Descrizione delle sostanze chimiche e dei rimedi popolari più efficaci per le cimici

Spesso le persone hanno cimici nei loro appartamenti, dalle quali dovrebbero pulire immediatamente la casa. Prima di sbarazzarti di questi parassiti, devi familiarizzare con le loro caratteristiche, nonché con i rimedi di base per le cimici dei letti.

Dove in casa compaiono per la prima volta le cimici dei letti?

Si consiglia di determinare in anticipo da dove provengono questi parassiti in una zona residenziale. Ci sono i seguenti motivi per il loro aspetto:

  • Vicinato. Molto spesso, gli insetti provengono da appartamenti vicini, in cui si trovano i parassiti. Entrano facilmente nell'abitazione attraverso minuscole fessure nei soffitti o nelle pareti.
  • Animali domestici. Gli animali domestici sono un'altra causa comune di cimici.Sono un eccellente "vettore" per il trasporto di parassiti. Pertanto, si raccomanda di esaminare regolarmente gli animali domestici per identificare tempestivamente i parassiti.
  • Lunghi viaggi. Le possibilità di portare in casa larve di insetti o un adulto aumentano notevolmente se una persona viaggia regolarmente. Durante il viaggio, le cimici si attaccano alla superficie di vestiti, valigie o borse. Ecco perché, dopo ogni viaggio, dovresti lavare immediatamente i vestiti in acqua calda.
  • Mobili. Spesso i parassiti compaiono in un appartamento dopo aver acquistato vecchi mobili. Intere famiglie di cimici possono vivere lì, che alla fine si stabiliranno in ogni stanza.

Esistono diversi luoghi in cui le cimici dei letti sono più comuni:

  • battiscopa;
  • sotto tappeti o moquette;
  • nei materassi;
  • sotto i divani;
  • negli armadi con le cose.

Come individuare le cimici dei letti

Molte persone che hanno appartamenti vogliono identificare i parassiti in modo tempestivo. Ci sono molte prove che confermeranno che le cimici iniziano nelle camere da letto.

La caratteristica principale che attira l'attenzione in primo luogo è l'odore caratteristico, che ricorda l'aroma di lamponi marci o cognac di bassa qualità. L'odore è impossibile da non notare, soprattutto se il numero di parassiti in casa è in costante aumento.

Un aroma sgradevole appare nelle prime fasi della comparsa degli insetti. Tuttavia, proviene solo da nidi e altre aree di congestione.

Inoltre, per rilevare le cimici dei letti, esaminano attentamente gli articoli per la casa e la biancheria da letto. Piccole macchie di sangue possono rimanere su federe, lenzuola e copripiumini dovute allo schiacciamento accidentale degli insetti.

Ci sono altri segni che un parassita si è insediato nell'appartamento:

  • Escrementi, che si possono trovare vicino ai nidi, nelle fessure o negli angoli;
  • copertura chitinosa sul pavimento o sui mobili, che appare a causa della muta delle cimici adulte;
  • larve, uova o adulti morti negli angoli dell'appartamento.

insetto

Modi per sbarazzarsi degli insetti

Per eliminare definitivamente le cimici dei letti a casa, è necessario familiarizzare con i modi di base in cui viene eseguita la disinfezione. Ciò contribuirà a liberare rapidamente la casa da inquilini inaspettati.

Dal divano

Se i parassiti compaiono nell'appartamento, si sistemeranno sicuramente in uno dei divani. Esistono diversi modi efficaci per sbarazzarsene:

  • Un vuoto. Questo è il modo più semplice per sbarazzarsi degli insetti adulti e delle loro larve dai divani. Per liberarsene bisogna passare bene l'aspirapolvere su tutto il divano, quindi pulire e risciacquare la scatola dell'aspirapolvere con acqua bollente.
  • Pistola termica. Quando si utilizza questo dispositivo, le cuciture, le pieghe e gli elementi di fissaggio del divano vengono riscaldati. Sotto l'influenza dell'alta temperatura, le persone muoiono entro dieci secondi.
  • "Kieselguhr". È una sostanza chimica disponibile in polvere. Viene strofinato sulla superficie del divano e poi lavato via con acqua calda.

