agire per 8-10 ore e risciacquare il tutto sotto la doccia.

Ammoniaca
Una fioritura gialla aiuterà a rimuovere una miscela di ammoniaca e soda:
- prendi 1 cucchiaio di ogni sostanza;
- mescolare bene;
- applicare la miscela al sito di inquinamento;
- lasciare agire per 30 minuti per un'azione migliore;
- lavare con acqua.
Se la macchia non è scomparsa del tutto dopo il trattamento iniziale, si consiglia di ripetere la procedura.
sale e acqua
Il tandem di acqua naturale con sale da tavola aiuterà a rimuovere macchie di ruggine, calcare e altri gravi contaminanti. Per la pulizia è necessario mescolare 2 cucchiai di sale con poca acqua allo stato di porridge (fino a quando non si forma il porridge); per potenziare l'effetto si può aggiungere un cucchiaino di aceto di vino. Quindi è necessario riscaldare la miscela a fuoco basso per 1-2 minuti. Applicare il prodotto ottenuto sulla superficie della vasca e lasciare agire per 30 minuti, non è necessario strofinare la superficie della vasca. Trascorso il tempo, sciacquare la miscela con acqua tiepida.

Acido cloridrico
L'ingiallimento della superficie del bagno è ben rimosso da un agente di acido cloridrico. Diluire 3 cucchiai della sostanza in 1 litro d'acqua, pulire accuratamente con la soluzione tutte le pareti del bagno, risciacquare con acqua tiepida dopo 20 minuti. Se sono presenti vecchie macchie difficili da rimuovere, si consiglia di riempirle generosamente con un prodotto e lasciare agire per 1 ora.
acido di limone
L'acido citrico è efficace nello sbiancamento dello smalto del bagno, ma non è raccomandato per l'uso su una superficie acrilica in quanto può danneggiare il rivestimento protettivo. Per una procedura di pulizia è necessario diluire 1 bustina di acido in 250 millilitri di acqua tiepida. Tratta le aree ingiallite con una soluzione e lascia agire per qualche minuto. Questo può essere utilizzato anche per pulire piastrelle di colore chiaro e stuccare le fughe.
Perossido di idrogeno
Il buon vecchio perossido, che si trova in ogni armadietto dei medicinali, ha proprietà schiarenti consigliate per sbiancare lo smalto da bagno. Tale prodotto è completamente rispettoso dell'ambiente, non provoca reazioni allergiche.

Per lavare le pareti del bagno utilizzando il perossido di idrogeno, è necessario eseguire il seguente algoritmo:
- in 100 millilitri di perossido è necessario aggiungere 50 millilitri di ammoniaca;
- riscaldare il bagno con una doccia calda;
- quindi applicare una miscela detergente su una superficie calda;
- immergere per 25 minuti;
- lavare con acqua.
In presenza di vecchie macchie si consiglia di pulirlo meccanicamente con una spugna morbida imbevuta di una soluzione di perossido e ammoniaca.
Trementina
Per sbiancare lo smalto giallo, puoi mescolare trementina, sale e acqua. La trementina e il sale vengono mescolati in proporzioni uguali e leggermente diluiti con acqua in modo che l'agente non sia troppo aggressivo. Applicare la pappa risultante sulla superficie ingiallita e lasciare agire per 3-4 ore, quindi risciacquare.
Questo metodo può sconfiggere anche le macchie più ostinate, ma non può essere utilizzato per pulire le vasche in acrilico.

Solvente
Solventi come trementina o spirito bianco possono rimuovere macchie di grasso, coloranti, composti siliconici. È necessario applicare il solvente in punti, elaborando solo i punti di contaminazione. Questo prodotto può danneggiare qualsiasi smalto. Dopo aver utilizzato questi prodotti, si consiglia di lavare il bagno con un normale detersivo.
Rimedi popolari
I metodi di pulizia tradizionali richiedono tempi di lavorazione più lunghi. Per ottenere un risultato positivo, alcune miscele devono essere conservate per più di 5 ore.
Sale e aceto
L'aceto stesso è resistente a vari contaminanti, ma per i bagni in ghisa si consiglia di aggiungere sale calibrato per ottenere un effetto abrasivo.Per mescolare il detergente, è necessario scaldare leggermente l'aceto (3-4 cucchiai) e aggiungere sale nella quantità di 3: 1, mescolare fino a ebollizione e pulire le macchie con una miscela , a punti. Questo metodo non è adatto per superfici in acciaio e acriliche.

Borace e ammoniaca
L'ammoniaca deve essere miscelata con il borace in rapporto 1:1, lasciata sullo sporco per un massimo di 20 minuti e risciacquata.
aceto acrilico
Per sbiancare il bagno si consiglia di assumere il 10% di aceto da tavola. Quindi è necessario riempire il bagno fino in cima con acqua tiepida e aggiungere 2 litri di aceto, mescolare l'acqua e lasciare agire per 8 ore. Quindi drenare il liquido e sciacquare le pareti con l'acqua della doccia. Questo metodo è adatto per rimuovere il giallo e la scala.
Prodotti chimici domestici
Puoi eliminare le macchie gialle sulle pareti della vasca usando prodotti chimici domestici. I detersivi in assortimento sono presentati nei negozi, in diverse categorie e forme di prezzo. Puoi pulire lo sporco ordinario con un normale gel per piatti:
- insaponare il prodotto con acqua su una spugna;
- applicare su tutta la superficie del bagno;
- per pulire zone particolarmente sporche con una spugna morbida.

Per rimuovere piccoli depositi di sporco sono sufficienti prodotti semplici, non è necessario utilizzare sostanze aggressive.
caffè
Cif spray è studiato per il trattamento delle superfici acriliche; le sostanze delicate che compongono la composizione non danneggiano lo strato protettivo del materiale polimerico e rimuovono efficacemente le macchie non vecchie. Il prodotto resiste bene al calcare, dissolve lo sporco organico e l'accumulo di depositi saponosi.
Per la pulizia, basta spruzzare Cif su aree molto sporche, lasciare agire per 10 minuti, pulire la superficie con materiali morbidi.Quindi risciacquare tutto con acqua tiepida.
Cometa
Comet è destinato esclusivamente alla disinfezione del bagno. Secondo le risposte, il prodotto non è resistente alle vecchie macchie e ha un prezzo elevato. Il vantaggio di questo prodotto è la capacità di formare una pellicola antibatterica sulla superficie della parete dopo la pulizia. Consigliato per la pulizia preventiva e regolare.

Domestos
Domestos è un agente molto aggressivo che può bruciare qualsiasi smalto. Consigliato per l'uso su sporco pesante, vecchia ruggine. Applicare con una spugna solo sulla zona danneggiata, non lasciare a lungo.
Pemolux
Pemolux contiene soda, che sbianca bene lo smalto. Il prodotto è disponibile in polvere e rimuove efficacemente le macchie. Per rimuovere lo sporco vecchio, si consiglia di applicare la polvere sulla macchia, riempirla d'acqua fino a formare un impasto liquido e lasciare agire per 10-15 minuti.
Angolo del sole
San Wedge è un'azienda che produce prodotti chimici per la pulizia di cucine, piastrelle, bagni, impianti idraulici. Secondo le risposte, tutti i tipi di strumenti affrontano rapidamente le attività. Rimuove efficacemente le macchie di sapone, lucida l'impianto idraulico, ha un effetto antimicotico.
Tritone
Triton è disponibile sotto forma di spray.La sostanza scioglie i depositi organici e le macchie oleose ed è progettata per combattere il calcare. Lascia un piacevole profumo di pulito e brillantezza sulla superficie.

signor Chister
Mr. Chister è uno spray facile da usare per la pulizia delle vasche da bagno in acrilico. Può essere utilizzato per il trattamento di piastrelle e box doccia. Ha un effetto antimicotico.
sbiancare
È possibile utilizzare prodotti commerciali o ricette fatte in casa per ottenere l'effetto sbiancante sulle pareti della vasca.È importante considerare il tipo di superficie per non danneggiare lo strato protettivo superiore delle pareti.
smaltato
Questo tipo di superficie non può essere lavato con acqua molto calda, poiché lo smalto potrebbe non sopportare un forte calo di temperatura, sullo strato protettivo possono comparire microscopiche crepe, nelle quali cadranno particelle di sporco. Non strofinare queste superfici con spugne metalliche e carta vetrata.
Sapone da bucato e ammoniaca
Per rimuovere lo sporco dallo smalto, è adatta una ricetta fatta in casa da una miscela di ammoniaca, soda e sapone da bucato. Mescolare le briciole di sapone in un bicchiere di acqua tiepida e aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di ammoniaca.