fuori dal letto

Spesso i parassiti iniziano nella biancheria da letto, che comprende federe, coperte e lenzuola. Per sbarazzarsene, utilizzare i seguenti strumenti:

  • Trattamento con una soluzione preparata da cherosene e aceto. La biancheria da letto viene versata con il liquido preparato e immersa in essa per 2-3 ore. Questo è sufficiente per uccidere larve e adulti.
  • Trattamento a vapore.Non è un segreto che le cimici dei letti muoiano in condizioni di alta temperatura, quindi le federe con lenzuola e una coperta vengono trattate con vapore caldo.

puntine da disegno

Tappeto

Quando si puliscono i tappeti, è meglio utilizzare il trattamento a vapore, che viene eseguito con i seguenti dispositivi:

  • Pulitore a vapore. Questo dispositivo viene spesso utilizzato non solo per pulire i tappeti, ma anche altre superfici resistenti al vapore caldo.
  • Scopa a vapore. Un tale dispositivo assomiglia esternamente a un normale mop. Un contenitore speciale è installato vicino alla sua base, in cui viene versata l'acqua.

I principali vantaggi del trattamento a vapore includono:

  • rispettare l'ambiente;
  • Efficienza;
  • semplicità della procedura.

più vestiti

Le cimici dei letti spesso entrano nell'appartamento attraverso i vestiti, quindi gli esperti consigliano di maneggiarle regolarmente. Ci sono diversi modi per gestire le cose:

  • Trattamenti termali. Per distruggere le larve e gli insetti adulti, devi stirare accuratamente i vestiti con un ferro riscaldato. Inoltre, durante il trattamento termico, gli oggetti vengono immersi in acqua calda bollita.
  • Congelato. I parassiti muoiono sotto l'influenza delle basse temperature e quindi, in inverno, i vestiti vengono appesi per strada per 1-2 ore.

cimici nei vestiti

I migliori insetticidi economici

L'uso di agenti insetticidi è considerato il metodo più efficace per combattere gli insetti che sono apparsi in un appartamento. Ci sono due insetticidi che i proprietari di appartamenti usano più spesso per sbarazzarsi dei parassiti.

"Diclorvos-neo"

Questo rimedio appartiene al gruppo di farmaci velenosi che influenzano negativamente non solo le cimici, ma anche gli esseri umani.Pertanto, gli esperti consigliano di utilizzare guanti di gomma quando si spruzzano i locali con diclorvos.

Nella produzione di questo aerosol vengono aggiunti i seguenti oligoelementi attivi:

  • cipermetrina;
  • permetrina;
  • etanolo.

Prima di utilizzare l'aerosol, la bomboletta viene agitata più volte. Quindi "Dichlorvos" viene utilizzato per trattare le aree dell'appartamento in cui sono state viste le cimici.

Entro 25-45 minuti dopo il trattamento, non dovrebbe esserci nessuno nell'appartamento in modo che non respiri "Dichlorvos".

"Boia"

Nel mercato degli insetticidi è apparso di recente un nuovo rimedio efficace: "Boia". Questo farmaco è stato sviluppato da scienziati tedeschi appositamente per combattere le cimici dei letti. Il boia contiene fenthion, che elimina i parassiti in 5-10 secondi.

Prima di utilizzare un tale insetticida, dovresti leggere le raccomandazioni per l'uso:

  • il trattamento della stanza viene effettuato con respiratori, occhiali e guanti;
  • quando si prepara una soluzione, il farmaco viene miscelato con acqua riscaldata;
  • un quarto di bottiglia viene consumato per lavorare un metro quadrato di appartamento.

significa carnefice

Rimedi efficaci

Non è un segreto che le cimici dei letti nell'appartamento debbano essere eliminate immediatamente dopo la loro comparsa. Per fare questo, è meglio usare i mezzi più efficaci che distruggono rapidamente i parassiti.

"FAS"

Negli ultimi anni sono comparsi sul mercato molti prodotti per eliminare gli insetti. Tra gli insetticidi più efficaci si distingue il farmaco "FAS". Molte persone pensano che questo prodotto sia disponibile solo in polvere, ma non è così. Sugli scaffali dei negozi puoi trovare "FAS" sotto forma di compresse, che dovranno essere sciolte in acqua prima dell'uso.

Quando si elaborano gli alloggi con una soluzione di lavoro, vengono utilizzati abiti speciali:

  • respiratore;
  • grembiule;
  • vestaglia;
  • guanti;
  • occhiali.

Mezz'ora dopo la spruzzatura, la stanza trattata viene ventilata per 40-50 minuti.

significa fas

Polvere "Casa pulita"

Questo farmaco è popolare tra i proprietari grazie al suo basso costo. Costa parecchie volte meno di qualsiasi aerosol o agente insetticida. La polvere è una polvere grigia a basso odore. Contiene sostanze attive che portano alla morte delle cimici.

Gli esperti consigliano di preparare una soluzione di lavoro da questa polvere per la lavorazione di vestiti, divani e biancheria da letto. Per creare una miscela, aggiungere 10-15 grammi di farmaco a un litro d'acqua, quindi versare la miscela in un flacone spray. Gli articoli trattati con polvere Clean House vengono lavati in acqua calda prima dell'uso e ventilati per 2-3 ore.

Cintura verde di Karbofos

"Karbofos" si riferisce ai farmaci moderni usati per il lavoro di disinfezione nell'appartamento. Se usi correttamente questo prodotto, gli insetti scompariranno dopo 3-4 trattamenti.

Il farmaco si distingue per un effetto di contatto, e quindi gli insetti inizieranno gradualmente a morire dopo la prima spruzzatura delle parti. I componenti attivi della composizione di "Karbofos" entrano nel corpo dei parassiti attraverso la copertura chitinosa e li paralizzano.

I vantaggi di "Karbofos" includono:

  • prezzo basso;
  • Efficienza;
  • facilità d'uso;
  • basso livello di tossicità.

Preparati liquidi per cimici

I prodotti liquidi vengono utilizzati nella pulizia a umido per lavare finestre, tavoli, pavimenti e mobili.Dopo aver usato tali farmaci, sulle superfici trattate appare un film protettivo, al contatto con il quale gli insetti moriranno.

"AGRAN"

"AGRAN" è una popolare miscela insetticida liquida composta da componenti che distruggono istantaneamente i parassiti. Le caratteristiche di questo insetticida comprendono la durata dell'azione, che è di 4-5 giorni.

Prima di utilizzare "AGRAN", preparare una miscela di lavoro. In un litro di acqua bollita, aggiungere 20 millilitri del farmaco, dopodiché il liquido viene infuso per mezz'ora. Anche la composizione diluita con acqua è pericolosa per l'uomo, quindi quando la si utilizza è necessario indossare spessi guanti di gomma.

AVERE

"Get" è un efficace veleno insetticida che può uccidere qualsiasi insetto che si è insediato nell'appartamento. Il farmaco è popolare grazie alla sua vasta gamma di azioni e all'elevata efficienza. "Get" viene utilizzato non solo per la lavorazione di locali residenziali, ma anche per asili con cliniche. Il vantaggio principale di "Geta" è che è sicuro per animali domestici e umani.

Una persona che utilizza "Get" per la lavorazione dei locali deve indossare indumenti chiusi con guanti prima di spruzzare in modo che il liquido non penetri sulla pelle.

OTTIENI facilità

"Medilis-AntiKLOP"

È uno spray molto efficace che contiene tre componenti insetticidi:

  • tetrametrina;
  • cipermetrina;
  • permetrina.