Oggi non tutti hanno in casa il sapone da bucato; lo usano solo le casalinghe della vecchia scuola sovietica. Ma sugli scaffali dei moderni negozi per la casa puoi trovare un normale sapone bonario a un prezzo accessibile (10-15 rubli per un pezzo grande).
acido di limone
Una soluzione di acido citrico rimuove efficacemente varie impurità senza danneggiare lo smalto. Per la pulizia avrai bisogno di:
- l'impacco acido si dissolve in una piccola quantità di acqua calda;
- applicare con un panno umido sulle pareti della vasca;
- lasciare mezz'ora;
- pulire accuratamente l'intero bagno e risciacquare.
Una procedura è sufficiente per sbiancare lo smalto.
Detergenti idraulici
I prodotti chimici domestici usati per trattare stufe, elettrodomestici da cucina e piastrelle possono essere usati per pulire il bagno. A tale scopo sono adatti prodotti sotto forma di crema o gel. Le opzioni in polvere non possono essere utilizzate su tutte le superfici, che è importante considerare prima della procedura.
Bicarbonato di sodio
La pulizia con bicarbonato di sodio sbianca bene i bagni di smalto, per questo è necessario versare la polvere sullo sporco e versarvi sopra dell'acqua. Lasciare agire l'impasto di soda formatosi per diverse ore.
Acrilico
Le superfici acriliche della vasca sono realizzate con materiali polimerici che non sono resistenti agli agenti secchi aggressivi e polverosi. Questo rivestimento stesso è molto morbido e si danneggia facilmente. Per mantenere questo materiale è necessario selezionare tessuti morbidi e prodotti per la pulizia della casa rispettosi dell'ambiente.
Escludere i prodotti con una composizione aggressiva dalla vita di tutti i giorni. Delle ricette fatte in casa, devi scegliere il più delicato.

Succo di limone o acido
Il succo di limone o la soluzione di acido citrico possono aiutare a rimuovere le macchie ostinate da una vasca in acrilico senza danneggiare il rivestimento protettivo.
L'aceto
L'aceto al 9% rimuove efficacemente vecchie macchie e ruggine. Può essere utilizzato per pulire un bagno di polimero, puoi lasciare agire l'aceto sulla superficie delle pareti per 20-30 minuti.
Fusione
Le pareti dei bagni in ghisa sono ricoperte di smalto bianco. Tale superficie è la più resistente ai detergenti aggressivi, ma non tollera sbalzi di temperatura. Non è consigliabile strofinare lo smalto con spugne metalliche, poiché dopo diverse procedure di questo tipo lo strato di smalto potrebbe assottigliarsi.
Polveri detergenti
Puoi sbiancare la superficie di una vasca in ghisa con polveri detergenti per bucato. Basta versare il prodotto in bagno, diluirlo con acqua, strofinare in tutte le aree problematiche e lavare via la farina d'avena con lo sporco con acqua tiepida. L'importante è non esagerare con la quantità di polvere, poiché sarà problematico lavarla via in seguito a causa della rapida formazione di schiuma.

Una soda
Il bicarbonato di sodio ha un effetto sbiancante e può aiutare a rimuovere le macchie arrugginite e gialle. Può essere utilizzato per pulire le pareti smaltate. Si consiglia di mescolare parti uguali di bicarbonato di sodio e candeggina.
Ammoniaca
L'ammoniaca può essere utilizzata pura per smacchiare lo smalto, ma può anche essere miscelata con liscivia, soda e sale. Gestisce da solo le striature gialle e la ruggine. Non lasciare in posa per più di 10 minuti.
Candeggina
La candeggina può rimuovere i depositi scuri dalla vasca d'acciaio. Applicare il liquido sullo sporco, lasciare agire per 25 minuti e risciacquare con acqua.
Come rimuovere il calcare
Il calcare forma macchie grigie e gialle sulla superficie del bagno. I depositi minerali sono saldamente incorporati nello smalto. I rimedi popolari aiuteranno a far fronte a tale inquinamento.