I componenti del farmaco entrano nel corpo dei parassiti attraverso la copertura chitinosa e bloccano il lavoro delle cellule nervose, che porta alla loro morte.

Con l'ausilio di uno spray trattano pavimenti, pareti, battiscopa e fughe. Quando si utilizza il prodotto, indossare un respiratore in modo che le particelle di spray non entrino nella cavità orale o nasale.

Aerosol

Non è il rimedio più efficace per i parassiti, poiché è abbastanza difficile sbarazzarsi di un gran numero di cimici usando uno spray. Pertanto, uno spray antiparassitario viene utilizzato solo se nell'appartamento sono presenti diversi insetti.

Prima di utilizzare gli aerosol, è necessario studiare le istruzioni per l'uso di questi prodotti.

Installazione raid

Incursione

"Raid" è uno spray insetticida, che viene creato utilizzando la cipermetrina. Questo componente è sicuro per l'uomo, poiché è composto da fiori di camomilla e crisantemo. Gli esperti consigliano di spruzzare vestiti, vestiti per dormire e altri luoghi in cui le cimici si accumulano con "Raid".

Dopo l'applicazione dell'aerosol, sugli articoli trattati rimane uno strato oleoso e quindi gli articoli con biancheria dovranno essere lavati prima dell'uso.

"RAPATORE"

Raptor è uno spray popolare specificamente progettato per controllare le cimici dei letti. L'aerosol è composto da alfacipermetrina, che entra nel corpo degli insetti al contatto con essi. Dopo aver utilizzato il Raptor, le stanze vengono ventilate per mezz'ora in modo che le particelle di aerosol scompaiano.

CIMEX

Questo è un nuovo aerosol finlandese che viene spesso utilizzato dal controllo dei parassiti per trattare le aree abitate. Cimex è uno spray versatile, poiché distrugge non solo le cimici, ma anche gli scarafaggi. Una lattina di medicinale è sufficiente per spruzzare una stanza con una superficie di cento metri quadrati.

Nonostante Cimex sia assolutamente sicuro, gli esperti consigliano comunque di utilizzare dispositivi di protezione quando si lavora con aerosol.

Strumento CIMEX

Delizia

Le persone che combattono regolarmente le cimici a casa raccomandano di usare Delicia. Lo spray viene venduto in flaconi da 250-400 ml.Con Delicia vengono trattati battiscopa, lenzuola, vestiti e pieghe del divano. Il re-spray viene eseguito non prima di 2-3 giorni dopo.

"Zona Delta"

Spray molto efficace che uccide zanzare, vespe, cimici, scarafaggi, formiche e persino zecche. "Delta Zone" viene utilizzato non solo per la disinfezione di appartamenti residenziali, ma anche di locali industriali. I vantaggi dell'aerosol includono l'assenza di un odore specifico, bassa tossicità ed efficienza.

"Zona Lambda"

Il nuovo prodotto per il controllo dei parassiti della Corea disponibile in forma di aerosol. La "Zona Lambda" viene utilizzata per la lavorazione di mobili, biancheria da letto e vestiti. La durata dell'azione dell'aerosol è di 20-30 ore. Pertanto, la spruzzatura ripetuta viene eseguita dopo 1-2 giorni.

"Medilis"

Il prodotto è venduto in forma liquida in piccole bottiglie. Prima di spruzzare, "Medilis" viene mescolato con acqua e versato in un contenitore con un flacone spray. Si consumano 70-80 ml di farmaco per metro quadrato dell'appartamento.

significa "Medilis"

Repulsore elettromagnetico

A volte i metodi di cui sopra per trattare le cimici non aiutano e devi usare repellenti speciali. Esistono diversi design comuni di dispositivi repellenti per insetti elettromagnetici:

  • "Tifone". Questo dispositivo aiuterà a sbarazzarsi di cimici giovani e adulte nell'appartamento. Durante il funzionamento, il Typhoon emette onde ultrasoniche che respingono i parassiti. Gli esperti consigliano di utilizzare il dispositivo ininterrottamente per una settimana.
  • "Tornado". Sviluppo domestico, creato per eliminare roditori e insetti. "Tornado" emette onde potenti che superano tutti gli ostacoli senza problemi. Il dispositivo è installato nella parte centrale di una casa o di un appartamento in modo che l'effetto del farmaco si diffonda in tutte le stanze.