Borace e aceto
Il borace schiarisce bene le macchie gialle. Una miscela di succo di limone con questo prodotto aiuterà a rimuovere anche lo sporco vecchio:
- mescolare il succo di limone con la castagna per formare una pasta;
- applicare sulla macchia;
- lasciare asciugare completamente;
- lavare con acqua.
Tale strumento è in grado di rimuovere le macchie di ruggine al primo tentativo.
Sale e aceto riscaldato
Si consiglia di mescolare 100 ml di aceto da tavola caldo al 9% e mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio in polvere. Pulisci il bagno con una normale spugna e risciacqua la soluzione.
Sale e trementina
Una miscela di trementina e sale da cucina rimuove macchie di ruggine e calcare. Per la pulizia è necessario inumidire con acqua le pareti del bagno, applicare sopra un sottile strato di sale, inumidire una spugna con trementina e strofinare la superficie del bagno.Lavare sale e trementina dalle pareti, quindi è necessario lavare il bagno con normali detergenti.
Come rimuovere la ruggine
Le strisce di ruggine sono le macchie più ostinate possibili. I prodotti chimici domestici affrontano questo compito solo 3-5 volte. Nelle ricette popolari ci sono diversi modi per risolvere questo problema.

Salmone e acqua ossigenata
Usa il perossido di idrogeno per rimuovere la ruggine da qualsiasi superficie. Basta aggiungere 200 millilitri di ammoniaca a 100 millilitri di perossido, agitare la miscela e applicarla sulla ruggine. Lasciare agire per 20 minuti quindi risciacquare. Se la macchia non scompare la prima volta, puoi ripetere la procedura.
L'aceto
Se non hai nient'altro a portata di mano, puoi pulire le macchie di ruggine dallo smalto con aceto di mele naturale. Sulle zone più contaminate è necessario versare dell'aceto o mettere un panno imbevuto per diverse ore, quindi lavare il bagno con un comune prodotto e risciacquare.
Senape in polvere
La senape non solo rimuove efficacemente le macchie, ma ha anche un effetto antibatterico. Per la procedura di pulizia è necessario mescolarlo con la soda nelle proporzioni: 15 grammi di senape + 15 grammi di polvere di soda + 20 grammi di sapone grattugiato. Versare tutto con ammoniaca (2 cucchiai), mescolare. Quindi pulire il bagno con questa soluzione e sciacquare i resti con acqua.

Usa la soda
La soda schiarisce bene, dissolve la placca organica e resiste alle macchie ostinate. Pulizia con polvere di soda: è necessario mescolare la polvere con acqua fino a ottenere uno stato liquido, strofinare la superficie del bagno, lasciare agire per qualche minuto e risciacquare con acqua. Le superfici polimeriche non possono essere pulite con questo metodo.
Bagno pulito di Sanox
I gel da bagno Sanox non solo rimuovono la ruggine e altri contaminanti dello smalto, ma hanno anche un effetto antibatterico. I prodotti chimici per la casa di questo marchio profumano l'appartamento, puliscono la superficie della vasca per farla brillare e uccidono i germi.
Ultra bianco di Cif
Il marchio Gif produce una vasta gamma di prodotti per la pulizia, tra cui creme, gel e spray per la pulizia della superficie del bagno. I prodotti delicati trattano efficacemente lo sporco, hanno un buon profumo e non danneggiano lo smalto. Con macchie vecchie e ostinate, questi prodotti possono durare solo poche volte.
botto di ciglia
Cillit Bang è un prodotto universale Disponibile per l'acquisto in due forme: gel e spray. Indicato per la pulizia di materiali plastici e smaltati. Pulisce delicatamente le macchie di ruggine, ma non si vede bene quando si pulisce il bagno con uno strato di calce.
Signor Muscolo
Mister Muscle produce vari detersivi. Per rimuovere il vecchio sporco e la ruggine, è necessario utilizzare una formula 5 in 1. Il liquido è adatto a qualsiasi tipo di bagno, poiché nella composizione non sono presenti sostanze abrasive e aggressive.
Santik
Santik non è un popolare rimedio economico, prodotto sotto forma di spray. Santik ha recensioni positive, rimuove uno strato grasso e organico, è in grado di sconfiggere il forte inquinamento.