Rimedi popolari

I parassiti possono essere trattati non solo con farmaci acquistati, ma anche con rimedi popolari. Tuttavia, prima di usarli, devi capire di cosa hanno paura gli insetti.

Al profumo di piante erbacee

Il miglior rimedio popolare per gli insetti è necessariamente a base di erbe aromatiche. Molto spesso usano per questo:

  • Artemisia. Le infusioni più efficaci sono a base di assenzio secco. Gli esperti consigliano di utilizzare tali brodi con preparati insetticidi.
  • Tanaceto. Alcune persone producono le proprie tinture di tanaceto, che spaventano le cimici dei letti. Contenitori con brodi sono posti negli angoli di ogni stanza in modo che l'aroma si diffonda in tutto l'appartamento.

artemisia

L'aceto

Molto spesso, l'aceto viene utilizzato da persone che non sanno dove sia il nido degli insetti. Per preparare una soluzione di aceto si aggiungono 100 ml di aceto ad un litro d'acqua, dopodiché si trattano pavimenti, battiscopa e mobili con indumenti con la miscela preparata. Il trattamento con l'aceto viene effettuato 2-3 volte a settimana.

Trementina

Per preparare un rimedio efficace dalla trementina, devi mescolarlo con sapone da bucato grattugiato e ammoniaca. Quindi i componenti vengono versati con acqua, agitati e infusi per 25-35 minuti. La miscela preparata viene versata sui battiscopa e spruzzata nelle stanze con un flacone spray.

Trattamenti termali

Durante il trattamento termico vengono utilizzati ventilatori speciali in grado di riscaldare l'aria fino a 50-60 gradi. Gli esperti consigliano di riscaldare i battiscopa e altri luoghi in cui gli insetti possono accumularsi.

Riscaldatore d'aria

Trappole specializzate

Alcune persone non vogliono usare rimedi popolari o prodotti chimici e usano invece trappole:

  • Colla. Le trappole a colla sono popolari e facili da usare. La colla per cimici ha un odore particolare che attira l'attenzione degli insetti. Molto spesso, i mobili e le gambe di divani o letti vengono trattati con una miscela adesiva.
  • Fogli appiccicosi. Queste trappole sono vendute nei negozi specializzati nel controllo dei parassiti. Lenzuola adesive sono sparse intorno a letti, battiscopa e armadi.

Misure preventive

Affinché gli insetti non appaiano mai in una casa o in un appartamento, devono essere prese misure preventive speciali. Esistono diversi modi per proteggersi dai parassiti:

  • Blocca gli ingressi principali. Non è un segreto che le cimici possano entrare nell'appartamento dai vicini più vicini. Quindi gli esperti consigliano di colmare tutte le lacune attorno alle colonne montanti del gasdotto. Inoltre, una speciale rete protettiva è posta sopra l'apertura del sistema di ventilazione.
  • Pulizia regolare. Molto spesso, gli insetti compaiono in stanze polverose. Se pulisci regolarmente le camere da letto, il rischio di cimici dei letti diminuisce in modo significativo.
  • Controlla e lava i vestiti. Si consiglia di controllare periodicamente e risciacquare tutti i capi in acqua calda.

Conclusione

I residenti di condomini e case private spesso affrontano parassiti come le cimici. Per sbarazzartene rapidamente, devi familiarizzare con i metodi e i mezzi di base per rimuovere gli insetti dall'appartamento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina